Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2014, 12:17   #41
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da 1VS1 Guarda i messaggi
Leggetevi questa news, fresca fresca:

http://www.guru3d.com/news-story/ubi...fps-on-pc.html
quindi le lamentele non servono a nulla, smettete di comprare i titoli che arrivano dalle console e concentratevi sugli indie e le esclusive pc ben più meritevoli
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 12:24   #42
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Titanox2 Guarda i messaggi
Perché sono copiati e incollati dalle console. Poco lavoro soldi extra facili
*

Non capisco che altro c'è da discutere.
Old 15-10-2014, 12:25   #43
1VS1
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
quindi le lamentele non servono a nulla, smettete di comprare i titoli che arrivano dalle console e concentratevi sugli indie e le esclusive pc ben più meritevoli
Esatto. Oppure non vi lamentate di tutte quelle cose di cui siete gia' a conoscenza acquistando un titolo della risma Ubisoft, EA, bethesda, Activision..etc...
1VS1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 12:44   #44
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Io, quello che non capisco, è come mai AMD ed ancor più nVidia (che non guadagna dalle console) non rompono le balle allo stesso modo!
A me girerebbero le scatole a sapere che la scheda che vendo a 500€ fa girare i giochi come quella che vendo a 250 e dai cui guadagno la metà
Old 15-10-2014, 12:45   #45
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:

Evidentemente però lamentarsi fa figo.
Old 16-10-2014, 07:02   #46
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Discorso vecchio, l'unica arma che abbiamo è non acquistare, ed è un'arma estremamente efficace. Ma poi i numeri dicono che non viene sfruttata (pigrizia, indifferenza, piacere nella situazione attuale... i motivi possono essere decine).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 13:38   #47
kotu3
Senior Member

L'Avatar di kotu3

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da grng Guarda i messaggi
Hanno un fondo di veritá peró, a parte l'esagerazione nel dire "60 (o anche 30) fa schifo".
Piú fps (ovviamente su monitor a 120-144hz) significa piú immagini disegnate a schermo/secondo, quindi a paritá di altri fattori (response time) una permanenza inferiore dell'immagine precedente (33ms per i 30hz, 16ms per i 60, 8ms per i 120 etc).
Si gioca benissimo a 60fps, e 30 costanti sono meglio di 60-40-50-30-45 etc ballerini, peró per esempio facendo una partita ad un fps veloce (quake o simili) su schermo a 120hz piuttosto che a 60hz si notano differenze nell'accuracy a favore dell'alta frequenza, e non é un fattore di condizionamento psicologico che vale giusto i primi momenti e poi sparisce.
Il limite dell'occhio umano (inteso come permanenza dell'immagine sulla retina prima della successiva) é intorno alle 200-250 immagini al secondo (qualche millisecondo per immagine), quindi 30-60fps sono molto al di sotto del limite...poi che difficilmente si riescano a percepire o che si giochi "male" é un altro discorso
Anche la baggianata dei film a 24fps che sembrano fluidi (perché vengono utilizzati filtri tipo il motion blur e ai tempi si scelse questo valore in quanto piú fps significava piú pellicola su cui registrare quindi costi aggiuntivi) sarebbe un altro mito da far cadere
Finalmente una persona che non spara sentenze senza capirne un accidente.
Old 16-10-2014, 14:00   #48
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da kotu3 Guarda i messaggi
Finalmente una persona che non spara sentenze senza capirne un accidente.
Allora qualcuno deve fornire delle fonti autorevoli, perché a me è sempre stato detto che l'occhio umano distingue non più di 25-30 fps. E non l'ha detto solo "la tv". E con le conoscenze che ho (scarse) non so a chi devo credere.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 14:17   #49
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Sarà che son vecchio ma la menata dei 60 fps la trovo solo una mania.
Una volta i 30 fps erano la norma ed i giochi non è che andassero a scattoni eh.
Dipende dal tipo di gioco, più è frenetico e più i 60 si fanno indispensabili, per non parlare degli fps in multy.
Old 16-10-2014, 14:23   #50
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance Guarda i messaggi
Allora qualcuno deve fornire delle fonti autorevoli, perché a me è sempre stato detto che l'occhio umano distingue non più di 25-30 fps. E non l'ha detto solo "la tv". E con le conoscenze che ho (scarse) non so a chi devo credere.
25-30 per un film sono più che sufficienti, nei videogiochi c'è da considerare anche il tempo di risposta delle periferiche che in 30 aggiornamenti al secondo in situazioni frenetiche si fa percepire (negativamente)

Per essere più esaustivi: i videogiochi, diversamente dai film, hanno un codice da eseguire in loop, e in questo codice è compreso di tutto, dal caricamento delle texture alla gestione delle periferiche di input. Capisci quindi che se faccio 30 cicli al secondo ci sarà meno comunicazione tra l'input (tastiera mouse o controller) e il codice e questo si traduce in tempi di risposta dilatati, che se per un rts non è un problema, per un fps frenetico può diventarlo.

Ultima modifica di Ashgan83 : 16-10-2014 alle 14:29.
Ashgan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 14:45   #51
grng
Senior Member

L'Avatar di grng

Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
Quote:
http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=565538&postcount=1

http://amo.net/NT/02-21-01FPS.html

http://www.100fps.com/how_many_frame...humans_see.htm
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb
grng è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 15:18   #52
FirstDance
Senior Member

Grazie, procedo con la lettura.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
Old 16-10-2014, 15:32   #53
FirstDance
Senior Member

Dunque, ci sono due cose che non mi quadrano del discorso fatto nel sito italiano, ma potrei essere io a non aver capito bene.
I film introducono il blur nelle immagini, i videogiochi no. Vero verissimo.
Ma all'inizio dell'articolo si dice che è il nostro cervello stesso a inserire il blur. Non è chiaro fino a che punto questo processo è percepibile dal nostro cervello (30? 40 fps? boh).
Seconda cosa: successivamente dice di fare un esempio pratico che tutti abbiamo già fatto sicuramente e cioè scoprire che con i bastoncelli vediamo un flickering non percepito dai coni. E 'sticazzi, chi è che gioca ai videogiochi guardando il muro? Noi guardiamo dritti lo schermo, perciò è con quel limite che dobbiamo confrontarci, non quello di casi improbabili.

Con questi due dubbi in testa non riesco a capire quale sia il limite fisico con cui possiamo giocare senza notare differenze. Dando per scontato che stiamo guardando il monitor!
Old 16-10-2014, 15:41   #54
FirstDance
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ashgan83 Guarda i messaggi
25-30 per un film sono più che sufficienti, nei videogiochi c'è da considerare anche il tempo di risposta delle periferiche che in 30 aggiornamenti al secondo in situazioni frenetiche si fa percepire (negativamente)
Parliamo di un limite percepito misurato sulla proiezione finale su un monitor (non elaborato da una gpu o altro), perciò se il limite percepito è 30 non ha importanza di qual è la fonte: anche se supera i 30 il nostro occhio vede sempre 30, il resto lo scarta. E' solo un esempio, non sto dicendo che 30 va bene!
Naturalmente si parla di 30 stabili. Se i fps scendono a 15 se ne accorge anche mia nonna orba, non mi pare il caso di introdurre altre variabili nel discorso. Non per il momento.

Ultima modifica di FirstDance : 16-10-2014 alle 15:59.
Old 16-10-2014, 18:11   #55
bobafetthotmail
Senior Member

L'Avatar di bobafetthotmail

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Il problema di fondo è che anche a livello scientifico ci stanno ancora lavorando. Troppi fattori per poter dare un "fps totale dell'occhio", tale falore varia a seconda di troppa roba.

Il punto è che chiunque abbia visto un gioco girare oltre i 60 fps su schermo adatto (che tiene 120 e oltre fps) tende a essere d'accordo che sia più fluido.

Comunque, dato che gli occhi li hai anche tu e fare giochini non è complesso, si fa abbastanza presto a dimostrare qualcosa con qualche semplice giochino.
Vai in questi siti e vedi con i tuoi occhi se noti differenze.
http://www.30vs60fps.com/
http://www.testufo.com
https://frames-per-second.appspot.com/

(Soluzione: il 60 fps dovrebbe sembrare più fluido del 30 fps)

Lo schermo del PC oltre i 60 fps non va quindi se vuoi andare oltre munisciti di lampada stroboscopica o di app per il cellulare con strobo e vedi quanto alto puoi arrivare a distinguere i flash che fa (se vai oltre la soglia li vedi come luce unica).

La luce intorno influenza i FPS dell'occhio, se fai il test al buio o in una stanza ben illuminata il risultato cambia. (il buio riduce i fps che l'occhio può distinguere, il cinema è al buio per questa ragione)

Quote:
Ma all'inizio dell'articolo si dice che è il nostro cervello stesso a inserire il blur.
Circa, diciamo che interagisce con il blur realistico.
Prendi un film registrato con attori reali. prova a fermare i fotogrammi quando qualcuno si muove. Che vedi? una foto "mossa" con la parte che si stava muovendo che è sfocata come se appunto.. si stesse muovendo quando è stata scattata.

Questo frega il cervello, perchè è realistico (son foto della realtà eh?). Quindi un film se la cava con meno fotogrammi al secondo.

Un gioco ci prova ma il motion blur digitale in tempo reale che puoi fare con una GPU normale fa schifo, e non si avvicina neanche lontanamente a qualcosa di reale.
Quindi il cervello lo nota (guarda un qualsiasi gioco e si vede facilmente). Quindi non funziona.

L'unico modo è spammare fps per andare oltre la soglia umana, o avere un nodo di rendering con le pelotas come quelli che usano per i film con animazioni 3D serie dove riescono a fare il motion blur nella pellicola/filmato, ma non è affatto in tempo reale, anzi.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 16-10-2014 alle 18:15.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2014, 21:12   #56
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Quote:
Parliamo di un limite percepito misurato sulla proiezione finale su un monitor (non elaborato da una gpu o altro), perciò se il limite percepito è 30 non ha importanza di qual è la fonte: anche se supera i 30 il nostro occhio vede sempre 30, il resto lo scarta. E' solo un esempio, non sto dicendo che 30 va bene!
Naturalmente si parla di 30 stabili. Se i fps scendono a 15 se ne accorge anche mia nonna orba, non mi pare il caso di introdurre altre variabili nel discorso. Non per il momento.
mi spieghi come può essere vero(e come hai bisogno di fonti per crederci!) quando chiunque qui(incluso tu,a meno che tu non abbia problemi di vista) riesce a vedere la differenza tra un gioco che gira a 30 o 60??

comunque il discorso è semplice, 30 è giocabile,e chi dice di no esagera,ma di più è ovviamente meglio,quindi perchè mai mettere un limite?
io tra l'altro preferisco un framerate oscillante tra 30 e 60 che non fisso a 30,in media sarà sempre più fluido e i picchi verso il basso(trattandosi di un basso comunque discreto) non li trovo fastidiosi
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 08:28   #57
FirstDance
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Viridian Guarda i messaggi
mi spieghi come può essere vero(e come hai bisogno di fonti per crederci!) quando chiunque qui(incluso tu,a meno che tu non abbia problemi di vista) riesce a vedere la differenza tra un gioco che gira a 30 o 60??

comunque il discorso è semplice, 30 è giocabile,e chi dice di no esagera,ma di più è ovviamente meglio,quindi perchè mai mettere un limite?
io tra l'altro preferisco un framerate oscillante tra 30 e 60 che non fisso a 30,in media sarà sempre più fluido e i picchi verso il basso(trattandosi di un basso comunque discreto) non li trovo fastidiosi
Grazie a tutti per le risposte cortesi, competenti e ricche di contenuti.
Viridian, tu però hai sottinteso qualcosa che io non ho detto: non sono qui per dimostrare che 30 e 60 sono uguali.
Ho provato anche io "l'ebbrezza" dei 60 fps, la prima volta credo con GT (il primo) su ps1. E la differenza si vede.
Perché allora sto qui a rompere i maroni? Beh, perché le prove e le fonti devono sempre esserci per crederci; credere in qualcosa "perché te lo dico io" si chiama fede e io la mia l'ho esaurita molto tempo fa.
Gli altri del forum l'hanno capito e mi hanno risposto cortesemente.
Mi scuso con te se ti ho fatto intendere qualcosa di diverso, non era mia intenzione. Spero che ora ti sia più chiaro il mio intento.
Old 17-10-2014, 10:46   #58
Davide9
Senior Member

L'Avatar di Davide9

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Discorso vecchio, l'unica arma che abbiamo è non acquistare, ed è un'arma estremamente efficace. Ma poi i numeri dicono che non viene sfruttata (pigrizia, indifferenza, piacere nella situazione attuale... i motivi possono essere decine).
Non tutti la pensano allo stesso modo, e' per questo che l'efficacia di questa "arma" sta sotto lo zero
Io sono felicissimo di comprarmi un gioco che mi piace fisso a 30 fps e quando per altri motivi qualcosa non mi va non penso certo che "un'arma" che non posso gestire come singolo sia efficace... non compro solo per avere i soldi quando c'e' qualcosa che mi soddisfa di piu
Old 17-10-2014, 10:50   #59
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Davide9 Guarda i messaggi
Non tutti la pensano allo stesso modo, e' per questo che l'efficacia di questa "arma" sta sotto lo zero
Io sono felicissimo di comprarmi un gioco che mi piace fisso a 30 fps e quando per altri motivi qualcosa non mi va non penso certo che "un'arma" che non posso gestire come singolo sia efficace... non compro solo per avere i soldi quando c'e' qualcosa che mi soddisfa di piu
Idem.

Più che altro, inutile comprare per poi lamentarsi... se non riesci a giocare a 30fps e non puoi impostare il gioco a 60fps, non lo compri... e morta lì.

Poi, secondo me, se il gioco ti piace e ti prende, lo giochi anche a 15fps...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2014, 17:20   #60
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
Quote:
Grazie a tutti per le risposte cortesi, competenti e ricche di contenuti.
Viridian, tu però hai sottinteso qualcosa che io non ho detto: non sono qui per dimostrare che 30 e 60 sono uguali.
Ho provato anche io "l'ebbrezza" dei 60 fps, la prima volta credo con GT (il primo) su ps1. E la differenza si vede.
Perché allora sto qui a rompere i maroni? Beh, perché le prove e le fonti devono sempre esserci per crederci; credere in qualcosa "perché te lo dico io" si chiama fede e io la mia l'ho esaurita molto tempo fa.
Gli altri del forum l'hanno capito e mi hanno risposto cortesemente.
Mi scuso con te se ti ho fatto intendere qualcosa di diverso, non era mia intenzione. Spero che ora ti sia più chiaro il mio intento.
no scusami tu,forse la mia risposta ha assunto un tono che non volevo,è che ero solo un pò sorpreso. Credere a qualcosa per fede è la cosa peggiore che si possa fare sono daccordo con te,ma qui non si tratta di questo, si tratta di credere alla prova empirica, che altre evidenze servono?
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian