|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
La maggioranza di quelli che comprano cellulari di un certo target di prezzo lo fa in primis proprio per questa ragione (nulla di sbagliato), pochissimi ne conoscono e ne sfruttano le potenzialità pienamente. Quindi dove sta il problema ad ammettere che si sceglie un prodotto perchè si può comprarlo e semplicemente piace? L'estetica è un aspetto talmente soggettivo che sarebbe complesso riuscire a fare una discussione.
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
La mia domanda è molto chiara: COSA FA UN CELL DA MILLE EURO CHE NON CELL DA DUECENTO NON FA?? E fino ad ora una risposta anche solo lontanamente decente io non l'ho vista. Ed andare a pescare quello che si piega è veramente ridicolo e non è classificabile come risposta alla domanda. I telefoni da mille euro sono simil televisori esattamente come quelli da 200, e il paragone va fatto con quelli, non certo col modello speciale che si piega, di quello e del fatto che tu lo aspetti da qundici anni non mi interessa nulla.
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Quindi io ti ho risposto. Tu piega il tuo da 200 cosi'....se continua a funzionare, chiamami. Se parliamo di iPhone e compagnia cantanti....sono il primo a concordare con te che l'esborso maggiore non e' giustificato. Ma fra i telefoni 1000 o over, ci sono anche quei tre che invece qualcosa in piu' lo offrono. Ora, io sono interessato al Razr perché voglio un telefono piccolo e comodamente tascabile ovunque, anche nel taschino della camicia........ma c'e' anche chi invece e' interessato al Fold o al Mate X, perché con quelli possono evitare di portarsi appresso anche un tablet. Per questi tre telefoni, l'esborso maggiore e' invece giustificato....dato che fanno cio' che gli altri smartphones non possono fisicamente fare, utilizzando una tecnologia che ad oggi e' ancora costosa....un domani lo sara' sicuramente meno. Vai a vedere cosa costavano all'epoca StarTac e V3688. Ultima modifica di NighTGhosT : 16-12-2019 alle 13:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Siamo proprio certi però che la nostra economia potrebbe reggere senza questo? Quella che compri è "felicità momentanea", dura finchè non ti convinci che non ti basta più... Quote:
Credo che molti ammettano di comprare qualcosa perchè piace e se lo possono permettere, perchè dici di no? Altra cosa è l'ammettere che critichi un acquisto idiota di qualcuno solo perchè non puoi farlo, e questo lo ammettono in pochi ma lo commettono in molti, a volte è perchè non riesci a conciliare il pranzo con la cena, ma molte volte è perchè hai dedicato quel budget ad altro che ti da più soddisfazione, sia esso una moto, un televisore, un auto, uno striscio di cocaina ( ![]()
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Decidere che valgano i soldi spesi è una valutazione soggettiva. Di "oggettivo" direi che il prezzo è pompato verso l'alto per la novità, appena si diffonderanno i prezzi saranno più realistici.
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
in ogni caso, noto qui sul forum che spesso si da spazio più all'entusiasmo che alla "obiettività". Spesso leggo che a chi chiede "devo fare questo cosa mi consigliate ?" si passa subito a consigliare prodotti di fascia altissima con prezzi annessi, chiaramente dettati dall'entusiasmo. Io sono più pratico e tendo a ragionare su cosa serve ad una persona, se poi vuole il di più non deve certo chiederlo a me
![]() |
![]() |
#67 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Dai faccio il bambino piccolo pure io: io ho scritto MILLE EURO. Ti risulta che il Razr, il Fold e il Mate X costino MILLE EURO? ![]() ![]() Quote:
Quote:
Quindi già risparmiamoci le stronzate tipo "per me la finitura metallizzata dello zio pippo vale ottocento euro extra". Perchè il bonus asilo mariuccia che lo siamo già bruciato poco fa. Quote:
NON-FREGA-UN-TUBO-DEI-TELEFONI-CHE-SI-PIEGANO. Si. E quindi? Nel 1985 un HDD da 140 megabytes costava 4500 dollari.
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Lo StarTAC nel 1996 costava 2000 dollari. Pero'...funzionava esattamente come un 8700....o come un Nokia grande quanto una scarpa.....quindi effettuava telefonate e mandava sms. E' grazie a chi l'ha comprato, lo StarTAC, che poi si e' arrivati ai decisamente meno costosi Razr passando per il V3688. Se non te ne fossi accorto, sei su Hardware Upgrade....che e' un sito di tecnologia. Se non te ne frega nulla di tecnologia mi chiedo perché tu sia ancora qua a discutere. Come ha detto qualcuno parecchi post fa.....allarghiamo il discorso a tutto....andiamo sui forum di montagna a chiedere perché la gente spende 1000 euro per un paio di sci, quando si scia anche con quelli da 200. La tecnologia, da che mondo e mondo....si paga. E piu' si diffonde.....e meno costa, per tutti. E ripeto.....se e' vero che non ha senso spendere migliaia di euro per telefoni che non offrono nulla di nuovo rispetto a quelli che costano 200.........non e' altrettanto vero per quanto riguarda nuove tecnologie che qualcosa di piu' invece la offrono. SE a TE non interessa, pace. Ma sei su Hardware Upgrade....e qua invece c'e' gente a cui invece interessano. Io fui un early adopter dello StarTAC....e lo saro' anche per questo Razr. Non so se lo hai capito.....ma se non ci fosse stato nessuno a comprare i telefoni da 1000....tu oggi quello da 200 non lo avresti. Ultima modifica di NighTGhosT : 16-12-2019 alle 14:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
E' sacrosanto dire che per il proprio uso personale e' piu' che sufficiente un telefono da 200 euro, ma dire che un telefono da 200 euro e' uguale ad un top di gamma vuole dire avere l'obbiettività di una pietra...
Un top di gamma e' equilibrato in tutto, fa le foto al meglio possibile (gia' questo per me giustifica la spesa), ha una buona batteria abbinata ad un sistema che consuma poco, ha il meglio della fuidità, sono impermeabili, hanno lo schermo di qualità migliore, hanno piu' ram, ecc... Un telefono da 200 euro e' un compromesso continuo, che puo' risultare adeguato o meno a seconda delle proprie esigenze.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ad esempio, non mi interessa questa o quella funzione, e sceglie quello che fa quello che gli serve, non si fa quindi influenzare dalle mode e dal marketing. Una mosca bianca ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Probabilmente sono vecchio io, ma faccio realmente fatica a concepire il telefono come oggetto di "moda", per me e' solo un oggetto utile.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ma soprattutto tra la popolazione giovane, è così ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Es. gli "smartphone" (ammesso abbia il significato originario) esistono da fine anni 90 e la massa fino es. appunto al 2005 manco sapeva cosa erano (almeno qui da noi) e nessuno ne sentiva il bisogno. Gia' l'etica del meccanismo che per funzionare deve aumentare la quantita' dei prodotti, la velocita' di acquisto e diminuire la durata degli stessi per i motivi piu' artificiali (es. il web sempre piu' pesante che manco un benchmark 3D moderno pare competere) sembrerebbe discutibile. Oggigiorno bisogna mangiare il doppio e poi andare in palestra a smaltire per il motivo di cui sopra? Ultima modifica di 386DX40 : 16-12-2019 alle 16:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Partendo dal presupposto che ognuno spende i soldi come vuole, ma ovviamente non mi si viene a dire che non si possono permettere di pagare lo sport per i propri figli, lamentarsi di non arrivare a fine mese o non venire mai a cena fuori perché i soldi non bastano mai o peggio di tutto che è costretto ad evadere perché altrimenti fallirebbe se poi ti compri ogni anno un telefono da oltre 1000€
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Certo, non chiamiamola Intelligenza Artificiale, però ![]()
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Davvero sono tutti appassionati di fotografia? Chissa' quanti sanno quale sensore abbia, quale tipo di ottica e le caratteristiche del proprio telefono. Ultima modifica di 386DX40 : 16-12-2019 alle 16:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti chi spende centinaia (se non migliaia di euro) per degli obiettivi non capisce nulla e se la potrebbe cavare con uno smartphone da 1000 euro? Ma lo stesso discorso si può estendere anche alle videocamere semi-professionali piuttosto che ad un tv top di gamma. Insomma lo smartphone volendo o non volendo, è un'evoluzione di un telefono che fa ANCHE altre cose, ma ragionevolmente non potrà mai farle meglio di qualcosa che nasce per quello scopo specifico. Poi se qualcuno accetta i suoi limiti (che magari sono soddisfacenti e accettabili per chi lo compra) e vi associa anche un fattore estetico (e su questo preferisco non discutere), allora ogni acquisto è totalmente accettabile. Però ve lo chiedo cortesemente e senza polemica, non giustifichiamo il prezzo con degli usi che non possono essere considerati il valore aggiunto tale da far propendere per un certo prezzo. In questo forum di tecnologia abbiamo appassionati di videogiochi e penso che di fronte alle prestazioni dell'ultimo smartphone si farebbero 4 risate, medesimo discorso per tanti altri ambiti. Ovviamente non sentirete (spero) nessuno vantarsi che il proprio computer permetta di effettuare chiamate in mobilità meglio di uno smartphone ![]()
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
Ho un collega che ha sostituito un iPhone top di gamma (proprio il top di un paio di anni fa) con un pocophone del quale è stra-soddisfatto.
Quindi sarete almeno in due al mondo. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
Non li critico ripeto anzi buon per loro se sono contenti per quanto posso cerco solo di ricordargli come erano loro stessi anche solo un ventennio fa e con che catorci di auto/moto/telefoni si girava. Ultima modifica di 386DX40 : 16-12-2019 alle 20:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema come hai fatto notare è che ci circondiamo di cose sovradimensionate alle esigenze di molti (qualcuno ci sta sicuramente che usa ed apprezza una certa qualità). Posso permettermi di comprare l'ultimo iPhone? Sì Posso permettermi di comprare l'ultimo tv 4k oled? Sì Posso comprarmi un macbook pro? Sì Ma la vera domanda che mi pongo sempre è: "Che cavolo ci devo fare? lo sfrutterò o sarà solo un'esibizione del mio ego?" Nel mio caso la risposta corretta sarebbe la seconda e quindi molto serenamente ne faccio a meno. Ho sempre operato in questa maniera e francamente non me ne pento perchè mi sento più realizzato a sprecare soldi per qualcosa della quale sentirò sempre il bisogno e non solo nei minuti precedenti all'acquisto. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.