|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
gli SSD non mi vedranno finchè sulla mia macchina principale sopravviverà un vecchio raptor 36 10K :-)
sì, ci metto anche un bel "chissenefrega" ovviamente... :-D |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
SSHD
@ Bordin
Perchè non fare un test anche di un SSHD? Suggerirei quello del nuovo Seagate ST1000DX001, 3.5" 1TB + 8 GB di NAND MLC. E' un ibrido che trovo molto interessante, nonostante 8 GB di NAND non siano tanti, anche per via dell'utilizzo di 1 solo piatto. Online lo vedo a 70 euro (e le vendite sono appena cominciate, quindi confido in un calo tra non molto), che non è malaccio come prezzo rispetto ad un analogo HD da 1 TB ![]() NB: esistono anche le versioni da 2 e 4 TB, oltre alla gamma completa di modelli da 2.5" per laptop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ad un cliente ho clonato (acronis) l'hd del portatile sostituendolo con un ssd performante. Il cliente mi ha telefonato il giorno dopo quasi piangendo dalla felicità...usa il portatile in maniera intensiva e con programmi "pesanti" e mi ha detto che rientrerà nella spesa in 6 mesi grazie alla velocità che ha adesso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
La differenza bestiale emerge clamorosamente con un netbook!
Generalmente montavano dischi da 250gb a 5400 rpm che rendevano queste macchine assolutamente inadeguate a qualsiasi uso. 3 ore a caricare, grattamento continuo. Con un SSD un netbook si trasforma finalmente in una comoda macchina da navigazione web ed uso di applicazioni da ufficio leggere come un editor di testi o un foglio di calcolo. Idem vale per un nettop.
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
..contento te... nessuno ti obbliga, per quanto mi riguarda l'ho sostituito in tutti i PC e MAC possibili!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Consiglio
Da poco mi si è rotto l'HD e ho appena ordinato un Seagate 7200.14 da 1 Tb.
Mi era venuta l'idea di affiancarli un SSD, come tutti consigliano, però, anche se il mio Hardware non è così datato, purtroppo la mia scheda madre ha solo porte sata2. Secondo voi vale la pena prendere un SSD e attaccarlo in sata2? La differenza si sentirà sicuramente... Poi più avanti cambierò mobo. Pensavo a un Samsung 840 EVO 120gb o a un kingston SSDNow V300. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Fatta la debita valutazione della capacità necessaria per le proprie specifiche esigenze, l'ssd è un upgrade altamente consigliato.
Io per lavoro mi trovo ancora bene con i 128GB sul fisso, tanto comunque affianco l'hdd per foto/video/audio, ma i prezzi dei 250/256GB sono alla portata di tutti. Oltre alle prestazioni, altri vantaggi sono elencati qui (articolo di quasi 3 anni fa ![]() http://www.storagereview.com/ssd_vs_hdd |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
|
mah sarà
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Da poco mi si è rotto l'HD e ho appena ordinato un Seagate 7200.14 da 1 Tb.
Mi era venuta l'idea di affiancarli un SSD, come tutti consigliano, però, anche se il mio Hardware non è così datato, purtroppo la mia scheda madre ha solo porte sata2. Secondo voi vale la pena prendere un SSD e attaccarlo in sata2? La differenza si sentirà sicuramente... Poi più avanti cambierò mobo. Pensavo a un Samsung 840 EVO 120gb o a un kingston SSDNow V300. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Tornando all'articolo, be che dire, io ho un intel x-25m da 160GB comprato appena uscito e pagato 440€. I miei amici pensavano che ero pazzo a spendere tutti quei soldi solo per il disco di sistema e programmi, ma quando vedevano le prestazioni anni luce avanti ai dischi meccanici si dovevano ricredere e rimanevano completamente a bocca aperta ![]() Personalmente consiglio l'SSD a tutti i miei clienti.
Case: Cooler Mastrer HAF 922 | Ali: Cooler Mastrer Silent ProM 700W | MB: ASUS P6T Delux v2 | CPU+Dissi: Intel i7 920 + Freezer Xtreme rev2 | RAM: 6x2GB Corsair @ 1600 | HDD 1: Intel SSD x25-m 160GB | HDD 2: Sygate 500GB 7200rpm | VGA: Sapphire HD 7970 GHz Edition 3GB Vapor-X ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Affermare che tra un hard disk tradizionale ed un ssd non ci sono differenze tangibili è come dire che in pista una Panda 1.2 va più o meno come una Ferrari 458.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina/Roma/Göteborg
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina/Roma/Göteborg
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Città: Asia
|
@Cappej
più che contento, al momento non ho programmi HD-intensive, nè gioconi, nè un utilizzo intensivo del mezzo... quindi il raptor del 2003 (!) ancora si difende come disco per l'OS. Non metto in dubbio la bontà degli SSD, nè come costo nè come affidabilità (non più almeno) |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
io mi tengo per ora i miei hard disk
in futuro la scelta sicura è ssd a proposito! come vanno in gaming? è bene installarli nell' hard disk per evitare eccessivo stress e scrittura sull'ssd?
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Di SSD ne ho messi 2 in raid 0 (Samsung da 120GB l'uno) con lo stesso programma che avete usato voi il sequenziale arriva a 750MB/s. Ed effettivamente in più di 20 anni di aggiornamenti su aggiornamenti HW non avevo mai riscontrato un miglioramento così netto. Purtroppo tengo Steam con la sua libreria su un HD meccanico (supero il TB) quindi non riscontro vantaggi in ambito videoludico, ma avere il PC pronto in 25 secondi boot compreso e che fa qualsiasi operazione banale quasi istantaneamente è un grandissimo risultato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Tuttavia mi suona strano che non hai ottenuto alcun miglioramento. Di recente ho sostituito un Hitachi da 500 gb con un gskill falcon da 128gb, su un portatile samsung 600b (core i5, 4gb di ram, macchina relativamente recente seppur entry level). nonostante l'età dell'ssd ti linko i test effettuati con crystaldiskmark, che certificano in chiave oggettiva il delta prestazionale: DISCO HDD TRADIZIONALE HITACHI: http://i.imgur.com/DiganqL.jpg DISCO SSD GSKILL FALCON: http://i.imgur.com/1QmXOly.jpg il dubbio, visto anche che è piuttosto strano che tu abbia acquistato un disco così datato come nuovo, è che tu l'abbia preso usato e ti abbiano rifilato una sóla, un disco usurato o con difetti. Testalo con CrystalDiskMark, che è gratuito, e vedi se i valori sono comparabili ai miei, specialmente nell'analisi del random 4k. Se su entrambi i tuoi computer ottieni risultati molto diversi, usa CrystalDiskInfo per capire lo stato di salute di quell'ssd, ed eventualmente lamentati col venditore. Quote:
A dire il vero ancora non ho provato, anche io come molti qui dentro preferirei un'installazione pulita, ma sul portatile del lavoro il kit di imaging previsto sembra essere incompatibile con dischi di taglio inferiore al modello previsto. Quindi con ogni probabilità mi tocca necessariamente passare per una clonazione (sebbene si tratterà di clonare una installazione ex novo). Ultima modifica di avvelenato : 04-11-2013 alle 19:34. Motivo: le immagini uplinkate sfasavano la formattazione del post |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
|
mi sarebbe piaciuto vedere anche una prova con un vecchio pc con solo sata1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]()
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Pess : 04-11-2013 alle 16:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.