|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Gli altri sono imbastardimenti volgari. ![]()
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
vengo dall'Italia e parlo l'italiano...
in ogni caso sono di bologna, ma il bolognese non lo parlo e non lo capisco... e in ogni caso a cosa mi sarebbe servito? a niente... piuttosto che imparare un (inutile) dialetto, non sarebbe meglio imparare un (utile) lingua straniera??
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
![]() ma sapere il dialetto e NON l'italiano è sinonimo di bassa scolarizzazione.
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
un ti scantari, basta ca sa pararri u sicilianu e si apposto.
![]() |
#67 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
lo capisco e lo parlo anche se quotidianamente parlo italiano poichè il napoletano, se strascicato, risulta cafone!!!
![]() comprendo e parlo anche il leccese visto che ho una casa in salento praticamente da sempre! ![]()
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
A me piacerebbe molto imparare il Veneto, visto le mie radici, e il fiorentino
![]()
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Sono Sardo e capisco il Sardo nella maggioranza delle parlate locali, purtroppo ho imparato prima l'italiano e poi il Sardo, per cui fatico a formulare pensieri complessi in Sardo perchè il mio vocabolario nella "fase" espositiva è limitato...insomma, non mi vengono le parole che però se sentite capisco senza problemi.
Purtroppo è dall'era del fascismo (che vietò anche le tradizionali gare di improvvisazione poetica in ottave, una sorta di free-style a tema) che le istituzioni italiane han cercato di disincentivarne l'uso (prima sa ricchesa, poi s'istoria e como sa limba no che sun furande), seppur imbarbarito è ancora parlato correntemente fino dalla tenera età e si tende a parlare italiano solo con gli "stranzos" (stranieri). Era talmente radicato che persino la chiesa nella sua opera di evangelizzazione oltre alla messa in Latino prevedeva in Sardegna la messa in Sardo. Il vero problema è la mancanza di una corposa tradizione scritta (nonostante si trovino intere opere tradotte in Sardo...Iliade e Odissea incluse) e la varietà delle parlate locali a cui ultimamente si stà cercando di porre rimedio con l'istituzione di una lingua "unica" - una sorta di esperanto del Sardo - per gli atti pubblici. In Sardegna è possibile presentare anche atti pubblici in Sardo, nei comuni dell'area Nuorese - che è quella che probabilmente tenta maggiormente di conservare la nostra lingua - spesso anche la toponomastica è bilingue. Il Sardo (mi riferisco alla variante Logudorese) è una lingua con una costruzione latina molto rigorosa ed è un ausilio discreto per parlare l'italiano, aiuta nella comprensione dello Spagnolo e la sua conoscenza non impedisce l'apprendimento di altre lingue come l'inglese o il cinese.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Ultima modifica di Solertes : 31-01-2010 alle 18:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
non era mia intenzione confondere l'aulico romanesco con il volgare romanaccio, di solito se parlo con un italico che non mi sta parlando in italiano immagino che stia parlando in dialetto, che poi sia il dialetto certificato dall'accademia della crusca non so...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ASL sportello pazienti alta padovana,
ufficio anagrafecomune dell'alta padovana: ufficio postale comune dell'alta padovana: in tutti e tre i casi gli impiegati capendo che son veneto han parlato con me in veneto ... ovviamente con cittadini di altre nazionalità o non veneti si sarebbero espressi in italiano. direi serenamente che qui in veneto la lingua madre è il veneto, anche fra i giovani. sento serenamente nordafricani e romeni che vivon qui da un decennio parlare con abbondanti termini ed inflessioni VENETE. direi che da sto punto di vista la identità culturale e linguistica è abbastanza integra. stano morendo termini dialettali legati ad oggetti e lavori tipicamente agricoli visto che non vengono più usati nella vita quotidiana della maggior parte delle persone... ma credo sia dovuto alla tecnologia che avanza, ad un mondo che è più tecnologico e meno manuale più che ad una perdita del veneto come lingua madre. certo per mio padre era normale usare il veneto prima e l'italiano poi, mentre io devo valutare chi è l'interlocutore ... ma le radici credo per ora siano salve. almeno qui a nordest. in generale ADORO i dialetti, se posso imparo il più possibile di ognuno quando ne ho occasione, non solo dialetti simili al veneto come posson essere il lombardo o il friulano, ma pure quelli molto lontani, in particolare mi affascinano le parlate pugliesi... i dialetti hannouna tavolozza di colori che l'italiano non ha imho.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 31-01-2010 alle 18:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
bhè... dipende... imho è MOLTO importante esse legati ad una terra ad una cultura a delle tradizioni, o più d'una... è come "sapere chi sei e da dove vieni" ti dà una identità, una forza, un senso di appartenenza. non è questione di sentirsi migliori di altri, ma è una sensazione di sentirsi più a proprio agio nella propria pelle, simile ad avere un nome un cognome ed un volto piuttosto ceh non averli. comunque non vedo il problema dialetto VS lingua straniera, io ne parlo due di lingue straniere, con gli italiani non veneti parlo in italiano, con i veneti in veneto... mi spiace non sapere la terza lingua straniera... ma vabbhè ... fino ad ora me la son sempre cavata all'estero. il cervello non ha mica un limite di lingue imparabili, e soprattutto se apprese in giovane età se ne imparano diverse molto facilmente.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 31-01-2010 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Mi cugnùsi benìsim al mè dialèt!!
![]()
![]() |
#77 |
Senior Member
|
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Il romanaccio...beh...è il non saper parlare italiano e formulare pensieri maccheronici e sgangherati...per carità...io trovo sconvolgenemente divertenti moltissime uscite in romanaccio...hanno qualcosa di geniale tanto sanno essere volgari...però...non è il dialetto di Roma |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
per me adesso è un problemone
rientrato in italia dopo 15 anni mi sono piazzato in un posto dove , benchè a soli 7 km da dove sono nato e cresciuto, parlano un dialetto completamente diverso nei termini nelle inflessioni da quello mio 'nativo', che parlo perlatro molto bene anche se non lo uso spesso perchè è molto 'duro' come suono mi paice molto la parlata veneta, bellunese in particolare
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
sono uno dei pochi brindisini che parla spesso italiano,forse perchè faccio spesso brindisi-roma.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.