Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2012, 18:36   #1
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Iscritto dal: Oct 2003
Win 8 update digital delivery è possibile installazione pulita?

avendo installato nel portatile win 7 hom premium 64 vorrei comprare un ssd e passare a win 8.

ho visto che costa poco fare l'update ma se lo copro posso fare un'installazione pulita?
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2012, 14:10   #2
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Probabilmente sì… anche se in realtà non sono ancora note le "condizioni esatte" per la versione upgrade.

Molto probabilmente il dvd di "Win8 upgrade" dovrà trovare installata (e attivata) sul disco la precedente versione di Windows: a quel punto potrai formattare (tramite quel dvd) e infine installare Win8.

Ancora non si sa però se si potrà installare installare Win8 in una partizione distinta da quella dell'OS sostituito: se non sarà possibile, nel tuo caso dovresti prima "spostare" Win7 sull'SSD.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 19:11   #3
mcbyte
Senior Member

L'Avatar di mcbyte

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Italia
Io ho fatto il download della versione Upgrade a 14.99, alla fine del download mi ha dato la scelta tra installazione di upgrade immediata, installazione in un secondo momento, o creazione del Media (iso/usb), ho scelto di creare un ISO che ho masterizzato su DVD, e con quello sono riuscito a fare una installazione pulita su una seconda partizione lasciando la mia attuale Win7 intatta, e tutto ha funzionato senza problemi.
mcbyte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 20:30   #4
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
si puo'

io ho installato win 8 da dvd basta installarlo su se stesso.
ovviamente sarebbe illegale.
Io ho win 7 ma non mi andava di fare un u upg.
ho installato la version di win 8 e poi da desktop l'ho installata su se stessa.
fenice19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 21:08   #5
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Io ho usato il portatile con windows 7 sopra (nemmeno attivato ma in trial) per comprare due licenze di windows 8 pro (quelle da 30€). Su un pc c'era già windows 8 pro installato . Ho tolto il codice vecchio e messo quello originale e lo ha subito attivato senza problemi.
Sull'altro pc avevo windows 8 enterprise e quindi il codice non lo prendeva. Ho formattato e installato l'OS da zero con l'iso fornito da microsoft dopo l'acquisto e finita l'installazione mi sono trovato il sistema operativo già attivato (ovviamente avevo inserito il seriale nella fase preliminare dell'installazione).
Quindi andate tranquilli che i codici vanno bene anche per installazioni da zero su hard disk vuoto.

Un plauso alla microsoft per aver messo windows in vendita a prezzi così convenienti. Si saranno accorti che tanto le uniche licenze originali erano quelle fornite OEM con i pc di marca. In questo modo tutti possono comprare windows originale e ci guadagnano sia loro che il consumatore.

Ultima modifica di Joxer : 27-10-2012 alle 21:11.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 21:30   #6
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Joxer Guarda i messaggi
Io ho usato il portatile con windows 7 sopra (nemmeno attivato ma in trial) per comprare due licenze di windows 8 pro (quelle da 30€). Su un pc c'era già windows 8 pro installato . Ho tolto il codice vecchio e messo quello originale e lo ha subito attivato senza problemi.
Sull'altro pc avevo windows 8 enterprise e quindi il codice non lo prendeva. Ho formattato e installato l'OS da zero con l'iso fornito da microsoft dopo l'acquisto e finita l'installazione mi sono trovato il sistema operativo già attivato (ovviamente avevo inserito il seriale nella fase preliminare dell'installazione).
Quindi andate tranquilli che i codici vanno bene anche per installazioni da zero su hard disk vuoto.

Un plauso alla microsoft per aver messo windows in vendita a prezzi così convenienti. Si saranno accorti che tanto le uniche licenze originali erano quelle fornite OEM con i pc di marca. In questo modo tutti possono comprare windows originale e ci guadagnano sia loro che il consumatore.
scusa non ho capito bene,ma in pratica anche con la versione da 30€ e' possibile installarla con solo una trial installata

e anche se ti trova un hd vuoto non ti chiede nulla e si installa

ma che razza di versione di aggiornamento e',M$ regala W8 a tutti cosi' bho
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 21:46   #7
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
scusa non ho capito bene,ma in pratica anche con la versione da 30€ e' possibile installarla con solo una trial installata

e anche se ti trova un hd vuoto non ti chiede nulla e si installa

ma che razza di versione di aggiornamento e',M$ regala W8 a tutti cosi' bho
L'unico ostacolo è l'acquisto paradossalmente. Sul mio pc con windows 8 enterprise sopra diceva non era possibile farlo perchè non ancora disponibile per la mia regione. Ho caricato al volo windows 7 sul portatile senza manco attivarlo e con quello ho potuto comprare le due licenze.
Poi una volta comprate puoi installarle senza problemi anche su hard disk vuoto come ho fatto io.
Old 27-10-2012, 21:54   #8
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
procedura

non so se la procedura sia la stessa con il file digitale ma io con il cd upgrade

ho fatto cosiì.

ho formattato il mio hd con win 7 (lo avevo appena installato è ho provato per vedere).
ho fatto partire il dvd di win 8 pro..
chiede il seriale.
Chiede dove installarlo ( ho messo sull hd vuoto)
si installa.
a questo punto se chiedo di attivare mi da errore ( non attivabile su versione pulita).
ho quindi rilanciato il setup di installazione da desktop su se stesso.
Chiede seriale.
( possibilità di salvaguardare i file presenti o no.. ho detto no)
si è reinstallato.
A questo punto ho poi attivato il tutto.
Poi ho inserito il seriale del media center pack ( gratuito per chi ha win 8 pro)

e fine.

in pratica la stessa procedura di win 7
fenice19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 22:31   #9
Polymar77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Mi aiutate a capire una cosa?

Io 5 anni fa ho comprato un portatile con Windows Vista. 5 giorni fa ho preso un SSD e ci ho installato sopra Windows 8 che sto utilizzando in trial.

L'hard disk con Windows Vista invece è smontato.

Secondo voi riesco in qualche modo ad acquistare l'upgrade a 29,90 euro senza dover rimontare il vecchio hard disk?

Oppure c'è il secondo scenario...

Il 25 giugno ho comprato un Desktop per Windows 7 per i miei genitori. Ho richiesto di fare l'upgrade a Windows 8 e mi è arrivato il codice per prenderlo a 14,99 euro.
I miei di Windows 8 non se ne fanno niente, ma mi piacerebbe sapere se c'è un modo per comprarlo lo stesso ed utilizzarlo sul notebook di prima.

Purtroppo non ho capito come funziona il meccanismo dell'upgrade e vorrei evitare di spender soldi inutilmente.
Old 27-10-2012, 22:36   #10
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Quote:
Originariamente inviato da Polymar77 Guarda i messaggi
Mi aiutate a capire una cosa?

Io 5 anni fa ho comprato un portatile con Windows Vista. 5 giorni fa ho preso un SSD e ci ho installato sopra Windows 8 che sto utilizzando in trial.

L'hard disk con Windows Vista invece è smontato.

Secondo voi riesco in qualche modo ad acquistare l'upgrade a 29,90 euro senza dover rimontare il vecchio hard disk?
Il codice lo puoi installare sicuramente e ti si attiva però non so se te lo fa comprare. Dovresti provare nel caso non sia possibile a mettere windows 7 o vista o altro provvisorio senza bisogno di attivare giusto per comprare il codice oppure altrimenti te lo fai comprare da un amico con Vista o 7 installato.
Per la seconda parte non saprei.
Old 27-10-2012, 22:50   #11
Polymar77
Senior Member

Purtroppo ho appena provato sul mio portafogli che l'aggiornamento da 14,99 non è utilizzabile su qualsiasi pc.

Ho installato una versione trial di windows 7 su una macchina virtuale ed ho effettuato l'acquisto usando il codice promo.

Mi è stato dato il seriale di Windows 8, ma quando l'ho inserito nel notebook mi ha detto che non è valido
Old 28-10-2012, 00:21   #12
Jhyrachy
Member

Iscritto dal: Nov 2008
posso risponderti io :3

l'assistente all'installazione di microsoft é un bastardo :3
i seriali di windows sono collegati all'hardware del vostro pc, in particolare processore e scheda madre, oltre che altre cose che non ricordo.
quando voi comprate il seriale di update il simpatico tool collega il seriale all'hardware del pc su cui é installato, infatti nel contratto é scritto molto chiaramente che l'update key va usata sul sistema su cui si intende usarla.

quindi, teoricamente, comprandola su macchina virtuale o farsela prendere da un amico, non funziona.

Almeno una volta era così, non so se é cambiata.
Old 28-10-2012, 01:11   #13
Polymar77
Senior Member

E invece pare di no (facendo i dovuti scongiuri).

Una volta che l'assistente ha finito di scaricare l'iso l'ho masterizzata, ho inserito il dvd nel lettore del notebook ed ho fatto fare una installazione da zero di Windows 8.

Il codice è stato preso e a fine installazione la copia era attivata.

Speriamo bene.
Old 28-10-2012, 04:45   #14
Tasmanian Devil
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Io ho comprato l'aggiornamento a 29 € e l'ho installato su una versione di win 7 non proprio regolare diciamo.Il seriale e' stato accettato ed ho fatto un'istallazione pulita formattando tutto. Va molto bene tra l'altro come sistema operativo. A 29 euro in pratica e' un acquisto obbligato. Io ho scelto un'istallazione da chiavetta usb
Tasmanian Devil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 06:46   #15
AlbertoF
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Avvio protetto

Facendo il chechk di compatibilità del mio sistema mi viene segnalato :
"Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8." scusate cos'è sta roba ?
AlbertoF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 07:10   #16
galeot
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Milano
io ho un portatile con win xp pro ed un fisso senza licenze, potrei comprare l'aggiornamento per il portatile ed usarlo anche per il desktop?
grazie!
galeot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 08:08   #17
Dexter89
Junior Member

L'Avatar di Dexter89

Iscritto dal: Apr 2005
Città: VI
Quote:
Originariamente inviato da Polymar77 Guarda i messaggi
E invece pare di no (facendo i dovuti scongiuri).

Una volta che l'assistente ha finito di scaricare l'iso l'ho masterizzata, ho inserito il dvd nel lettore del notebook ed ho fatto fare una installazione da zero di Windows 8.

Il codice è stato preso e a fine installazione la copia era attivata.

Speriamo bene.
Bene! Però alla fine da quanto ho capito il computer era sempre lo stesso...
La versione di W8 presente in Dreamspark sono quasi sicuro funzioni su qualsiasi computer, ma quella che scarichi dal sito non so quanto...
Old 28-10-2012, 08:27   #18
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Quote:
Originariamente inviato da Jhyrachy Guarda i messaggi
posso risponderti io :3

l'assistente all'installazione di microsoft é un bastardo :3
i seriali di windows sono collegati all'hardware del vostro pc, in particolare processore e scheda madre, oltre che altre cose che non ricordo.
quando voi comprate il seriale di update il simpatico tool collega il seriale all'hardware del pc su cui é installato, infatti nel contratto é scritto molto chiaramente che l'update key va usata sul sistema su cui si intende usarla.

quindi, teoricamente, comprandola su macchina virtuale o farsela prendere da un amico, non funziona.

Almeno una volta era così, non so se é cambiata.
Comprate due licenze da notebook e installate su due pc diversi senza problemi.
Old 28-10-2012, 09:08   #19
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da AlbertoF Guarda i messaggi
Facendo il chechk di compatibilità del mio sistema mi viene segnalato :
"Il firmware del PC non supporta l'avvio protetto, quindi non è possibile utilizzarlo in Windows 8." scusate cos'è sta roba ?
Penso si riferisca al secure boot. Nei bios nuovi, e sulle macchine che usciranno nativamente con Windows 8 , dovrebbe essere presente questo secure boot, in pratica nel bios é contenuta una firma digitale di Microsoft che dovrebbe aumentare la sicurezza del sistema
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 09:40   #20
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Random81 Guarda i messaggi
Penso si riferisca al secure boot. Nei bios nuovi, e sulle macchine che usciranno nativamente con Windows 8 , dovrebbe essere presente questo secure boot, in pratica nel bios é contenuta una firma digitale di Microsoft che dovrebbe aumentare la sicurezza del sistema
...e che conviene immediatamente disabilitare da bios!!

Ufficialmente è una nuova funzionalità per aumentare la sicurezza sui nuovi pc… in realtà è solo un modo per rendere difficoltosa l'installazione di altri sistemi operativi (tipo Linux).
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian