Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Favorevoli o contrari alla nuova legge sull'autodifesa?
Si, sono favorevole. 5 45.45%
No, sono contrario. 6 54.55%
Votanti: 11. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2006, 19:45   #61
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
A Miami oramai spesso non ti intimano neanche di alzare le mani, ti sparano prima. Vogliamo arrivare a questo? Io no, grazie.
Tutti a dire...se entrano in casa mia...ecc.ecc. ma dove? i
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 19:51   #62
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
legge giustissima
non c'è nulla di più ridicolo dei processi di mesi/anni fa quando veniva condannato il derubato/rapinato perchè aveva sparato ai malviventi.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 19:53   #63
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da parax
Certo che fa paura, ma la fa a tutti, da oggi i topi d'appartamento verranno a farvi visita solo se armati fino ai denti.
Ma perchè? Prima, si pulivano le scarpe ed entrando chiedevano il permesso?!
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 20:10   #64
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Adesso, tra le varie ipotesi, c'è la possilibità che più spesso vada male ai ladri.
Che più spesso, si chiedano anche loro: chissà se mi prendo una pistolettata.
Quello, che fino ad oggi, era una domanda che si poneva solo chi si trovava in casa i ladri.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 20:15   #65
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
d'accordo, basta che sia "soft".
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 20:27   #66
m4st3rx
Senior Member

L'Avatar di m4st3rx

Iscritto dal: Oct 2002
Città: -> Messaggi: 449 Messaggi: 449 Messaggi: 449 Provenienza: - > Messaggi: 449 Messaggi: 449
a me sembra un po' ambigua...

nel senso che e' giusto correggere l'ignobile legge che c'era prima che non ti dava di fatto diritto all'autodifesa se la tua arma e risposta non era commisurata a quella del criminale (leggasi, e' come in Unreal Tournament, fai scegli arma e se lui ha un bastone metto in pausa e vado per casa a cercare un bastone, non uso la pistola altrimenti mi condanneranno per eccesso...)

pero' non capisco come si possa sparare a vista per difendere i beni privati, soprattutto ALTRUI, ovvero, vedo uno che ha rubato una scatola di passata di pomdoro all'Auchan, e gli sparo con una doppietta (legalmente detenuta) per difendere la propieta' privata ? alla fine propieta' privata e' tutto... tranne l'asfalto, i cartelli stradali, le panchine e poco altro (esempi stupidi ok...)

insomma, non trovo giusto sparare a vista per difendere "oggetti"; piuttosto si procede a bloccare il malvivente , e basta! e piu' importante un cellulare di una vita (anche se una vita di un ladro...) ? alla fine pensateci, i ladri che finiscono nei guai, sono solo i pesci piccoli; i veri ladri ed i veri criminali e' difficile che finiscano nelle reti della giustizia!
m4st3rx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 20:35   #67
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Quote:
Originariamente inviato da m4st3rx
alla fine pensateci, i ladri che finiscono nei guai, sono solo i pesci piccoli; i veri ladri ed i veri criminali e' difficile che finiscano nelle reti della giustizia!
Assolutamente vero!
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 20:35   #68
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
ho l'impressione che come capita spesso in Italia si voglia passare da un eccesso all'altro.
credo che gioverebbe alla discussione sapere se è diventato più facile procurarsi (intendo dire legalmente) un'arma nel nostro paese. il problema è proprio quello dell'armamento che potrebbe portare delle conseguenze gravi, non tanto il fatto di potersi difendere con quello che si ha in casa, ad esempio con una bastonata o tirando un vaso in testa al malvivente.

quello che voglio dire è che se il prossimo passo è quello di facilitare l'acquisto di un arma c'è davvero da preoccuparsi, se le vendite di armi non subiscono variazioni allora credo che non sia il caso di allarmarsi più del dovuto. quanti hanno una pistola in casa? e quelli che ce l'hanno, al momento di usarla, stanno a pensare alle conseguenze penali?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 20:49   #69
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Buona legge
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 20:59   #70
nothinghr
Senior Member

L'Avatar di nothinghr

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
Sicuramente ci sarà qualche morto in piu', potevano direttamente copiare la legge americana stile far west
nothinghr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 22:03   #71
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da recoil
ho l'impressione che come capita spesso in Italia si voglia passare da un eccesso all'altro.
credo che gioverebbe alla discussione sapere se è diventato più facile procurarsi (intendo dire legalmente) un'arma nel nostro paese. il problema è proprio quello dell'armamento che potrebbe portare delle conseguenze gravi, non tanto il fatto di potersi difendere con quello che si ha in casa, ad esempio con una bastonata o tirando un vaso in testa al malvivente.

quello che voglio dire è che se il prossimo passo è quello di facilitare l'acquisto di un arma c'è davvero da preoccuparsi, se le vendite di armi non subiscono variazioni allora credo che non sia il caso di allarmarsi più del dovuto. quanti hanno una pistola in casa? e quelli che ce l'hanno, al momento di usarla, stanno a pensare alle conseguenze penali?
In Italia c'è una legislazione piùttosto severa per chi vuole detenere armi.
Diciamo, molto burocratica.

A volte questi provvedimenti burocratici faccio fatica a capirli.
Ad esempio è vietata la commercializzazione del calibro 9mm PB e al suo posto è stato introdotto il 9mm IMI con differenti caratteristiche di penetrazione. Però, credo, che si possa avere il caricatore da 15 colpi pieno.
Si possono possedere fino a 3 pistole revolver o semiautomatiche e 5 fucili, al massimo semiautomatici.
Poi c'è una trafila burocratica solo per il trasporto di munizioni ecc...
Di certo sarà difficile che qualcuno si faccia l'arsenale alla luce del sole o quasi e, se fino ad ggi non ha attraversato il confine svizzero per comprarsi l'AK47 con la sola carta d'identità, non penso che lo farà ora.

Insomma, è un paese strano. Vedremo come andrà a finire.
Intanto spero nel buon senso.

Andala

Di seguito le pratiche da effettuare prese dal sito Armietiro.it

RICHIESTA PER IL RILASCIO DI NULLA OSTA

1) Domanda in carta semplice (indirizzata alla questura)
2) Autocertificazione dello stato di famiglia (medico di base)
3) Certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia
4) Certificato in bollo di idoneità psicofisica rilasciato da un ufficiale sanitario della Asl o da un ufficiale medico militare o medico della polizia di Stato
5) Fotocopia del congedo militare o certificato di abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una sezione del Tsn

RICHIESTA DI PORTO DI FUCILE PER USO TIRO A VOLO (Legge 323/69)

1) Domanda in carta bollata da 14,62 euro (indirizzata alla questura)
2) Autocertificazione dello stato di famiglia ex art. 12
4) Certificato in bollo di idoneità psicofisica rilasciato da un ufficiale sanitario della Asl o da un ufficiale medico militare o medico della polizia di Stato
5) Fotocopia del congedo militare o certificato di abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una sezione del Tsn
6) Due foto tessera
7) Una marca da bollo da 14,62 euro
8) Versamento su c/c postale per il costo del libretto, di 1,90 euro, intestato alla tesoreria provinciale della Stato

RICHIESTA DI PORTO DI FUCILE PER USO CACCIA

1) Domanda in carta bollata da 14,62 euro (indirizzata alla questura)
2) Autocertificazione dello stato di famiglia ex art. 12
6) Due foto tessera
7) Una marca da bollo da 14,62 euro
8) Versamento su c/c postale per il costo del libretto, di 1,90 euro, intestato alla tesoreria provinciale della Stato
9) Versamento della tassa di concessione governativa sul c/c 8003 (attualmente 173,16 euro)
10) Versamento della tassa regionale (la cifra varia da regione a regione)
11) Certificazione di buon esito della prova di abilitazione all’esercizio venatorio rilasciato dalla commissione provinciale

RILASCIO PORTO PISTOLA O RIVOLTELLA

1) Domanda in carta da bollo da 14,62 euro (indirizzata alla prefettura)
2) Autocertificazione dello stato di famiglia
3) Certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia (medico di base)
6) Due foto tessera
7) Una marca da bollo di 14,62 euro
9) Versamento della tassa di concessione governativa (attualmente 115 euro) sul c/c postale numero 8003
Old 24-01-2006, 22:19   #72
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
Chissà se verrà mai detta tale frase nelle varie rapine che ogni giorno si susseguono , comunque ora la bilancia viene un po' riequilibrata dalal parte della vittima.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...4/difesa.shtml

Varata la legge che riforma la legittima difesa
La Camera approva definitivamente la norma: non sarà punibile chi spara al ladro in casa

ROMA - D'ora in avanti se il ladro entra in casa si potrà sparargli senza correre il rischio di finire in carcere, neanche se si uccide il malvivente. La Camera ha infatti approvato la legge sulla legittima difesa, che prevede la possibilità per i cittadini di usare le armi in casa per difendere se stessi o i propri beni. Il provvedimento fortemente sostenuto dalla Lega è passato con 244 voti a favore e 175 no.
DIRITTO DI DIFESA - La riforma varata dal Parlamento, infatti, autorizza l'uso di armi per difendere la vita e la «borsa». Nell'ipotesi di violazione di domicilio, in altri termini, non sarà più punibile (in quanto il rapporto di proporzione tra difesa e offesa è ora presunto ex lege) chi spara contro il malvivente o lo colpisce con un coltello per difendere la propria o altrui incolumità. E non sarà più punibile nemmeno se gli spara per difendere i (propri o altrui) beni, a due condizioni però: che vi sia pericolo d'aggressione e che non vi sia desistenza da parte dell'intruso. Ossia che di fronte all'intimazione del proprietario di casa, ad esempio, invece di scappare reagisca minaccioso. Le nuove norme sulla legittima difesa valgono non solo all'interno delle abitazioni privata, ma anche nei negozi e in ogni luogo dove sia svolta attività commerciale e imprenditoriale.

Era ora
Old 24-01-2006, 22:23   #73
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
hanno fatto una legge decente - ma tanto non li voto lo stesso
e la sx non faccia tanto la skifata visto anche i risultati del sondaggio su repubblica.it
http://www.repubblica.it/speciale/po...risultato.html
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 22:24   #74
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

grazie per le precisazioni Andala
è vero, tanta burocrazia ma in pratica serve un certificato medico e l'ok del TSR che può essere sostituito dall'aver fatto militare. pensavo che fosse più difficile avere un'arma, anche se non basta entrare in un negozio e uscire avendone una (è già qualcosa).

secondo me è interessante tenere d'occhio le cifre. chiaramente servirà tempo, tra qualche anno potremo sapere se la legge ha provocato una corsa all'armamento o se non è cambiato nulla e quindi c'è solo una maggiore tutela per chi l'arma l'avrebbe presa in ogni caso

Ultima modifica di recoil : 24-01-2006 alle 22:27.
Old 24-01-2006, 22:27   #75
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Finchè c'è gente che vuole indulti ed amnistie, è logico che la gente non creda più nel sistema.
Old 24-01-2006, 22:40   #76
Andala
Senior Member

Quote:
grazie per le precisazioni Andala
è vero, tanta burocrazia ma in pratica serve un certificato medico e l'ok del TSR che può essere sostituito dall'aver fatto militare. pensavo che fosse più difficile avere un'arma, anche se non basta entrare in un negozio e uscire avendone una (è già qualcosa).

secondo me è interessante tenere d'occhio le cifre. chiaramente servirà tempo, tra qualche anno potremo sapere se la legge ha provocato una corsa all'armamento o se non è cambiato nulla e quindi c'è solo una maggiore tutela per chi l'arma l'avrebbe presa in ogni caso
io di certo non l'acquisto. A parte il costo, la costante manutenzione ed altre menate, bisogna ricordarsi che possedere un arma implica una responsabilità verso se stessi e quelli con cui si vive ogni giorno, bambini compresi.
Inoltre, noi possiamo certo essere soddisfatti della legge, ma questi "giocattoli" bisogna saperli maneggiare e bisogna rendersi conto che quando si tirano fuori non si può mai sapere come va a finire.

Un film da vedere è "Il giocattolo" degli anni '70 con Nino Manfredi
http://www.cinematografo.it/bdcm/ban....asp?sch=14583

Insomma, possedere un arma comporta più problemi e preoccupazioni di quanto si pensi.

Andala
Old 24-01-2006, 22:56   #77
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da sider
A Miami oramai spesso non ti intimano neanche di alzare le mani, ti sparano prima. Vogliamo arrivare a questo? Io no, grazie.
Tutti a dire...se entrano in casa mia...ecc.ecc. ma dove? i
Si come no.. 10000 morti al giorni ed ovviamente tutti incensurati che stavano pregando in chiesa.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 23:12   #78
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti
Quoto tutto, non è una legge che facilita il porto d'armi.
Il punto è che quando mi entra un ladro in casa e lo sento prima che mi leghi o mi minacci (se m'accorgo dopo mi ha già nel sacco e m'arrendo ovviamente) ho due scelte:
1) Scappo/mi chiudo in camera/mi arrendo. Non tutti hanno la presenza di spirito di reagire, non so se io l'avrei, è certamente un'opzione
2) Reagisco.

In questo secondo caso non mi posso preoccupare di cosa può succedere al ladro di quanto gli faccio male e così via. Dare una botta in testa per stordire o far svenire un ladro (che quando si risveglia ha solo un po' di mal di testa)succede solo nei film. Nella vita reale, visto che non tutti danno botte in testa alla gente dalla mattina alla sera quando dai una botta in testa a uno, gli fai un bernoccolo e questo ti attacca incazzato più che mai, OPPURE gli dai una tranvata che lo mandi in ospedale con un trauma cranico, o peggio.
Bisogna tener conto che se si decide di reagire, si deve far fuori l'avversario subito senza che questi possa riprendersi, altrimenti ti fa a fette. Se l'avversario si riprende, alzare le mani e dire "mi arrendo" non vale più!

Questa legge permette di scegliere "2) Reagisco". Prima non si poteva, si veniva _comunque_ accusati di lesioni o tentato omicidio (o omicidio se ci scappava il morto).

Fine.
credo che tu abbia centrato il punto. Io non so cosa fareste voi, a me francamente della tv o dei quattro soldi che abbiamo in casa non mi frega niente. Ma di avere uno in casa che può fare del male a me o alla mia famiglia si. Se credete che per il fatto di essere disarmati non vi facciano niente siete degli illusi. C'è gente che è stata pestata e torturata per ore per farsi rivelare dov'era la cassaforte... e magari la cassaforte manco c'era. Ora io non posso sapere se quello che mi è entrato in casa è un ladruncolo, o un pazzo scatenato. So che tra la sua vita e la mia scelgo la mia...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 23:13   #79
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da Andala
io di certo non l'acquisto. A parte il costo, la costante manutenzione ed altre menate, bisogna ricordarsi che possedere un arma implica una responsabilità verso se stessi e quelli con cui si vive ogni giorno, bambini compresi.
nemmeno io ho voglia di comprare un'arma e la legge appena approvata non mi fa assolutamente cambiare idea
mi auguro che valga altrettanto per la maggioranza degli italiani
Old 24-01-2006, 23:40   #80
Andala
Senior Member

Quote:
nemmeno io ho voglia di comprare un'arma e la legge appena approvata non mi fa assolutamente cambiare idea
mi auguro che valga altrettanto per la maggioranza degli italiani
Sarebbe stata necessaria una riforma giudiziaria seria e mezzi migliori per contrastare il crimine.

Forse è proprio quello che si è voluto evitare.
Spero di no.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian