|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
![]()
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#87 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
Battuta
![]() E lui e' solo uno dei tanti, purtroppo sono cose rare qui in italia visto che i grossi cervelli da qui fuggono. Poi ci sono documentari (non roba italiana), riviste specializzate (italiane e non), e poi internet e libri. Ovviamente non parlavo di un'esplosione nucleare, era un esplosione dovuta alla pressione eccessiva causata dal vapore generato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
se certo
![]() "l'acqua che non sta zitta reagì con la grafite (usata come moderatore) , iniziò a decomporsi in idrogeno ed ossigeno dando inizio all’ESPLOSIONE." Non vedo scritto nucleare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | ||
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Guarda caso, su Le Scienze illustravano, tra le altre cose, proprio un approccio simile a quello di Rubbia...ossia un ciclo del combustibile che prevedesse di bruciare anche i transuranici. Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
|
sapete ke vi dico guardatevi il film V for Vendetta e capite come gira il mondo di oggi guardatelo mi raccomando poi postate quello ke pensate cari miei
comunque una zona di stoccaggio scorie inquina meno ke una discarica è stato il mio proff a dirlo e mi fido di lui dato ke sie è pigliato 110 e lode in fisica nucleare
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit |
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
ChristinaAemiliana-- Conosco la posizione di Rubbia sul nucleare a fissione...e comunque anche senza averla sentita da lui si può dedurre facilmente dal fatto che abbia progettato l'Energy Amplifier.
("Sull'ITER Secondo il premio Nobel Carlo Rubbia si tratta di una ricerca promettente che però ha analoghi inconvenienti della fissione per quel che riguarda la produzione di scorie radioattive, Rubbia non crede nella ecologicità della fusione rispetto alla fissione.") Le fonti di informazione vanno scelte attentamente tra quelle affidabili. Internet soprattutto è piena di siti ricolmi di scempiaggini disumane a livello di nucleare. E, con rispetto parlando, considerato che vai suggerendo di disdire l'abbonamento alla rivista italiana di divulgazione scientifica più prestigiosa, nutro qualche dubbio sulle tue, di fonti... (Siccome ho superato l'eta' dell'adolescenza da un po di tempo so come scegliere le informazioni, tu nutri dubbi sulle mie fonti e io sulle tue, siamo in liberta percio' e' tutto ok no? ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | ||
Moderatrice
|
Quote:
Quote:
Quanto alle mie fonti c'è poco da dubitare, purtroppo, a meno di non voler dubitare delle posizioni ufficiali della scienza a riguardo. Io sono un ingegnere nucleare e lavoro proprio nel campo della fusione termonucleare controllata. Quindi conosco per forza di cose tutti questi argomenti, ivi compresi i pensieri di Rubbia, che ho udito dalla sua stessa voce nel corso di conversazioni anche informali, dal momento che alcuni miei colleghi lavoravano con lui proprio al progetto finale della regione bersaglio dell'Energy Amplifier. Detto questo, naturalmente sei liberissimo di continuare a credere a questi tuoi libri e siti internet e non a chi su queste cose ci lavora tutti i giorni da una decina d'anni (ahimè, l'adolescenza è un ricordo piuttosto lontano anche nel mio caso). ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Quel tratto che hai letto e' un ripetizione di uno dei tanti articoli che si trovano in giro primo tra tutti Wikipedia la piu grande enciclopedia non confutabile visto che se scrivi un'idiozia ti screditano nell'immediato e li le pagine sono controllate a partire dallo studente fino ad arrivare al nobel, ma questo e' un esempio anche "rivistuncole" come Focus o Newton riportano articoli simili.
In piu se conosci il pensiero di Rubbia sai che lui protende per la fissione rispetto alla fusione, infatti l'Energy A. da lui progettato e' in sostanza un reattore a fissione che impiega il torio invece dell'uranio. Il torio (Th-232) e' tre volte piu' abbondante dell'uranio, e non ha bisogno di essere arricchito (quindi le riserve sarebbero praticamente illimitate), ma non produce abbastanza neutroni per sostenere una reazione a catena. Questi neutroni verrebbero forniti da un acceleratore a protoni esterno. Ripeto non preoccuparti delle mie fonti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Moderatrice
|
Mannaggia, sono fortunata! Ho trovato in meno di un minuto un thread dove avevo parlato estensivamente della sicurezza della fusione, con tanto di accenno alla faccenda delle scorie.
Quindi mi quoto da questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=772680 Quote:
Mi sovviene però che sul Sole 24 Ore uscì tempo fa (l'anno scorso, all'incirca, credo) una piccola intervista a Rubbia in cui una giornalista esponeva, ovviamente rielaborandole, le dichiarazioni del premio Nobel. Ecco, ricordo che la giornalista aveva effettivamente inteso male alcune risposte di Rubbia e in particolare quelle, appunto, relative alle scorie di un reattore a fusione. Può darsi che alcuni siti abbiano fatto tesoro di questo articolo e lo abbiano diffuso. Se non erro ipotizzammo che Rubbia stesse parlando della confrontabilità del volume delle scorie, non della loro radiotossicità (in questo senso il discorso starebbe in piedi).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Moderatrice
|
Quote:
Io non mi preoccupo assolutamente, ribadisco che ognuno è libero di informarsi dove gli pare, ma è ovvio che io mi senta in "dovere" di dare almeno un caveat. Detto questo, e aggiungendo anche che a me personalmente pare assurdo leggere Wikipedia prima di un testo di Fisica, amici come prima. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
... Si, il Rubbiatron
![]() Due parole sulle centrali nucleari: Quelle "moderne" (tra virgolette, perchè esistevano già ai tempi di Chernobyl, ma solo che non permettono di usare Uranio semplice, più economico, e non permettono di produrre plutonio per le armi nucleari. Per la cronaca, la centrale gemella di Chernobyl mi pare che funzioni ancora o sia stata dismessa solo di recente) non hanno coefficiente positivo, cioè si spengono senza intervento umano o degli automatismi della centrale, non hanno grafite, quindi l'unica esplosione che si può avere è per sovrapressione del vapore (ma voglio vedere come si fa a far produrre 10 volte il valore nominale senza nessun intervento esplicito per farlielo fare, che comunque sarebbe impossibile da fargli fare), ha triplici sistemi di sicurezza che sono costantemente monitorati, che fanno spegnere la centrale se solo uno di essi non funziona, e nel malaugurato caso che succeda qualcosa (a questo punto è più probabile un aereo, una bomba o un missile), c'è uno scudo di cemento armato che resiste anche ad incidenti aerei... E' l'unica cosa che potrebbe far fuoriuscire qualcosa, perchè anche se ci fosse una "esplosione", sarebbe dovuta ad una tubatura da cui uscirebbe solo vapore, non necessariamente radioattivo, che non uscirebbe fuori, perchè la campana (mi pare che ce ne è più di una) è isolata. Al massimo potrebbe morire ustionato un operaio che passasse per caso dove esplode la tubatura... Invece le normali centrali sono più pericolose, sia per i gas serra, COx, NOx, SOx (di questi non sono sicuro), polveri sottili (anche se ci dovrebbero essere i filtri), in più se esplodono (e li si che puo avvenire una vera esplosione) non mi immagino l'inquinamento... In più se viene un terremoto, un tornado (ed in America sono frequenti) o un aereo ci cade sopra... La centrale nucleare non dovrebbe subire grossi danni, mentre le centrali convenzionali si sfascierebbero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
In piu per Chernobyl facciamo cosi, non e' mai esploso il coperchio, non vi furono mai fughe radioattive, e la gente morta nell'86 morì a causa di un apparecchio per le radiografie difettoso e non compravo la verdura perche' cancerogena ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bellano (LC)
|
dico solo una cosa a causa di certe persone il progresso va a farsi un bel giro
e ritardano l evoluzione del uomo si va regolamentata ma non ostacolata come certe persone hanno fatto, lo fanno e lo faranno sempre. e il boom tecnologico lo porta sempre la guerra anche se la guerra è sbagliata ma è la pura verità sono andato un po ot ma fa nulla
CPU Amd Ryzen7 7800X3D - Scheda Madre Asrock X670E Pro RS - 32Gb DDR5 6000 Flare Gskill - SSD Corsair MP600 PRO - Scheda Video Sapphire Pulse RX6750XT - Case CM 590 - Ali Corsair Rm750e - Dissi Phantom Spirit |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.