|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
In questo caso con 1000 euro ci va TRANQUILLO
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ci dici troppo poco, che stile di vita ha questo pensionato? Cosa mangia? Vuole una domestica, fa lui le pulizie? E' del tutto autosufficiente?
Comunque sia 1.000 euro mi sembra una buona cifra considerando che non dovrà pagare mutui e l'auto. Diciamo 200/300 euro di bollette al mese (luce, acqua, gas, telefono, internet, canone rai ecc.), 300 euro al mese per nutrirsi (mangiando bene) gli avanzerebbero 400 euro che potrebbe utilizzare per qualche comodità (magari una donna delle pulizie una volta a settimana, vestiti, prodotti per la cura della persona, ecc.).
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Quote:
200/300 euro di bollette al mese |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
è da pazzi dire che 1000 al mese sono pochi.... mia madre spende circa 400 euro al mese di spesa alimentare... siamo in 3.... figurati un anziano solo (alcune volte addirittura fanno un pasto e mezzo al giorno...) conosco famiglie composte da 4 persone che campano con massimo 1500 euro al mese... ma ci vivete in mezzo alla strada? se come vino bevete bottiglie da 10 euro.... se come acqua comprate la fiuggi o che ne so...e se dovete per forza avere l'lcd da 40 pollici con led... invece di magari un 22 senza marca.... allora non sono strani quelli che ci vivono con 1000 euro, ma siete voi........ riguardo le spese accessorie... beh dipende anche dalla casa che compra, le condizioni etc... anche io mi compro i miei attrezzi da lavoro, ma uno al mese etc... basta sapersi suddividere per bene le spese...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
ma ci rientra piu' che abbondantemente direi, considerando oltretutto che starebbe al sud... ma ci vivrebbe piu' che dignitosamente anche a Milano!
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
|
ma il problema sta solo nel capire come vive questo anziano. se fa una vita semplice ci rientra alla grande, se invece è uno che spende per hobby ed extra gli potrebbero stare stretti.
CPU: i5-13600k | Dissi: bequiet! Pure Loop 2 FX 280mm | GPU: Asus TUF 4070 Ti OC | Mobo: Gigabyte Z790 UD AX | Ali: Corsair RM750x Shift | Dischi: Samsung 990 PRO 2TB + Seagate 7200.11 4Tb | Ram: 2x16Gb Patriot Viper Venom DDR5 6000MHz CL36 | Case: Nzxt H7 Flow | Monitor: Dell U2515H 1440p |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Ravenna
|
Bisogna prendere in considerazione la città dove si vive e le varie offerte che essa offre.
A Ravenna, città medio piccola, un affitto varia dai 400 € in su più le spese e per una persona sola è già cara, soprattutto se si deve vivere con un budget mensile di 1000 €.
|
|
|
#68 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Ravenna
|
Quote:
E' impossibile fare un paragone fra le varie città: ci sarà sempre quella che è più cara di un'altra sotto vari aspetti. Per non parlare delle abitudini di una persona...
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
pure un mio zio prende quasi 2000 euro di pensione e mio padre che andrà in pensione a giugno, ha una pensione stimata di 1800 euro/mese.
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Puglia-Bari
|
secondo me difficile dare risposta si-no,
la risposta è dipende.. in linea di massima 1000 euro andrebbero bene, se si tralasciano le cose futili... ma poi, futili per chi? dipende... per me potrebbe essere futile prendermi il caffe al bar ogni giorno, per un altro potrebbe essere un rituale a cui non si puo' rinunciare...tutto dipende da quanto ti da in termini di qualita' della vita una determinata spesa. la persona in questione dovrebbe stilare una lista strettamente personale riguardo ai suoi bisogni irrinunciabili, vedere se ci sta con la cifra risultante,apportare qualche modifica se necessario...se il risultato è soddisfacente in termini di rapporto qualita' vita/soldi spesi puo' prendere le sue decisioni. per fare cio' basta informarsi sui prezzi dei bisogni che intende soddisfare nel luogo di vita prescelto. posso mettere tutto anche sotto forma di flow chart....
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
allora sarò un mago io, che con 900 riesco a vivere benissimo non facendomi mancare nulla.
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
doppio
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
|
Quote:
per me niente affitto, niente auto, persona sola, con 700/800€ al mese stai tranquillissimo l unica è il paese di mare, luoghi in cui hanno i prezzi un po falsati in alta stagione, ma se sai spendere bene con 800€ vivi molto bene
|
|
|
|
#75 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
|
se lo dico è perche l ho fatto anzi.... lo faccio ancora... e di sfizi ne ho^^^
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.