Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-03-2005, 16:29   #41
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da sc82
Dato che ogni nuova versione di dx è una estensione di quella vecchia (cioè è un insieme di tutte le feature presenti nella versione obsoleta più quelle nuove) è naturale che anche una scheda vecchia possa funzionare con le dx nuove sfruttandone solo il sottoinsieme di feature che ha in hardware...questo glielo avevamo già detto fin dall'inizio.
grazie di avermelo gia detto....
ma mi pare io non avessi mai detto il contrario....
ah dimenticavo...fin dall'inizio..
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline  
Old 30-03-2005, 16:38   #42
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul
grazie di avermelo gia detto....
ma mi pare io non avessi mai detto il contrario....
ah dimenticavo...fin dall'inizio..
Tu all'inizio avevi scritto che la Kyro2 è dx8.

Non hai detto che è una scheda dx6 ma che funziona anche con le dx8.

Sono 2 cose MOLTO diverse.
Old 30-03-2005, 16:40   #43
Zeratul
Senior Member

Quote:
Tu all'inizio avevi scritto che la Kyro2 è dx8.

Non hai detto che è una scheda dx6 ma che funziona anche con le dx8.

Sono 2 cose MOLTO diverse.
guarda che io confuto proprio il discorso skeda=dx...
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline  
Old 30-03-2005, 16:43   #44
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Quote:
Confuti il fatto che si possa stabilire che una scheda abbia il supporto per una determinata versione di dx?
Old 30-03-2005, 16:46   #45
Zeratul
Senior Member

ma scusa
ancora mi usi la parola supporto con lo stesso significato di sk è dx????
dai per favore....
Zeratul è offline  
Old 30-03-2005, 16:52   #46
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Ho capito che intendi ed hai anche ragione.
Però c'è la necessità di semplificare le cose.....quindi se lo standard de facto sono le Dx (come potrebbe esserlo qualsiasi altro set di librerie)si usano per trovare un denominatore comune per capire di cosa si sta parlando (quando si valuta un chip grafico).
Se tu hai un modo migliore per classificare le sk video,proponilo a qualcuno in alto,magari ci guadagni qualcosa e il mondo intero adopera il tuo metodo....ma fino ad allora....
Old 30-03-2005, 16:53   #47
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Quote:
ma scusa
ancora mi usi la parola supporto con lo stesso significato di sk è dx????
dai per favore....
Sì, perchè vuol dire la stessa identica cosa. Te l'ho detto mille volte. E' un'abbreviazione.

Sei d'accordo che la dicitura "motore 1.6" ha un senso, e il significato è "motore con cilindrata di 1600 centrimetri cubici"?
Spero tu convega che sia giusto.
E perchè si dice "motore 1.6"? Perchè è più corto e comodo da dire.

Allo stesso identico modo si dice "scheda dx.." per dire in modo abbreviato "scheda con supporto completo alle dx..".

Ultima modifica di sc82 : 30-03-2005 alle 16:55.
sc82 è offline  
Old 30-03-2005, 16:56   #48
Zeratul
Senior Member

si certo
sono d'accordo
ma qui si rientra allora sul discorso che non esiste 1 classificazione per definire le sk, ma che ogni parametro può essere buono...
è il passo immediatamente dopo a questi ragionamenti, sul quale però avete preso abbastanza per il c.....
invece il vs stesso discorso porta qui mi pare...
Zeratul è offline  
Old 30-03-2005, 16:58   #49
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
ma qui si rientra allora sul discorso che non esiste 1 classificazione per definire le sk, ma che ogni parametro può essere buono...
No qui si torna al punto di partenza....ovvero che il metodo per classificare le sk vdeo sta bene a tutto il mondo meno che a te
Old 30-03-2005, 17:01   #50
Zeratul
Senior Member

ma non è il metodo
è un metodo
ma quando parliamo di una sk non parliamo anche che so....di frequenza di funzionamento, di memoria installata....
non ti sembrano altri fattori importanti di una skeda???
penso tu mi dirai di si
sono tutti altri fattori....
che c'entra il metodo???
magari qualcuno da più importanza alla memoria della sk che non al fatto che supporti le d9 piuttosto delle 8....
spero anche su questo ci sia accordo....
allora il punto è: perche le dx sono IL metodo???
Zeratul è offline  
Old 30-03-2005, 17:10   #51
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
ma non è il metodo
è un metodo
ma quando parliamo di una sk non parliamo anche che so....di frequenza di funzionamento, di memoria installata....
non ti sembrano altri fattori importanti di una skeda???
penso tu mi dirai di si
sono tutti altri fattori....
che c'entra il metodo???
magari qualcuno da più importanza alla memoria della sk che non al fatto che supporti le d9 piuttosto delle 8....
spero anche su questo ci sia accordo....
allora il punto è: perche le dx sono IL metodo???
xkè, ripeto, la classificazione in base alla versione di Dx supportata è a monte rispetto a componenti SECONDARIE come frequenza, quantità memoria ecc ecc.. non si può paragonare la velocità in frequenza di una 6800 con quella di una 9600XT, xkè così facendo vincerebbe la 9600XT.. non si può nemmeno paragonare una 9200 256MB a una 6600GT 128MB..il parametro che sta a monte è l'architettura, e l'architettura è figlia delle specifiche directx
o ce ne vuole però eh..

bYeZ!
Old 30-03-2005, 17:12   #52
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
xkè, ripeto, la classificazione in base alla versione di Dx supportata è a monte rispetto a componenti SECONDARIE come frequenza, quantità memoria ecc ecc.. non si può paragonare la velocità in frequenza di una 6800 con quella di una 9600XT, xkè così facendo vincerebbe la 9600XT.. non si può nemmeno paragonare una 9200 256MB a una 6600GT 128MB..il parametro che sta a monte è l'architettura, e l'architettura è figlia delle specifiche directx
o ce ne vuole però eh..

bYeZ!
ma esci un attimo dal campo game!!!!
pensi davvero che per chi fa un uso della sk diverso dai giochi sia piu importante le dx supportate che gli altri parametri che ho elencato???
davvero pensi questo???
o ce ne vuole però eh...
Zeratul è offline  
Old 30-03-2005, 17:19   #53
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Personalmente non ho mai detto che le dx sono IL metodo per classificare le schede video. Anzi ho scritto che ne esistono altri, più o meno sensati che siano.

La storia è iniziata quando ti ho fatto notare che la tua affermazione sulla Kyro2 scheda dx8 era sbagliata.
Ora che hai capito cosa significa scheda dx8 avrai capito da solo di aver detto una cosa errata.
E' come se avessi detto che era un 2.0 un motore che in realtà è un 1.6.

Il discorso filosofico sui metodi di classificazione che hai tirato fuori in seguito, sinceramente mi pare c'entri poco.
Old 30-03-2005, 17:27   #54
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Ammazza è peggio di una puntata di CSI è il tutto è nato da: la kyro2 è DX8!!! Da qst è nato: ke significa supporto x DXx!!! E da qst altro sn nati altri discorsi raga mi sa ke qui nn si arriva da nessuna parte Zeratul le DX come dici tu sn un metodo e nn il metodo e potresti avere ragione, ma nn puoi certo dire ke nn sia il metodo + usato??? E automaticamente diventa "IL METODO"
peppos83 è offline  
Old 30-03-2005, 17:28   #55
Zeratul
Senior Member

Quote:
Personalmente non ho mai detto che le dx sono IL metodo per classificare le schede video. Anzi ho scritto che ne esistono altri, più o meno sensati che siano.

La storia è iniziata quando ti ho fatto notare che la tua affermazione sulla Kyro2 scheda dx8 era sbagliata.
Ora che hai capito cosa significa scheda dx8 avrai capito da solo di aver detto una cosa errata.
E' come se avessi detto che era un 2.0 un motore che in realtà è un 1.6.

Il discorso filosofico sui metodi di classificazione che hai tirato fuori in seguito, sinceramente mi pare c'entri poco.
guarda
il mio discorso è tutto incentrato qui
del resto non ho mai contrariato su nessun altro aspetto mi pare
il dire sk è dx...
è come dire, per me, sk è xxxmhz di frequenza, o sk è xxxram di memoria.....
penso tu sia d'accordo nel dire sk funziona a tot mhz di lavoro, sk ha tot ram di memoria....
io lo stesso discorso lo applico al campo dx
supporta queste o quelle
ma non è dx...
quello della kyro dx8 che ho scritto io era riferito all'installazione dei drivers, poi l'ho scritto mi pare
e questo ovviamente non significa, come invece avete scritto, che io ho detto che cambiando drivers una skeda diventa dx....
mi sembra che sto cercando di ridurre all'osso l'argomentazione, non cercare di complicarla...
per questo poi ho tirato fuori il discorso di linux, dove entrano in gioco altri parametri, come quelli che ho citato, e non le dx...
Zeratul è offline  
Old 30-03-2005, 17:30   #56
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppos83
Ammazza è peggio di una puntata di CSI è il tutto è nato da: la kyro2 è DX8!!! Da qst è nato: ke significa supporto x DXx!!! E da qst altro sn nati altri discorsi raga mi sa ke qui nn si arriva da nessuna parte Zeratul le DX come dici tu sn un metodo e nn il metodo e potresti avere ragione, ma nn puoi certo dire ke nn sia il metodo + usato??? E automaticamente diventa "IL METODO"
mah guarda
sono il metodo più usato, se rimani nel campo games sotto windows.....
qui ti do ragione, del resto la maggioranza di sk performanti finisce a fare questo
ma se esci da questo campo, e pensi ad una sk con un uso diverso, che sia 8 o 9 perde importanza rispetto ad altri fattori...correlati all'uso che se ne fa....
Zeratul è offline  
Old 30-03-2005, 17:38   #57
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
mah guarda
sono il metodo più usato, se rimani nel campo games sotto windows.....
qui ti do ragione, del resto la maggioranza di sk performanti finisce a fare questo
ma se esci da questo campo, e pensi ad una sk con un uso diverso, che sia 8 o 9 perde importanza rispetto ad altri fattori...correlati all'uso che se ne fa....
ma scusa nell'ambito consumer una scheda grafica che m1nch1@ deve fare? ormai il mercato delle schede video si divide tra schede da gamers incalliti, gamers semi incalliti, gamers casuali, e utilizzo office..mi dici che altri parametri dovrei considerare?

bYeZ!
Old 30-03-2005, 17:47   #58
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
ma scusa nell'ambito consumer una scheda grafica che m1nch1@ deve fare? ormai il mercato delle schede video si divide tra schede da gamers incalliti, gamers semi incalliti, gamers casuali, e utilizzo office..mi dici che altri parametri dovrei considerare?

bYeZ!
e le skede professionali??
chi usa la sk per lavoro???
beh hai scritto nell'albito consumer....direi che è un sottoinsieme (seppur vastissimo...) che tu ti sei posto....
d'accordissimo nell'accettarlo....
ma capisci che c'è anche gente che non fa quello....
ma anche non solo nell'ambito consumer.....cioè se io mi voglio prendere una sk da milioni di euro perche faccio dalla mattina alla sera fotoritocco (lo so è un es della m1nch1@, come scrivi tu....ma è il primo che mi viene in mente...) cosa diavolo mi frega se è 9 o 8??? magari mi frega di piu come va a lavorare la sk nell'elaborare le immagini....(è solo ad es....tutto sparato li...solo per rendere quello che voglio dire)
Zeratul è offline  
Old 30-03-2005, 18:05   #59
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
e le skede professionali??
chi usa la sk per lavoro???
beh hai scritto nell'albito consumer....direi che è un sottoinsieme (seppur vastissimo...) che tu ti sei posto....
d'accordissimo nell'accettarlo....
ma capisci che c'è anche gente che non fa quello....
ma anche non solo nell'ambito consumer.....cioè se io mi voglio prendere una sk da milioni di euro perche faccio dalla mattina alla sera fotoritocco (lo so è un es della m1nch1@, come scrivi tu....ma è il primo che mi viene in mente...) cosa diavolo mi frega se è 9 o 8??? magari mi frega di piu come va a lavorare la sk nell'elaborare le immagini....(è solo ad es....tutto sparato li...solo per rendere quello che voglio dire)
si ma qui si sta parlando di schede grafiche CONSUMER...altrimenti mò ci mettiamo pure a parlare delle silicon graphics che non appartengono nemmeno alle specifiche Dx la tua è proprio ignoranza mi sa..senza offesa..

bYeZ!
Old 30-03-2005, 18:07   #60
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

e cmq il fotoritocco è ambito 2D, quindi è come se stessimo parlando di ambiente office -_- non esistono schede che accelerano il fotoritocco, magari esistono le Matrox che sono supportate da driver fatti apposta per certi programmi, ma a livello hardware hanno ben poco di tecnologico

bYeZ!

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian