Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2013, 13:30   #41
key2710
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Ad ogni modo da FanDroid concordo comunque sul fatto che la gestione degli aggiornamenti sia un lato oscuro, lato dove Apple la spunta alla grande... e ripeto... li ci stà dietro la lobby dei produttori che guadagnano quando NON si aggiorna.

Chi vuole un Android perché vuole un Android e perché è un FanDroid... DEVE (imperativo) prendere un Nexus. Il resto è da dare agli ibridi.
key2710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 13:31   #42
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
E questo ad un utente che ha speso 400 € e più per prendere un terminale cosa gli interessa, visto che gli esempi che ho fatto sono di terminali su quella fascia di prezzo?

Poi anche sui terminali più economici, se li vendi non è che poi puoi abbandonarne il supporto dopo 6 mesi...

Poi per te è sbatterisi, per me è un suo dovere visto che l'utente gli ha dato i sui soldi
Sì e no, perché se io vendo uno smartphone da 70€ è molto probabile che non abbia le specifiche per poter montare l'ultima versione di Android, quindi io produttore rilascio solo aggiornamenti minori ma non passo alla versione successiva per un problema di compatibilità.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 13:32   #43
Dave83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lockheed Guarda i messaggi
Ma dai?
Allora sono sempre più convinto di aver fato bene a prendermi un'unico terminale che riceve nello stesso identico momento l'aggiornamento come tutti gli altri prodotti e che lo supportano(dall'IPAD mini al 4S).
In casa ho anche un S3 mini e un Galaxy tab Samsung...Voglio vedere quando riceverò l'aggiornamento a Android 4.3 per entrambi e sopratutto:se lo riceverò nel medesimo instante in cui viene rilasciato.
Se il tuo problema principale sono gli aggiornamenti, sì, hai fatto bene.
O vai su Apple o sui Nexus, di certo non compri un terminale prodotto da tizio con software di caio.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Old 19-09-2013, 13:38   #44
key2710
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Sì e no, perché se io vendo uno smartphone da 70€ è molto probabile che non abbia le specifiche per poter montare l'ultima versione di Android, quindi io produttore rilascio solo aggiornamenti minori ma non passo alla versione successiva per un problema di compatibilità.
Dave, non sono d'accordo. Sappiamo che con Cyanogen è possibile installare fork delle ultime ROM anche su terminali con hardware minimali.

Io ho una 4.2 su un HTC Desire... fa oscurare il cuore per quanto va lento certi momenti... ma funziona. E se tu vedessi le specifiche dell'HTC Desire, ci sono terminali ad oggi da 100 euro che lo bruciano alla grande.

La verità è che i produttori, non sono intenzionati ad investire nello sviluppo per i prodotti di fascia bassa. Non conviene loro sotto nessun punto di vista. Spenderebbero solo risorse (sviluppo) per fornire qualcosa ad un utenza che non paga, che potrebbe lamentarsi di un minimo di rallentamento e che probabilmente così NON passerebbe a modelli nuovi.

L'ecosistema dei produttori è diverso da quello di Apple. Apple con gli aggiornamenti guadagna perché fidelizza. Samsung aggiornando spende e non è detto che guadagni perché se domani passo a LG ho solo portato spese.

Nel sistema Android l'unica azienda che ha veramente interesse economico a fidelizzare è Google... tant'è...

Di Samsung bisognerebbe solo diffidare. Un azienda che spende parecchio in marketing sui nuovi modelli e trascura i prodotti di fascia bassa per scarso tornaconto è da tenere alla lontana. Per me solo Nexus.

Ultima modifica di key2710 : 19-09-2013 alle 13:41.
Old 19-09-2013, 13:46   #45
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Sì ma puoi capire come sia impossibile controllare gli aggiornamenti su centinaia di modelli come fa Apple, non penso ci voglia un genio per capirlo.

Sono due SO completamente diversi, uno sviluppato da Apple e concepito solo per dispositivi Apple, l'altro sviluppato da Android e disponibile per chiunque lo voglia.

È un po' come paragonare il tasso di adozione tra MAC e PC Windows, chissà come mai questa statistica non l'ho mai vista in giro (o almeno non qui).
Ed infatti la critica non è nei confronti di Google, ma nei confronti di chi l'ha voluto, installato su terminali di fascia alta e poi non lo cura più...
Inoltre questa statistica dimostra che se la clientela, in generale, viene ben seguita e supportata, si prenderà la briga di tenere il suo terminale aggiornato... Una manna per gli sviluppatori!!

Tanto per ritornare sul fatto di saper leggere per bene un articolo...
Old 19-09-2013, 13:51   #46
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Sì ma puoi capire come sia impossibile controllare gli aggiornamenti su centinaia di modelli come fa Apple, non penso ci voglia un genio per capirlo.

Sono due SO completamente diversi, uno sviluppato da Apple e concepito solo per dispositivi Apple, l'altro sviluppato da Android e disponibile per chiunque lo voglia.

È un po' come paragonare il tasso di adozione tra MAC e PC Windows, chissà come mai questa statistica non l'ho mai vista in giro (o almeno non qui).
Non mi pare, volendo è possibile avere tassi di aggiornamento maggiore se solo i produttori investissero quel che serve, ma preferiscono od intascarsi i soldi, od investire sul nuovo prodotto, l'unico fregato è l'acquirente.

Quote:
Quoteo key2710

Quote:
Originariamente inviato da key2710 Guarda i messaggi
Dave, non sono d'accordo. Sappiamo che con Cyanogen è possibile installare fork delle ultime ROM anche su terminali con hardware minimali.

Io ho una 4.2 su un HTC Desire... fa oscurare il cuore per quanto va lento certi momenti... ma funziona. E se tu vedessi le specifiche dell'HTC Desire, ci sono terminali ad oggi da 100 euro che lo bruciano alla grande.

La verità è che i produttori, non sono intenzionati ad investire nello sviluppo per i prodotti di fascia bassa. Non conviene loro sotto nessun punto di vista. Spenderebbero solo risorse (sviluppo) per fornire qualcosa ad un utenza che non paga, che potrebbe lamentarsi di un minimo di rallentamento e che probabilmente così NON passerebbe a modelli nuovi.

L'ecosistema dei produttori è diverso da quello di Apple. Apple con gli aggiornamenti guadagna perché fidelizza. Samsung aggiornando spende e non è detto che guadagni perché se domani passo a LG ho solo portato spese.

Nel sistema Android l'unica azienda che ha veramente interesse economico a fidelizzare è Google... tant'è...

Di Samsung bisognerebbe solo diffidare. Un azienda che spende parecchio in marketing sui nuovi modelli e trascura i prodotti di fascia bassa per scarso tornaconto è da tenere alla lontana. Per me solo Nexus.
Verp pero i vari produttori spendono una frazione di quanto spende apple in sviluppo visto che il 95% del sistema viene fornito da Goggle, a loro rimane solo farsi le implementazioni custom.
Old 19-09-2013, 13:52   #47
Red Baron 80
Senior Member

L'Avatar di Red Baron 80

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Giusto che dice che questa notizia mette in risalto la frammentazione dei terminali Android. Infatti è impensabile che spesso bisogna aspettare tempo per avere il nuovo S.O. solo perché magari il proprio produttore (Samsung, HTC, ecc) devono metterci su le loro fregnacce e modificarlo.
Io non sono un simpatizzante Apple. Ho visto IOS7 ed è davvero migliore rispetto ai precedenti (non parlo solo dell'aspetto grafico). Sono passato ad un Windows Phone proprio perché non credo nella politica di Apple (prezzi dei telefoni, pad ecc troppo alti) né in questa frammentazione di android.
Fatto sta che dovrebbe esserci una maggiore unificazione dei terminali android.
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 13:55   #48
key2710
Senior Member

Quote:
Verp pero i vari produttori spendono una frazione di quanto spende apple in sviluppo visto che il 95% del sistema viene fornito da Goggle, a loro rimane solo farsi le implementazioni custom.
Se io produttore guadagno solo dalla vendita, chi mi ci porta a spendere (anche cifre irrisorie) per far si che tu ritardi il tuo futuro acquisto? Ci perdo due volte! La prima nella spesa dello sviluppo e la seconda nell'allungamento del ciclo di vita del tuo terminale di fascia bassa ... e allora dove sono costretto (fascia alta) ti seguo ... dove posso fare il finto tonto ti ignoro.

Quote:
Originariamente inviato da Red Baron 80 Guarda i messaggi
Io non sono un simpatizzante Apple. Ho visto IOS7 ed è davvero migliore rispetto ai precedenti (non parlo solo dell'aspetto grafico). Sono passato ad un Windows Phone proprio perché non credo nella politica di Apple (prezzi dei telefoni, pad ecc troppo alti) né in questa frammentazione di android.
Fatto sta che dovrebbe esserci una maggiore unificazione dei terminali android.
Sembrerò noioso... ma la risposta resta "Nexus". Chi ha deciso di volere un android ed ha cognizione di causa (quindi non parlo dell'utilizzatore occasionale o disinformato) deve puntare a Nexus... un po come "Chi vuole un iPhone" ... "Compra un iPhone"!

Ultima modifica di key2710 : 19-09-2013 alle 13:59.
Old 19-09-2013, 14:01   #49
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Vi rendete conto che a rispondere sempre e solo Nexus state chiedendo di avere un sistema chiuso come iOS, Windows Phone e BB?
Old 19-09-2013, 14:04   #50
SilverLian
Senior Member

L'Avatar di SilverLian

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Vi rendete conto che a rispondere sempre e solo Nexus state chiedendo di avere un sistema chiuso come iOS, Windows Phone e BB?
a dire il vero le rom AOSP (escluse le gapps) sono open e moddabilissime...cosa che non si può dire delle varie skin applicate dai produttori

Quello che vorremmo è che appena uscisse un aggiornamento i produttori rilasciassero una versione del sistema operativo senza skin, in modo che l' utente scelga...e ancora meglio sarebbe poter avere le varie skin come addon da aggiungere in seguito
Old 19-09-2013, 14:06   #51
Dave83
Senior Member

Quote:

Sì peccato che spesso le personalizzazioni sono più pesanti della Cyano.
Comunque concordo che è anche e soprattutto un fatto di spesa. Io produttore non ho nessun interessa a spendere chissà quanto in sviluppo per portare l'ultima versione di Android su un terminale da 50€, ma mi sembra anche normale, e non è Samsung, sono tutti i produttori a ragionare così.

Se si vuole che Android venga rilasciato su tutti i terminali c'è un solo modo per farlo, eliminare le personalizzazioni.

Comunque tu stesso dici che la Cyano sul tuo HTC Desire va lenta, io produttore non aggiorno se la nuova versione peggiora l'usabilità del mio terminale rispetto a quella precedente.

Quote:

Ma che dici?

Ultima modifica di Dave83 : 19-09-2013 alle 14:09.
Old 19-09-2013, 14:09   #52
key2710
Senior Member

Quote:
Mmmm... anche no? Mi pare che all'atto pratico non cambi proprio nulla. Nexus o non Nexus, sorgente libero, personalizzabile sia da aziende che da indipendenti, nessuna restrizione ai limiti dell'incredibile, nessun passaggio forzato da software terzi, nessuno standard proprietario... no, direi proprio che Nexus o non Nexus non mi pare proprio che ci siano i termini delle stesse chiusure di Apple... o mi è sfuggito qualcosa

Chi vuole "uno smartophone" può scegliere fra tanti.
Chi vuole "un Windows Phone", compra (in linea di massima) un Nokia.
Chi vuole "un iPhone", compra un iPhone.
Chi vuole "un Android", compra un Nexus.
Old 19-09-2013, 14:11   #53
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originariamente inviato da SilverLian Guarda i messaggi
a dire il vero le rom AOSP (escluse le gapps) sono open e moddabilissime...cosa che non si può dire delle varie skin applicate dai produttori

Quello che vorremmo è che appena uscisse un aggiornamento i produttori rilasciassero una versione del sistema operativo senza skin, in modo che l' utente scelga...e ancora meglio sarebbe poter avere le varie skin come addon da aggiungere in seguito

E perchè dovrebbero è una delle leve che usano per differenziare i prodotti, per esempio mi piace molto l'HTC One anche per la Sense (va beh che non comprerei mai Samsung neanche sotto tortura, son ragioni mie ataviche...)

Quote:
Comunque concordo che è anche e soprattutto un fatto di spesa. Io produttore non ho nessun interessa a spendere chissà quanto in sviluppo per portare l'ultima versione di Android su un terminale da 50€, ma mi sembra anche normale, e non è Samsung, sono tutti i produttori a ragionare così.

Se si vuole che Android venga rilasciato su tutti i terminali c'è un solo modo per farlo, eliminare le personalizzazioni.

Ma che dici?

Quello che ho scritto, se dite tutto l'unica soluzione è comprare Nexus, significa comprare un terminale prodotto da/per Google i cui aggiornamenti son controllati da Goolgle, come nei sistemi chiusi che ho elencato.
Old 19-09-2013, 14:15   #54
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
appena dopo la rotazione, costa crociere è la società col maggior numero di navi ruotate al mondo.
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 14:16   #55
key2710
Senior Member

Quote:

Comunque tu stesso dici che la Cyano sul tuo HTC Desire va lenta, io produttore non aggiorno se la nuova versione peggiora l'usabilità del mio terminale rispetto a quella precedente.
Ma che dici?
Guarda, credimi, sono d'accordissimo con te. Ho citato Samsung non per colpire Samsung ma solo perché in questo momento è il maggior rappresentante Android. La regola vale per tutti i produttori.

Però quello che "chiedi" non può avvenire. Android è libero e resta libero... ed è il suo bene. Una forzatura come l'eliminazione delle personalizzazioni sarebbe una manovra di marketing "sbagliata". I produttori ci lucrano su questa storia e il loro supporto potrebbe diminuire... quindi... anche su questo punto sono d'accordo con te ma non è una strada percorribile. La risposta resta sempre Nexus.

Il mio paragone in merito all'HTC Desire va "letto bene". Io ho una 4.2 su un processore single core snapdragon da 1ghz, 400 mega di ram e ben 148 mega di storage su dispositivo (ho dovuto fare i salti mortali). Quindi che a me giri male ci stà tutto... le specifiche della fascia bassa ad oggi sono migliori delle mie. Intendevo solo dire che non è una strada così "impraticabile".
Old 19-09-2013, 14:17   #56
key2710
Senior Member

Quote:
Quello che ho scritto, se dite tutto l'unica soluzione è comprare Nexus, significa comprare un terminale prodotto da/per Google i cui aggiornamenti son controllati da Goolgle, come nei sistemi chiusi che ho elencato.
Mi spieghi la tua definizione di "Sistema chiuso"?
Old 19-09-2013, 14:21   #57
Dave83
Senior Member

Quote:
Io non ti seguo, per te avere aggiornamenti controllati da Google è sinonimo di sistema chiuso!?

Se si vuole un sistema aggiornato è ovvio che si deve ricorrere a un terminale prodotto e sviluppato solo da un'azienda, è impensabile pretendere aggiornamenti da un azienda su un software sviluppato da un'altra su tutti i terminali (e tra l'altro, ogni terminale ha una personalizzazione e hw diverso dall'altro).
Old 19-09-2013, 14:25   #58
Itacla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ma non ho capito di che vi lamentate... è un trend che Android ha già intrapreso.

Non sono mica usciti per niente gli ultimi Galaxy S4 GE o HTC One GE ecc ecc..

Chi vuole uno smartphone aggiornato tra i Nexus e i Google Edition oggi ha ampia scelta.
Chi vuole le personalizzazioni dei produttori deve essere cosciente che gli aggiornamenti arriveranno dopo.
Itacla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2013, 14:25   #59
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Mi spieghi la tua definizione di "Sistema chiuso"?
Quote:
Io non ti seguo, per te avere aggiornamenti controllati da Google è sinonimo di sistema chiuso!?

Se si vuole un sistema aggiornato è ovvio che si deve ricorrere a un terminale prodotto e sviluppato solo da un'azienda, è impensabile pretendere aggiornamenti da un azienda su un software sviluppato da un'altra su tutti i terminali (e tra l'altro, ogni terminale ha una personalizzazione e hw diverso dall'altro).
Certo, perchè fino a che Google rilascerà i sorgenti chiunque potrà farsi il suo terminale personalizzandolo come preferisce, per avere un sistema controllato devi prima di tutto non distribuire i sorgeti e non permetterne comunque l'uso a terzi.

A quel punto non puoi più usare API non documentate, rootare il dispositivo ecc, a quel punto sarà un sistema chiuso.
Old 19-09-2013, 14:27   #60
Dave83
Senior Member

Quote:
Guarda, credimi, sono d'accordissimo con te. Ho citato Samsung non per colpire Samsung ma solo perché in questo momento è il maggior rappresentante Android. La regola vale per tutti i produttori.

Però quello che "chiedi" non può avvenire. Android è libero e resta libero... ed è il suo bene. Una forzatura come l'eliminazione delle personalizzazioni sarebbe una manovra di marketing "sbagliata". I produttori ci lucrano su questa storia e il loro supporto potrebbe diminuire... quindi... anche su questo punto sono d'accordo con te ma non è una strada percorribile. La risposta resta sempre Nexus.

Il mio paragone in merito all'HTC Desire va "letto bene". Io ho una 4.2 su un processore single core snapdragon da 1ghz, 400 mega di ram e ben 148 mega di storage su dispositivo (ho dovuto fare i salti mortali). Quindi che a me giri male ci stà tutto... le specifiche della fascia bassa ad oggi sono migliori delle mie. Intendevo solo dire che non è una strada così "impraticabile".
Ma infatti pure io sono d'accordo che l'eliminazione delle personalizzazioni non sia una strada percorribile, l'ho detto apposta per far capire che quello che si chiede è come pretendere che un'automobile concepita per la strada possa spiccare il volo o navigare in mare.

ps: la fascia bassa di oggi avrà anche un hw paragonabile a quello del tuo desire, ma quella di ieri non credo, per questo dico che pretendere aggiornamenti su terminali da 70€ è un po' eccessivo, considerando che fanno già fatica a far girare il sistema originale.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian