|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
per quanto posso essere daccordo sulla schifezza che hanno fatto, ma non capisco "la parte che sottolinei".
Educare? E secondo quali principi? Ognuno mangia quello che gli piace e molto probabilmente quello che la sua cultura lo ha abituato a mangiare.
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Scusa Sursit, io capisco cosa vuoi dire e lo potrei anche condividere ma solo se mi parli di persone mature che hanno col tempo ed esperienza capito e raffinato i gusti.
Io sto parlando di un ragazzino di 10 anni ed una di 12, cosa minkia ne possono sapere loro delle sensazioni paradisiache provocate dal gusto sopraffino della coppiata tonno e salame ? ![]() Prima si insegna la base poi ognuno fa come gli pare. Picasso è arrivato a fare quelle "schifezze" che ha fatto partendo da quadri normali. Prima si impara la tecnica, poi si crea.
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
La tecnica serve appunto per prendere coscienza dei meccanismi che portano al gusto. Ora, al di là che ad uno possa apparire paradossale l'accostamento tonno e salame ( vabbè, io il tonno in scatola non riesco neppure più a mangiarlo, se non è artiginale, ma è una mia personale evoluzione di gusto e come tale resta, e non vado poi a criticare chi mangia tonno dicendo che fa schifo anche se a me lo fa ) e che magari tale accostamento possa fare schifo a molti ( io sono senz'altro tra questi ), criticare tali scelte senza sapere che tipo di "educazione" alimentare abbiano ricevuto mi sembra azzardato. Cosa ci metterebbe un thailandese? Probabilmente ingradienti e magari accostamenti che noi sembrano ancora peggio. Senza contare che i bambini di per sè sono curiosi, e non hanno ancora un senso critico sviluppato, ma fanno pastrocchi ( o almeno a noi possono apparire tali ) proprio in quanto bambini. D'altra parte hanno anche dei sensi più sviluppati di quelli degli adulti, ma questa è un'altra cosa. Vogliamo insegnare anche la tecnica? OK, si può fare ma sono sempre dei bambini. Se vorranno fare i cuochi lo faranno, così come i baristi, i critici enogastronomici, o semplicemente non gliene fregherà niente e continueranno a fare come fanno. Ma saranno loro scelte, e come tali da rispettare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Città: Wursteland
|
Quote:
Forse hai ragione ma è che, da italiano, vedere una pizza ridotta così quando mi ero aspettato urla di goduria all'assaggio di una semplice margherita, ci sono rimasto male. A questo punto che cacchio c'ha chiamato a fare, dicendo che secondo lui era meglio se a fare l'impasto fosse stato un italiano ? Se l'impasto è ottimo ma lo copri di un sacco di roba, perdi il sapore dell'impasto.
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
Se si considerano le sensazioni di piccantezza allora magari quello che a me può sembrare piccante ad un bambino indiano neppure lo sente. Magari le loro abitudini sono state più influenzate da quello che mangiano a scuola, magari anche perchè vedendo tutti gli altri bambini mangiare in una determinata maniera viene associata come corretta, mentre il sistema del padre non è stato associato come corretto. O magari proprio se ne sbattono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Bannato
Città: A casa.
|
Mah...ti dirò che il mais non mi dispiace sulla pizza, certo che però fanno degli abbinamenti molto azzardati...quando lavoravo a Francoforte andavo spesso a pranzo da "Vapiano", una catena pseudo-italiana che fa pasta e pizza "ittallliano vèro"....mah....che facciano le pizze che preferiscono, ma almeno un paio "tradizionali", metticele sul menù...bah...una volta ho chiesto la classica siciliana, con capperi acciughe e olive nere e mi hanno guardato come fossi un alieno, ora che ci penso le olive nere non è che le usino poi molto...certo, anche io, vado in germania dall'italia per mangiare la pizza...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
pizza tonno cipolla rulez !
C;,a;,a;,;a;,a;,a;,a;,a
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Tunaland
|
from USA: http://www.papajohns.com/index.shtm
un ingrediente su tutti: "Parmesan" (ipotizzo sia il tarocco del Parmigiano-Reggiano) ![]()
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
stasera capricciosa
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.