|
|
Risultati sondaggio: Ci andate?? | |||
Si |
![]() ![]() ![]() |
26 | 19.55% |
No |
![]() ![]() ![]() |
92 | 69.17% |
Quando capita........ |
![]() ![]() ![]() |
15 | 11.28% |
Votanti: 133. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
non ci vado da diversi anni, evito di andarci anche in caso di funerali/matrimoni, unicamente perchè non ne vedo l'utilità, talvolta mi sentirei anche a disagio
ho MASSIMO rispetto per chi crede, chi pratica, chi prega, ma non condivido questo lato della gente Ultima modifica di DarkSiDE : 11-04-2004 alle 12:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
ormai non ci vado quasi più, lo faccio solo c'è qualche occasione particolare tipo matrimoni o altro, non sono proprio ateo ma diciamo più tendente all'agnosticismo, quando vado mi rompo le scatole alla grande e sono uno di quelli che chiacchiera critica i vicini spettegola su tutti e ride per tutta la durata del noiosissimo rito...se proprio devo andarci almeno che mi sia concesso di non annoiarmi...
io rispetto tutti, cristiani e non, ho i miei valori e non mi serve di seguire le regole cristiane per essere una buona persona, tanto meno l'andare e messa e non capisco tutte quelle persone che dicono di rompersi da morire per andare a messa(la maggior parte) e continuano ad andarci... |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Paullo (MI)
|
Vado a Messa tutte le domeniche. Non biasimo chi non ci va. Non credo che chi non ci vada non sia un buon cristiano. Potrebbe esserlo e meglio di me...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
|
Si, ma se non va a messa che "Cattolico" è??
![]() ![]() Cmq sono sorpreso dal risultato del sondaggio ![]() Ultima modifica di fabiannit : 11-04-2004 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Member
|
Quote:
Io no, me lo aspettavo anche peggio... ![]() Non tutti i Cristiani devono andare a Messa: lo sono anche i protestanti, gli ortodossi, i mormoni, i quaccheri, gli anglicani, i testimoni di geova e compagnia bella. Cristiano è chi crede in Cristo, non necessariamente in Santa Romana Chiesa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Forse lui intendeva dire "cattolico". Nel parlato c'è spesso questa (errata) sovrapposizione
![]() |
#48 | |
Member
|
Quote:
Vero un Cristiano Cattolico dovrebbe andare a Messa tutte le domeniche e festività. Ma a volte proprio chi dovrebbe essere tollerante e benevolo ce la mette proprio tutta per allontanarci dalle Chiese... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Se andate a messa andateci per edificarvi e per lodare Dio, non per guardare gli altri cosa fanno.
Solo Dio conosce il cuore dell'uomo, ognuno ha i suoi limiti, le sue ipocrisie, i suoi peccati. Ognuno guardi la trave nel suo occhio. BUONA PASQUA. PS Scusate se sono severo ma è quello che penso.
![]() |
#52 | |
Senior Member
Città: Agrigento
|
Quote:
L'uomo ha solo perso se stesso, ha smesso di ascoltarsi e di ascoltare drogato da tutto quello che lo sazia e lo stordisce. Quando vi aprirete a Dio, Egli si farà conoscere.
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
no
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
No... ma durante le settimana ci entro qualche volta, dico una preghiera ed esco... preferisco le chiese quando non c'è nessuno o quasi...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
inoltrre l'importanza della parola predicata e dei sacramenti è comune a tutto il cristianesimo nele sue confessioni.qundi il fatto che il cristiano non deve andare al culto (messa per alcune confessioni) è falsa:benchè l'obbligo domenicale teoricamente non esiste per tutte le chiese nella reatà esiste eccome.
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
non vado a messa.
Cerco di spiegare perchè: 1) Non ho bisogno che una persona umana mi legga il vangelo 2) Non ho bisogno che una persona umana mi benedica 3) Non mi piace l'atmosfera da lutto che c'e' in chiesa, cè che sembra che noi siamo lì striscianti chiedendo la salvezza, che a mio parere si ottiene in ben altro modo. 4) Mi infastidisce l'ipocrisia della gente che riempie le chiese e poi da dopo la messa a prima della messa successiva si dimentica di quello che ha detto e ascoltato durante la messa stessa. 5) Mi trovo meglio da solo 6) Non ritengo che il riunirsi per chiedere il perdono di peccati di cui non si e' pentiti possa essere una cosa sia voluta da Dio in persona, nè che sia dallo stesso ben accetta. 7) Ritengo che se serve pregare, possa essere utile farlo quando si e' in un certo stato, e non parlo di droghe ovviamente, e non quando ti dicono di farlo. 8) Ritengo che uno dei principali motivi della Messa sia la richiesta di remissione dei peccati fatti e la riconciliazione con Dio nell'atto della Comunione. Alla prima rispondo che uno non deve "dirlo" di essersi pentito, ma lo deve sentire, e penso che a quel punto chi lo vuol sapere lo sappia già, alla seconda rispondo che sebbene ho dei dubbi, non credo nei rituali. Aggiungo una postilla. Aboro, ma veramente, che in un mondo occidentale che si dice succube della violenza delle civiltà islamiche, chi non viene battezzato alla nascita e non riceve la prima comunione e la cresima nel momento "giusto" sia guardato di traverso. Io pretenderei che fosse vietato ai genitori imporre un atto come il battesimo o ulteriori sacramenti ad una persona non in grado di intendere e di volere. Renderei obbligatorio per legge l'effettuazione di tali atti ai solo maggiorenni, che possono decidere di effettuare o meno un rito che e' fondamentale nella vita di chi crede e inutile o, forse, controproducente nella vita di chi non crede. Non lamentiamoci dei credi altrui quando noi stessi spesso partecipiamo a raduni di invasati e, badate, non per offendere, ma per parlare di un dato di fatto, di persone che credono che per pregare dio bisogna essere in un'atmosfera d'incenso e intonare cantilene che inducono sonnolenza per decine di minuti, in un coro che stordisce le capacità cognitive. Io questo lo chiamo training di gruppo, la religione penso sia tutt'un altra cosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
perchè? No dico penso che sia molto limitativo quello che dici, io sono dell'opinione che la vita di una persona sia la prefazione del libro che verra' scritto, e che la parte importante per decidere che tipo di libro sara' la facciano le azioni, non i rituali. E se quello che intendi tu e' un "formalismo" allora la cosa non mi tocca, come avrai capito non sono suscetibile di queste distinzioni che considero frutto della superbia umana. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Esempio: Per un motivo o per l'altro mi sono trovato in mezzo (ho visto i retroscena) a delle votazioni politiche di un paese un candidato (che ha vinto le elezioni) era un grandissimo uomo di chiesa, sempre a messa sempre a braccetto con i preti del paese ma una volta vinto le elezioni del buon cristiano non si è visto nulla..........Doveva aiutare un parente e a preferito aiutare una terza persona e sapete perchè? Lui dice che i parenti gli devono dare il voto perchè sono parenti quindi meglio aiutare le terze persone per avere il voto..........Potrei raccontare altro ma il livello di vasità è tale che vomito e va SEMPRE a messa lui e la sua famiglia........va a messa per far vedere agli altri che è un buon cristiano. Ciao
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.