Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2016, 18:11   #681
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da Topol4ccio Guarda i messaggi
Hai ragione caspita, dopotutto siamo tutti di Milano, non dovrebbe essere così complicato organizzare un test. Nel caso, io sono in zona Primaticcio/Inganni, attaccato alla centrale Lorenteggio (anche se il tecnico l'ultima volta mi ha detto che quella zona viene definita "Forze Armate"), con router Alcatel. Gli utenti col Huawei si facciano sentire. Che poi, quale sarebbero i quartieri coperti dal Huawei?
Topol4ccio sapresti dirmi, per favore, l'esatto codice/modello dell'Alcatel che viene fornito?
Ad Agosto mi trasferisco in zona Piazza Frattini/Lorenteggio e attiverò Infostrada FTTH. Sono e sarò disponibile per qualunque test.
Sia che avrò Alcatel che Huawei ho intenzione di mettere in cascata un router di fascia alta (> 150euro) perché sono gli unici che garantiscono prestazioni alte e stabili in wifi. (3/4 antenne esterne, wifi AC, SOC ARM Dual Core 1.4GHz).
I router forniti dai provider (chiunque, non si salva nessuno) sono tutti di fascia medio-bassa e fanno tutti pena per il semplice motivo che hanno CPU dalle basse prestazioni che influiscono sulle prestazioni del wifi. A 100Mbit con questi router non si arriverà mai.

Per chi ha l'Huawei (se non erro l'HG8245) si può fare il login come admin e vedere molte più opzioni di configurazione, pure i parametri di connessione dell'ONT verso l'OLT:

Login router:

User: telecomadmin
Password: admintelecom

Sempre che Infostrada non li abbia cambiati.
Vale per qualunque dispositivo Huawei, quindi anche gli ONT esterni di Vodafone e TIM.

Ultima modifica di Vince85 : 03-06-2016 alle 18:51.
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2016, 17:12   #682
momoman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Ragazzi, io questo router non lo potevo sopportare. Ho provato anche a mettere in cascata il mio ASUS DSL-N55U D1 configurato come router puro ma quando ho visto che per configurare le porte, dovevo comunque inoltrarle una alla volta, ho deciso di passare a Vodafone. Manderò disdetta in base al DL 206-2005, poiché ho fatto il contratto via internet e non sono ancora passati 14 giorni da quando mi hanno portato a casa gli apparati. Ci smenerò di spedizione apparati e raccomandata qualche euro... pace.
D'altra parte, o mi tenevo un router penoso o dovevo tener accesi due router e ogni volta che dovevo fare una modifica, dovevo operare su entrambi.

Infostrada mi ha perso come cliente... temo per un bel po' di tempo.

Ciao e grazie a tutti per la collaborazione.

G.
momoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 07:16   #683
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Cioè questi in due anni non sono riusciti a fornire un'alternativa decente a quella ciofeca di Alcatel. Preferiscono perdere clienti...

Se gestiranno così anche la FTTH di ENEL c'è poco da stare allegri
Old 05-06-2016, 08:20   #684
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Originariamente inviato da momoman Guarda i messaggi
Ragazzi, io questo router non lo potevo sopportare. Ho provato anche a mettere in cascata il mio ASUS DSL-N55U D1 configurato come router puro ma quando ho visto che per configurare le porte, dovevo comunque inoltrarle una alla volta, ho deciso di passare a Vodafone. Manderò disdetta in base al DL 206-2005, poiché ho fatto il contratto via internet e non sono ancora passati 14 giorni da quando mi hanno portato a casa gli apparati. Ci smenerò di spedizione apparati e raccomandata qualche euro... pace.
D'altra parte, o mi tenevo un router penoso o dovevo tener accesi due router e ogni volta che dovevo fare una modifica, dovevo operare su entrambi.

Infostrada mi ha perso come cliente... temo per un bel po' di tempo.

Ciao e grazie a tutti per la collaborazione.

G.
Con Vodafone ne devi tenere sempre due accesi: la Station e l'ONT esterno.
Probabilmente 3 accesi considerando che molti si lamentano della Station e mettono un'altro router in cascata. Quindi la questione consumi va a peggiorare.
Non so quante porte devi aprire (100? 200?), solitamente una decina bastano, è un lavoro che si fa una volta e poi basta e non richiede giorni di lavoro.
Cambiare operatore solo perché non si vuole perdere 10minuti per aprire le porte mi pare un follia... Ovviamente ognuno libero di fare come vuole

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Cioè questi in due anni non sono riusciti a fornire un'alternativa decente a quella ciofeca di Alcatel. Preferiscono perdere clienti...

Se gestiranno così anche la FTTH di ENEL c'è poco da stare allegri
Fino alla scorsa pagina si diceva che a molti davano l'Huawei e visto i recenti accordi tra Wind e Huawei in futuro daranno solo Huawei, router e OLT in centrale.

E' possibile sapere il modello/codice di questo Alcatel?
Old 05-06-2016, 08:34   #685
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi

Fino alla scorsa pagina si diceva che a molti davano l'Huawei e visto i recenti accordi tra Wind e Huawei in futuro daranno solo Huawei, router e OLT in centrale.

In realtà almeno gli apparati di rete continueranno ad essere Alcatel/Nokia, come avevo postato poche pagine sopra http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=651
C'è una partnership con Wind da tempo immemore.
Old 05-06-2016, 08:43   #686
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Qui invece si parla di accordi tra Wind e Huawei sia per la rete fissa che mobile.

http://www.batista70phone.com/wind-m...azie-a-huawei/

Comunque sarà non credo proprio che Wind perderà clienti solo perchè il router fornito non ha l'uPNP per chi si becca l'Alcatel.
La stessa TIM fornisce il suo router senza uPNP e bisogna aprire le porte manualmente.
Inoltre in tutte le discussioni di tutti i provider c'è gente che mette in cascata il suo router perché quello fornito dal provider fa sempre pena, vuoi per una cosa, vuoi per un'altra.
A dirla tutta è proprio l'Huawei HG8245 fornito da Wind che probabilmente vince in completezza visto che non ha firmware personalizzato ed è pieno di opzioni. Gli manca solo, purtroppo, il wifi AC.

https://www.infostrada.it/fileadmin/...5-Italiano.pdf
Old 05-06-2016, 08:59   #687
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Qui invece si parla di accordi tra Wind e Huawei sia per la rete fissa che mobile.
Quelli sono gli apparati a livello di dorsale.

Alcatel invece fornisce da sempre gli ISAM che installano nelle centrali, tipo i 7302 presenti praticamente in tutti i siti ULL da almeno 6 anni a questa parte, o i 7360FX che installeranno a Bologna e Torino per erogare i servizi GPON.

P.S.

Il discorso dell'Alcatel è lungo, evidentamente non segui il thread dall'inizio perchè ha dato problemi a tutti gli utenti anche a livello di latenze.

Ultima modifica di Psyred : 05-06-2016 alle 09:06.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2016, 09:02   #688
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quindi la storia che gli Huawei forniti devono essere accoppiati con gli OLT Huawei non regge.

Da quanto ho capito con gli Alcatel pinga 10ms invece che 2ms. Non la vedo così buia.
Old 05-06-2016, 09:15   #689
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Comunque nell'articolo viene citato anche il nuovo modello di ONT/router Nokia/Alcatel, che dovrebbe essere questo: 7368 ISAM ONT G-240W-B
Old 05-06-2016, 09:19   #690
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Sembra MOLTO buono, almeno nelle caratteristiche hardware: 4 antenne 802.11ac e USB 3.0.
Old 05-06-2016, 18:12   #691
momoman
Senior Member

Quote:
Con Vodafone ne devi tenere sempre due accesi: la Station e l'ONT esterno.
Probabilmente 3 accesi considerando che molti si lamentano della Station e mettono un'altro router in cascata. Quindi la questione consumi va a peggiorare.

Non so quante porte devi aprire (100? 200?), solitamente una decina bastano, è un lavoro che si fa una volta e poi basta e non richiede giorni di lavoro.
Cambiare operatore solo perché non si vuole perdere 10minuti per aprire le porte mi pare un follia... Ovviamente ognuno libero di fare come vuole
Beh, anche io ero della tua idea ma in assenza di molte funzioni e di prestazioni oggettivamente inferiori, oltre ad una buona offerta Vodafone, per qualche euro di più mi prendo una sim da 1Gb da usare fuori, una station che ha il wifi ac molto buono (i problemi ci sono con il 2.4GHz), la possibilità di avere accesso al wifi in condivisione con gli altri clienti Vodafone e sicuramente supporto e aggiornamenti firmware molto più frequenti. Ti posso garantire che non sono un tipo che "tira gli euro alle rondini". Però questo Alcatel assomiglia ai router di 10 anni fa!

Se poi ho bisogno di qualche funzione in più, magari in Vodafone mi ascoltano e la sviluppano, con Infostrada neppure se piango!

Quote:

ALU I-240W-Q ti posso garantire veramente scarso.

Purtroppo non puoi scegliere. Se sei sotto centrale Alcatel, ti prendi Alcatel. Ho pregato il tecnico di mettermi Huawei e non c'è stato verso. Mi ha detto che il suo tablet gli dice "mettere Alcatel" e lui DEVE mettere Alcatel altrimenti non funziona. Non c'è stato verso.
Se mi avessero dato un Huawei, che è un router "moderno", sarei rimasto senza alcun problema in Infostrada.

Tornando a Infostrada, TUTTI al telefono mi hanno sempre detto: "mah, noi diamo al tecnico entrambi i router, poi vede lei...". La realtà, secondo me, è che se installeranno Alcatel, NON TI VOGLIONO DIRE fino alla fine... magari mi sbaglio, ma questa è stata la mia sensazione.

Per quanto riguarda l'uso "in coppia", nelle prove che ho fatto insieme al mio router Asus DSL-N55U, comunque non sono rimasto soddisfatto; l'Alcatel non sembra funzionare bene in questa configurazione; non so se ho sbagliato qualcosa io, se potevo fare qualche altro tentativo... ma c'erano sempre dei rallentamenti, che non osservavo se ero collegato direttamente all'Alcatel.

D'altra parte, se lo uso da solo, il wifi è scadente sia in portata sia per la mancanza del 5GHz (n solo a 2.4 e niente ac, tantomeno in beamforming). A volte non è reattivo, sembra avere dei "buchi" nella comunicazione. Cioe, se navigo in wifi con una parete in mezzo, a volte è reattivo e a volte non risponde. Anche facendo lo speedtest con lo smartphone si vede che a volte il wifi "si addormenta"; c'è un buco e poi riparte. Comunque sia, non ho MAI superato i 40Mbit/s neanche a 1 cm dall'Alcatel. Non capisco come si possa vendere una 100Mbit/s senza WiFi a 5GHz.

Poi, non ha l'uPnP... per cui se hai dei NAS con molti servizi è noioso perché devi, uno per uno, configurarli. E tutto questo "per due", visto che dovresti farlo su due periferiche.
Figuriamoci se ha funzioni evolute, tipo parental control o altro. LED necessariamente accesi... e avendo il router in camera di mio figlio, è una palla... Insomma, io non l'ho apprezzato molto, diciamo...
Old 05-06-2016, 18:13   #692
momoman
Senior Member

Quote:
A dirla tutta è proprio l'Huawei HG8245 fornito da Wind che probabilmente vince in completezza visto che non ha firmware personalizzato ed è pieno di opzioni. Gli manca solo, purtroppo, il wifi AC.

https://www.infostrada.it/fileadmin/...5-Italiano.pdf
Se mi avessero dato quello, sicuramente sarei rimasto con Infostrada.
Old 05-06-2016, 20:29   #693
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Beh, anche io ero della tua idea ma in assenza di molte funzioni e di prestazioni oggettivamente inferiori, oltre ad una buona offerta Vodafone, per qualche euro di più mi prendo una sim da 1Gb da usare fuori, una station che ha il wifi ac molto buono (i problemi ci sono con il 2.4GHz), la possibilità di avere accesso al wifi in condivisione con gli altri clienti Vodafone e sicuramente supporto e aggiornamenti firmware molto più frequenti. Ti posso garantire che non sono un tipo che "tira gli euro alle rondini". Però questo Alcatel assomiglia ai router di 10 anni fa!
Se poi ho bisogno di qualche funzione in più, magari in Vodafone mi ascoltano e la sviluppano, con Infostrada neppure se piango!
Ciao, guarda sono in Vodafone FTTH dal 2014, ho avuto sia la Vodafone Station 2 con la 100Mbit che la Vodafone Station Revolution con la 300Mbit.
Ti posso dire solo una cosa: OCCHIO
Non è rosa e fiori come pensi, ti aspetteranno grane che manco ti immagini!
Il firmware è completamente sviluppato da Vodafone e in malo modo, è sempre pieno di bug e gli aggiornamenti escono ogni 6 mesi quando va bene!
Infostrada dal canto suo, lato firmware, non ha colpe in quanto il firmware dell'Alcatel lo sviluppa Alcatel e quello di Huawei lo sviluppa Huawei.
La Vodafone Station Revolution si è wifi ac ma tutti si lamentano sempre che ha poca portata rispetto alla media.
Se vuoi andare a leggere nelle discussioni ufficiali di Vodafone la maggior parte si è messa router proprietari in cascata. Anche perché con Vodafone in wifi c'è da gestire 300/500Mbit non 100Mbit! Quindi c'è bisogno di router seri di fascia alta, e la Vodafone Station non lo è.

Quote:
ALU I-240W-Q ti posso garantire veramente scarso.
Grazie mille della info.
A parte la mancanza di uPNP, ping a 10ms e wifi lento verificherò cos'altro ha di scarso.

Quote:
Purtroppo non puoi scegliere. Se sei sotto centrale Alcatel, ti prendi Alcatel. Ho pregato il tecnico di mettermi Huawei e non c'è stato verso. Mi ha detto che il suo tablet gli dice "mettere Alcatel" e lui DEVE mettere Alcatel altrimenti non funziona. Non c'è stato verso.
Se mi avessero dato un Huawei, che è un router "moderno", sarei rimasto senza alcun problema in Infostrada.
Su questa storia bisogna mettersi seriamente d'accordo perché Psyred asserisce che Infostrada usa solo OLT Alcatel quindi a questo punto gli Huawei vanno anche su OLT Alcatel, tra l'altro non vedo perché non dovrebbero andare misti, basta che rispettino lo standard GPON, la marca non dovrebbe influire.
Del tecnico non c'è da fidarsi al 100%, semplicemente ha avuto direttive di installare gli Alcatel molto probabilmente per accordi commerciali presi tra Infostrada e Alcatel.
Non credo quindi dipenda dagli apparati nelle centrali, dipenderà solo che devono smaltire tot router Alcatel.

Quote:
Comunque sia, non ho MAI superato i 40Mbit/s neanche a 1 cm dall'Alcatel. Non capisco come si possa vendere una 100Mbit/s senza WiFi a 5GHz.
L'Alcatel, come tutti i router mediocri che forniscono i provider, hanno CPU scarse e come ho spiegato questo influisce sulle prestazioni di trasferimento del wifi.
I provider si giustificano dicendo di usare il cavo LAN per i collegamenti. Non daranno mai router di fascia alta con wifi performante, la politica è di andare al risparmio e quindi massimo guadagno per loro.
Anche l'Huawei ha il solo wifi 2.4GHz N.

Quote:
Poi, non ha l'uPnP... per cui se hai dei NAS con molti servizi è noioso perché devi, uno per uno, configurarli. E tutto questo "per due", visto che dovresti farlo su due periferiche.
Son d'accordo ma convieni con me che questo è il minore dei problemi. Come ti ho già scritto è aggirabile mettendosi di buona volontà per 15 minuti ad aprire le porte una volta per sempre ed è morta li.

Detto questo io rimango dell'opinione di usare nelle connessioni FTTH dei propri router fidati da mettere in cascata ai router dei provider. Non se ne salva uno.
Old 05-06-2016, 20:34   #694
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Se mi avessero dato quello, sicuramente sarei rimasto con Infostrada.
Anche questo Huawei non ha il dual band wifi, ha solo la 2.4GHz con il solito 40/50Mbit massimo.
Old 05-06-2016, 20:43   #695
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Su questa storia bisogna mettersi seriamente d'accordo perché Psyred asserisce che Infostrada usa solo OLT Alcatel quindi a questo punto gli Huawei vanno anche su OLT Alcatel, tra l'altro non vedo perché non dovrebbero andare misti, basta che rispettino lo standard GPON, la marca non dovrebbe influire.
Attenzione non ho detto che usa solo OLT Alcatel, solo che hanno una partnership decennale con quel vendor, che fornisce loro gli ISAM per le centrali ULL.

Nelle città pianificate (Bologna, Torino, Perugia?) certamente adotteranno solo apparati Alcatel/Nokia (vedi recente accordo già citato prima), ma Milano è stata coperta un paio d'anni fa e tutto è possibile, anche che abbiano installato apparati diversi a seconda delle centrali.
Old 05-06-2016, 21:02   #696
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Ma per quale motivo gli ONT dovrebbero funzionare solo con gli OLT della stessa marca? lo standard non è sempre GPON? ci sono protocolli proprietari?
Old 05-06-2016, 21:29   #697
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Infatti per me è una balla, una volta che l'ONT supporta lo standard GPON dovrebbe essere in grado di connettersi a qualsiasi OLT GPON.

Poi che ci possa essere migliore compatibilità tra apparati dello stesso vendor è normale, ma che due apparati non "abbinati" non funzionino proprio mi sembra inverosimile...
Old 06-06-2016, 07:51   #698
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

La penso anch'io così.
Quando avrò la linea Infostrada proverò a collegare l'ONT Huawei che mi rimane da Vodafone e provo a connettermi con un mio router. A pagina 8 del thread un utente ha scritto le credenziali della connessione PPPoE di Infostrada:

User: benvenuto
Password: ospite

Tra l'altro chiunque ha l'Alcatel basta che mette in bridge le porte LAN (si può dalle opzioni) e instaura la PPPoE con il proprio router in cascata. In questo modo si bypassa completamente la parte router dell'Acatel e si usa solo il suo ONT interno.
Problemi e lagne risolte.

Ultima modifica di Vince85 : 06-06-2016 alle 08:20.
Old 06-06-2016, 11:47   #699
momoman
Senior Member

Quote:
La penso anch'io così.
Quando avrò la linea Infostrada proverò a collegare l'ONT Huawei che mi rimane da Vodafone e provo a connettermi con un mio router. A pagina 8 del thread un utente ha scritto le credenziali della connessione PPPoE di Infostrada:

User: benvenuto
Password: ospite

Tra l'altro chiunque ha l'Alcatel basta che mette in bridge le porte LAN (si può dalle opzioni) e instaura la PPPoE con il proprio router in cascata. In questo modo si bypassa completamente la parte router dell'Acatel e si usa solo il suo ONT interno.
Problemi e lagne risolte.

Caro Vince... test già fatto. Peccato che se lo fai, non funziona più niente. L'hanno già provato altri. Se cerchi su internet, lo trovi.
Ecco, aggiungi tra le cose che ti ho detto che non funzionano su questo router, anche la possibilità di andare in L2 o abilitare il bridge mode. Almeno, io ho provato e non ha funzionato...
Qualcuno c'è riuscito?
Old 06-06-2016, 12:50   #700
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

A pagina 8 il tipo c'è riuscito instaurando la connessione PPPoE direttamente dal PC.
Quando avrò la linea farò le prove.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian