|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Alla scuola dell'obbligo, si fa parte di una classe, e si va avanti lavorando insieme. Non facciamo confronti fra mele e arance.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
2. se uno, pur studiando, non riesce ad aver la sufficienza in una materia neanche agli esami di riparazione gli tocca ripetere anche se ha la media del nove, lo trovo comunque assurdo. Quote:
Faccio un altro esempio volto a mostrare l'assurdità di bocciare una persona per una materia. Ipotizziamo che matematica e fisica vengano unite in un'unica materia, la matefisica (il ragionamento è valido per qualsiasi materia che si potrebbe dividere in due oppure unire a un'altra, ossia tutte). Un alunno che va benissimo in matematica (mettiamo che abbia 8) e male in fisica (mettiamo che abbia 4) avrebbe in media un 6 in matefisica. Quindi se le materie fossero unite nella matefisica verrebbe promosso, se fossero separate verrebbe bocciato. Se ora valutiamo che la separazioni tra materie sono puramente convenzionali, ci si rende conto come un'applicazione coerente del principio "bisogna essere almeno sufficienti in ogni ambito per essere promossi" dovrebbe implicare almeno la sufficienza in tutti gli argomenti trattati, ed anzi, poiché ad essere precisi anche gli argomenti sono in realtà convenzioni, e sono potenzialmente infiniti, per promuovere una persona questa dovrebbe essere sufficiente in ciascuno degl'infinitesimi argomenti. Mi sembra molto piú ragionevole il ragionamento inverso, ossia "bisogna avere una conoscenza globale degli argomenti trattati per essere promossi", e quindi bisogna fare una media ponderata e valutare se globalmente lo studente ha le conoscenze per proseguire il corso di studî, senza stare a guardare il particolare ma guardando le cose dal punto di vista della totalità. Questo non implica il lassismo, che non dipende dagli esami di riparazione ma da un processo che riguarda la scuola sin dalle elementari, anzi può essere coerentemente applicato anche in una scuola molto severa e selettiva. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | ||||
Moderatore
|
Oh, mi dispiace.
Quote:
Quote:
(Senza contare che siamo tutti curiosi di sapere quanto spesso avvenga, in realtà, che uno con la media del nove non riesca a rimediare una materia neanche standoci sopra tutta l'estate.) Quote:
Quote:
Anche dietro quelle convenzioni ci sono dei motivi di fondo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Portici(NA)
|
Tralasciando la spocchiosa presunzione di affibiarmi demagogia e non ricordo che altro ( era un mio semplice modo di vedere le cose e non solo mio, ma di qualche altro " stupido " prima di me; la natura,ovviamente, non intesa come galline ed alberi ). Poi smettiamola di parlare dei ragazzini attuali come d'un prodotto della società. Certo è palese che i giovani al giorno d'oggi siano caratterizzati da cose alquanto frivole o stupide ( io stesso potrò ricercare in taluni oggetti come vestiti,occhiali,automobili,etc la mera bellezza estetica etc etc etc e di questo ve ne do atto ( sebbene non ritengo ci sia niente di così mostruoso ).
Continuo a credere che un assassino o un ladro o un semplice maleducato siano tali sempre e solo " grazie " alla propria famiglia o più semplicemente per propria disposizione naturale. Che cosa odiosa " ai miei tempi ". Non pensiate d'essere la generazione eletta. Come vedete anche gente di 20-25 anni inizia a dirlo. E' un semplice evolversi delle cose. E' stato,è e sarà così. ( e non venite a riportare eventi specifici. Ovvio che io prenda le distanze dal ragazzino che informa il professore delle pratiche sessuali della compagna etc .Queste cose accadevano anche 10 o 100 anni or sono) |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Bannato
|
Ovvio che ritenga che un ragazzo frequentante un liceo classico con la media del 9 e con un 4 in matematica non debba neanche essere toccato dalla più minima preoccupazione di ripetere l'anno.
Per colui che diceva che l'avrei rimediato semplicemente un 6,è verissimo. Ma dal momento in cui ho capito che il professore è un idiota senza la benchè minima padronanza della materia e che il mio compito si sarebbe fermato a leggere,imparare qualcosina a memoria,accozzare informazioni nel cervello giusto per parlare all'interrogazione, ho deciso semplicemente e direttamente di non prestarmi a questo stupido gioco e di non studiare per niente ( cosa coadiuvata dal mio disinteresse per la matematica. ) ps. anche il professore di filosofia ricalca questa descrizione,ma la studio perchè la amo |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |||||
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E come dovremmo chiamarti, per questo? Quote:
Poi cambiò idea e diventò filosofo, così non avrebbe avuto bisogno del cestino della carta straccia.
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Bannato
|
ma ti credi simpatico con questa storia dell'hai capito ?
torna a studiare và, che di lacune,come vedo,ne hai anche tu |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Bannato
|
Non ritengo che per uno studente del classico con aspirazioni in legge ad esempio sia questa gran lacuna non studiare funzioni e simili; considerando anche il fatto che probabilmente li dimenticherebbe dopo qualche mese..
Comunque ho visto che sei un matematico; non insisto nel pretendere che tu sappia riguardo ciò che quegli stupidi pensarono, ne' che io possa capire questo tuo amore per la matematica,ne' che ci troveremo mai concordi |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Moderatore
|
Quote:
La matematica, in realtà, è fatta in buona parte di ragionamento: deduzione, induzione, verifica delle ipotesi, costruzione di controesempi. E saper ragionare, in un'aula di tribunale, è utile almeno quanto conoscere la legge: avendo a disposizione entrambe le cose, si possono costruire discorsi logici rigorosi, contro i quali la parte avversa potrebbe opporre ben poco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
|
Quote:
1- il 90% di chi ha insufficenze non è perche non ci arriva ma perche non si applica 2- i corsi di recupero a scuola sono una cavolata imho se non fatti da un insegnate diverso da tuo detto questo sono quasi d'accordo con quello hai scritto (strano ![]() Ad un itis elettrotecnico materie di indirizzo :elettrotecnica elettronica sistemi matematica impianti matematica accessorie: italiano storia inglese fisica chimica chi ha una insufficenza nelle prime ripete automaticamente, se nelle seconde non interessa. Perche altrimenti a fare come dici tu si arriva a essere diplomati avendo avuto per 3 anni consecutivi insufficienze gravi (4 di media) in una o piu materie di indirizzo. In questo modo se una materia non fa per te cambi corso |
|
![]() |
![]() |
#76 | |
|
Quote:
concordo ma purtroppo molti hanno una antipatia irrazionale nella materia ![]() |
|
![]() |
![]() |
#77 | ||||
Senior Member
|
Per me è una cosa di fondamentale importanza.
Quote:
In realtà la maggior parte delle insufficienze (nelle persone che vanno bene in buona parte delle materie) è dovuta a scarso interesse e/o applicazione, se sono cose utili, teoricamente questo non dovrebbe avvenire, quindi in definitiva ci sono anche delle responsabilità delle istituzioni: gli studenti in buona parte non credono che lo studio sia utile, e da questo dipendono in larga parte i cattivi risultati, chi studia spesso lo fa per far contenti i genitori o altri motivi futili, tanto che vi sia uno studio puramente "scolastico" che è assolutamente inutile se non ai fini della valutazione. Mi viene in mente una mia compagna che aveva molti 8, ma era di un'ignoranza (e di una grettezza) tale da irritarmi, in una scuola seria secondo me non avrebbe mai dovuto superare la prima superiore, e non perché mi stesse antipatica, ma proprio per la crassa ignoranza delle piú basilari cose del mondo. Quote:
In sostanza sostengo che l'importante è il complesso, e se il complesso è positivo non deve esserci la bocciatura, anche perché comunque se si ritiene che si debba avere almeno la sufficienza in ogni ambito considerato si giungerebbe ad esiti palesemente paradossali (se riduciamo le dimensioni degli argomenti al minimo, non sapere una singola cosa dovrebbe essere motivo di bocciatura). Ovviamente è chiaro che certe cose vanno assolutamente sapute, ma poiché ci possono essere molteplici motivi per cui c'è in un'insufficienza*, credo che sia futile inserire dei meccanismi burocratici, sarebbe meglio usare il buon senso, quindi è giusto che siano i consigli di classe a valutare, ovviamente dall'alto non devono esserci pressioni per promuovere a prescindere. (*Io per esempio so di una persona che ha avuto problemi in una materia a causa di un trasferimento, essendo passato da uno scientifico ordinario allo scientifico PNI (nel luogo c'era solo PNI) e in matematica era a livello indicibilmente piú basso, o ci sono mille altri motivi.) Secondo me bisogna stare attenti a non confondere il mezzo col fine, il fine è che le persone sappiano, i metodi devono essere finalizzati a quello, non essere "ideologici". Quote:
Lucio Russo in un suo saggio nella scuola proponeva di separare l'insegnamento della geometria euclidea da quella analitica, (proponendo un approccio "storico" alle discipline) ![]() Quote:
Ed aggiungo che io a chi non sa la storia non darei nemmeno la cittadinanza italiana, ché la storia è dal punto di vista sociale e civico la materia piú importante. Secondo me bisognerebbe avere un approccio piú modulare: si richiedono delle conoscenze fondamentali in alcune materie d'interesse generale (italiano, storia, educazione civica, matematica, scienze). Poi ognuno può decidere se specializzarsi in un ambito o in un altro, eventualmente scegliendo se affrontare le materie d'interesse generale in modo piú approfondito oppure occuparsi di altre cose. -Se una persona è insufficiente in una materia ripete le ore di quella materia, senza ripetere inutilmente le cose che sa già. -Se una persona si rende conto di non essere interessata ad alcuni argomenti può modificare il suo indirizzo senza dover seguire un corso di studî che non gli piace con risultati solitamente mediocri. Gran parte degli studenti delle superiori intorno alla terza superiori si rende conto di aver sbagliato indirizzo. Cosí si ottimizza il tempo ed essendoci maggiore libertà di scelta, ci sarebbero tendenzialmente migliori risultati. Ovviamente servono soldi per fare cose simili, se non erro in Inghilterra funziona piú o meno cosí. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto che spesso vanno bene persone assolutamente incapaci di ragionare, ma che sanno a memoria un sacco di cose. Ed è per questo che secondo me la matematica piace poco, in Italia. Io personalmente spesso ho fatto problemi che molti non facevano, sbagliando poi i primi esercizî perché non conoscevo le formule e cercavo di ricavarle oppure di controllare se i vaghi ricordi avessero fondo di verità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
sempre stato contrario alle bocciature....
non aiutano in nessun modo uno studente... credo che la scuola dell'obbligo debba insegnare le cose ai giovani, non giudicarli... quelli bravi che hanno voglia continueranno con l'uni (dove solo i migliori dovrebbero riuscire), gli altri andranno a lavorare senza perder tempo a scaldare banchi... ben venga il 6 politico se è un modo per eliminare il ristagno di sfaticati sui banchi
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 27-04-2008 alle 00:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
O meglio cosa utilissima se si vuol metter su una scuola di capre, pecore e montoni. Io son stato bocciato in prima liceo e son cambiato totalmente nella mentalita' e nell'approccio allo studio. Da una media del 4 ad una dell'8. Alla fine basta studiare, studiare e studiare. Se serve sacrificando il resto. Si va male in una materia? non si esce la sera e si recupera. Non basta? non si esce il fine settimana. Il dire "non sono portato, non ci posso far nulla" e' solo una scusa. Io ero (e sono tutt'ora) totalmente incapace in francese. La proff una volta mi disse che il francese mi odiava e io risposi che ne ero contento perche' il sentimento era reciproco. Eppure studiavo...studiavo...studiavo...e il sei alla fine riuscivo bene o male ad ottenerlo. Anche il latino non l'ho mai sopportato ... troppe regole...regolette...varianti...sotto varianti...eppure studiavo, studiavo e studiavo e son riuscito a migliorarmi sempre di piu' raggiungendo a volte persino il sette. Ma si...perche' bocciare! Facciamo passare tutti! Poi pero' non ci stupiamo che all'universita' arrivino persone che non sanno fare 5*4 ... o calcolare un 6^2 ... (mio padre insegna all'universita' indi non racconto stupidaggini ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.