Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2007, 11:29   #581
zanna.77
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Io la differenza la vedo eccome, è solo che è trascurabile non so se mi spiego... guarda le foto che ho fatto prima di parlare... invece mi sa che molti qua si fanno un po' di... uhm... pippe? proprio perché non sanno vedere coi loro occhi e si aggrappano alle voci di forum. E' molto diverso...
leggono "ha il mapping, allora è meglio" e fanno propria questa cosa, e così via... ovviamente non parlo di te.
Riguardo il pip altra funzionalità non certo indispensabile. Cmq sono entrambi ottimi monitor e buona pace a tutti
guarda io non ho una ps3 ma una 360 e forse la play ha meno problemi ma ti garantisco che c'è una bella differenza fra l'immagine originale 1:1 (schiacciata e con bande nere sopra e sotto) e quella mappata che secondo me è perfetta su questo lg.
ripeto ho visto le tue foto e devo dire che il samsung con la ps3 lavora benissimo anche senza mappatura ma la 360 assolutamente no. ciao
zanna.77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 14:09   #582
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Uhm beh avendole entrambe non noto una grossa differenza in termini di proporzioni... appena posso faccio qualche foto e le metto sul thread dedicato al mio monitor

edito: fatto http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=650
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.

Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 22-12-2007 alle 16:16.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 20:39   #583
Spindulo
Member

Iscritto dal: Mar 2006
sinceramente un po si vede...hanno i visi allungati. Mi meraviglia sentire da un grafico queste cose. Io sono un grafico e non concepisco una deformazione dell'immagine...cmq fly! Buonaserata e buone feste!!!
Spindulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 20:51   #584
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spindulo Guarda i messaggi
sinceramente un po si vede...hanno i visi allungati. Mi meraviglia sentire da un grafico queste cose. Io sono un grafico e non concepisco una deformazione dell'immagine...cmq fly! Buonaserata e buone feste!!!
ahahah questa mi ha fatto ridere.
E cosa avrei detto che ha suscitato la tua meraviglia? Che la differenza è trascurabile? Beh lo ribadisco. A parte che non mi occupo di quel tipo di grafica (magari!), se non "concepiresti" la deformazione di un'immagine di quel tipo e in quel contesto avresti una preoccupante deformazione lavorativa, stiamo parlando di giochi su monitor entry level... se permetti non concepisco la deformazione grafica su un progetto sul quale lavoro, non certo su un monitor che non mappa 1:1 i giochini della box, dai
Se era ironica sei stato divertente.
In ogni caso ho contribuito a far capire cosa vuol dire un monitor che non mappa 1:1, spero che questo possa aiutare qualcuno nella scelta. Un occhio sensibile e raffinato come il tuo sicuramente non opterà per il samsung, deduco
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 22-12-2007 alle 20:57.
Old 22-12-2007, 22:06   #585
Zara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Mi unisco ai possessori del monitor in questione.
Comprato questa sera in uno dei Mediaworld di Roma.
Sono semplicemente entusiasta.
Grazie a tutti gli utenti che hanno partecipato al thread.
Finalmente sia il pc che la ps3 possono godere dello schermo che desideravano da tempo...
Zara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 23:18   #586
zanna.77
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Uhm beh avendole entrambe non noto una grossa differenza in termini di proporzioni... appena posso faccio qualche foto e le metto sul thread dedicato al mio monitor

edito: fatto http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=650
è strano se lascio l'immagine originale (1:1) sul mio lg le bande nere sopra
e sotto sono molto piu vistose che sul tuo samsung(non si vedono neanche)
se riesco posto delle immagini ma non sono molto pratico.
zanna.77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 23:37   #587
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zanna.77 Guarda i messaggi
è strano se lascio l'immagine originale (1:1) sul mio lg le bande nere sopra
e sotto sono molto piu vistose che sul tuo samsung(non si vedono neanche)
se riesco posto delle immagini ma non sono molto pratico.
eh ma il samsung non mappa 1:1, le bande nere in pratica non ci sono

Old 23-12-2007, 17:02   #588
Spindulo
Member

Iscritto dal: Mar 2006
...ma in compenso hai una fantastica immagine deforme! Bello!!!
Spindulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 17:09   #589
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
...ma in compenso hai una fantastica immagine deforme! Bello!!!
deforme addirittura, ma che occhio fino che hai. Secondo me la differenza è trascurabile. Se il mapping fosse così così importante si troverebbe su molti più monitor e non solo su questo e l'HP, peraltro introvabili salvo qualche olderrima rimanenza da mw
Tra l'altro gli stessi dipendenti del mw, parlando di questo monitor, mi hanno detto che la maggior parte degli utenti prende le bande nere come un difetto e chiede come si sistemano (per loro sistemare vuol dire a pieno schermo). Gli occhi sofici sono in prevalenza sui forum dedicati, per fortuna

Old 23-12-2007, 17:14   #590
RoBy46
Bannato

L'Avatar di RoBy46

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
la maggior parte degli utenti prende le bande nere come un difetto e chiede come si sistemano (per loro sistemare vuol dire a pieno schermo). Gli occhi soffici sono in prevalenza sui forum dedicati, per fortuna
Su questo ti dò ragione,qui sul forum si guardano di quelle cose che non stanno ne in cielo e ne in terra,comunquesia a me i commessi della mediaworld mi hanno consigliato l'Lg e non il samsung,e li hanno entrambi,se a qualcuno interessasse sono a piacenza...
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 20:46   #591
-HWU- PSYCHO MANTIS
Member

L'Avatar di -HWU- PSYCHO MANTIS

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
deforme addirittura, ma che occhio fino che hai. Secondo me la differenza è trascurabile. Se il mapping fosse così così importante si troverebbe su molti più monitor e non solo su questo e l'HP, peraltro introvabili salvo qualche olderrima rimanenza da mw
Tra l'altro gli stessi dipendenti del mw, parlando di questo monitor, mi hanno detto che la maggior parte degli utenti prende le bande nere come un difetto e chiede come si sistemano (per loro sistemare vuol dire a pieno schermo). Gli occhi sofici sono in prevalenza sui forum dedicati, per fortuna
Non e' solamente il mapping 1:1 a garantire le corrette proporzioni dell'immagine ma anche la funzione "originale". Con il mapping l'area visualizzata corrisponde esattamente alla risoluzione impostata, con la funzione "originale" invece l'immagine viene visualizzata a schermo intero fin dove possibile, mantenendo il corretto aspect ratio. In partica con l'lg si hanno tre possibilita' di visualizzare l'immagine....con il Samsung una sola.
-HWU- PSYCHO MANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 20:53   #592
k-durant
Senior Member

L'Avatar di k-durant

Iscritto dal: Mar 2007
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da -HWU- PSYCHO MANTIS Guarda i messaggi
Non e' solamente il mapping 1:1 a garantire le corrette proporzioni dell'immagine ma anche la funzione "originale". Con il mapping l'area visualizzata corrisponde esattamente alla risoluzione impostata, con la funzione "originale" invece l'immagine viene visualizzata a schermo intero fin dove possibile, mantenendo il corretto aspect ratio. In partica con l'lg si hanno tre possibilita' di visualizzare l'immagine....con il Samsung una sola.
Aiutami a riassumere le tre opzioni di visualizzazione dell'immagine di questo LG che non ci sto più a capire nulla:

1) Mapping 1:1, gioco a risoluzione nativa 16:9
2) Niente Mapping 1:1, gioco a schermo pieno (1920x1200)
3) ?

ciao
Old 23-12-2007, 22:38   #593
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -HWU- PSYCHO MANTIS Guarda i messaggi
Questo è vero
Infatti col samsung lavora solo lo scaling della console, e difatti con PS3 lo scaling (migliore di quello della box, a questo punto) consente di tenere un buon aspect ratio. Su xbox l'allungamento è più evidente, ma parliamo sempre di circoli che diventano lievemente ovali.

Ultima modifica di Ezechiele25,17 : 23-12-2007 alle 22:44.
Old 23-12-2007, 23:20   #594
-HWU- PSYCHO MANTIS
Member

L'Avatar di -HWU- PSYCHO MANTIS

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da k-durant Guarda i messaggi
Aiutami a riassumere le tre opzioni di visualizzazione dell'immagine di questo LG che non ci sto più a capire nulla:

1) Mapping 1:1, gioco a risoluzione nativa 16:9
2) Niente Mapping 1:1, gioco a schermo pieno (1920x1200)
3) ?

ciao

"1:1"
L'area visualizzata e' determinata dalla superficie del numero dei pixel della risoluzione impostata.

"Originale"
L'immagine viene conservata nelle proporzioni e viene visualizzata a schermo intero. Se la sorgente e' in 16:9 vengono applicate due piccole bande nere orizzontali.

"Pieno"
L'immagine viene visualizzata a tutto schermo e adattata al pannello. Se la sorgente e' in 16:9 avviene uno stiramento verticale.

N.B. mi riferisco all'ingresso hdmi.

Ultima modifica di -HWU- PSYCHO MANTIS : 24-12-2007 alle 11:59.
-HWU- PSYCHO MANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 11:02   #595
demmy
Member

Iscritto dal: Dec 2007
ciao raga...io volevo comprarmi sto monitor...ma ero indeciso con uno da 22'' in modo da risparmiare un pò di soldi...per tutto qll che ho potuto vedere è fantastico sto monitor...ma noterei la differenza tra 22'' e 24'' secondo voi?
demmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 11:43   #596
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demmy Guarda i messaggi
ciao raga...io volevo comprarmi sto monitor...ma ero indeciso con uno da 22'' in modo da risparmiare un pò di soldi...per tutto qll che ho potuto vedere è fantastico sto monitor...ma noterei la differenza tra 22'' e 24'' secondo voi?
è ovvio che la noti, da 22" a 24" è un bel salto, ma anche di prezzo

A tutti gli interessati: il monitor è tornato disponibile da ciaccaelle

Old 25-12-2007, 11:53   #597
demmy
Member

Iscritto dal: Dec 2007
il prezzo nn è un problema...è che nn sapevo se si notava quei 2 pollici di dfferenza...va bhè appena torna al MW vado a comprarlo
demmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2007, 13:47   #598
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
E tradotto in termini ancora più pratici vedi l'immagine con un bel bordo nero sopra e sotto... non è proprio il massimo, ti assicuro... beh io ti dico che preferisco utilizzare tutta la superfice del pannello, visto che la qualità visiva resta eccellente e che il famoso "allungamento" si nota appena se visualizzi un cerchio perfetto, figurati nei giochi in movimento e con effetti dinamici. Se sta "mappatura" in ambito console fosse così importante sarebbe supportata nativamente da tutti i pannelli, invece è presente su max 4 modelli in croce. E cmq non escludo che a breve microsoft e sony includino le risoluzioni 16:10 nei futuri aggiornamenti firmware: e zac, risolto il problema. Tra l'altro il commesso di mw mi ha detto che più di un cliente si è lamentato di questa "mappatura", visto che vedeva i bordi mentre giocava con la box e ha subito smanettato per riempire tutto lo schermo, pensa te... è roba per raffinati, inutile ai più.
La mappatura non è diffusa in ambito monitor lcd poichè solo di recente si è pensato di utilizzarli anche per collegarci le console.
Sony e Microsoft non introdurranno mai un supporto al 16:10.
La mappatura 1:1 non è roba per raffinati, al massimo sei tu un qualunquista.
Il rispetto delle proporzioni dell'immagine è fondamentale; se poi a te non interessa allora lascia perdere questi discorsi, ma non far passare per banale un problema che banale non è.
Quote:
Per me è un difetto, il bianco a luminosità massima non deve accecare.
Ah sì? Beh allora la tecnologia LCD non fa per te.
Aspetta gli OLED.
Quote:
Forse non hai letto le tonnellate di imho a corredo dei miei messaggi. Non devo convincere nessuno, ci mancherebbe. PER ME l'LG è inferiore al samsung come resa visiva, tanto è vero che me lo sono comprato. Eppure preferivo l'LG per l'hdmi pulito e la mappatura, non certo per la resa visiva. L'esempio della gomma è improprio: prendi un apple cinema da mille e passa euro e spara il bianco al massimo, vedi che non hai bisogno degli occhiali da sole
Gli apple montano pannelli LG.Philips. Anche le loro elettroniche.
Oltretutto non è certo grazie alla tolleranza dei tuoi occhi alla massima luminosità che si deduce se un monitor è valido o no.
Casomai si guarda lo spazio colore, il response time Black-White, gli angoli di visione, il backlighting, il contrasto tipico, etc....
Quote:
Lo spider express è un calibratore hardware di tipo professionale... penso che se questo monitor ha bisogno di un calibratore hardware per essere sistemato, probabilmente c'è qualcosa che non è ottimale... sempe e solo imho.
Tutti i monitor LCD andrebbero calibrati con appositi apparecchi. Anche quelli da 2 euro.
Quote:
Originariamente inviato da RoBy46 Guarda i messaggi
Ma perchè se vado da mediaworld e quando chiedo se è meglio lg 24 e samsung 24 mi consigliano ad occhi chiusi samsung??
Ovviamente le hanno in vendita tutti e 2,voi perchè dite che lg è migliore di samsung??
Cos'hanno di diverso i 2 monitor??
Perchè hanno interesse a vendere prevalentemente determinati prodotti.
Quote:
Originariamente inviato da ztop Guarda i messaggi
se non erro la garanzia zero pixel della samsung vale solo x le tv lcd e non x i monitor
Esatto.
Quote:
Originariamente inviato da caronte Guarda i messaggi
ma come sei pesante, volevi LG non l'hai trovato e allora mo vieni a scrivere
nel post dell'LG come è bello e colorato il Samsung?
E' proprio vero che chi non arriva all'uva dice che è acerba.
Sono d'accordo, sei decisamente pesante. Il tuo pensiero si è capito, ora torna in topic e parla dell'LG.
Quote:
Io la differenza la vedo eccome, è solo che è trascurabile non so se mi spiego... guarda le foto che ho fatto prima di parlare... invece mi sa che molti qua si fanno un po' di... uhm... pippe? proprio perché non sanno vedere coi loro occhi e si aggrappano alle voci di forum. E' molto diverso...
leggono "ha il mapping, allora è meglio" e fanno propria questa cosa, e così via... ovviamente non parlo di te.
Riguardo il pip altra funzionalità non certo indispensabile. Cmq sono entrambi ottimi monitor e buona pace a tutti
Nella speranza che sia tu a smetterla...
Quote:
Ma infatti il mapping 1:1 è fondamentale, non opzionale.......
Quote:
ahahah questa mi ha fatto ridere.
E cosa avrei detto che ha suscitato la tua meraviglia? Che la differenza è trascurabile? Beh lo ribadisco. A parte che non mi occupo di quel tipo di grafica (magari!), se non "concepiresti" la deformazione di un'immagine di quel tipo e in quel contesto avresti una preoccupante deformazione lavorativa, stiamo parlando di giochi su monitor entry level... se permetti non concepisco la deformazione grafica su un progetto sul quale lavoro, non certo su un monitor che non mappa 1:1 i giochini della box, dai
Se era ironica sei stato divertente.
In ogni caso ho contribuito a far capire cosa vuol dire un monitor che non mappa 1:1, spero che questo possa aiutare qualcuno nella scelta. Un occhio sensibile e raffinato come il tuo sicuramente non opterà per il samsung, deduco
Sei davvero arrogante. Non concepisco come si possano spendere 500€ e poi chiudere entrambi gli occhi di fronte a certe "deformazioni dell'immagine".

"se permetti non concepisco la deformazione grafica su un progetto sul quale lavoro, non certo su un monitor che non mappa 1:1 i giochini della box, dai "

Beato te che hai soldi a profusione da poterti permettere n monitor in base ai tuoi n utilizzi.
Old 27-12-2007, 13:50   #599
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
La mappatura non è diffusa in ambito monitor lcd poichè solo di recente si è pensato di utilizzarli anche per collegarci le console.
Sony e Microsoft non introdurranno mai un supporto al 16:10.
La mappatura 1:1 non è roba per raffinati, al massimo sei tu un qualunquista.
Il rispetto delle proporzioni dell'immagine è fondamentale; se poi a te non interessa allora lascia perdere questi discorsi, ma non far passare per banale un problema che banale non è.

Ah sì? Beh allora la tecnologia LCD non fa per te.
Aspetta gli OLED.

Gli apple montano pannelli LG.Philips. Anche le loro elettroniche.
Oltretutto non è certo grazie alla tolleranza dei tuoi occhi alla massima luminosità che si deduce se un monitor è valido o no.
Casomai si guarda lo spazio colore, il response time Black-White, gli angoli di visione, il backlighting, il contrasto tipico, etc....

Tutti i monitor LCD andrebbero calibrati con appositi apparecchi. Anche quelli da 2 euro.

Perchè hanno interesse a vendere prevalentemente determinati prodotti.

Esatto.

Sono d'accordo, sei decisamente pesante. Il tuo pensiero si è capito, ora torna in topic e parla dell'LG.

Nella speranza che sia tu a smetterla...

Ma infatti il mapping 1:1 è fondamentale, non opzionale.......

Sei davvero arrogante. Non concepisco come si possano spendere 500€ e poi chiudere entrambi gli occhi di fronte a certe "deformazioni dell'immagine".

"se permetti non concepisco la deformazione grafica su un progetto sul quale lavoro, non certo su un monitor che non mappa 1:1 i giochini della box, dai "

Beato te che hai soldi a profusione da poterti permettere n monitor in base ai tuoi n utilizzi.
E' arrivato un altro scienziato...

Ci mancava solo il fanboy...

Old 27-12-2007, 13:52   #600
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
E' arrivato un altro scienziato...

Ci mancava solo il fanboy...
Scienziato di nulla.
Ho un 22" della Samsung.
Sei solo ridicolo.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian