Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2019, 10:52   #6401
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
Sorry... immagino ti riferisca a me. Non ne sapevo l'utilizzo. Non ti disperare la prossima volta spero di non ripetermi.
Beh se iniziate a spammare tanti post in serie la discussione diventa illeggibile... Al limite edita il messaggio e inserisci un riferimento agli utenti da citare (tipo @ xyz).
Old 14-01-2019, 11:39   #6402
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
è uno spinotto molto sottile, basta ricoprirlo di scotch e passa nelle canaline, soprattutto se hai un impianto a norma e quindi il cavo del telefono ha una sua canalina dedicata quindi tutta libera

l'installazione prevede l'ont nella presa telefonica d'ingresso, pagando una differenza puoi invece far installare l'ont in un'altra presa secondaria.

tu invece vuoi installare l'ont da una parte e il router da un'altra, quindi non è la stessa cosa dato che il lavoro del tecnico di open fiber è installare l'ont al muro, non il router

probabilmente pagandogli qualcosa ti puoi accordare e magari riesce a farti il lavoro che vuoi, se no chiami un elettricista e te lo fai fare, non capisco quale sia il problema
no aspetta, forse non ci capiamo.
prima di tutto, impianto a norma non significa che il telefono debba avere una canalina dedicata. a norma è quando telefono e 220v sono separate, ma nella canalina del telefono, assieme al telefono, possono passarci i cavi antenna, sat, sky, cavi lan, ecc..... questo è a norma, non è libero, ma è a norma. ed è il mio caso.....

secondo, tu parli di ont, che io non ho minimamente accennato. io parlavo della borchia, visto che ormai l'ont tende ad essere integrato nel router, quindi non lo considero nemmeno. quello che chiedevo io è se la borchia può stare da un'altra parte.....
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 11:41   #6403
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
la borchia puoi farla mettere dove vuoi, se la posa del raccordo fibra non presenta ostacoli particolari (= fai trovare la strada spianata)
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 11:55   #6404
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
@Zeratul
Se proprio non riesci a piazzare la borchia in un posto nascosto nei pressi della tv, falla mettere in un posto comodo e compra la patch su amazon dei metri che ti servono ed un connettore ottico rapido. Taglia uno dei due capi del cavo, lo passi nel corrugato e quando vengono i tecnici gli chiedi la gentilezza di collegarti il connettore al cavo che hai passato. In questo modo risolvi ogni problema ed hai un lavoro pulito.
Old 14-01-2019, 12:04   #6405
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
@Psyred

Grazie per le preziose indicazioni. Dovrei aver editato i miei post delle ultime 4-5 pagine.

Ultima modifica di Daniella1975 : 14-01-2019 alle 12:14.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 12:06   #6406
M4nu33
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
@Zeratul
Se proprio non riesci a piazzare la borchia in un posto nascosto nei pressi della tv, falla mettere in un posto comodo e compra la patch su amazon dei metri che ti servono ed un connettore ottico rapido. Taglia uno dei due capi del cavo, lo passi nel corrugato e quando vengono i tecnici gli chiedi la gentilezza di collegarti il connettore al cavo che hai passato. In questo modo risolvi ogni problema ed hai un lavoro pulito.
Non é detto che lo facciano, non é nemmeno detto che abbiano gli attrezzi necessari per mettere il connettore al cavo.
M4nu33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 12:07   #6407
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Daniella1975 Guarda i messaggi
@Psyred

Grazie per le preziose indicazioni. Dovrei aver editato i miei post delle ultime 4-5 pagine.
Intendevo in un unico post...

Comunque non c'è problema
Old 14-01-2019, 16:08   #6408
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da M4nu33 Guarda i messaggi
Non é detto che lo facciano, non é nemmeno detto che abbiano gli attrezzi necessari per mettere il connettore al cavo.
Ovvio che non è detto, e questo è il motivo per il quale ho scritto "chiedi la gentilezza", dato che non è dovuto. Per quanto riguarda gli attrezzi invece nessun problema, ho consigliato proprio per questo un connettore "rapido" (questo, per interderci https://www.amazon.it/dp/B015WIQB1Q) che non necessita alcun attrezzo se non la taglierina e lo spelafibra che utilizzano già per il cavo monofibra da attestare alla borchia
Old 14-01-2019, 16:15   #6409
M4nu33
Member

Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Ovvio che non è detto, e questo è il motivo per il quale ho scritto "chiedi la gentilezza", dato che non è dovuto. Per quanto riguarda gli attrezzi invece nessun problema, ho consigliato proprio per questo un connettore "rapido" (questo, per interderci https://www.amazon.it/dp/B015WIQB1Q) che non necessita alcun attrezzo se non la taglierina e lo spelafibra che utilizzano già per il cavo monofibra da attestare alla borchia
Pardon, non avevo afferrato il discorso del connettore ottico rapido
Old 14-01-2019, 16:23   #6410
Zeratul
Senior Member

grazie a tutti dei consigli......
scusate, ma a me pare tutto una pagliacciata, davvero.....
allora facciamo il caso che io non so nemmeno usare un cacciavite, e ce n'è di gente cosi.....
ora, è prevista l'installazione della fibra, come quando col doppino in rame viene la telecom la prima volta.
ma possibile che io devo "comprare un cavo prima e passarlo....." e poi "chiedere la gentilezza di......." e poi ancora "non è detto che abbiano gli strumenti per......"
non ce l'ho con voi eh, anzi ripeto grazie ancora dei consigli.
però, visto che l'installazione prevede sta scatoletta, bisogna che sia previsto che uno possa metterla dove vuole, previa possibilità di canaline libere ovviamente......
al limite facciamo pagare un extra, eh va beh lo capisco......
ma siccome il lavoro deve venire pulito e siccome poi uscito l'ometto non posso chiamare un elettricista qualunque come si faceva dopo che era uscito l'ometto telecom per portare piu' prese del telefono in casa......se io voglio la borchia dall'altra parte della casa rispetto al modem per varie ragioni (può essere anche la semplice estetica....) ci sarà un modo per avere questo tipo di lavoro, pagando? sta fibra fa km, e poi i 20 metri dentro casa sono un problema?
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Old 14-01-2019, 16:26   #6411
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Indicativamente dalla consegna del modem dopo quanto dovrebbero chiamare per l'appuntamento con i tecnici installatori? (parlo a chi è già stato attivato)
Old 14-01-2019, 16:36   #6412
M4nu33
Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Indicativamente dalla consegna del modem dopo quanto dovrebbero chiamare per l'appuntamento con i tecnici installatori? (parlo a chi è già stato attivato)
Nel mio caso sono stati velocissimi, 26 novembre consegna modem, 29 novembre tecnici in casa, in 1 oretta e mezza avevano gia fatto tutto ed ero gia attivo
Old 14-01-2019, 16:40   #6413
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da M4nu33 Guarda i messaggi
Nel mio caso sono stati velocissimi, 26 novembre consegna modem, 29 novembre tecnici in casa, in 1 oretta e mezza avevano gia fatto tutto ed ero gia attivo
Ok grazie del feedback.
Ma prima di venire i tecnici ti hanno chiamato per fissare l'appuntamento giusto?
Quindi 1-2 giorni lavorativi dopo la consegna...
Old 14-01-2019, 17:20   #6414
M4nu33
Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ok grazie del feedback.
Ma prima di venire i tecnici ti hanno chiamato per fissare l'appuntamento giusto?
Quindi 1-2 giorni lavorativi dopo la consegna...
Si mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento, credo il giorno stesso che é arrivato il modem.
Old 14-01-2019, 17:31   #6415
Antivirusvivente
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Sostituito Modem e modulo GPON, il problema delle disconnessioni persiste e non mi funziona ancora il servizio InVista
Telefonato oggi a WindTre, a detta loro la portante è stabile dall'11 Gennaio, data di sostituzione del modem, ma io continuo a ricevere questi microlag che mi fanno bloccare streaming come NowTV, giochi come FIFA, e caricamenti di pagine web su Google Chrome.

Nessuno ha mai avuto esperienza a riguardo?
Antivirusvivente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 17:57   #6416
Magisfrera
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
@ Zeratul

La borchia sarà installata dove tu preferisci. (sempre che sia un luogo raggiungibile).

A discrezione del tecnico l'intervento aggiuntivo ( installazione diversa dalla prima presa disponibile) potrebbe essere fatto gratuitamente o, rifacendosi ed applicando le condizioni contrattuali, al costo di 60 euro.
Dico a discrezione perchè l' intervento è definito a pagamento, ma che ci sia qualche tecnico simpatico e che ritiene opportuno accontentare un utente con una lecita richiesta senza applicargli il 'tariffario' non è da escludere (si sono registrati casi di questo tipo)

Dalla comunicazione WIND riporto:

Opzioni Premium: Se vuoi, potrai chiedere direttamente al tecnico:

• Di abilitare alla Fibra altre prese telefoniche di casa al costo di 30€

• Di posizionare la nuova presa Fibra in un punto diverso dalla presa principale al costo di 60€

ciao !
Magisfrera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 18:10   #6417
Vision.X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2016
Aggiornamento mia situazione:

Domenica 23/12/2018 - ore 22.00 - Attivo contratto online (nuova linea)
Domenica 23/12/2018 - ore 23.00 - Ricevo 2 email (contratto allegato e info varie)
Lunedì 24/12/2018 - ore 10.00 - Ricevo SMS informativo
Lunedì 07/01/2019 - ore 9.30 - Contatta il corriere DHL (dal 0237057659 e 0358032612) per consegna modem domani
Martedì 08/01/2019 - ore 14:00 - Ricevo il modem (da etichetta risulta spedito mercoledì 02/01/19)
Lunedì 14/01/2019 - ore 19:00 - Mi chiama Open Fiber (dal numero 0697629909) per appuntamento giovedì 17 e pochi minuti dopo la telefonata arriva anche un sms riepilogativo che che mi informa l'intervento durerà circa 2 ore (immagine https://i.postimg.cc/HLCNNSk7/openfiber.png)

Note: nella telefonata con Open Fiber mi è stato chiesto di avere le chiavi per accesso alla sala contatori del palazzo e mi è stato chiesto con precisione il piano in cui si trova il mio appartamento e l'interno dell'allaccio... ma pare che non debbano però operare nell'appartamento... quindi da quello che ho capito dovranno fare 2 interventi in 2 giorni diversi.

Ultima modifica di Vision.X : 14-01-2019 alle 18:36.
Vision.X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2019, 18:10   #6418
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Magisfrera Guarda i messaggi
@ Zeratul

La borchia sarà installata dove tu preferisci. (sempre che sia un luogo raggiungibile).

A discrezione del tecnico l'intervento aggiuntivo ( installazione diversa dalla prima presa disponibile) potrebbe essere fatto gratuitamente o, rifacendosi ed applicando le condizioni contrattuali, al costo di 60 euro.
Dico a discrezione perchè l' intervento è definito a pagamento, ma che ci sia qualche tecnico simpatico e che ritiene opportuno accontentare un utente con una lecita richiesta senza applicargli il 'tariffario' non è da escludere (si sono registrati casi di questo tipo)

Dalla comunicazione WIND riporto:

Opzioni Premium: Se vuoi, potrai chiedere direttamente al tecnico:

• Di abilitare alla Fibra altre prese telefoniche di casa al costo di 30€

• Di posizionare la nuova presa Fibra in un punto diverso dalla presa principale al costo di 60€

ciao !
Grazie. Ma non è proprio il mio caso.
Nel senso, io vorrei la borchia in un punto, che poi è la prima presa telefonica di casa.
E da qui bisogna arrivare sempre con la fibra in altro punto, distante un 15-20 metri tramite corrugati nel muro.
Questo perché la borchia non posso metterla dove sta il router adesso, ovvero chiamiamola seconda presa, per questioni fisiche di mobilio.
E non posso spostare il router alla prima presa, perché ho fatto arrivare tutti i cavi LAN dove è adesso, perché c'è collegata TV e altri aggeggi in LAN, e perché non avrebbe il mobile dove stare appoggiato.
Old 15-01-2019, 07:44   #6419
Daniella1975
Senior Member

L'Avatar di Daniella1975

Iscritto dal: Jul 2017
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Antivirusvivente Guarda i messaggi
Telefonato oggi a WindTre, a detta loro la portante è stabile dall'11 Gennaio, data di sostituzione del modem, ma io continuo a ricevere questi microlag che mi fanno bloccare streaming come NowTV, giochi come FIFA, e caricamenti di pagine web su Google Chrome.

Nessuno ha mai avuto esperienza a riguardo?
A me è capitato questo "scherzo" un anno fà, ma ho tecnologia ADSL. Microinterruzioni del collegamento che facevano saltare ogni download in corso, gli streaming a pagamento, il caricamento delle pagine internet (magari lunghe procedure come fare il modello unico on line sul sito della agenzia delle entrate).
Diedero per settimane la colpa al mio pc, al mio cavo di rete, alla mia presa telefonica, ecc.... in quanto la portante per loro era sempre attiva. Poi dopo un mese di "madonne" al 155 mi chiamò un tecnico della Telecom avvisando che c'era un problema in centrale e cambiò un pezzo a cui ero collegato io.
Ovvio che il mio caso è diverso dal tuo in quanto ero e sono tutt'ora con ADSL (anche se sto per passare a FTTH), la sintomatologia era del tutto identica.
Daniella1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2019, 08:52   #6420
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
grazie a tutti dei consigli......
ci sarà un modo per avere questo tipo di lavoro, pagando? sta fibra fa km, e poi i 20 metri dentro casa sono un problema?
Beh in realtà la Fibra che arriva in casa tua non fa KM, ma pochi metri al tuo palazzo arriva una sola Fibra ottica che viene divisa in 32 o 64 con un'apparecchiatura passiva (ROE), la borchia fa una chiara divisione tra la verticale e la fibra ottica che arriva dentro casa per evitare che uno magari facendo dei lavori la tagli e sia poi necessario rifare l'intera verticale.

Ma sta borchia è davvero così orrenda da vedere?

Senza chiedere "favori" non esistono cavi già fatti di 5 - 10 metri per il collegamento borchia - modem?
Così la borchia la si mette dove piace al tennico (vicino al portone tipicamente) e poi si mette il modem dove piace a noi?
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian