|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Sul PC in firma, multipartizionato, avevo una versione di windows XP OEM. Avendo messo i dischi in modalità AHCI, ho avviato l'installer di windows8 da una partizione con Win7 non originale. Procedo all'acquisto della pro per 29€, lo metto nel drive USB. Riavvio, formatto e poi seleziono il mio nuovo SSD Vertex3 come disco, inserisco la licenza acquistata. Windows8 si installa in pochi minuti sul Vertex, e si avvia la prima volta, gia attivato. E' possibile? SI!!! E' legale? NO!!! Avrò stracciato la EULA in pezzettini in 4 o 5 occasioni diverse in un paio d'ore! (In realtà per pigrizia: potevo installare XP sull'ssd e fare l'aggiornamento seguendo la EULA). A qualcuno importa? Credo di no: se la Microsoft ha reso le cose così semplici, avrà fatto i suoi conti. L'occasione è ghiotta per moltissimi utenti: loro avranno le loro decine di milioni di sistemi installati nella prima settimana, "trenta sacchi" son sempre meglio di niente, e sarà meno forte l'interesse pubblico e la corsa verso "cure" e bootloader. Molti utenti, ne beneficieranno e saranno soddisfatti di Microsoft come poche volte nella storia è accaduto. Personalmente, con 110€ (SSD+WinPro) ho fatto un upgrade a un sistema vecchio di 5 anni ottenendo risultati ben oltre le mie aspettative. E lo farò fare a molti altri, e, ogni volta, saranno 30€ per la Microsoft! Alcune osservazioni utili: mentre scaricavo l'ISO, ho fatto alcune ricerche preventive. Un'altissima percentuale di utenti sono riusciti ad acquistare e scaricare l'ISO utilizzando i più disparati sistemi operativi: da sistemi crackati senza far nulla fino alla consumer preview di 8 in modalità compatibile XP. Tutti sono riusciti a installarlo da zero. Molti hanno trovato la loro copia già attivata, altri l'han dovuto fare. Per farlo, alcuni hanno riscontrato il problema dovuto alla versione Upgrade. C'è chi ha risolto facendo reinstallare Win8 su se stesso con il ripristino e chi, scegliendo la strada breve, ha applicato una semplice modifica al registro (la stessa che si usava per la stessa problematica su Seven), risparmiandosi un'installazione inutile.
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
|
Una volta concluso il pagamento, ti ariva per email il link per scaricare il downloader. In realtà è solo un pezzo dell'upgrade assistant, gira standalone, e una volta avviato scarica la versione di windows per cui hai la licenza, verifica l'integrità del download, poi ti fa scegliere se salvarla come file ISO per farci quello che vuoi (tipo creare le tue 100 copie di backup su DVD per appiccarle all'albero di natale) o creare un drive USB. Infine ti ricorda il codice della tua licenza. Quali altre comodità vorresti avere?
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
La clean install è possibile anche facendo l'aggiornamento: fai l'upgrade, poi fai il ripristino di windows 8 dal tool nel sistema. Richiede un passaggio in più, la differnza tra le procedure è nulla e indimostrabile, per questo molti utenti si risparmiano il tutto, e Microsoft non ha fatto nulla per evitarlo. Da quel punto in poi, una clean install la puoi fare ogni volta che vuoi usando l'immagine scaricata, l'apposito tasto su Win8, o, visto che siamo nel 2012, ripristinando un'immagine del disco pulita con tutta la tua roba già installata. A parte la prima attivazione, che può fare problemi in caso di clean install, la licenza acquistata ti permette di formattare e reinstallare quanto vuoi. Come al solito, se compri un aggiornamento, da contratto devi installare sempre sulla stessa macchina e mai avere le due versioni installate contemporaneamente. Per i componenti del PC, vale sempre la stessa storia per le licenze OEM. Leggi il contratto, non so se la cosa cambia se fai l'upgrade da una OEM o da una versione completa, ma credo che il codice di attivazione sia legato all'hardware (per questo è raccomandabile acquistare dalla stessa macchina su cui intendi installare). In questo caso, ingenti modifiche all'hardware potrebbero rendere windows non attivabile, o forse no, nel passato è successo di tutto. Se non vanno bene le condizioni della licenza in offerta, è sempre possibile comprare la versione System Builder, e godere di diritti e privilegi più ampi. EDIT: Win 8 Upgrade è concesso in licenza retail, non in licenza OEM. Pertanto è possibile installare la propria licenza su pc diversi, a patto di attivarne sempre e solo uno alla volta. Questo lascia intendere che nmon ci siano collegmenti fra il seriale e l'hardware.
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() Ultima modifica di PinkNoiser : 30-10-2012 alle 10:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
io ho fatto così per una installazione pulita:
il mio desktop ha (aveva) seven su un disco con le classiche due partizioni: sistema ( C: ) e dati ( D: ). Dopo aver scaricato win 8 ho fatto creare l'immagine iso su una chiavetta usb. Ho riavviato il pc dalla chiavetta.. il software, dopo qualche istante, mi ha proposto l'aggiornamento del sistema oppure una nuova installazione... Ho scelto la seconda opzione ed ho fatto formattare la partizione C: Tutto si è concluso in una mezz'oretta.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
iso o dvd?
non capisco una cosa.
Tra le opzioni trovo download 29€ e un altra opzione selezionabile dvd 14 euro. di cosa si tratta. ( la versione dvd wondows 8 pro costa in torale 54) di quale vesrione si tratta ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ti chiede se vuoi il DVD spedito a casa che paghi 14 euro.
ADB_ITA PC - Specs: i7 8700K@4.8 Ghz [Liquid Cooled by Ybris Black Sun Limited Edition], Ram 16GB - 2x8GB DDR4 [Corsair-Vengeance], Mobo MSI Gaming Pro Carbon [Z370], Zotac GTX 1080ti AMP Edition, Samsung M2 Evo 256GB, 2 x SSD Sandisk 960GB Ultra II, SSD Intel 330 120GB - 2 HDD mechanical, Case Cooler Master HAF-XB EVO, Tastiera Logitech G910S Orion, Mouse Logitech G502 Core Proteus, Monitor Asus PG348Q Ultrawide 34', Oculus Rift, Win 10 Pro [64 bit]! |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Quote:
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Salve a tutti.
Sono interessato alla versione aggiornamento di windows 8, dato l'ottimo prezzo. Leggendo i post precedenti non ho capito se è possibile installare l'os su disco/pc "vergine". C'è bisogno sempre di una versione preinstallata di windows? o è possibile fare anche senza? Il seriale sarebbe legato alla macchina su cui l'ho scaricato? Grazie per la pazienza e i chiarimenti.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908 Ultima modifica di weaponX : 29-10-2012 alle 15:51. Motivo: pessima grammatica |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il tuo amico vuole una versione a 32 bit, fa l'upgrade da un sistema 32 bit (e viceversa). E ripeto, se vuoi Windows e non ce l'hai ancora, o ne vuoi una versione diversa, paghi 80-100€ e prendi la System Builder. Questo è un aggiornamento e, per quanto mi dia fastidio ammetterlo, è comodissimo, gestito perfettamente e senza la minima limitazione o ostacolo per l'utente: tanto che un utente disonesto, si può accaparrare il nuovo OS a una cifra bassissima anche se viene da un passato di bootloader e attivazioni fasulle. Possiamo parlar male di Microsoft quanto vogliamo, del suo passato, del suo presente, e del suo futuro (soprattutto se riserverà "sorpresine" a chi ha fatto attivazioni "maliziose", ma dati i precedenti storici dubito fortemente). Ma per quanto riguarda questa campagna di aggiornamento, non capisco di cosa ci possiamo lamentare..
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() Ultima modifica di PinkNoiser : 30-10-2012 alle 10:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Si dice che l'installer cerchi una versione esistente e attivata di windows in giro nel computer prima di procedere, ma ne dubito fortemente. Se il seriale è legato alla macchina non lo so, molti dicono di aver comprato anche più di un seriale da un notebook per poi installarlo su PC diversi: quindi anche in questo caso penso proprio di no. Non mi sono informato, ma penso che, al limite, questo dipenda dal tipo di licenza da cui parti per aggiornare: se usi una licenza OEM,che di per sè legata all'hardware, questo potrebbe accadere, anche se molti ricorderanno che spesso questa cosa si è rivelata priva di fondamento. Ti ricordo che questa è una versione aggiornamento. Se vuoi aggiornare il tuo vecchio OS, è sufficiente far partire l'assistente dall'OS che vuoi aggiornare, che deve essere un qualunque windows (XP, Vista, 7) ATTIVATO. Se hai un OS a 32/64bit, il tuo aggiornamento sarà nella versione corrispondente. A quel punto ottieni il disco di installazione, che ti permetterà di aggiornare, o anche di selezionare o formattare una partizione per un installazione da zero. -La clean install viola la EULA, ma solo formalmente, e solo finchè W8 non ha completato l'installazione. eventuali problemi all'attivazione (da me non riscontrati, si è attivato da solo) sono risolvibili con una re-installazione su se stesso o una modifica al registro. -Una violazione del contratto un pò meno "formale" invece, è lasciare su un'altra partizione il sistema da cui fai l'upgrade e tenerli in dual boot (windows 8 comunque installerà il suo bootloader che ti permette di scegliere fra tutti i sistemi operativi nel tuo pc, compreso il vecchio e eventuali bootloader pirata!). Una violazione ben più grave invece, è installare l'OS ottenuto col programma di Upgrade su una macchina "vergine", comprando magari la chiave da un PC con licenza OEM. (Una volta attivato, però, significa che a Microsoft va bene ![]() In ogni caso, sembra che sia possibile fare tutto questo (e anche di più), senza incontrare problemi né in fase di installazione, né in fase di attivazione. Certo, è un buon modo per avere il nuovo OS senza piratare e pagando comunque una piccola somma, ottenendo un codice originale e tutto quello che ciò comporta. Ma se si deve installare un pc da zero, per non infrangere un contratto appena firmato (con nome, cognome, telefono e CAP al momento dell'acquisto) si dovrebbe comprare la versione completa. O avere la decenza di possedere almeno una licenza di windows XP non OEM ![]()
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() Ultima modifica di PinkNoiser : 29-10-2012 alle 19:18. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Quote:
Il mio amico in fase di istallazione non ha creato nessuna iso, per questo chiedevo un link per il download. Non mi sembrava una richiesta esorbitante.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Secondo me, no. Allora, come qualcuno ha detto, Microsoft si è fatta i suoi conti e deve superare la concorrenza, quella fuori casa e quella in casa, cioè Seven. Proseguendo con quanto fatto con la versione Family di Seven (3 licenze per 90 euro o 99, non ricordo bene, versione upgrade,ma, di fatto full), offrono il loro S.O. a basso prezzo di modo da: 1) spingere gli utenti alla legalità, che ne guadagneranno in molti ed anche loro, svolgendo anche quell'azione culturale che è necessaria, perché l'acquisto di software legale è un discorso anche culturale 2) cambiare S.O, se hai Seven o Vista, non è più un discorso "di sopravvivenza" (premesso che pure XP fa ancora cosa deve), ma è solo una scelta, che deve essere incentivata 3) windows 8, darà modo a Microsoft di incrementare la vendita di altri software. L'esempio del Media Pack è illuminante dell'approccio. Accanto all'approccio quindi benevolo (bassi prezzi), non rinuncia ad azioni da posizione dominanate.... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
certo! ripeto.. Ti arriva per email il link, ci fai click, scarichi l'assistant, lo esegui, e lui fa il download e lo verifica. Un altro click e hai la tua iso! Inoltre è sempre possibile ottenere un'immagine del contenuto del disco!
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Per quel che mi riguarda, mi sono fatto delle prove pratiche e posso sostenere con assoluta certezza che nel mio sistema ho tranquillamente installato la versione aggiornamento su un disco rigido vergine, l'installazione è riuscita al 100% ma......quando mi ha chiesto la chiave ho ricevuto come risposta: "questa chiave è per una chiave per aggiornamento " e win8 non è stato attivato.
Ciao Renato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Un quesito che ho già posto ma al quale non ho ottenuto risposta.
Sul mio PC ex XP ho sia 8X32 che 8X64 su due dischi diversi installati con la stessa chiave, entrambe le versioni sono state attivate in automatico e quindi non mi è stata chiesta la conferma della chiave. Dal momento che evidentemente non posso usare le due versioni separatamente, cosa c'è di illegale? Grazie a chi vorrà rispondermi. Ciao Renato |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
arrivato qui il software mi chiedeva di mantenere:
Ho scelto app e impostazioni preso dal panico mi venissero cancellati i miei dati, dopo è partita l'installazione diretta del so, non mi ha mai richiesto di salvare una iso (cosa di cui ho bisogno). Adesso voglio fare un installazione pulita perchè un agg.to così non lo accetto ne competisco, come devo fare? dovrei riscaricare la iso ma da dove? l'agg.to è partito da 7x64
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti aver ricevuto una mail di conferma dell'ordine, due righe dopo la scritta in grande "grazie per l'ordine", trovi: se vuoi scaricare ecc.ecc. e alla fine trovi il link "qui" vai a quel link, riscarica Windows e riparti per una nuova installazione, durante la quale ti verrrà data la scelta se creare un media per l'installazione futura, potrai scegliere se DVD o Chiavetta USB. Ciao Renato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
confermo che c'è il link, nel pomeriggio provo, grazie! A rigor di logica quindi mi farà scaricare una iso x64 se il software lo faccio partire dal mio PC ex 7x64/ora agg.to alla cazzo a 8pro(non ho controllato la versione installata, non ho avuto tempo di smanettare), giusto?
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Renato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.