|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao a tutti.
Proprio oggi ho comprato il dissipatore ARCTIC COOLER S1 fanless per la mia PEAK x1950pro 512Mbyte. Ho misurato la distanza in diagonale tra i fori sul dissipatore e risulta essere 75mm circa. L'altezza tra un foro e l'altro è 53,35 mm. Da bravo ingenuo non ho controllato la scheda a casa PRIMA di effettuare l'acquisto e forse sarò costretto a riportarla indietro (sempre se me lo riprendono). Voi mi confermate che la distanza in diagonale sulla scheda tra i fori è di 80 mm ? Ultima cosa, avete tutti solo 2 fori vero ? PS. : non riesco a capire come potrei avvalermi di una ferramente per lo slittamento degli attacchi....è davvero fattibile oppure era solo una tirata ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
Quote:
se puoi rendere il dissi approfittane ,poi lo comprerai se ne avrai effettivo bisogno ..da nuova è silenziosa ,e non è detto che tu ne abbia effetivamente bisogno ,io sto usando l'originale ,e sono ormai 5 mesi che ce l'ho ....
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque se io dovessi cambiare dissi gli metterei su lo zalman vf700 che si trova ancora a 20-25 euro oppure ,un modello quasi identico allo zalman (made in honk kong )che costa ancora meno (in teoria......)
pc fisso regalato ad un amico il netbook mi basta ![]() Ultima modifica di gianluca43 : 21-11-2007 alle 23:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
Quote:
![]() ![]()
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Junior Member
|
dissipatore cambiato
Quote:
La sigla è mostruosa ma è la stessa identica ventola della ZALMAN, la VF700 Al Cu Led. Forse a differenza della Zalman, la Silent indica una rumorosità da 11 a 18 Db a fronte di una rotazione da 1200 a 2400. Invece la Zalman risulta più rumorosa anche se arriva a 2600 giri. !!!! Speriamo sia vero !!!!! Comunque tutte le ventole del tipo ZALMAN VF700, hanno l'attacco buono per la PEAK x1950pro (non è una posizione fissa, gli attacchi hanno una corsa per variare la posizione delle viti). Ve lo assicuro perchè l' ho montata io stesso. Ti ricordo che la PEAK x1950pro ha una distanza di 80 mm tra i fori. Prima di comprare un qualsiasi dissipatore ad occhi chiusi, assicurati che le staffe arrivino a 80mm in diagonale. Questa operazione su internet risulta un pochino complicata ed infatti io per ovviare al problema sono andato direttamente da DRAKO con la scheda video in mano. On site abbiamo optato per la Silent che è pressochè identica all'originale (leggermente più grande) ma sicuramente di miglior qualità. Da Drako costa 0.70€ più della ZALMAN (listino dal sito) ed essendo una marca molto meno blasonata magari è davvero + silenziosa. Attenzione, la SILENT sul sito di Drako, non si trova. Io l'ho comprata in negozio perchè l'aveva li, appesa nella sezione dissipatori. Inizialmente intendevo montare l' ACCELERO S1 ma non può essere installato sulla Ns PEAK perchè le staffe arrivano alla diagonale fissa di 75.5 mm circa (misurata personalmente). Come la Zalman anche la Silent ha il regolatore di velocità esterno e quindi credo che non overcloccando la scheda e impostandola al minimo, dovrei aver abbassato parecchio la rumorosita'. Stasera o domani la monto e poi settima prossima vi diro'. Per finire, Vi confermo con assoluta certezza che NON è possibile installare L'arctic Cooler S1 sulla Peak X1950pro. Inoltre ho cercato in rete altri dissipatori passivi ma nessuno rispetta gli 80mm di diagonale. Ragazzi, dobbiamo rassegnarci a montare un dissipatore attivo optando se possibile per il meno rumoroso possibile. Tutte queste considerazioni sono personali e come tali vanno prese. Ciao a tutti, Marco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Junior Member
|
PS al messaggio sopra.
Visto il costo sostenuto tra scheda e dissipatore Vi consiglio vivamente di comprare direttamente una scheda di questo tipo costruita con maggior cura. Infatti : - non possiamo overcloccare + di tanto ; - non possiamo visuallizare la temp da driver ; - la ventolina non è termoregolata ; - non è possibile avere un dissipatore passivo ; - i driver (almeno per me) ATI non funzionano correttamente. Io ad esempio non posso aprire il CATALYST E' comunque sempre da tener presente che forse anche su un'altra marca dovrete cambiare il dissipatore pero' potrete sempre optare per quello che volete, senza avere problemi di compatibilità. A riciao ne ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Il dissi passivo non mi interessa piuttosto stavo pensando di collegare un semplice potenziometro al dissi standard x modificare la velocità manualmente quando passo da 2D a 3D, oppure di mettere uno ZEROtherm GX810 che è gia termocontrollato, resta solo da vedere se è possibile montarlo.
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko. Ultima modifica di JuanSanchez Villalobos Ramirez : 23-11-2007 alle 14:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Junior Member
|
Quote:
Ricercando su internet ho visto che molti hanno problemi ad aprire il CATALYST Ati. Pero' non so' se questo problema è solo delle Peak x1950pro oppure è dovuto ad altra incompatibilità hardware.Sul sito ATI è appunto riportato che nel caso non fosse possibile aprire i Catalyst, è necessario installare una versione vecchia dei driver (non ricordo quale).Al momento il problema non è ne' stato debellato e nemmeno affrontato !!!! SCANDALOSO !!! P.S. : inoltre la versione GT è famosa per le potenzialità di overclock, invece la PEAK pro non è potenziabile come le sorelle ASUS, Sapphire etc etc. Oltreutto è rischioso overcloccare una scheda che non ha i sensori di temperatura, le regolazioni vanno molto a spanne. Dalle foto Comunque lo Zerotherm costa GX810 costa 34€ circa, ha i dissipatori di memoria in alluminio e sul sito sono indicati circa 30Db massimi di rumorosità. Un valore pari se non superiore a quello della ventola originale. Dalle info del sito Zerotherm sicuramente non è installabile sulla Peak x1950pro in quanto al massimo arriva a 75mm.Non so' la distanza sulla Peak GT. SCHEDA ZEROTHERM GX810 Una cosa è sicura, bisogna optare in base alle proprie possibilità e necessità, questo è ovvio. L' Arctic Cooler S1 anche se ingombrante costa pochissimo ed ha una alta resa, peccato che non possa montarlo. L'idea del potenziometro è valida pero' ti obbliga a ricordarti di up/down tutte le volte che si rendesse necessario altrimenti crash. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Junior Member
|
Disiipatore attivo per PEAK x1950pro
Ragazzi, ho montanto la ventolina della Silent che ha gli stessi attacchi di quella originale montata sulla PEAK x1950pro.
Come ha giustamente fatto notare JUKI, la Peak ha unadistanza diversa da quella standard(80 mm) e quindi monti dissipatori non sono compatibili (vedi Arctic Cooler Accelero S1). La Silent IXTREMA IXG-80CA è molto simile esteticamente all'originale ma presente una superficie dissipante superiore e sopratutto ha una ventola silenziosa regolabile tramite potenziomentro. Il montaggio è facilissimo ed inoltre nel kit sono presenti i dissipatori per le ram in rame e non nel classico alluminio !! Io l'ho pagata 26€ da drako ma è possibile che la troviate a meno in altri posti. Chi in fase di acquisto debba scegliere una scheda PEAK oppure una di marca, tenga presente che anche su una blasonata (che costa di +) potrebbe rendersi necessario sostituire la ventola nel caso in cui si intenda ridurre il rumore generale del PC. Comunque sono estremamente soddisfatto dell'acquisto e assicuro che il livello di rumorosità è insignificante (a livello di scheda video). PS : ritengo la PEAK un'ottima marca se si intende risparmiare sull'hardware. Se le Vs mire sono di "spremere" una X1950pro per aumentarne le performance, la PEAK non ve la consiglio. A livelli standard la ritengo validissima e paritaria a marche molto più costose. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ravenna
|
Ciao a tutti. Vorrei anche io cambiare la ventola originale su questa vga e dopo aver letto tutti i messaggi mi sono messo a cercare la Silent IXTREMA IXG-80CA suggerito da yourdevil, ma non ho trovato nessun sito che la venda (neppure ebay). Ora ho provato a mandare una mail a Drako per sapere se me la possono vendere anche se non è in catalogo, sperem... In caso contrario, conoscete qualche shop online che ce l'abbia disponibile? E lo Zalman VF700 qualcuno è riuscito a montarlo o anche questo non arriva agli 80mm?
Ho concluso positivamente più di 60 trattative. Le ultime sono state con: @danieleok@, 2 Red 2 Devil, albert78, alexpas, Antseg, carlos, crack001, enrico72, Fabiano 82, Freed, gabriello2501, HORN, intech_wetrust, ISOLA, jenapliskin1980, Jinhs, joyfel, kecosametto, Lain84, Latvia, lck, matteo1, mitom, ORONZO CANA', paciuli, pena_panico, pocketpcgod, poty, prispo, RedBlack9, sandru, Sandwich, serbring, sochmell, stefanocucu, ste_ita, superpepe, VecchioEric, verolenny, wercoil, xdaf, ziobystek. |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ho concluso positivamente più di 60 trattative. Le ultime sono state con: @danieleok@, 2 Red 2 Devil, albert78, alexpas, Antseg, carlos, crack001, enrico72, Fabiano 82, Freed, gabriello2501, HORN, intech_wetrust, ISOLA, jenapliskin1980, Jinhs, joyfel, kecosametto, Lain84, Latvia, lck, matteo1, mitom, ORONZO CANA', paciuli, pena_panico, pocketpcgod, poty, prispo, RedBlack9, sandru, Sandwich, serbring, sochmell, stefanocucu, ste_ita, superpepe, VecchioEric, verolenny, wercoil, xdaf, ziobystek. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Credo siano uguali i kit
Case TT Tsunami, Athlon X2 5050e, Asus M3A78-EM, 4x2GB Kingston DDR800, Tagan 530-U15, 2x 160GB + 1TB. Ho venduto a: Bartolino3200, drive97, lamerone, sv4, 2fst4rc, Fran123, Cluracan, Soulman84, paul71, Zer0seven, markdb87, Porko. Ultima modifica di JuanSanchez Villalobos Ramirez : 02-12-2007 alle 12:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
Ok, tnx.
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
qualcuno di voi vorrebbe liberarsi della "vecchia" ventolina della Peak? Io ho una 1950pro 512mb PCIEx, e (forse) avrò bisogno di cambiarla.
Dato che quella originale è discretamente silenziosa, prima di comprare un costoso dissi completo, vorrei provare a sostituirla con un'altra originale. Vi farò sapere il tipo di attacco/pcb della mia sk., ho letto che ci sono diversi modelli ![]() Fatemi sapere (magari in privato, per non inquinare il thread). Grazie.
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
mah...
anche io ho preso questa scheda. Toccando ferro però il dissipatore (anche se sembra un giocattolo) è efficiente e silenzioso. E la scheda in overclock regge i 650 mhz sul core (soli 5mhz in più sulle ram). Visto il costo non la considero malvagia, anzi... Certo il case in cui è installata è ben aerato e sembra una galleria del vento (lo comprai nel 2001 ed ha da solo 6 ventole)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.