|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Non capisco che altro c'è da discutere.
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Esatto. Oppure non vi lamentate di tutte quelle cose di cui siete gia' a conoscenza acquistando un titolo della risma Ubisoft, EA, bethesda, Activision..etc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() A me girerebbero le scatole a sapere che la scheda che vendo a 500€ fa girare i giochi come quella che vendo a 250 e dai cui guadagno la metà ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Evidentemente però lamentarsi fa figo.
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Discorso vecchio, l'unica arma che abbiamo è non acquistare, ed è un'arma estremamente efficace. Ma poi i numeri dicono che non viene sfruttata (pigrizia, indifferenza, piacere nella situazione attuale... i motivi possono essere decine).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trieste
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Allora qualcuno deve fornire delle fonti autorevoli, perché a me è sempre stato detto che l'occhio umano distingue non più di 25-30 fps. E non l'ha detto solo "la tv". E con le conoscenze che ho (scarse) non so a chi devo credere.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Dipende dal tipo di gioco, più è frenetico e più i 60 si fanno indispensabili, per non parlare degli fps in multy.
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Per essere più esaustivi: i videogiochi, diversamente dai film, hanno un codice da eseguire in loop, e in questo codice è compreso di tutto, dal caricamento delle texture alla gestione delle periferiche di input. Capisci quindi che se faccio 30 cicli al secondo ci sarà meno comunicazione tra l'input (tastiera mouse o controller) e il codice e questo si traduce in tempi di risposta dilatati, che se per un rts non è un problema, per un fps frenetico può diventarlo.
Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono Ultima modifica di Ashgan83 : 16-10-2014 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: vagabondo
|
Quote:
http://amo.net/NT/02-21-01FPS.html http://www.100fps.com/how_many_frame...humans_see.htm
AMD Ryzen 5600@5600x | Thermalright Frozen Notte | Gigabyte B450 Aorus Pro | Corsair lpx 2x16GB 3600@16-18-18-WIP | 3060Ti OC | Corsair MP600 Pro lpx | Seasonic Focus Gx 750 | LG 27+Benq xl2411z | Razer Viper+Attack shark x3 (+Zowie Fk1+DM1 Pro S etcetc)@Aqua Control 2 | Akko 5075S | Corsair 275R Airflow | Winzozz 10 | Fibra 1Gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Dunque, ci sono due cose che non mi quadrano del discorso fatto nel sito italiano, ma potrei essere io a non aver capito bene.
I film introducono il blur nelle immagini, i videogiochi no. Vero verissimo. Ma all'inizio dell'articolo si dice che è il nostro cervello stesso a inserire il blur. Non è chiaro fino a che punto questo processo è percepibile dal nostro cervello (30? 40 fps? boh). Seconda cosa: successivamente dice di fare un esempio pratico che tutti abbiamo già fatto sicuramente e cioè scoprire che con i bastoncelli vediamo un flickering non percepito dai coni. E 'sticazzi, chi è che gioca ai videogiochi guardando il muro? Noi guardiamo dritti lo schermo, perciò è con quel limite che dobbiamo confrontarci, non quello di casi improbabili. Con questi due dubbi in testa non riesco a capire quale sia il limite fisico con cui possiamo giocare senza notare differenze. Dando per scontato che stiamo guardando il monitor!
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente si parla di 30 stabili. Se i fps scendono a 15 se ne accorge anche mia nonna orba, non mi pare il caso di introdurre altre variabili nel discorso. Non per il momento.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. Ultima modifica di FirstDance : 16-10-2014 alle 15:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Il punto è che chiunque abbia visto un gioco girare oltre i 60 fps su schermo adatto (che tiene 120 e oltre fps) tende a essere d'accordo che sia più fluido. Comunque, dato che gli occhi li hai anche tu e fare giochini non è complesso, si fa abbastanza presto a dimostrare qualcosa con qualche semplice giochino. Vai in questi siti e vedi con i tuoi occhi se noti differenze. http://www.30vs60fps.com/ http://www.testufo.com https://frames-per-second.appspot.com/ (Soluzione: il 60 fps dovrebbe sembrare più fluido del 30 fps) Lo schermo del PC oltre i 60 fps non va quindi se vuoi andare oltre munisciti di lampada stroboscopica o di app per il cellulare con strobo e vedi quanto alto puoi arrivare a distinguere i flash che fa (se vai oltre la soglia li vedi come luce unica). La luce intorno influenza i FPS dell'occhio, se fai il test al buio o in una stanza ben illuminata il risultato cambia. (il buio riduce i fps che l'occhio può distinguere, il cinema è al buio per questa ragione) Quote:
Prendi un film registrato con attori reali. prova a fermare i fotogrammi quando qualcuno si muove. Che vedi? una foto "mossa" con la parte che si stava muovendo che è sfocata come se appunto.. si stesse muovendo quando è stata scattata. Questo frega il cervello, perchè è realistico (son foto della realtà eh?). Quindi un film se la cava con meno fotogrammi al secondo. Un gioco ci prova ma il motion blur digitale in tempo reale che puoi fare con una GPU normale fa schifo, e non si avvicina neanche lontanamente a qualcosa di reale. Quindi il cervello lo nota (guarda un qualsiasi gioco e si vede facilmente). Quindi non funziona. L'unico modo è spammare fps per andare oltre la soglia umana, o avere un nodo di rendering con le pelotas come quelli che usano per i film con animazioni 3D serie dove riescono a fare il motion blur nella pellicola/filmato, ma non è affatto in tempo reale, anzi.
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 16-10-2014 alle 18:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
Quote:
comunque il discorso è semplice, 30 è giocabile,e chi dice di no esagera,ma di più è ovviamente meglio,quindi perchè mai mettere un limite? io tra l'altro preferisco un framerate oscillante tra 30 e 60 che non fisso a 30,in media sarà sempre più fluido e i picchi verso il basso(trattandosi di un basso comunque discreto) non li trovo fastidiosi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
Viridian, tu però hai sottinteso qualcosa che io non ho detto: non sono qui per dimostrare che 30 e 60 sono uguali. Ho provato anche io "l'ebbrezza" dei 60 fps, la prima volta credo con GT (il primo) su ps1. E la differenza si vede. Perché allora sto qui a rompere i maroni? Beh, perché le prove e le fonti devono sempre esserci per crederci; credere in qualcosa "perché te lo dico io" si chiama fede e io la mia l'ho esaurita molto tempo fa. Gli altri del forum l'hanno capito e mi hanno risposto cortesemente. Mi scuso con te se ti ho fatto intendere qualcosa di diverso, non era mia intenzione. Spero che ora ti sia più chiaro il mio intento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Io sono felicissimo di comprarmi un gioco che mi piace fisso a 30 fps e quando per altri motivi qualcosa non mi va non penso certo che "un'arma" che non posso gestire come singolo sia efficace... non compro solo per avere i soldi quando c'e' qualcosa che mi soddisfa di piu
![]() |
![]() |
#59 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Più che altro, inutile comprare per poi lamentarsi... se non riesci a giocare a 30fps e non puoi impostare il gioco a 60fps, non lo compri... e morta lì. Poi, secondo me, se il gioco ti piace e ti prende, lo giochi anche a 15fps... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.