Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2013, 16:49   #41
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
L'hdd posso formattarlo da win, ottenendo i medesimi risultati del cd live di GParted, no?
Perché non avendo la possibilità di avviare da usb e non avendo unità unità ottica esterna, non posso farlo con GParted.

Inoltre prima voglio salvarmi la partizione di ripristino nascosta.
Uso Macrium Reflect Free o consigli qualcosa di meglio?

Ultima modifica di tomahawk : 19-02-2013 alle 17:03.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 17:04   #42
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Intendi l'hard disk nel caddy esterno? Se è così, si, senza problemi.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2013, 17:45   #43
tomahawk
Senior Member

Si si l'hdd mezzo rotto che userò nel caddy fin quando si rompe del tutto.

Per salvare la partizione nascosta di ripristino, che è sempre su quell'hdd che uso?
Old 19-02-2013, 17:58   #44
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si la partizione la puoi ridurre anche da Windows, dovresti riuscire secondo me.
Old 19-02-2013, 19:38   #45
tomahawk
Senior Member

Ma dici che comprando un lettore dvd esterno, usb, potrei bootare da dvd?
Oppure il fatto che non mi fa avviare da usb con una chiavetta, vale anche per il lettore dvd esterno?
Old 19-02-2013, 21:14   #46
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Eh, questo è un bel terno al lotto

Tecnicamente (sottolineato) il lettore CD esterno viene considerato sempre un lettore e non periferica USB, anche da BIOS.

Ciononostante è impossibile per me dartene la certezza al 100%. Se come mei hai tanti lettori CD/DVD vecchi che girano per casa senza far niente, allora potresti (sempre come me) comprarti un banale adattatore PATA/SATA->USB e rendere un qualsiasi lettore interno...esterno.

Per avere un idea questo kit l'ho pagato 5€:

Old 20-02-2013, 14:27   #47
tomahawk
Senior Member

l'ho trovato sulla baia usando google immagini ...l'hai preso dal negozio che spedisce da Giugliano in Campania?
Se devi collegare una periferica pata, per l'alimentazione, colleghi direttamente il cavo dell'alimentatore al disco/lettore?
Quanto è affidabile quell' alimentatore? Non hai paura che te lo bruci?

Comunque se uno non ha un altro lettore ''sfuso'' per casa...
teoricamente se ha bisogno di un'unità ottica può staccare quando vuole il caddy e attaccare il lettore dvd?

Ultima modifica di tomahawk : 20-02-2013 alle 18:53.
Old 20-02-2013, 20:47   #48
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
l'hai preso dal negozio che spedisce da Giugliano in Campania?
Scusa questa era solo un'immagine esplicativa, non intendevo proprio questo kit, diciamo uno identico composto dagli stessi componenti; i miei li ho sempre comprati alle fiere dell'elettronica.

Quote:
Se devi collegare una periferica pata, per l'alimentazione, colleghi direttamente il cavo dell'alimentatore al disco/lettore?
L'alimentatore che viene fornito si collega direttamente, perché ha un attacco molex.

Quote:
Quanto è affidabile quell' alimentatore? Non hai paura che te lo bruci?
Domanda interessante, dei miei kit in effetti alcuni alimentatori si sono bruciati, ma niente di grave per le periferiche..continuano a funzionare normalmente, non penso che se l'alimentatore si guasta possa rovinare il lettore DVD, o almeno a me non è mai successo. Comunque io in genere uso direttamente gli alimentatori dei PC fissi che sono più affidabili.

Quote:
teoricamente se ha bisogno di un'unità ottica può staccare quando vuole il caddy e attaccare il lettore dvd?
Beh penso proprio che tu possa farlo tranquillamente. Spegni il PC, cambi il caddy con il lettore, e quando hai finito rimetti il caddy. Non vedo problemi in questa procedura
Old 21-02-2013, 00:40   #49
tomahawk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Domanda interessante, dei miei kit in effetti alcuni alimentatori si sono bruciati, ma niente di grave per le periferiche..continuano a funzionare normalmente, non penso che se l'alimentatore si guasta possa rovinare il lettore DVD, o almeno a me non è mai successo. Comunque io in genere uso direttamente gli alimentatori dei PC fissi che sono più affidabili.
Quindi sono veramenti scadenti come immaginavo. La paura è che possano danneggiare le periferiche.

Comunque penso sia utile se riesco a trovare un lettore...tato ne farei un utilizzo veramente minimo.

Grazie anche per questa dritta!
Old 21-02-2013, 07:59   #50
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati, in effetti come ti dicevo non sono alimentatori particolarmente buoni, ma per ovviare al problema va benissimo un qualunque alimentatore anche di quelli vecchi per PC, per intenderci qualcosa come questo...non costano niente, si va in discarica o in qualche posto dove buttano i PC e ne trovi quanti ne vuoi gratis

Poi basta fare questo ponticello per accenderlo

Old 21-02-2013, 10:46   #51
tomahawk
Senior Member

eheh

che si usa per fare il ponticello?
Old 21-02-2013, 12:05   #52
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Tutto quello che vuoi, basta sia un filo e che conduca.

Una graffetta (come in foto), un pezzetto di filo di rame, del semplice filo di ferro, ecc

L'importante è che qualsiasi cosa tu scelga, una volta fatto il collegamento, questo sia fisso e stabile, non deve spegnersi di colpo il lettore per mancanza di corrente. Io con le graffette mi trovo bene, ma puoi usare un po' quello che preferisci, basta che sia ben fissato.
Old 02-03-2013, 08:23   #53
tomahawk
Senior Member

Finalmente ho fatto il passaggio. Ed è andato tutto bene.

Ho usato un kit da 10 euro spedito + un'unità ottica che avevo.
Perché tra l'altro quella del notebook non funzionava più..si sarà starato il laser, boh.

Ho messo il vecchio hdd nel caddy, ma non l'ho ancora formattato. In questi 3 giorni non mi ha dato nessun problema, speriamo continui così.

Comunque grazie ancora per l'aiuto!
Ciao.
Old 02-03-2013, 08:52   #54
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' stato un piacere
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian