|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#721 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino (provincia)
|
Quote:
![]() Di passare la vernice non ne ho voglia, anche perchè non punto ad arrivare a frequenze stratosferiche. Mi accontenterei anche di 2,8Ghz, visto che ci arrivano tutti senza sforzi tranne io ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#722 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
|
in ogni caso, se ci tieni alla tua 8800gts ed alla tua p5k, ti consiglierei di prendere un alimentatore di marca... tipo il CORSAIR VX450... non costa molto e stai tranquillo... un alimentatore di marca scadente come il Qtec potrebbe rovinarti il sistema.
Se hai un multimetro a disposizione, controlla la 12V... la 8800 beve... probabilmente sarà sceso sotto i 11,70V sotto sforzo, povero Qtec. ![]() p.s. molti alimentatori hanno pochi A effettivi sulla 12V e tanti (inutili) sulle 3.3V e 5V.
![]() |
#723 |
Senior Member
|
Aggiornamento: ho provato ad impostare il bus a 299 Mhz e...magia! Si è avviato. Ora mi dovete dire se a parità di settaggi (ram, pcie, voltaggio ecc...) ci sono differenze significative tra 299Mhz (si avvia) e 300Mhz (nn si accende). A me pare proprio una sorta di FSB wall che non mi fa avviare il sistema con bus superiore a 299Mhz
![]() Sto controllando la tensione sul +12v, ma nn scende mai sotto 11,89, nemmeno con orthos in funzione! |
![]() |
![]() |
![]() |
#724 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Quote:
Vedi se nel bios trovi una voce riguardante "STRAP" e alza quel valore.
![]() |
![]() |
#725 |
Senior Member
|
Nel bios è presente, mi da 200, 266, 300, auto. Ho provato a cambiare da li ma fa la stessa cosa.
Cmq già a 299 nn è stabile il sistema. A questo punto non so che pensare. Ho provato a togliere la 8800GTS e a mettere una s3 trio 64v+ pci e mi fa la stessa cosa. Quindi ho escluso che potesse essere un problema di carenza di alimentazione. Quali altri parametri mi rimangono da modificare? Le memorie le ho impsotate in tutte le maniere, ma nulla. Non si avvia. Non credo di dover toccare il voltaggio del northbridge, dato che sulla scatola c'è scritto che supporta i Conroe1333, mentre non si avvia nemmeno a 1200 di bus ![]() Sto cominciando a pentirmi di aver preso una Intel, forse con l'nvidia sarebbe stato meglio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#726 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Se sei sicuro di aver settato bene le ram, e non si avvia@300(hai provato oltre tipo 301-305?) nemmeno con strap a 266, credo sia l'alimentatore
![]() |
#727 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ♪ ♫ un giorno all'improvviso... ♪ ♫
|
Quote:
![]() Eppure un 450w dovrebbe reggere tranquillamente un sistema intero, ma il punto sono proprio gli amperaggi alti e costanti che rendono un alimentatore sicuro e di alta qualita'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#728 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
Ti ripeto l'errore sarà tuo che non riesci ad impostarle correttamente, la cpu non è possibile che un FSBwall cos' basso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#729 |
Senior Member
|
Ho provato tutto, anche 355Mhz x6 o x7 ma nulla.
Quello che non mi quadra è che: 266x9=2.4ghz e funziona 333x7= 2331 e NON SI AVVIA. Se fosse l'alimentatore, non dovrebbe avviarsi nemmeno a 2.4Ghz, o no? Come RAM è tutto in AUTO, ho impostato sempre la frequenza più bassa selezionabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#730 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#731 | |
Senior Member
|
Quote:
Alcune volte abbassando l'FSB e impostando le ram su AUTO, automaticamente il sistema tende ad impostare timings per le ram "troppo aggrissivi" rispetto alle possibilita' reali, almeno a me qualche volta qualche sistema ha fatto questo giochetto. Tenderei ad escludere la CPU, anche la piu' sfigata dovrebe raggiungere i 2800Mhz con voltaggi onesti, le ram darebbero altri tipi di problemi...quindi sono da escludere. Resta quel che ti ho descritto io prima, l'ali, oppure la mobo che da' qualche capriccio (ma non la conosco...quindi non posso conigliarti). A volte possono essere dei parametri che reputi insignificanti ed obsoleti a farti qualche scherzo, controlla meglio i settaggi perche' mi suona davvero strano ![]() In bocca al lupo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#732 |
Senior Member
|
Ora vi faccio uno screen con cpu-z. La RAM ho provato anche a settarla a 555-15 ma nn cambia nulla. Possibile?
Ecco i miei settaggi: FSB Strap=Auto FSB=300 Multi=9 PCIE=Auto (ho provato anche a 100) DDR settate a 555-15 2t DDR2= DDR-667 oppure 750Mhz Vcore= 1,435 Tutto il resto su Auto. Sinceramente nn so cos'altro sia possibile modificare. La scheda madre è una ASUS P5K (non wi-fi). Che si debba aggiornare il bios? Da quanto ho capito, a tutti i possessori di E21xx il sistema ALMENO fa il boot a 300x9, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#733 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#734 |
Senior Member
|
beh, se davvero hai provato tutto: prova la cpu su un'altra mobo... così ti togli il pensiero.
Dopotutto, è sempre un overclock... potrebbe pure essere che è proprio quella cpu ad essere nata così! Se parte a 333 su un'altra mobo, fai la mod all'argento e controlla come va sulla tua. Comunque le RAM sono fuori specifica ufficiale già a 290fsb... vanno a 870ddr2. io controllerei effettivamente anche il bus PCIex, ma ripeto, prima di cloccare le RAM oltre gli 800MHz, proverei a metterle basse. Un problema può essere che ti lascia col rapporto fsb:ram a 2:3 L'ideale sarebbe 1:1, ma se non fai la mod all'argento e se il bios non lo supporta (prova ad aggiornarlo) la vedo amara ![]()
![]() |
#735 | |
Senior Member
|
Quote:
E' normale che se utilizzi quel rapporto (2/3) le ram aumentano esponenzialemte ed il pc non ti boota. I componenti si "stressano" singolarmente, per poi trovare il giusto compromesso a patto che il tutto sia stabile. In soldoni, se vuoi OC la cpu, la frequenza ram tienila bassa o almeno a default. Discorso inverso se vuoi provare le ram. Invece per l'FSB massimo della mobo tieni moltiplicatore cpu e frequenze ram entrambe basse. Inoltre ti consiglio di settare la frequenza PCI-E a 100Mhz , io addirittura la imposto a 90Mhz e funziona tutto egregiamente. Ultima modifica di Taxon : 10-10-2007 alle 15:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#736 | |
Bannato
|
Modifica così
Quote:
http://img405.imageshack.us/my.php?i...alcore2kt1.jpg che già stanno a 435 MHz (870 MHz) e se le ram le conosco sei già al max ![]() devi far in modo di settarle con FSB:RAM 1:1 dopo aver impostato così controlla da cpu-z il rapporto delle ram cmq dagli un pò di voltaggio in più, va bene fino a 2.0v/2.1v |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#737 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bergamo (prov.)
|
Se prendessi un E2160 sarebbe teoricamente fattibile farlo lavorare a 400x8 e cioè a 3200Mhz con ram in sincrono 400x2=800DDR2???
Scusate se la domanda è stupida ma arrivo da un athlonxp e vorrei capire come girano queste frequenze... nell'esempio sopra l'FSB a quanto andrebbe? E' possibile che per overcloccare questi E2XXX debba tenere le ram a frequenze più basse di 800 DDR2? vorrei evitare questo 'spreco'
Cpu: Intel Core 2 Quad Q8400@3.76GHz FSB@1880MHz Dissy: ASUS Triton 70 RAM: 4x1GB Corsair XMS2 DHX 5-5-5-12@940MHz MotherBoard: ASUS P5K-PRO Sk.Video: MSI GeForce GTX560Ti Twin Frozr II OC@950/1900/4200MHz Sk.Audio: Creative X-Fi XtremeMusic SSD: Crucial MX100 256GB HDD: 2x Seagate Barracuda 7200.11 500GB Masterizzatore: Pioneer 111D@L Monitor: EIZO Foris FS2333 23" Steam ID: Horo86 Battle.net TAG: Horo86#2488 |
![]() |
![]() |
![]() |
#738 |
Senior Member
|
Allora...adesso è già un'ora che gira orthos e nn dà problemi di sorta. Sempre a 290. So che le ram sono già fuori specifica, ma quando ho provato a settare 300 di bus, le ram le ho impostate come DDR2-750, quindi dovrebbero essere a posto, no? Oppure non mi segna i giusti valori da bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#739 |
Senior Member
|
se le imposti come ddr-750, vale per il fsb a 200 (o altro, dipende dal bootstrap). Quando aumenti il fsb, le memorie salgono parecchio... sicuramente oltre le specifiche... non partirà mai oltre i 300 di fsb, in questa maniera.
Qando metti i post, aggiungi anche gli screen di CPUZ riguardanti la CPU e le RAM, così verifichiamo velocità effettive e divisori fsb:ram
![]() |
#740 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:52.