|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trecate - Novara - Piemonte - Italia
|
Perchè non troviamo un compromesso?
IE è vecchio e poco/mal sviluppato ed è anche il browser più diffuso. Le due cose assieme certo non gli giovano. Ciao
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Sono passato da IE a FF con grande soddisfazione, ma rimangono ancora 2 problemi che mi hanno frenato dall'installare firefox sui pc della gente a cui sistemo il pc:
1) Quando uso la funzione cerca di Firefox, 1 volta su 3 crasha, e mi dà i nervi. E succede pure a mio fratello sul suo pc 2) Ok che IE é integrato in explorer.exe il quale a sua volta é caricato all'avvio, ed é questo che si deve la velocità in avvio di IE, ma Firefox é un mattone ad avviarsi ![]() ![]() Ho provato l'estensione per ridurlo alla tray e caricarlo automaticamente all'avvio ma mi viene aperta e chiusa la finestra. Questi 2 motivi mi lasciano aperta la possibilità di tornare ad IE se dovesse implementare il multitab più alcune cosuccie che ho integrato in FF con alcune estensioni. Poi ci sono anche altre piccole scomodità di FF che avevo fatto notare sul forum, ma sono trascurabili al confronto delle 2 sopracitate... ![]()
![]() |
#43 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Re: Re: Re: Re: Internet Explorer e sicurezza agli antipodi.
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Città: BN
|
il software va provato prima di giudicarlo...aspetterò la beta per esaltarlo/distruggerlo
![]() Nel frattempo però non posso che riflettere su alcune cose: 1) se microsoft continua a scrivere un browser che se ne infischia degli standard W3C, il prodotto nasce già menomato; 2) stesso discorso di prima per quanto riguarda i CSS2 3) il discorso + diffuso = + bacato è una cavolata pazzesca: il sw se è scritto decentemente è molto meno buggato 4) nel mentre mi tengo il mio Firefox, anche se ci mette qualche secondo in + ad avviarsi (certo che parliamo di secondi, mi sembra si esageri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#46 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Re: Re: Internet Explorer e sicurezza agli antipodi.
Quote:
Che IE6 e precedenti siano stati intrinsecamente esposti a rischi, è un fatto noto. La storia degli ActiveX la sappiamo. Questo non vuol dire che IE7 sarà allo stesso modo soggetto agli stessi errori: cioè, poco ne sappiamo di come sarà... magari sarà una spanna sopra FireFox, magari no, ma adesso c'è poco a parte qualche preview. Ma questo non mi assicura che Firefox non abbia falle simili, solo in attesa di essere scoperte. C'è da mettere sul piatto solo la fiducia che abbiamo nella software house, ed in generale in Microsoft ce ne è poca. Comunque, non tutte le falle hanno avuto la disgrazia di non essere mai state tappate. La maggior parte (anche perché, invero, ce ne sono state tante) ha richiesto anche meno di 15 giorni per essere patchate. Comunque, Firefox è agli albori. Chissà come sarà la sua strada per la sicurezza? Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#47 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=783130 Firefox non è partita da zero. La Mozilla Foundation e la Suite esistono da diversi anni. Quote:
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 17-03-2005 alle 08:12. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
alcune considerazioni
IMHO:
e' indiscutibile che i prodotti MS + diffusi abbiamo costantemente problemi di sicurezza o stabilita' e premetto che non nutro particolare amore per MS, tuttavia... #1) chiunque sia programatore sa che non esiste un software senza bug o problemi, questo e' un dato di fatto, cio' non giustifica la mancanza di cura nello sviluppo, ma bisogna capire che un software di una certa complessita' x sua natura non sara' mai perfetto, almeno non al momento del lancio nonostante qualsiasi test preventivo #2) molti dei bug si verificano in condizioni particolari, soprattutto quando si parla di SO la questione diventa molto sensibile a cose come configurazione HW e interoperabilita' con altri SW. Per questo qualsiasi test non sara' mai completo e affidabile quanto l'utente finale perche' non potra' mai coprire tutte le casistiche possibili. Detto questo e' evidente che il prodotto + diffuso fra gli utonti sara' quello che meglio verra' testato. quindi non necessariamente e' il + "buggato", forse (dico forse) quello in cui i bug vengono scoperti meglio, il che lo rende potenzialmente il + affidabile se ci pensate. #3) quando arrivi secondo nel proporre alcune cose puoi imparare dagli errori di chi ti ha preceduto, ad esempio vedo un browser MS, noto quali falle ha avuto, sviluppo oggi un mio browser open source evitando quegli errori. #4) se fossi un virus writer o un altro personaggio di questa "brutta razza" e volessi fare dei danni probabilmente colpirei il sistema + diffuso, o a parita' di copie vendute quello usato dalle nonnine in casa e non dai sistemisti smanettoni nelle aziende. Non e' detto che il sistema + colpito dai virus sia il meno sicuro, forse solo il + appetibile. Non a caso tutti possono notare come stiano proliferando in questi tempi in modo esponenziale virus e attacchi a sistemi quali symbian, cosa che non accadeva prima che fosse cosi' diffuso negli smartphone. #5) alla MS certo commettono degli errori come tutte le aziende, grossi errori alle volte, che assumono una certa gravita' considerando il peso dell'azienda e la sua influenza sulla popolazione mondiale. La soluzione pero' non e' certo quella di "abbandonare la nave" e cambiare fornitore. Si otterrebbe solo l'effetto che fra qualche anno il 90% del mercato browser sarebbe dominato da firefox ad esempio, che a quel punto sarebbe costellato di falle, virus e patch come lo e' ora IE, e su questo forum vedro' gente scrivere "ah ah io passo a IE" seguito dallo smiley col dito medio alzato come lo vedo ora... #6) la sicurezza deve passare attraverso una maggiore diffusione della cultura informatica fra gli utenti che devono smettere di aprire qualsiasi EXE in email, e di educazione e civilta' nel mondo (ma questa e' utopia). Poi le persone disoneste ci saranno sempre, i criminali pure, gli hacker e i virus writer di conseguenza. #ho perso il conto) la cosa non vi convince? bene allora canalizzate queste energie e formalizzatele nel fondare la vostra software house e fate concorrenza a MS (auguri). Se sopravviverete e riuscirete a diventare leader del mercato pero', poi non lamentatevi se il vostro prodotto viene denigrato da tutti ![]() sorry x la lunghezza... buona vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Re: alcune considerazioni
Quote:
io non finirò mai di ricordarlo perchè evidentemente qualcuno qui continua a dimenticarselo: IE: falle nella sicurezza NON fixate da 2 anni questo "guarda caso" sfugge a parecchi (i parecchi che si attaccano al luogo comune del "più usato" dando per scontato che se hai un prodotto usato non hai possibilità di scampo) ebbene, studiatevi un po' come sono fatti i due browser, poi toeniamo a parlarne ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
mi sembrano argomentazioni un tantino deboli e generiche, ma ognuno ha la sua opinione...
respect |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() Quote:
La punta di forza di Firefox, oltre alla sicurezza, non dimentichiamolo è una comunity di sviluppatori che creano estensioni per tutti i gusti. Non è cosa da poco ![]() Saluti.
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
se per te falle nella sicurezza gravi di due anni fa sonon generiche (www.secunia.com ), un sistema che si basa sugli activeX permettendo di eseguire praticamente ogni cosa, un programma completamente radicato nel sistema con cui condivide gran parte dei componenti, beh se questo è generico (se vuoi entrare nel dettaglio come detto fai una ricerca nei miei post: sono anni che lo ripeto e mi sto stancando ) mentre ritieni esaustivo dire "tanto ogni cosa famosa è pericolosa" beh allora abbiamo concetti ben diversi di genericità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |||||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Internet Explorer e sicurezza agli antipodi.
Quote:
![]() Quote:
ora, dando per scontato che una falla fino a quando qualcuno non la scopre non è offensiva, andiamo avanti col discorso Quote:
dove pensi sia più facile trovare falle? (e tapparle) ricordandosi che a internet explorer ci lavora un team chiuso mentre a firefox ci stanno lavorando migliaia di persone Quote:
no fammelo sapere perchè vuol dire che soffro di qualche disturbo mentale che mi fa scrivere cose che poi non ricordo ![]() Quote:
Ultima modifica di Leron : 17-03-2005 alle 11:25. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Re: Re: Re: Internet Explorer e sicurezza agli antipodi.
Quote:
Perche' non lo vendono insieme al SO e non c'e' un ritorno economico, hai tu stesso confermato che IE non e' gratis, se veramente fosse cosi' sarebbe supportato per molte piattaforme gratuitamente.
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 17-03-2005 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Internet Explorer e sicurezza agli antipodi.
Quote:
![]() Poi bisogna vedere le capacità dei programmatori: non sono tutti allo stesso livello... Quote:
Quote:
Quote:
D'altra parte siamo sempre nel campo delle considerazioni personali, in mancanza di rigorose dimostrazioni formali, no? ![]() Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
ie per Mac faceva parte di un accordo tra microsoft e Apple secondo il quale microsoft ha finanziato apple durante la crisi in cambio di un pacchetto azionario (senza potere decisionale) (poi rivenduto) e l'obbligo da parte di microsoft di sviluppare un pacchetto software by MS (internet explorer, messenger, la suite Office....) anche per macintosh per un tot di anni
ora questo accordo è terminato, microsoft continua a realizzare la suite office che porta guadagno, ma non sviluppa più internet explorer e sta terminando anche il supporto a parecchi altri progetti che prima la vincolavano |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT x MaxArt: e se vuoi un'altra dimostrazione basta vedere che la ver 7.0 verra' rilasciata solo per XP SP2 e 2003 Server SP1, perche' di SO ormai vende solo quelli.
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 17-03-2005 alle 14:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
scusate ho spinto il bottone sbagliato...
![]() |
#59 | ||||
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Internet Explorer e sicurezza agli antipodi.
Quote:
![]() Quote:
le due realtà che abbiamo sono queste, in questo caso: 1- hai il sorgente pubblico e fai le cose sotto la luce del sole, e questo permette uno sviluppo decisamente più rapido ( svantaggio: uno che non aggiorna il software si troverà fregato) con la conseguenza di avere: più falle scoperte più falle sfruttate (teoricamente) per fare codice malevolo più tempestività nel tapparle 2- hai un programma chiuso, dove però fornisci un team che lavori a dovere nel tappare queste falle 3- hai un programma chiuso ma per ragioni tue (il dominio che hai sul mercato ti permette di allentare i finanziamenti verso un settore che di fatto è già completamente tuo) non ti preoccupi minimamente di supportare, con le conseguenze che possiamo ben vedere nella sezione web e provider e antivirus e sicurezza Quote:
Quote:
la questione è quindi semplice le falle ci sono le fixi? si? allora fornisci un software sicuro non le fixi? allora il tuo software è destinato a essere un pericolo e non dirmi che se fossero i più usati non riuscirebbero a fixare le tante falle scoperte, perchè non si tratta di mesi, non ci credo che alla microsoft non abbiano le risorse per fixare una falla grave nella sicurezza scoperta 2 anni fa ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Città: Verona
|
Leron, capisco le tue ragioni ma siccome fino a prova contraria FF è usato da una percentuale minima di utilizzatori in rapporto ad IE è un dato di fatto che lo "scontro" tra le due filosofie in termini di sicurezza avviene in condizioni di effettiva disparità in termini di "potenziali nemici" (o di "nemici potenzialmente interessati")...quando anche FF avrà raggiunto una diffusione paragonabile potremmo cominciare a vedere chi ha ragione fuor di ogni dubbio, fino ad allora le tue sono ottime ragioni e altrettanto si deve dire per chi sostiene il contrario (e non è che col tuo ultimo intervento hai scardinato ciò che cdimauro ha detto) e se non altro ti pregherei di evitare frasi tipo "squallido luogo comune" che tradisce una scarsa inclinazione a considerare degne le opinioni di chi discute con te (per non dire che nasconde la tendenza a liquidarli come sprovveduti)
![]()
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 17-03-2005 alle 17:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.