|
|
Risultati sondaggio: Siete favorevoli o contrari all'introduzione dell'ora di religione islamica? | |||
Sono favorevole |
![]() ![]() ![]() |
8 | 6.40% |
Sono contrario |
![]() ![]() ![]() |
70 | 56.00% |
Sono favorevole almeno fino a quando non venga abolita del tutto l'ora di religione cattolica |
![]() ![]() ![]() |
47 | 37.60% |
Votanti: 125. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Lo stato è tenuto a insegnare i principi fondanti della SUA comunità, non quelli dell'arabia saudita e nemmeno dei boscimani del kalahari. Non sono i gruppi culturali che possono stabilire cosa è giusto che insegni lo stato, sono la sua storia, le sue tradizioni, i suoi valori etici e morali. Se dovessimo dare seguito a queste strampalate richieste da relativismo fai-da-te allora sì che discrimineremmo altri gruppi culturali. Cosa dovrebbero dire le comunità protestanti italiane? E quelle di altri culti minori? E i satanisti? Poveri, sono sarebbero discriminati, loro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
Quote:
torquemada la pensava esattamante come te... liberale la religione cattolica? ma sei pazzo? la religione cattolica non è liberale, è la popolazione occidentale che la pratica " a comodo" non puoi fumare non puoi sessare se non per procreare non puoi bere non puoi neanche solo desiderare una donna altrui è maschilista quasi quanto quella islamica... infatti le suore nella chiesa cattolica non hanno alcun potere non è per niente aperta alle idee diverse... non confondiamo l'evoluzione AGNOSTICA del pensiero medio occidentale, che spesso è cattolico solo per convenzione con l'evoluzione della chiesa.. se la chiesa applicasse i dogmi come vorrebbe, e SE LA POPOLAZIONE FOSSE VERAMENTE PRATICANTE E FANATICA, come la media degli islamici... sarebbe altrettanto pericolosa e dannosa... forse non hai studiato storia al liceo... la chiesa cattolica è stata tutto, tranne che aperta e liberale... abbiamo sconvolto mezzo mondo tra guerre sacre varie e marciume misto... tutto cioè che non è cristiano è male e demoniaco... ora, essendo una religione molto piu' giovane, l'islam sta vivendo la sua "inquisizione".si evolvera' anche la religione islamica... il liberalismo non discende dalla religione cristiana, anzi discende dagli avversari della religione cristiana.... da quelli che si sono opposti al dominio della chisa (partendo dai protestanti), finendo dalle filosofie liberali, che prendevano piede con il passare della civilta'... anzi se vogliamo dirla tutta, i popoli orientali non mi sembra abbiano mai avuto influenze catto/cristiane, eppure non mi sembrano pronti a scatenare guerre sacre o altro verso gli altri popoli.... anzi... direi che se la cina non fosse uno stato totalitario (questione politica, che non c'entra nulla con la religione), sarebbe n'altro po' anarchica... i popoli del nordeuropa (svezia, norvegia), non è che siano stati molto cattolici, eppure li vedo molto civili...siamo arrivati anche li' è vero, ma molto dopo, e gia' erano popolazioni molto civili quando siamo arrivati noi... hai le idee molto confuse sulla storia e sulla filosofia... non so se hai gia' fatto i 5 anni di liceo (5 perchè i 3 di filosofia sono fondamentali)... ma dovresti un po' riguardarti tutta la storia della filosofia, e della religione dall'800 ac circa fino al 1900 circa... mischi un pensiero filosofico antitesi della religione, con la sua stessa antitesi... mmmmm
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 Ultima modifica di CaFFeiNe : 19-10-2009 alle 17:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
O si fa un'ora per TUTTE le religioni o NESSUNA
![]() Ma evidentemente certi "dei" sono più importanti di altri ![]() Detto questo, contrario per il motivo di sopra
![]() |
#65 | |
Junior Member
|
Quote:
RELIGIONE CRISTIANA, non cattolica. Quella su torquemada vabbé, non merita replica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
![]() io dico che uno stato deve essere laico .. via le religioni dalle scuole ... se non si vuole ..si fa un bel corso di storia delle religioni e tutti felici e indiscriminati !! anche se A quanto pare sarebbe meglio recuperare quell'ora in "esercitazioni di comprensione del testo" !!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Non sono favorevole ad insegnare la religione islamica ma nemmeno quella cristiana. L'Italia è uno stato laico, nessuna religione dovrebbe essere "insegnata" a scuola. O si insegna Storia delle religioni, e si insegnano TUTTE quelle che almeno hanno avuto influenza nella storia della civiltà, oppure niente. Per essere indottrinati c'è già il catechismo.
edit: mi sono reso conto che ho scritto praticamente quello che ha detto Blackgnat... mi sembra un discorso razionale e ragionevole.
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 3570k@4.5-RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Io vorrei l'abolizione dell'insegnamento di qualsiasi religione, oppure l'introduzione di lezioni tenute da professori che non hanno niente a che fare con la Chiesa, e che si occupi di illustrare le diverse culture.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Junior Member
|
Quote:
Io ti ho spiegato che è sbagliato assecondare le pressioni dei gruppi culturali, nessuno stato laico lo può fare o non potrà mai dirsi laico. Uno stato può - e deve - insegnare i principi fondanti della sua morale. La vedi la differenza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Favorevole... ma.... con i nostri insegnati
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
ti consiglio di leggerla ... sempre dopo il "corso di comprensione del testo" !!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Member
Città: Napulè sole, pizza e mandolino
|
Bisognerebbe abolire l'ora di religione, in quanto un'ora,fondamentalmente, persa che gli studenti potrebbero usare in maniera molto più proficua facendosi le canne ( per dire quanto sia un'ora ridicola,di cazzeggiamento ). Bisognerebbe studiare gli elementi delle religioni in storia ed in filosofia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Altra ottima soluzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ma un ora di religione in generale per mostrare le varie opportunità senza essere di parte no eh ?
Ma anche una rotazione di "missonari" che si alternano a mostrare i loro precetti e a rispondere alle domande degli alunni, se uno ha interesse maggiore poi si rivolge al rispettivo santuario di quella religione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Le religioni andrebbero tutte abolite, le considero al pari dei "maghi" che fregano la gente negli spot tv, ergo voto no!
![]() |
#77 |
Member
|
è evidente che non sia così. Inutile basarsi sull'odio nei confronti di quelli che fanno un uso smodato del loro potere temporale. Le religioni dal punto di vista storico e filosofico sono fondamentali per una cultura decente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Proof or GTFO.
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
quello che fa ribrezzo è, come già citato, questo:
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.