Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2009, 19:53   #61
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Secondo me non vi siete capiti e state cercando di parlare di un determinato punto da due concezioni diverse che portano a conclusioni diverse e generano casini.
sicuramente, ma dato che è arrogante mi provoca goduria rispondergli male.
Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
No, vorrei solo che la gente non pensasse coi paraocchi che quello che piace a sè stessi è la cosa migliore del mondo, ma imparasse anche a capire che i parametri individuali non sono assoluti. Punto.
Che ci siano delle regole ci sono, però la taratura dei sensi è puramente soggettiva, quindi anche la percezione del singolo è totalmente differente.
Termine sparato...........Beh, nelle sessioni di analisini sensoriale ( per chi sa cos'è, visto che d'altra parte qui tutti professori sono, quindi mi aspettavo che la gente sapesse ) si comincia proprio con la sessione di taratura sul panel leader, per avere un metro di giudizio uniforme.
Così come si accordano gli strumenti.
Ma tanto cosa cavolo stò qui a scrivere.............Qui è un forum di professoroni.
se non ti aggradano i soggetti che popolano il forum puoi sempre cercarne un altro...non credo lascerai tantissime lacrime
Old 01-12-2009, 19:59   #62
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Boh, allora lo strano sono io.
Per me ci son dei gusti dominanti che non possono essere mischiati.
Come la pasta "mare e monti" ... porcini e vongole insieme
ah quello lo concepisco poco anche io...
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 20:01   #63
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
per quanto posso essere daccordo sulla schifezza che hanno fatto, ma non capisco "la parte che sottolinei".
Educare? E secondo quali principi? Ognuno mangia quello che gli piace e molto probabilmente quello che la sua cultura lo ha abituato a mangiare.
Old 01-12-2009, 20:04   #64
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Scusa Sursit, io capisco cosa vuoi dire e lo potrei anche condividere ma solo se mi parli di persone mature che hanno col tempo ed esperienza capito e raffinato i gusti.
Io sto parlando di un ragazzino di 10 anni ed una di 12, cosa minkia ne possono sapere loro delle sensazioni paradisiache provocate dal gusto sopraffino della coppiata tonno e salame ?

Prima si insegna la base poi ognuno fa come gli pare.
Picasso è arrivato a fare quelle "schifezze" che ha fatto partendo da quadri normali.
Prima si impara la tecnica, poi si crea.
Old 01-12-2009, 20:32   #65
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Scusa Sursit, io capisco cosa vuoi dire e lo potrei anche condividere ma solo se mi parli di persone mature che hanno col tempo ed esperienza capito e raffinato i gusti.
Io sto parlando di un ragazzino di 10 anni ed una di 12, cosa minkia ne possono sapere loro delle sensazioni paradisiache provocate dal gusto sopraffino della coppiata tonno e salame ?

Prima si insegna la base poi ognuno fa come gli pare.
Picasso è arrivato a fare quelle "schifezze" che ha fatto partendo da quadri normali.
Prima si impara la tecnica, poi si crea.
La tecnica è un conto, ma non si può trascurare che i gusti sono dovuti anche a convenzioni e abitudini.
La tecnica serve appunto per prendere coscienza dei meccanismi che portano al gusto.
Ora, al di là che ad uno possa apparire paradossale l'accostamento tonno e salame ( vabbè, io il tonno in scatola non riesco neppure più a mangiarlo, se non è artiginale, ma è una mia personale evoluzione di gusto e come tale resta, e non vado poi a criticare chi mangia tonno dicendo che fa schifo anche se a me lo fa ) e che magari tale accostamento possa fare schifo a molti ( io sono senz'altro tra questi ), criticare tali scelte senza sapere che tipo di "educazione" alimentare abbiano ricevuto mi sembra azzardato.
Cosa ci metterebbe un thailandese? Probabilmente ingradienti e magari accostamenti che noi sembrano ancora peggio.
Senza contare che i bambini di per sè sono curiosi, e non hanno ancora un senso critico sviluppato, ma fanno pastrocchi ( o almeno a noi possono apparire tali ) proprio in quanto bambini. D'altra parte hanno anche dei sensi più sviluppati di quelli degli adulti, ma questa è un'altra cosa.
Vogliamo insegnare anche la tecnica? OK, si può fare ma sono sempre dei bambini. Se vorranno fare i cuochi lo faranno, così come i baristi, i critici enogastronomici, o semplicemente non gliene fregherà niente e continueranno a fare come fanno. Ma saranno loro scelte, e come tali da rispettare.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 20:43   #66
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
La tecnica è un conto, ma non si può trascurare che i gusti sono dovuti anche a convenzioni e abitudini.
La tecnica serve appunto per prendere coscienza dei meccanismi che portano al gusto.
Ora, al di là che ad uno possa apparire paradossale l'accostamento tonno e salame ( vabbè, io il tonno in scatola non riesco neppure più a mangiarlo, se non è artiginale, ma è una mia personale evoluzione di gusto e come tale resta, e non vado poi a criticare chi mangia tonno dicendo che fa schifo anche se a me lo fa ) e che magari tale accostamento possa fare schifo a molti ( io sono senz'altro tra questi ), criticare tali scelte senza sapere che tipo di "educazione" alimentare abbiano ricevuto mi sembra azzardato.
Cosa ci metterebbe un thailandese? Probabilmente ingradienti e magari accostamenti che noi sembrano ancora peggio.
Senza contare che i bambini di per sè sono curiosi, e non hanno ancora un senso critico sviluppato, ma fanno pastrocchi ( o almeno a noi possono apparire tali ) proprio in quanto bambini. D'altra parte hanno anche dei sensi più sviluppati di quelli degli adulti, ma questa è un'altra cosa.
Vogliamo insegnare anche la tecnica? OK, si può fare ma sono sempre dei bambini. Se vorranno fare i cuochi lo faranno, così come i baristi, i critici enogastronomici, o semplicemente non gliene fregherà niente e continueranno a fare come fanno. Ma saranno loro scelte, e come tali da rispettare.
Beh lui, il padre, m'ha detto che ci prova a volte a fare qualcosa che secondo lui dovrebbe essere buono (apprezza molto la cucina italiana quindi fa ciò che per noi è la norma) ma i figli spesso lo rifiutano, forse anche per quello che solitamente mangiano a scuola, e fanno cose assurde a modo loro.

Forse hai ragione ma è che, da italiano, vedere una pizza ridotta così quando mi ero aspettato urla di goduria all'assaggio di una semplice margherita, ci sono rimasto male. A questo punto che cacchio c'ha chiamato a fare, dicendo che secondo lui era meglio se a fare l'impasto fosse stato un italiano ?
Se l'impasto è ottimo ma lo copri di un sacco di roba, perdi il sapore dell'impasto.
Old 01-12-2009, 20:59   #67
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Beh lui, il padre, m'ha detto che ci prova a volte a fare qualcosa che secondo lui dovrebbe essere buono (apprezza molto la cucina italiana quindi fa ciò che per noi è la norma) ma i figli spesso lo rifiutano, forse anche per quello che solitamente mangiano a scuola, e fanno cose assurde a modo loro.

Forse hai ragione ma è che, da italiano, vedere una pizza ridotta così quando mi ero aspettato urla di goduria all'assaggio di una semplice margherita, ci sono rimasto male. A questo punto che cacchio c'ha chiamato a fare, dicendo che secondo lui era meglio se a fare l'impasto fosse stato un italiano ?
Se l'impasto è ottimo ma lo copri di un sacco di roba, perdi il sapore dell'impasto.
Probabilmente se avessi visto la scena avrei reagito in una maniera simile alla tua, però a mente fredda bisogna anche analizzare alcuni particolari: salame e tonno danno una commistione di salato, e il salato, tra i vari gusti percepiti, è quello più difficile da "tarare", ovvero quello a cui ci si fa maggiore assuefazione. Quando abbiamo fatto il primo corso di analisi sensoriale tra tutti i partecipanti la soglia di percezione ( ci davano varie soluzioni a diversa concentrazione per "allenamento" ) variava anche di 10 volte da soggetto a soggetto. E si stava parlando comunque di persone abituate più o meno allo stesso modo.
Se si considerano le sensazioni di piccantezza allora magari quello che a me può sembrare piccante ad un bambino indiano neppure lo sente.
Magari le loro abitudini sono state più influenzate da quello che mangiano a scuola, magari anche perchè vedendo tutti gli altri bambini mangiare in una determinata maniera viene associata come corretta, mentre il sistema del padre non è stato associato come corretto. O magari proprio se ne sbattono.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 07:38   #68
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Città: A casa.
Mah...ti dirò che il mais non mi dispiace sulla pizza, certo che però fanno degli abbinamenti molto azzardati...quando lavoravo a Francoforte andavo spesso a pranzo da "Vapiano", una catena pseudo-italiana che fa pasta e pizza "ittallliano vèro"....mah....che facciano le pizze che preferiscono, ma almeno un paio "tradizionali", metticele sul menù...bah...una volta ho chiesto la classica siciliana, con capperi acciughe e olive nere e mi hanno guardato come fossi un alieno, ora che ci penso le olive nere non è che le usino poi molto...certo, anche io, vado in germania dall'italia per mangiare la pizza...
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 10:06   #69
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
pizza tonno cipolla rulez !

C;,a;,a;,;a;,a;,a;,a;,a
Old 02-12-2009, 17:17   #70
SkyNut
Senior Member

L'Avatar di SkyNut

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Tunaland
from USA: http://www.papajohns.com/index.shtm

un ingrediente su tutti: "Parmesan" (ipotizzo sia il tarocco del Parmigiano-Reggiano)

SkyNut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 17:19   #71
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
pizza tonno cipolla rulez !

C;,a;,a;,;a;,a;,a;,a;,a
stasera capricciosa
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian