Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2005, 07:50   #61
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Ciao,
la motivazione è abbastanza semplice: quella parte in rame dissipante beneficia del flusso d'aria di aspirazione generato dalla ventola di raffreddamento del processore. Di conseguenza, più è vicino alla ventola del processore, meglio è.
vero, successivamente mi sono reso conto di aver tralasciato questo particolare; grazie del chiarimento
Ciao
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 10:40   #62
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Iscritto dal: Sep 2005
Io sono un tifoso delle soluzioni fanless,ma delle msurazioni software su VGA non mi fido affatto.Poi sulla specifica ASUS ci sono tante recensioni in rete e ognuna arriva a conclusioni diverse.Qui la overclockano a 570/1170 e sta a 69 C.

http://www.cdrinfo.com/Sections/Revi...5135&PageId=13

In altre recensioni mettono fra i "pro" ...le basse temperature...Qui è per fino "amirevole":

http://www.hardwarezone.com/articles...736&cid=3&pg=9

Poi stranamente leggi una X700 a 100C (mi pare la powercolor) e una Sapphire a 105C.Qualcosa non va con le misurazioni,non è possibile che uno faccia un dissi da Dio e un altro da schifo.

Io dubito siano tutte così fredde.Ho avuto una 9600 (235/400) passiva e scottava sempre.Prima ancora una passiva FX5200 e GeForce 2MX.La FX scottava molto,anche il PCB in qualsiasi punto era molto caldo.Ora ho una x550(400/550) e scotta pure lei anche se ha un dissi con superficie molto estesa,sta vicino a 2 ventole 80x80 e il mio case non è caldo (91 F misurati con la sonda termica vicino alla CPU).Non credo che schede video molto più performanti possano tenersi a temperature "basse" ,heatpipe o non heatpipe.

Ultima modifica di Faethon : 04-12-2005 alle 10:52.
Faethon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 10:51   #63
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Qui la Gigabyte arriva a 92+C.

http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=801&pageID=1590

Qui dicono che il dissi in full load stava a 58C
http://www.extremetech.com/article2/...1867831,00.asp

L' unica conclusione per me è che non si può fidare di recensioni per capire a quanto arriverà una scheda.Probabilmente molto dipenderà dal flusso d' aria,da quanti componenti uno ha,cavi ,etc,la vicinanza a ventole etc.Ma alla fine,sono convinto che tutte scaldano MOLTO,più di qualsiasi soluzione con ventola a parità di chipset,e quindi si va verso temperature molto alte.

Sempre IMHO naturalmente,dalla mia esperienza del "dito sul dissy e sulla scheda stessa e vedendo questi divari inspiegabili fra recensioni diverse.
Old 04-12-2005, 15:09   #64
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Faethon
Io sono un tifoso delle soluzioni fanless,ma delle msurazioni software su VGA non mi fido affatto.Poi sulla specifica ASUS ci sono tante recensioni in rete e ognuna arriva a conclusioni diverse.Qui la overclockano a 570/1170 e sta a 69 C.

http://www.cdrinfo.com/Sections/Revi...5135&PageId=13

In altre recensioni mettono fra i "pro" ...le basse temperature...Qui è per fino "amirevole":

http://www.hardwarezone.com/articles...736&cid=3&pg=9

Poi stranamente leggi una X700 a 100C (mi pare la powercolor) e una Sapphire a 105C.Qualcosa non va con le misurazioni,non è possibile che uno faccia un dissi da Dio e un altro da schifo.

Io dubito siano tutte così fredde.Ho avuto una 9600 (235/400) passiva e scottava sempre.Prima ancora una passiva FX5200 e GeForce 2MX.La FX scottava molto,anche il PCB in qualsiasi punto era molto caldo.Ora ho una x550(400/550) e scotta pure lei anche se ha un dissi con superficie molto estesa,sta vicino a 2 ventole 80x80 e il mio case non è caldo (91 F misurati con la sonda termica vicino alla CPU).Non credo che schede video molto più performanti possano tenersi a temperature "basse" ,heatpipe o non heatpipe.

La serie 9x00 ATI e' come si dice "uno scalda pizzette" in quanto a temperature. Non sono le prestazioni ad indicarne la dissipabilita' con sistemi passivi, prendi il G70, la 7800GTX (256) e la GT sono dissipabili con lo zalman anche passivamente (certo, e' molto meglio attivare la ventola a 5v che non si sente).
MadRat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2005, 15:21   #65
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Quote:
La serie 9x00 ATI e' come si dice "uno scalda pizzette" in quanto a temperature. Non sono le prestazioni ad indicarne la dissipabilita' con sistemi passivi
Ah,non sono esperto dei chip singoli,quindi avrai ragione.Io parto solo dalla nozione che più energia un chip necessità,più energia perderà come calore.Cioè,una scheda che necessita 70W ,per me,scalderà più di una che necessità 25Watt (come la 9600 se non sbaglio),nonostante il cambio dei nm nel processo costruttivo.Infatti la mia X550 scalda di più empiricamente,rispetto alla 9600.

Cmq,resta il fatto che a manco e a destra ogni recensione esce con valori che sono molto distanti fra di loro.
Old 04-12-2005, 15:32   #66
tizio_91
Bannato

Iscritto dal: Nov 2005
edit

Ultima modifica di rera : 04-12-2005 alle 16:15. Motivo: spam
tizio_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 05:14   #67
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Quote:
Originariamente inviato da Faethon
Ah,non sono esperto dei chip singoli,quindi avrai ragione.Io parto solo dalla nozione che più energia un chip necessità,più energia perderà come calore.Cioè,una scheda che necessita 70W ,per me,scalderà più di una che necessità 25Watt (come la 9600 se non sbaglio),nonostante il cambio dei nm nel processo costruttivo.Infatti la mia X550 scalda di più empiricamente,rispetto alla 9600.

Cmq,resta il fatto che a manco e a destra ogni recensione esce con valori che sono molto distanti fra di loro.
E' normale che cambino i valori tra un test e l'altro. Contano moltissimo i fattori ambientali ad esempio (umidita' compresa). I test piu' sicuri sono quelli fatti contemporaneamente, gia' raffrontarli con quelli fatti in modo analogo ma d'atra sragione si hanno risultati falsati e non di poco.
Comuqnue il cambio della nanometria non porta sempre ad un'ottimizzazione, ho il sospetto che ATI abbia qualche problemino un po' come accadde con Intel nel medesimo passaggio a 90nmm, anche se in questo caso, si manifesta in misura sicuramente ridotta.
Per quanto riguarda invece i watt della 9600 (R3xx), onestamente non li ricordo, ma "tendenzialmente" la famiglia successiva di chip (ovvero l'R4xx) da questo punto di vista era migliore, soprattutto in raffronto alle prestazioni. Ovviamente non ricordano di dati ora, prendi il cio' molto alla leggera, inoltre sarebbe da secificare quale delle versioni di 9600 stiamo prendendo in esame.
Old 05-12-2005, 08:40   #68
Faethon
Senior Member

L'Avatar di Faethon

Quote:
E' normale che cambino i valori tra un test e l'altro. Contano moltissimo i fattori ambientali ad esempio (umidita' compresa). I test piu' sicuri sono quelli fatti contemporaneamente, gia' raffrontarli con quelli fatti in modo analogo ma d'atra sragione si hanno risultati falsati e non di poco.
Sono d' accordo,come ho scritto prima sulle condizioni ambientali.Che poi per me la cosa più influente è il flusso d' aria vicino alle schede in prova.Per me i più "sicuri",se così si possono dire,sono quelli fatti in condizioni che più simulano la realtà.Per esempio,se un fa il test a case aperto,a me cosa serve?Poi su queste due in particolare,il test sarà influenzato dalla vicinanza a ventole posteriori e nel caso della ASUS,anche sulla potenza della ventola della CPU che è quella che succhia l' aria dalla regione intorno alla GPU.Nonostante questo,molto cambierà da case a case e ciò spiega come in uno dei links sopra,la ASUS risulta più fredda rispetto alla Gigabyte.Quindi alla fine,per me,test di temperatura su VGA così,sono di utilità relativa e uno deve pensarci bene prima di comprarle,specie guardare il flusso nel suo case.

Quote:
Comuqnue il cambio della nanometria non porta sempre ad un'ottimizzazione, ho il sospetto che ATI abbia qualche problemino un po' come accadde con Intel nel medesimo passaggio a 90nmm, anche se in questo caso, si manifesta in misura sicuramente ridotta.
Sono d' accordo (vedi prima).Il cambio di nanometria ,di per se,porterebbe a calo delle temperature,se non fosse per il fatto che in contemporanea loro aumentano i transistors.Quindi mentre potrebbero far calare i consumi,ciò non succede,perchè aumentano i transistors.

Quote:
Per quanto riguarda invece i watt della 9600 (R3xx), onestamente non li ricordo, ma "tendenzialmente" la famiglia successiva di chip (ovvero l'R4xx) da questo punto di vista era migliore, soprattutto in raffronto alle prestazioni.
Non ho dubbi che come rapporto calore dissipato/prestazioni si sono migliorate.Se continuavano così,finivano come i Prescott.Io ho parlato del calore dissipato come valore ASSOLUTO,non come rapporto (quindi valore relativo).

Quote:
Ovviamente non ricordano di dati ora, prendi il cio' molto alla leggera, inoltre sarebbe da secificare quale delle versioni di 9600 stiamo prendendo in esame.
Io ho scritto che avevo la "9600 (325/400)".Poi le schede video non è che mi appassionano,sapevo di esistere solo una 9600.Le altre erano 9600 Pro,9600 XT e 9600LE.Quindi prendi alla leggera anche quello che dico anchio,perchè non sono esperto di chip.Comunque qui sono i consumi della Pro (che ha frequenze superiori alla 9600,ma non l' ho trovata)

9,8 W idle, 18,38 W in full load
http://www.xbitlabs.com/articles/vid...ercons_10.html

Ora prendi la 6600GT in questione :

18,47W idle, 47,89W in full load

http://www.xbitlabs.com/articles/vid...00gt-oc_3.html

Quello che ho detto semplicemente,è che non posso credere che la 9600 scalda lo stesso come la 6600 GT.Perchè a meno che uno non passa a nuovo modo architetturale rivoluzionario,la differenza di efficienza non può colmare questo divario di consumo.Infatti di 9600 c' erano tante con dissy passivo e pure piccolo.Di 6600GT ci sono due con un dissi enorme.Che poi come rapporto calore/performance,certo il denominatore sta aumentando,ma è normale.P=VxI.Scendendo nanometria ,I diminuisce,ma non abbastanza da contenere il P.Questo è quello che dico.Una 9600 o la X550 che ho ora,sono certo che li puoi lasciare in un case anche senza ventole posteriori.La 6600GT se la lasci così e poi tocchi il dissi,ti ustioni il dito.E mi è difficile credere che una 6600Gt col dissi passivo,scalda meno della 6600Gt col dissi attivo.

Sempre IMHO.
Old 05-12-2005, 14:39   #69
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

I dissipatori attivi reference spesso sono il minimo indispensabile per il corretto funzionamento, un buon dissipatore passivo puo' fare di meglio.. prova a mettere una ventola su un dissipatore passivo e vedi dove arrivi..
Comuqnue la serie NV40 di nVidia non e' stata certo il riferimento in quanto a consumi, una 6600GT scalda moltissimo, sicuramente molto piu' della 9600pro (anche se i dati relativi a tale scheda mi sembrano un po' strani). Il fatto che il dissipatore scotti se lo tocchi, non vuol dire che tu debba toccarlo, inoltre tenere un case chiuso (cosa che no ho mai fatto in vita mia) e non mettere almeno una ventola (grande e silenziosa) che aspiri l'aria e la butti dietro, non e' molto saggio. Considera che molti server montano CPU con dissipatore passivo (anche piu' di una) con aria canalizzata proveniente dall'esterno e forzatamente buttata fuori mediante due sole ventole ai lati del case. Nei computer odireni si puo' veramente dire che ci sia "tanto rumore per nulla".
Old 05-12-2005, 17:06   #70
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da MadRat
...
Considera che molti server montano CPU con dissipatore passivo (anche piu' di una) con aria canalizzata proveniente dall'esterno e forzatamente buttata fuori mediante due sole ventole ai lati del case. Nei computer odireni si puo' veramente dire che ci sia "tanto rumore per nulla".
Due ventole ai lati? Ne deduco tu non abbia mai aperto un server rack a 1 unità.
Quando testavamo il server database del forum, che è un Dual Opteron in rack a 1 unità, con le ventole a pieno regime era quasi impossibile parlare all'interno della stanza dove ci trovavamo.
La tua affermazione, ergo, è abbastanza priva di fondamento, se permetti.
Old 05-12-2005, 17:22   #71
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Quote:
Due ventole ai lati? Ne deduco tu non abbia mai aperto un server rack a 1 unità.
Quando testavamo il server database del forum, che è un Dual Opteron in rack a 1 unità, con le ventole a pieno regime era quasi impossibile parlare all'interno della stanza dove ci trovavamo.
La tua affermazione, ergo, è abbastanza priva di fondamento, se permetti.
Non ho mai detto che fossero silenziose le due ventole, le tue deduzioni sono molto sbagliate. Nei server c'e' sin troppa dissipazione termica, sono costruiti un po' con una logica da ingegnere ferroviario, dove basta 2 si usa 10.
Nelle soluzioni alle quali mi riferisco, i processori sono installati su pcb separati montati in orizzontale, rivolti gli uni verso gli altri, coperti da un "coperchio" di plastica o alluminio che completa il condotto quadrangolare alle estremita' del quale sono site due ventole (molto grandi) che dissipano abbondantemente le 4 CPU per sezione fornite di dissipatori passivi.

Ultima modifica di MadRat : 06-12-2005 alle 04:34.
Old 05-12-2005, 17:46   #72
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Non ho mai detto che fossero silenziose le due ventole, le tue deduzioni sono molto bagliate. Nei server c'e' sin troppa dissipazione termica, sono costriti un po' con una logica da ingegnere ferroviario, dove basta 2 si usa 10.
Semplicemente sono destinati a un impiego per il quale il rumore prodotto non ha importanza, quindi tanto vale stare sul sicuro, considerato il loro compito.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2005, 17:50   #73
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Quote:
Originariamente inviato da bist
Semplicemente sono destinati a un impiego per il quale il rumore prodotto non ha importanza, quindi tanto vale stare sul sicuro, considerato il loro compito.
Mo sembra ovvio questo, hanno sempre una stanza a loro dedicata.
Old 06-12-2005, 14:13   #74
offlines
Member

L'Avatar di offlines

Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
piccola prova fatto oggi di fretta:
6600GT prolink AGP..
con su lo Zalman e la ventola a 5v..

a riposo la temperatura è sui 37/40° in full load raggiunge i 98° in pochi minuti.. poi si stabilizza.. in compenso il rumore è veramente nullo..

c'è da dire che il case attualmente non è particolarmente areato.. visto che la ventola da 12 in estrazione e a 5v...

stasera provo con il ventolame al massimo.. vediamo un pò.

cmq.. ottima prova la gigabyte.. veramente impressionante.

OT. ma perchè i GPU le montano tutte in modo che una volta che la scheda è installata guardino in basso?!?! non sarebbe + sensato che i dissipatori potessere stare a "pancia in su" visto che il calore va verso l'alto....
Old 06-12-2005, 15:25   #75
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Non ho mai detto che fossero silenziose le due ventole, le tue deduzioni sono molto sbagliate. Nei server c'e' sin troppa dissipazione termica, sono costruiti un po' con una logica da ingegnere ferroviario, dove basta 2 si usa 10.
Nelle soluzioni alle quali mi riferisco, i processori sono installati su pcb separati montati in orizzontale, rivolti gli uni verso gli altri, coperti da un "coperchio" di plastica o alluminio che completa il condotto quadrangolare alle estremita' del quale sono site due ventole (molto grandi) che dissipano abbondantemente le 4 CPU per sezione fornite di dissipatori passivi.
Ciao,
senza polemica, ma ripeto ho l'impressione che tu non abbia mai visto un case rack, quantomeno a 1 unità.
Ai lati tipicamente non ci sono ventole, in quanto i rack sono montati in armadi e spesso le pareti laterali non lasciano spazio all'areazione. Casomai le ventole sono disposte in modo tale che l'aria fresca viene portata all'interno del case passando per il pannello frontale, così che l'aria entrando raffreddi gli hard disk (che sono posti davanti anche per questioni di accessibilità) e poi passi ai dissipatori della cpu, per forza di cose sprovvisti di ventole sulla parte superiore in quanto non c'è fisicamente spazio per montare una ventola sopra i dissipatori.
L'aria, quindi, viene espulsa posteriormente al case; il flusso d'aria è generamente creato con un blocco di ventole all'interno del case, posizionate tra cassettini degli hard disk e zona della scheda madre, con strutture a 8 ventole (accoppiate a gruppi di due) nei case a 1 unità, oppure di 4 ventole più grandi in quelli a 2 o più unità.
Alcuni produttori montano altre ventole nella parte posteriore, che però generalmente servono per estrarre l'aria dall'alimentatore, oppure per forzare ricambio d'aria in aree come quella delle schede PCI che tipicamente vengono interessate dalle ventole centrali solo marginalmente.
La stragrande maggioranza del flusso d'aria di raffreddamento è svolto dalle ventole centrali interne, che soffiano sui dissipatori della cpu e che spesso hanno un dutch, cioè una copertura, in plastica (a volte anche in carta) per incanalare al meglio il flusso di raffreddamento.

Questi sono esempi di alcuni dei server 1U che utilizziamo in farm per gestire il sito:
http://www.tyan.com/products/html/gx28b2881.html
http://www.tyan.com/products/html/gx28b2882.html

Altro esempio, con vista dell'interno:
http://www.appro.com/product/server_..._opteron_4.asp
In questo caso l'alimentatore è frontale, con due ventole a turbina che raffreddano l'interno del sistema e nessuna ventola nella parte posteriore.

"Nei server c'e' sin troppa dissipazione termica, sono costruiti un po' con una logica da ingegnere ferroviario, dove basta 2 si usa 10"

Anche qui, deduco tu non sia mai entrato in una server farm, magari con impianto di condizionamento sottodimensionato rispetto alle esigenze, dove le macchine vanno in blocco per via dell'eccessiva temperatura di funzionamento. Noi, purtroppo, abbiamo una pessima esperienza di questo tipo con la precedente server farm dove avevamo i server.
Con riferimento alle ventole "grandi", mi pare un po' difficile che lo siano; considera che un rack a 1 unità ha altezza di circa 1,7 pollici, che corrispondono a circa 4,3 cm. Mettici almeno 0,5 cm di spessore tra fondo, scheda madre e copertura, ti avanzano meno di 4 cm di altezza per le ventole di raffreddamento, che diffcilmente fanno "grande" una ventola.
Old 06-12-2005, 16:03   #76
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Sempre senza polemica, ma hai scritto tutta questa pappa senza tener presente che non ho mai parlato di un'unita' rack. Dedurre che qualcuno non abbia visto qualcosa solo perche' non conosci tu cio' di cui parla o magari solo perche' non parliate della stessa cosa, mi sembra eccessivo e sbagliato.
In riferimento ad una cosa che hai detto.. Che alcuni "raccomandati" creino stanze server non condizionate o senza un buon ricambio d'aria non vuol dire che i server siano mal raffreddati, ma che qualcun altro ha sbagliato lavoro. Fermo restando che e' un problema dei server single rack (i piu' tradizionali).
Old 06-12-2005, 16:40   #77
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Sempre senza polemica, ma hai scritto tutta questa pappa senza tener presente che non ho mai parlato di un'unita' rack.
Ciao,
nella mia prima risposta, che tu hai in seguito quotato, ho parlato chiaramente di server rack 1 unità. Se hai modo di aprire server Rack a 2, 4 o 5 unità, ti accorgerai che la struttura di base è la stessa.
Server rack a sviluppo verticale sono in genere soluzioni Rack a 4 unità, ruotate con una base. Supermicro ne ha a listino una infinità, tutte molto valide.
Poi se per server intendi soluzioni alla Itanium a 32vie, alte un paio di metri, entriamo in tutto un altro contesto di lavoro e ti assicuro che non sono sistemi con due ventole a raffreddare il tutto.

In ogni caso, la mia osservazione faceva riferimento a questo tuo iniziale intervento
"Considera che molti server montano CPU con dissipatore passivo (anche piu' di una) con aria canalizzata proveniente dall'esterno e forzatamente buttata fuori mediante due sole ventole ai lati del case"
Mai visto server di questo tipo; se hai immagini o link di supporto, che siano rack o a sviluppo verticale va bene comunque almeno mi faccio una idea di dove siano queste "due sole ventole ai lati del case".
Old 06-12-2005, 19:49   #78
offlines
Member

L'Avatar di offlines

Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
Quote:
Originariamente inviato da offlines
piccola prova fatto oggi di fretta:
6600GT prolink AGP..
con su lo Zalman e la ventola a 5v..

a riposo la temperatura è sui 37/40° in full load raggiunge i 98° in pochi minuti.. poi si stabilizza.. in compenso il rumore è veramente nullo..

c'è da dire che il case attualmente non è particolarmente areato.. visto che la ventola da 12 in estrazione e a 5v...

stasera provo con il ventolame al massimo.. vediamo un pò.

cmq.. ottima prova la gigabyte.. veramente impressionante.

OT. ma perchè i GPU le montano tutte in modo che una volta che la scheda è installata guardino in basso?!?! non sarebbe + sensato che i dissipatori potessere stare a "pancia in su" visto che il calore va verso l'alto....
vabbè.. io continuo il mio monologo

ho provato con la massima areazioen del case e la ventola dello zalman a 12v..

risultati.. temperature in full load di 90°..
mmm
a questo punto penso che la prolink abbia il sensore della temp completamente sballato...
Old 07-12-2005, 02:08   #79
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Quote:
Ciao,
nella mia prima risposta, che tu hai in seguito quotato, ho parlato chiaramente di server rack 1 unità. Se hai modo di aprire server Rack a 2, 4 o 5 unità, ti accorgerai che la struttura di base è la stessa.
Server rack a sviluppo verticale sono in genere soluzioni Rack a 4 unità, ruotate con una base. Supermicro ne ha a listino una infinità, tutte molto valide.
Poi se per server intendi soluzioni alla Itanium a 32vie, alte un paio di metri, entriamo in tutto un altro contesto di lavoro e ti assicuro che non sono sistemi con due ventole a raffreddare il tutto.

In ogni caso, la mia osservazione faceva riferimento a questo tuo iniziale intervento
"Considera che molti server montano CPU con dissipatore passivo (anche piu' di una) con aria canalizzata proveniente dall'esterno e forzatamente buttata fuori mediante due sole ventole ai lati del case"
Mai visto server di questo tipo; se hai immagini o link di supporto, che siano rack o a sviluppo verticale va bene comunque almeno mi faccio una idea di dove siano queste "due sole ventole ai lati del case".
Infatti lo stavo per dire io; come (e se) trovo le immagini, te le linko direttamente e facciamo prima.
Ovviamente non parlo di parlo di armadi server.

Eccomi ancora, edito direttamente 'sto post.

Ho trovato qualcosa:
http://www.amdboard.com/iwill_h8502_8way.html
Questo e' molto simile a cio' di cui parlo io, sinceramente non ricordo se sia esattamente cio' che ho visto, anche perche' non ci ho messo le mani, me lo mostro' un collega al volo proprio per la particolarita' costruttiva.
Purtroppo qui non si nota molto, ma ci sono dei "coperchi" canalizzatori tra un pcb e l'altro.
P.S. Le ventole da un lato sono "doppie" cio' non toglie che il tutto potrebbe essere stato fatto con una ventola di maggior portata (spessore).

Cia'

Ultima modifica di MadRat : 07-12-2005 alle 02:35.
Old 07-12-2005, 02:10   #80
MadRat
Senior Member

L'Avatar di MadRat

Quote:
Originariamente inviato da offlines
vabbè.. io continuo il mio monologo

ho provato con la massima areazioen del case e la ventola dello zalman a 12v..

risultati.. temperature in full load di 90°..
mmm
a questo punto penso che la prolink abbia il sensore della temp completamente sballato...
Non e' che hai le ventole del case disposte male?? prova ad aprirlo e vedere i risultati.
Consiglio.. Per sapere se effettivamente sei a 90° (niente doppi sensi ) tocca il dissipatore, stai cerrto che te ne accorgi.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian