Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 19:37   #761
Careca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Provincia di Sa
Quote:
Originariamente inviato da Lykantropos Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,dopo aver letto il post di Careca ,anche io ho smontato la ventolina per rimuovere il cumulo di polvere che si forma tra ventola e dissipatore.
Ciao

Quote:
Al momento non ho tolto quest'ultimo per rimettere la pasta perché non l'avevo e con un pò di delicatezza,non c'è bisogno di smontarlo..
Vero

Quote:
Già così 10-15° in meno nel portatile.. inutile dire che secondo me,è stata una bella svolta,però ora voglio completare l'opera...
1) so che ci sono programmi per la gestione dell'hardware..Per coloro che già li usano,sapreste dirmi se è meglio NHC o rm clock?
Quale mi consigliate e con quali settaggi?Servono anche altri?
NHC è ottimo l'ho usato un sacco di tempo e funziona bene, l'unico problema è che non è possibile intervenire sulla tensione del nostro portatile per questo sto utilizzando RMClock che è un po' più difficile da configurare.

Le tensioni l'ho settate come scritto in questo post

Quote:
Lo chiedo perché posso trovare informazioni sul web,ma se già qualcuno
li ha utilizzati ,beh..l'esperienza la fa sempre da padrona.
Mi sarebbe molto più utile..
Tra l'altro ancora non le ho trovate a buon prezzo,ma voglio mettere 2 gb di ram e forse anche un hard disk più potente,quindi mi sarebbe ancora più utile a evitare il surriscaldamento..
Io ho preso due Kingstone su ebay a 50e l'una...

Quote:
Altro dubbio che mi viene leggendo questo link:
http://www.crucial.com/store/mpartsp...118000A5CA7304
Qui ritira fuori che anche le DDR2 sono compatibili!!! AZZ!
2) ma allora è vero??
Non lo vedo scritto, in ogni caso le DDR2 NON sono compatibili

Quote:
Altra cosa:ma in generale,indipendentemente da ogni tipo di memoria..
Un ragazzo del forum diceva che col nostro notebook sono compatibili solo le memorie con 4 chip per faccia e non quelle con 8,ma nessuno ha risposto..
3) Sapete se è proprio così?
NON mi risulta. Cmq se usi le kingstone da 1gb ddr 333 non avrai problemi

Quote:
Grazie anticipatamente!!
Lyk
Prego.
Ciao
Careca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 20:46   #762
Lykantropos
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Perugia-Viterbo
Quote:
Le tensioni l'ho settate come scritto in questo post
Ti posso chiedere di fare una sintesi con i due o tre valori che bisogna impostare? Come dici tu RMClock è complicato,specialmente per chi non lo ha mai usato; se è possibile metti solo i due 3 settaggi da mettere e se puoi scrivici dove vanno impostati.
Questa parte è molto importante!! Grazie!!!

Quote:
Non lo vedo scritto, in ogni caso le DDR2 NON sono compatibili
Guarda sta proprio in mezzo alla pagina http://www.crucial.com/store/mpartsp...118000A5CA7304
, sono la quarta e la quinta domanda di manufacturer specifications-asus A7Db, non so.. .. lì la DDR2 ladanno come compatibile e sembra fonte sicura, ma forse sai di qualcuno che le ha provate e non gli andava..

Quote:
NON mi risulta. Cmq se usi le kingstone da 1gb ddr 333 non avrai problemi
Sì è sicuramente così
Lykantropos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 22:18   #763
Careca
Senior Member

Quote:
Ti posso chiedere di fare una sintesi con i due o tre valori che bisogna impostare? Come dici tu RMClock è complicato,specialmente per chi non lo ha mai usato; se è possibile metti solo i due 3 settaggi da mettere e se puoi scrivici dove vanno impostati.
Questa parte è molto importante!! Grazie!!!

Guarda sta proprio in mezzo alla pagina http://www.crucial.com/store/mpartsp...118000A5CA7304
, sono la quarta e la quinta domanda di manufacturer specifications-asus A7Db, non so.. .. lì la DDR2 ladanno come compatibile e sembra fonte sicura, ma forse sai di qualcuno che le ha provate e non gli andava..

Sì è sicuramente così
Ciao.

Segui queste istruzioni.
I valori delle tensioni che ho usato le trovi nel post che ti ho segnalato.
Ovviamente non è detto che vadano bene per il tuo portatile, devi provare.

Per la ddr2 continuo a non trovare questa domanda. In ogni caso mi sembra che le tensioni di funzionamento sono pure diverse: come fa a funzionare?

Inoltre c'è scritto che c'è il dual channel, ma sul nostro portatile non c'è!
Quindi non mi fiderei di quello che c'è scritto.

Ciao
Old 10-09-2007, 10:48   #764
Lykantropos
Member

Quote:
Originariamente inviato da Careca Guarda i messaggi
Per la ddr2 continuo a non trovare questa domanda. In ogni caso mi sembra che le tensioni di funzionamento sono pure diverse: come fa a funzionare?

Inoltre c'è scritto che c'è il dual channel, ma sul nostro portatile non c'è!
Quindi non mi fiderei di quello che c'è scritto.
Io non ho trovato riferimenti relativi alle ddr2, ma ho detto che le supporta perché tutte le ddr2 possono funzionare solo con la tecnologia dual channel, quindi davo per scontato che supportando quella,il nostro notebook potesse per forza essere compatibile con le ddr2, ma se mi dici per certo che il dual channel non è supportato.. A me sembrava di aver letto che un ragazzo era riuscito ad usare il dual channel sull'asus A7Db,ma non sono sicuro, comunque per sicurezza evitiamo le ddr2..

[u]Ora volevo portare all'attenzione un altra questione, riguardante il nuovo asus home theatre 4.1[,ho vari problemi,ma prima di eliminarlo provo a chiedere a voi../U]

1)Inizio dicendovi che su questo forum alcuni parlano di aggiornamenti che arrivano al 4.5 sul sito asus o addirittura al 4.7. Io sul sito asus continuo a trovare solo il 4.1 - Ne sapete nulla?

2)Altra cosa: "Nuova programmazione" sia radio che tv ,a cosa serve? Perché se ho ben capito è una cosa che fa comunque ,devo solo impostare quando? Che devo mettere? Adesso per esempio è il periodo in cui la dovrebbe fare,è impostata un'ora al giorno.. e nella pagina iniziale non ho scritto tv e radio....boo...

3)Per la sorgente tv devo impostare tv analogica via cavo?

3)Se vado su video,poi su scansione automatica, mi chiede se farla con s video o composite, vuol dire che ha il programma fa acquisizioni esterne e può collegare un videoregistratore per trasformare vhs in dvd,giusto? La nostra AVERMEDIA magari utilizzando qualcuna delle uscite dietro al notebook o addirittura quella del cavo antenna le può fare queste acquizizioni?

4) Ho un paio di video Avi sul computer, ma quando mi dice bene,non me li apre,altre volte ho un debag e mi fa uscire dal programma..Con altri video non ho provato. Devo installare qualche codec ?

Grazie per i chiarimenti che potrete darmi!

Ultima modifica di Lykantropos : 10-09-2007 alle 11:20.
Old 10-09-2007, 21:57   #765
Careca
Senior Member

Quote:
Io non ho trovato riferimenti relativi alle ddr2, ma ho detto che le supporta perché tutte le ddr2 possono funzionare solo con la tecnologia dual channel, quindi davo per scontato che supportando quella,il nostro notebook potesse per forza essere compatibile con le ddr2, ma se mi dici per certo che il dual channel non è supportato.. A me sembrava di aver letto che un ragazzo era riuscito ad usare il dual channel sull'asus A7Db,ma non sono sicuro, comunque per sicurezza evitiamo le ddr2..
Ciao. Per quello che ho letto il turion single core non supporta il dual channel.
Vedi ad esempio qui.

Quote:
[u]Ora volevo portare all'attenzione un altra questione, riguardante il nuovo asus home theatre 4.1[,ho vari problemi,ma prima di eliminarlo provo a chiedere a voi../U]

1)Inizio dicendovi che su questo forum alcuni parlano di aggiornamenti che arrivano al 4.5 sul sito asus o addirittura al 4.7. Io sul sito asus continuo a trovare solo il 4.1 - Ne sapete nulla?
Io no. Dove l'hai letto?

Quote:
2)Altra cosa: "Nuova programmazione" sia radio che tv ,a cosa serve? Perché se ho ben capito è una cosa che fa comunque ,devo solo impostare quando? Che devo mettere? Adesso per esempio è il periodo in cui la dovrebbe fare,è impostata un'ora al giorno.. e nella pagina iniziale non ho scritto tv e radio....boo...
Non so. Dove sta?

Quote:
3)Per la sorgente tv devo impostare tv analogica via cavo?
Prova analogica. Ti conviene fare la sintonizzazione con l'antenna della casa altrimenti rischi di non trovare niente!

Quote:
3)Se vado su video,poi su scansione automatica, mi chiede se farla con s video o composite, vuol dire che ha il programma fa acquisizioni esterne e può collegare un videoregistratore per trasformare vhs in dvd,giusto? La nostra AVERMEDIA magari utilizzando qualcuna delle uscite dietro al notebook o addirittura quella del cavo antenna le può fare queste acquizizioni?
Sono uscite e non ingressi. Quindi ... no acquisizioni. Puoi solo registrare dalla tv interna!

Quote:
4) Ho un paio di video Avi sul computer, ma quando mi dice bene,non me li apre,altre volte ho un debag e mi fa uscire dal programma..Con altri video non ho provato. Devo installare qualche codec ?

Grazie per i chiarimenti che potrete darmi!
Questo devi chiedere nella sezione del forum apposta. Dipende dal programma che usi per aprire. Asus theatre non lo uso per aprire gli avi. Uso bsplayer o vlc.

Ciao
Old 11-09-2007, 15:16   #766
Lykantropos
Member

Dell'asus mobile theatre ho anche trovato il link, lo sto scaricando ora..
http://www.asustreiber.de/download.php?list.13
Qualcuno sa che differenza c'è tra analogico, 2ch e 5.1 ch?
Io comunque sto scaricando l'ultimo,booo

Per i problemini che avevo con il 4.1 ,so che erano collegati a un conflitto con alcune applicazioni di Nero..
Vediamo se con questo cambia qualcosa..,sempre che dei 3 download del link che ho postato sopra, abbia scaricato quello giusto.. )

ciauz
Old 11-09-2007, 22:13   #767
Lykantropos
Member

Allora,il fatidico asus mobile theatre 4.5 sul sito tedesco era in realtà una volta scaricato si rivela essere il 4.0... sono proprio pessimi!
Per i problemini che ho con questa versione ,forse sono collegati a un conflitto con alcune applicazioni di Nero..
A voi funziona a tutti bene? Io per esempio non so come far apparire radio e tv nella schermata principale,comunque questo programma pieno di bug comincia a rompermi..Sapete se ci sono altri alternativi che consentono l'uso del telecomando?
Old 14-09-2007, 10:16   #768
s0r4
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Ma qualcuno ha provato ad installare Vista?
a me funziona praticamente tutto meno la rete wireless
questa è una grave limitazione che mi impedisce di passare al nuovo sistema operativo anche solo per provarlo...

ho trovato alcuni driver dichiarati compatibili, ma nessuno funziona
s0r4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 14:31   #769
alcohol
Member

L'Avatar di alcohol

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Sicily
se a qualcuno interessa VENDO questo fantastico portatile con 1GB di RAM e borsa TUCANO... fatemi sapere ciao!!!
Old 19-09-2007, 10:12   #770
Lykantropos
Member

asus moble theatre 4.0 ; memoria ram 1gb

Sapete dove posso trovare 2 ram on line per il nostro portatile da 1gba a 50 euro?
Perché io proprio non le trovo..Nè su ebay Nè da altrre parti,ma ho visto che le avete comprate a quei prezzi.
Eventualmente potete mettermi il link o citarmi il nome del venditore?
Grazie

Lyka

Ultima modifica di Lykantropos : 20-09-2007 alle 12:45.
Old 24-09-2007, 13:12   #771
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da s0r4 Guarda i messaggi
Ma qualcuno ha provato ad installare Vista?
a me funziona praticamente tutto meno la rete wireless
questa è una grave limitazione che mi impedisce di passare al nuovo sistema operativo anche solo per provarlo...

ho trovato alcuni driver dichiarati compatibili, ma nessuno funziona
Ma il tuner TV avermedia integrato ti funziona??? Io riesco a farglielo riconoscere in gestione dispositivi (coi drivers del cd in dotazione, che a quanto pare vanno anche con vista) ma il windows media center (ho la ultimate) non me lo vede come tuner e quindi blocca la configurazione guidata dei servizi tv!!
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2007, 15:11   #772
Lykantropos
Member

Ciao, qualcuno sa dove posso trovare le kingston 1gb a 50 euro? Tutti le avete comprati su internet, ma nessuno sa indicarmi dove... Chi può mi dia un consiglio su dove trovarle per favore
Altra cosa, il cavo per collegare il portatile alla tv , che nome ha? Cosa devo cercare e orientativamente quanto costa?
Grazie
Old 25-10-2007, 22:54   #773
nicosen1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Forlimpopoli FC
ciao ho trovato l asus z38d che è molto simile come configurazione al a7db a 539 euro nuovo...è ancora conveniente ?va con vista?
nicosen1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 10:40   #774
BraiN79
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Salve a tutti, ogni tanto torno...
Una domandina veloce veloce...
Ho acquistato una tv lcd e volevo poter vedere i filmetti hdtv rippati sul mio portatile tramite il cavetto di connessione tra pc e tv...
Il nostro portatile ha solo il connettore vga...
Conoscete un modo per connetterlo all'hdmi del televisore??? Ho controllato con i port replicator ma nn c'è un cavolo di connettore dvi-d o hdmi per permetterci il collegamento... Siamo tagliati fuori???
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
BraiN79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 19:11   #775
maccio capatonda
Member

L'Avatar di maccio capatonda

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Akràgas
Quote:
Originariamente inviato da BraiN79 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ogni tanto torno...
Una domandina veloce veloce...
Ho acquistato una tv lcd e volevo poter vedere i filmetti hdtv rippati sul mio portatile tramite il cavetto di connessione tra pc e tv...
Il nostro portatile ha solo il connettore vga...
Conoscete un modo per connetterlo all'hdmi del televisore??? Ho controllato con i port replicator ma nn c'è un cavolo di connettore dvi-d o hdmi per permetterci il collegamento... Siamo tagliati fuori???
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Ciao brain...anche io ogni tanto ritorno...
allora...anche io ho avuto il tuo stesso dubbio esistenziale, ma ho risolto collegando il note al tv lcd tramite un semplicissimo cavo sub-15 pin (quello x collegare il pc al proiettore o ad un monitor lcd) io ne ho trovato uno a 4 euri, ma ce ne sono di più costosi. Per noi è la soluzione migliore xkè tra l'altro metti a 1360x768 ed è una meraviglia. ti consiglio solo di prendere gli ultimi driver radeon xkè con quelli più vecchi da problemi il refresh.
ps. che tv hai preso?

pps. pes 6 sul 32" è da infarto!!!

ciauZ
Old 19-11-2007, 10:14   #776
BraiN79
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Ciao Maccio,
ho acquistato un philips 37".. Mi hai risolto un problema mica da poco.... Come un cretino pensavo alla qualità dell'uscita, senza rendermi conto che la dimensione gliela passo da pc...
Provo subito col cavetto!!!
Grazie!
BraiN79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 19:15   #777
Lykantropos
Member

Ciao ragazzi, cercavo 2 slot di ram della kingston da 1 gb ciascuno.
Qulacuno sa dove le posso trovare a circa 1oo euro ( con le spese di spedizione) Perché io sotto le 120 con le spese di spedizione proprio non riesco..
Spero che possiate dirmi qualcosa...
Qualcuno ha provato anche altra ram non della kingston o 400 anziché 333?
Con quali risultati?
Grazie

Ultima modifica di Lykantropos : 16-12-2007 alle 18:02.
Old 20-12-2007, 17:21   #778
maccio capatonda
Member

L'Avatar di maccio capatonda

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Akràgas
Servizio Assistenza Asus

Ciao a tutti
è da un pò che non mi faccio vivo...
in questo frangente ho avuto un problema col note (mi si era rovinato l'altoparlante sx) e dato che è ancora in garanzia, l'ho mandato in assistenza.
Il corriere è passato a ritirarlo a casa mia, è arrivato dopo 48 h (abito in sicilia) al centro assistenza, e in giornata lo hanno riparato (!). Il tragitto di ritorno è stato uguale all'andata... risultato???
in 5 giorni il portatile è stato riparato e non sono neppure dovuto uscire da casa! BRAVA ASUS!!!

spero che nessuno di voi debba aver a che fare con l'assistenza
ma in caso contrario state tranquilli che siamo in ottime mani!

ps. mi hanno aggiornato il bios alla 209 (spero non incasini il tutto)

pps. Tanti auguri di Buon Natale!!!

ciauZ
Old 20-12-2007, 18:58   #779
Loz
Registered User

L'Avatar di Loz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Varese(tradate)
tienici aggiornato sugli sviluppi del nuovo bios, magari scopri che è melgio dei vecchi .
Ti rignrazio in anticipo, ciao.
Loz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 11:00   #780
Lykantropos
Member

La nostra scheda di acquisizione a me risulta essere l'avermedia avertv m113,non la m104 come alcuni dicevano.
Questa in realtà dovrebbe fare acquisizioni da fonti esterne come ad esempio da un videoregistratore, per convertire vhs in dvx o dvd.
Dato che c'è anche l'uscita s video, credo che quindi per fare tale operazione mi serva solo un cavetto oltre ovviamente al programma.
Qualcuno c'ha provato e sa come agire?
Posso acquistare un cavetto che mi possa servire sia per fare tali acquisizioni ma che possa servire anche come collegamento ad esempio per giocare sul televisore??
Dai ragazzi, fatemi sapere se avete notizie in proposito, per favore
Grazie

Ultima modifica di Lykantropos : 01-01-2008 alle 20:35.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP