Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2008, 00:03   #841
Nicola[3vil5]
Senior Member

L'Avatar di Nicola[3vil5]

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
allora, commentu un po' tutto e tutti.

Questione eeeUbuntu, ho trovato e seguito un ottima guida giorni fa per installare ubuntu e settarla, con anche lo lo script, e renderla compatibile al 100% con l'eeepc. Il risultato è un OS completo sotto quasi tutti i punti di vista però ci sono 3 cose che non sopportavo:
1) la gesione del secondo monitor è penosa, per ora solo xandros riesce a gestirlo da dio.
2) Il tasto con la casetta, riconosciuto dalle distribuzioni come Super_L o super+super_l fatica a funzionare.
3)eeeUbuntu è estremamente pesante e lento sul mio eee pc con un giga di ram, e lo ho ottimizzato secondo al guida.

Come pro ha che è molto seguito e ha software illimitati.

Ho provato anche eeexubuntu ma ha lo stesso problema del tasto e del monitor, è molto più leggere ma xfce è ancora molto buggato e abbastanza scarno.

Per ora xandros secondo me è la migliore.

Questione Dipendenze, credo di aver capito il prob: dopo aver aggiunto gli uri dei vari repository che ho trovato in giro ho fatto un apt-get upgrade. Questo ha si aggiornato tuti i file, ma con versioni non "ufficiali", ovvero, il sistema era convinto di avere ad esempio python2.0-dev, in realtà era python2.0-dev.etch o una roba del genere, mi sono accorto che downgradando alcuni file alla versione precedente il problema delle dipendenze veniva risolto direttamente da synaptic, quindi ho rispreso il cd di xandros e ho ripiallato il sistema, domani provo a vedere se è effetivamente cosi.

Per il giovine qui sopra con il problema audio: Io di linux non ci capisco una mazza, ma proprio una mazza, però ho notato una cosa, qui non c'è zio Bill che ti tiene per mano e ti chiede conferma 10 volte prima di fare una cosa, è molto probabile che l'audio si sia abbassato in risposta a qualcosa che hai fatto. cerca di ricordare cosa hai modificato o, se non vuoi buttare via tempo, salva il salvabile e ripristina con il cd.
Old 31-03-2008, 00:33   #842
paola1
Senior Member

L'Avatar di paola1

Iscritto dal: Dec 2001
Città: San Dona' di Piave
attualmente anche per me xandros e' la migliore ho un solo problema se tale e'

ho', 2 giga di ram e lui me ne vede solo 1 e' possibile rimediare?
Old 31-03-2008, 02:27   #843
cicciojc
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da paola1 Guarda i messaggi
attualmente anche per me xandros e' la migliore ho un solo problema se tale e'

ho', 2 giga di ram e lui me ne vede solo 1 e' possibile rimediare?
si devi ricompilare il kernel

la soluzione più rapida che ho trovato è esposta qui
http://wiki.eeeuser.com/howto:install2gigkernel
il kernel è precompilato, non posso garantirti se funziona perchè non l'ho mai dovuto fare ma presumo di si
Old 31-03-2008, 09:23   #844
Nicola[3vil5]
Senior Member

riguardo al probelma repository: In parte ci ho preso. Fortmattando tutto e lasciando i repository originali di asus sono riuscito ad installare build-essential senza alcun tipo di problema. Al contrario per aggiornare python mi sono ritrovato nella cacca, le componenti che devo aggiornare richedono a loro volta che vanga aggirnato un'altro pacchetto, il quale è gia alla massima versione disponibile. Credo a questo punto che il probelma sia nei repository asus che non sono aggiornatissimi. Ora che però ho potuto installare build essential vedo se riesco ad installare manualmente con ./config, make, make install quella componente che blocca tutto.

Confermo che la pecca di xandros è quella di essere poco seguita e di avere davvero pochi repository ufficiali.

L'altra pecca è che la comunità si è frammentata in centinaia di siti/forum/blog( che sono la cosa più oscena secondo me ) senza aver raggiunto un giusto grado di integrità. Le guide sono tute uguali perchè è sempre la stessa scopiazzata in devine di siti, e quello che è peggio è che molte di queste sono fallate e quindi la gente posta roba senza nemmeno averla provata.

MESSAGGIO PER TUTTI: se avete seguito delle guide e siete certi che funzionino copiatele in queso forum, lasciate traccia del sito originale e le facciamo mettere in testa al 3d. Inizierei con la guida per l'advance desktop di xandros che è qualche pagina in dietro. In oltre ci sono queste due guide per eeeXubuntu e Ubuntu che ho provato personalmente e funzionano:

eeeXubuntu: http://www.eeepc.it/eeexubuntu-confi...installazione/

Ubuntu: http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=13634&p=1
Old 31-03-2008, 09:35   #845
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Nicola[3vil5] Guarda i messaggi
riguardo al probelma repository: In parte ci ho preso. Fortmattando tutto e lasciando i repository originali di asus sono riuscito ad installare build-essential senza alcun tipo di problema. Al contrario per aggiornare python mi sono ritrovato nella cacca, le componenti che devo aggiornare richedono a loro volta che vanga aggirnato un'altro pacchetto, il quale è gia alla massima versione disponibile. Credo a questo punto che il probelma sia nei repository asus che non sono aggiornatissimi. Ora che però ho potuto installare build essential vedo se riesco ad installare manualmente con ./config, make, make install quella componente che blocca tutto.

Confermo che la pecca di xandros è quella di essere poco seguita e di avere davvero pochi repository ufficiali.

L'altra pecca è che la comunità si è frammentata in centinaia di siti/forum/blog( che sono la cosa più oscena secondo me ) senza aver raggiunto un giusto grado di integrità. Le guide sono tute uguali perchè è sempre la stessa scopiazzata in devine di siti, e quello che è peggio è che molte di queste sono fallate e quindi la gente posta roba senza nemmeno averla provata.

MESSAGGIO PER TUTTI: se avete seguito delle guide e siete certi che funzionino copiatele in queso forum, lasciate traccia del sito originale e le facciamo mettere in testa al 3d. Inizierei con la guida per l'advance desktop di xandros che è qualche pagina in dietro. In oltre ci sono queste due guide per eeeXubuntu e Ubuntu che ho provato personalmente e funzionano:

eeeXubuntu: http://www.eeepc.it/eeexubuntu-confi...installazione/

Ubuntu: http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=13634&p=1
riposteresti la guida per l'advance desktop su xandros?
Old 31-03-2008, 09:37   #846
Nicola[3vil5]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BlackZorro Guarda i messaggi
riposteresti la guida per l'advance desktop su xandros?

la guida è questa, con 3 click di mouse in dietro ci arrivavi:

Codice:
struzioni:

Premere ctrl-alt-T in Easy Mode per aprire un terminale;
Scrivere le linee seguenti e premere Invio
wget http://download.tuxfamily.org/eeepcrepos/key.asc
sudo apt-key add key.asc
Digitare “sudo synaptic” e premere Invio;
Nella voce Settings cliccare su Repositories;
Premere New;
Inserire il seguente indirizzo: http://download.tuxfamily.org/eeepcrepos
Inserire la distribuzione: p701;
Inserire il ramo: main (e etch);
Premere OK;
Premere Reload;
Scende fino a trovare advanced-desktop-eeepc;
Selezionarlo per l’installazione;
Premere Apply;
Nella finestra di spegnimento, selezionare Full Desktop a sinistra.
Da adesso, quando si avviera’ il computer, si entrera’ automaticamente nell’utima modalita’ usata (easy o advanced). Per tornare all’Easy Mode, cliccare sul tasto Launch e selezionare la seconda voce (Easy Mode appunto).

Eventuali problemi
Se si riceve l’errore

‘Could not mark all packages for installation or upgrade’ seguito da ‘advanced-desktop-eeepc: Depends: kicker but it is not going to be installed, Depends: ksmserver but it is not going to be installed’

assicurarsi di aver ricaricato synaptic (reload). L’errore significa che si sta cercando di installare da un repository che contiene versioni software piu’ recenti di quelle fornite da Asus. Procedere come segue:

Aprire Synaptic (ctrl-alt-T, digirare “sudo synaptic”);
Cliccare su Settings quindi Repositories;
Controllare che ci siano le voci: update.eeepc.asus.com con distribuzione “p701” e download.tuxfamily.org con distro p701
Assicurarsi che siano entrambe selezionate;
Cliccare su OK e quindi su RELOAD.
Provare ad installare di nuovo advanced-desktop-eeepc.
Rimozione

Dall’ Easy Mode, premere ctrl-alt-T
Digitare “sudo syanptic” e premere Invio.
Scendere fino a advanced-desktop-eeepc
Selezionare per la rimozione
Premere Apply
In questo modo si disabilita la possibilita’ di avviare l’Eee PC direttamente nell’ advanced desktop. Se si vuole rimuoverlo completamente, selezionare per la rimozione anche kicker e ksmserver.
==>aggiungo questo link a una guida per aggiungere repository a Programmi fatti apposta per Xandros 4 ma NON l'ho ancora testata personalemnte: http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=875
Old 31-03-2008, 10:16   #847
BlackZorro
Senior Member

L'Avatar di BlackZorro

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
grazie per la guida.
e pure per la cazziata
Old 31-03-2008, 14:07   #848
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Ho un problema,
sono connesso alla rete, tant'è che vi sto scrivendo dal piccolino, ma quando cerco di scaricare i repository mi da un errore, mi dice che non si può connettere...
e mi da timeout alla connessione.

Devo impostare qualcosa di particolare?
tipo ip statici?

vi faccio vedere lo screen

Old 31-03-2008, 14:55   #849
Nicola[3vil5]
Senior Member

Cmq se per caso qualcuno trova una versione derivata da ubuntu, o che cmq faccia funzionare da dio i repository di ubuntu, che sia pienamente compatibile con l'hw dell' eee pc, tasti Fn compresi e buona gestione monitor lo faccia sapere al volo
Old 31-03-2008, 15:10   #850
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da lupennino Guarda i messaggi
Ho un problema,
sono connesso alla rete, tant'è che vi sto scrivendo dal piccolino, ma quando cerco di scaricare i repository mi da un errore, mi dice che non si può connettere...
e mi da timeout alla connessione.

Devo impostare qualcosa di particolare?
tipo ip statici?

vi faccio vedere lo screen

Risposto nell'altro thread.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 16:48   #851
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

visto, ti ho risposto,
Old 31-03-2008, 17:34   #852
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Quote:
visto, ti ho risposto,
Prova a vedere come mai non riesci a tradurre bene l'indirizzo

Codice:
ping update.eeepc.asus.com
dovrebbe risponderti
Codice:
211.72.249.195
Old 31-03-2008, 17:49   #853
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

fra dieci minuti lo faccio !!!
ora non l'ho con me, fra 10 min però sono a casa!
se riesci ad aiutarmi ti offro una cenaaaaaaaaaaaa
Old 31-03-2008, 18:03   #854
gonzo1983
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ragazzi ma qualcuno di voi è riuscito a mettere una password all'accensione dell'eee? il mio parte e fa tutto il boot senza mai chiedre una password....come si può fare?
Old 31-03-2008, 18:49   #855
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
Prova a vedere come mai non riesci a tradurre bene l'indirizzo

Codice:
ping update.eeepc.asus.com
dovrebbe risponderti
Codice:
211.72.249.195
esatto mi risponde proprio quell'ip
Old 31-03-2008, 21:53   #856
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

e
Codice:
sudo apt-get update
che fa?
Old 01-04-2008, 00:34   #857
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
e
Codice:
sudo apt-get update
che fa?
lo stesso errore dello screnn di prima. tutto uguale.

sto a uscì pazzo...

Ultima modifica di lupennino : 01-04-2008 alle 00:40.
lupennino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2008, 10:47   #858
alberto645
Member

L'Avatar di alberto645

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cutrofiano (LE)
Quote:
lo stesso errore dello screnn di prima. tutto uguale.

sto a uscì pazzo...
prova ad andare sul sito del repo con firefox, quando ti si apre parti con il terminale e dai il :
sudo apt-get update
così dovrebbe fungere
Old 01-04-2008, 10:53   #859
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Quote:
Originariamente inviato da alberto645 Guarda i messaggi
prova ad andare sul sito del repo con firefox, quando ti si apre parti con il terminale e dai il :
sudo apt-get update
così dovrebbe fungere
ok dopo provo, anche se poi il problema rimane, perchè tipo MSN non andrebbe lo stesso
Old 01-04-2008, 11:23   #860
cicciojc
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da gonzo1983 Guarda i messaggi
Ragazzi ma qualcuno di voi è riuscito a mettere una password all'accensione dell'eee? il mio parte e fa tutto il boot senza mai chiedre una password....come si può fare?
devi accedere al bios premendo f2 all'accensione, andare sulla linguetta security, settare la supervisor password, poi la user password ed infine selezionare Always sotto Password Check

la supervisor e la user password possono essere uguali
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian