|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città:
|
Quote:
![]() |
![]() |
#62 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
si ma anche 6-3-2 il maggiore non ha gemelli
![]()
![]() |
#65 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche in pvt, o anche qui normalmente quando cerco di spiegarlo a chi non indovina è un probelma solo farsi capire ![]()
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Città:
|
Quote:
Se, ad esempio, il numero di finestre del castello fossero 14, non ci sarebbero problemi. L'unica terna di numeri interi che da come prodotto 36 e come somma 14 è 1, 4, 9. l'unica somma che dà origine ad ambiguità è 13, alla quale corrispondono due diverse terne, ciascuna delle quali prevede che due fratelli sono gemelli. Poi una precisazione: "E' vero, che sbadato! Il figlio maggiore ha gli occhi azzurri." Da ciò si capisce che il maggiore non ha un gemello, ma è unico. Quindi possiamo dedurre che i tre figli hanno 2, 2 e 9 anni. Fregato! ![]()
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
e perché non
18-2-1 12-3-1 9-4-1 9-2-2 6-3-2 4-3-3 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
infatti...
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
12 3 1 - somma 16 9 4 1 - somma 14 6 3 3 - somma 12 4 3 3 - somma 10 9 2 2 - somma 13 6 6 1 - somma 13 se le finestre fossero state 21 - 16 - 14 - 12 - 10 merlino avrebbe saputo la soluzione contando semplicemente le finestre ma servendogli un indizio in più significa che la somma presupponeva due soluzioni (cioè la somma era 13) da qui "il fratello maggiore" aiuta a capire che la soluzione era 9 2 2 e non 6 6 1
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: San Giuliano Milanese
|
Quote:
![]() Gli altri sono volati via |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
ancora!!
quello di merlino mi ha esaltato, l'ho proposto ai miei colleghi e vedo delle nuvolette di fumo che si alzano dalle loro teste.. ![]() non avete qualche altro enigma? |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() Se lo ha polverizzato comunque sempre 2.. ![]() Al limite se e' rimasto stecchito sul tetto.. allora 3.. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
hai 2 micce di dinamite che, se accese, bruciano esattamente in un ora, consumandosi completamente (ogni miccia brucia in un'ora) hanno però una particolarità: il consumo non è regolare, cioè potresti bruciarla fino a metà dopo solo 5 minuti (quindi ne impiegherebbe 55 per consumarsi completamente) ti si chiede di misurare 45 miunti di tempo servendoti solo di accendino e delle 2 micce
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
perchè 1 schiatta gli altri 2 scappano!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
eccone un altro carino
c'è una tribù dove il sesso è tabù non si può assolutamente parlare di sesso, chi dovesse venire sorpreso a fare le corna alla moglie viene ucciso un esploratore si ferma a studiare questo popolo per 2 settimane quando se ne sta per andare, confida al capo di essere andato a letto con una o più donne del paese. il capo decide allora di riunire un assemblea di tutti gli uomini della tribù questi si dispongono a cerchio, chi è stato tradito dalla moglie presenta delle corna, visibili agli altri, ma non allo stesso ovviamente non si può parlare di sesso (quindi nessuno può dire all'altro "cornuto!" ![]() fatto sta: la prima sera si riuniscono tutti il mattino dopo non viene uccisa nessuna donna la seconda sera si riuniscono di nuovo il mattino dopo non viene uccisa nessuna donna la terza sera si riuniscono un'altra volta il mattino dopo muoiono una o più donne quante donne sono state uccise? perchè?
![]() |
#79 |
Senior Member
|
questo è veramente bello
ci ho pensato almeno un 20-30 minuti di dura concentrazione ma ce l'ho fatta Premessa - Hai a disposizione 12 palline identiche in forma, dimensione e colore. - Una sola delle 12 palline è o più leggera o più pesante delle restanti 11, tutte uguali anche in peso - Hai anche una bilancia a due piatti. Problema Con sole TRE pesate devi individuare quale è l'unica pallina diversa dalle altre e INOLTRE dire con certezza se è o più leggera o più pesante delle altre 11.
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Si confrontano i gruppi da 5; se risultano essere uguali allora la pallina anomala starà fra le altre due; si pesano fra loro le palline e poi prendo la più pesa fra le due e se vedo che è più pesa anche di una di quelle normali allora quella è la pallina anomala ed è più pesa delle altre; se vedo che invece è uguale a quelle normali allora la pallina che ho scartato prima è quella anomala ed è più leggera delle altre se nella prima misurazione un gruppo di 5 è più peso dell'altro, divido ogni gruppo in 2+3 e li scambio mettendone due del primo gruppo con 3 del secondo e viceversa; a questo punto, con una seconda misurazione individuo un gruppo di 2 o 3 palline in cui c'è quella anomala e so già se l'anomalia sia essere più leggera o più pesante; a questo punto se le palline sono tre mi basta confrontarne 2, se sono 2 confronto quelle 2 E' giusto? Ultima modifica di jacoscar : 09-03-2005 alle 14:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.