|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Invece sì che richiede conoscenze particolari! Bisogna sapere che questo bug esiste, e che è aggirabile usando altri programmi (sempre che sia confermato). Mica tutti leggono siti come questo... Il 99% della gente non ne è minimamente al corrente, e questo è un ottimo motivo per classificarlo come grave.
Poi, scusate, qualcuno ha detto che il bug della sveglia che non suona non è grave: spiegatelo a chi quel giorno si doveva alzare e invece ha dormito fino a tardi... Non so, se una sveglia che non suona e un SMS che arriva alla persona sbagliata non sono bug gravi, ditemi voi che cosa lo è...
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
|
Quote:
E' un bug davvero molto grave, eliminare subito gli sms dalla memoria del tel ed utilizzare un'app altrnativa per la gestione degli stessi dovrebbe, almeno in parte, arginare il problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Dal punto di vista tecnico certamente non è un problema grave perché la soluzione esiste ed è semplice.
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Sono arrivato a pag 2 e già il thread ribolliva.
Dico la mia: SO non esente da bug, come per iOS per la sveglia. Quale è più grave è soggettivo. A me mai successo. Conoscenti zero. Come è spiegato nella news, accade raramente e se invii quando non è ancora caricata l'intefaccia grafica. Soluzione = andare piano a inviare. Basta aspettare un secondo. Ma poi non è spiegata nemmeno la versione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
credo che l'app sms di default l'avro' usata per 2 sms , poi subito handcent. ovviamente finora non ho notato niente di strano nell'invio degli sms... C;l,sl,s,;ls,;ls
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
secondo perché stiamo parlando di opere dell'ingegno, inteso come ingegneria, in entrambi i casi. terzo perché i parametri di valutazione nel caso di opere di ingegneria sono i medesimi. La ricerca della qualità, dell'affidabilità, della prevedibilità dei comportamenti dell'opera e quindi della sua corrispondenza col progetto voluto. L'unica differenza è che nel software non ci sono grossi vincoli economici né vincoli fisici legati ai materiali, pertanto si possono progettare cose quasi arbitrariamente complesse (sicuramente più complesse di quanto si possa coi meccanismi). Mentre la macchina differenziale di babbage si scontrava con l'impossibilità di costruire all'epoca ingranaggi sufficientemente precisi. Detto questo: stiamo parlando di cellulari, per quanto avanzati. Non possono essere più complessi di una centrale nucleare, e anche se lo dovessero diventare in futuro, il core, ovverosia le funzioni base, devono essere gestite come se fossero mission critical! Un messaggio che viene inviato a un mittente errato non è un bug, è un errore architetturale, di metodo di sviluppo. Ultima modifica di avvelenato : 10-01-2011 alle 23:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
io lavoro in ambito diverso, non nel consumer e di bug ce ne sono parecchi in ogni release del prodotto, ma non così evidenti. le funzionalità di base vengono testate e ritestate fino alla noia, qui stiamo parlando di centinaia di migliaia di device che vanno sul mercato mi aspetterei un reparto di validazione enorme con due palle così, invece sfuggono delle cose macroscopiche. magari è un evento raro, ma mandare un sms a un destinatario sbagliato può avere anche conseguenze gravi. questo è un bug grave, da far saltare teste nel reparto validazione. il fatto che sia raro non lo rende meno grave perché si parla di una funzionalità di base, non di una serie lunga e difficilmente riproducibile di eventi che portano a un risultato. possibile che nessuno dei testatori abbia mai mandato sms facendo tutto di corsa, simulando una situazione non così lontana dal reale?? un altro bug grave era quello della sveglia che aveva l'aggravante di essere già stata sistemata a suo tempo dopo l'ora legale. significa che hanno fatto una correzione e sono incappati di nuovo in un problema sullo stesso componente, che avrebbero dovuto ritestare il doppio! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Questo timing veloce non si scontra con i tempi di test? Oppure dico una boiata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
inoltre sul testing quello che vedo è che aumentando le persone i risultati arrivano. nello sviluppo no perché non puoi raddoppiare gli sviluppatori e dimezzare i tempi, proprio per nulla... mentre nel test l'importante è avere "fantasia" e fare una lista enorme di cose da testare pensando a qualsiasi scenario, anche il più imprevedibile, poi sotto con le prove. certo il consumer è diverso da noi ci sono gli script qui devi toccare con mano quindi ti serve proprio l'omino che giochi con il cell, però se in un telefono non stressi le funzioni base allora che cosa testi?? qualche anno fa ho lavorato per una delle grosse compagnie telefoniche italiane, per il portale. bene se c'era un errore microscopico, tipo un carattere accentato sbagliato in un testo, arrivavano dei cazziatoni pesanti... piccole sviste che correggevi in 5 minuti, ma intanto arrivavano le telefonate di gente incazzata come fosse accaduta una catastrofe. per un errore paragonabile a quello del sms credo che la crocefissione in sala mensa sarebbe stata la punizione più lieve, per questo ho detto che per un errore del genere penso cadranno teste... Ultima modifica di recoil : 10-01-2011 alle 23:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
se la vostra donna trova un sms incriminante sul vostro cell fatele legger questa news. ''cara, orsacchiotto non sono io, era indirizzato ad un altro.''
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Chiamali "dispositivi elettronici", se ti piace, ma il succo non cambia: non puoi paragonarli a quelli meccanici, MAI. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Veramente, non sai di che parli. Quote:
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
penso che il paragone fosse incentrato su questo, non tra informatica e meccanica (mi pareva palese dato che ha parlato di sistemi di sicurezza). poi è ovvio che in certi ambiti si spendano più soldi (mica è vero se si tratta di fiat ![]() forse forse (piccola provocazione) è meglio rispolverare i vecchi mattoncini per la telefonia e usare sti cosi solo per web e multimedia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ma non mi pare proprio
![]() Quote:
ma che paragoni fai? non guardare solo la meccanica/elettronica, guarda anche tutto il software di gestione altrimenti dovremmo fare il paragone tra un edificio e uno smart senza sistema operativo che sinceramente -> ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
Quote:
non sai di cosa parli. E' un bug critico, anzi direi che ci sono dei presupposti per azioni legali (la riservatezza delle comunicazioni è un diritto che in alcuni paesi è tutelato costituzionalmente), e tenti di minimizzare ridicolmente. Gli errata sono sempre esistiti, anche nei progetti meccanici, idralulici, elettrici ed elettronici. Ciò non toglie che le funzionalità core vanno testate e ritestate fino alla noia. Quote:
quanto dice recoil sull'ottimizzazione ha senso, ma fino a un certo punto. parliamo insomma della classica situazione da coperta troppo corta: o testi tanto (e aumentando i costi diminuisci l'innovatività e la capacità di stupire il mercato; questo in un periodo storico di forte fermento e concorrenza). Insomma l'unico modo per non far degenerare il mercato è mostrare, in qualità di consumatori, una profonda indignazione, in modo di far capire che per quanto possiamo gradire il progresso e l'innovazione, questo non deve mai avvenire a scapito della sicurezza e della privacy. Se minimizzeremo, come fa MaxArt, e reputeremo accettabili questi cosiddetti "bugs", nessun produttore si sentirà incentivato a porre l'accento sul testing e sulla qualità, perché ciò metterebbe un produttore che decidesse di farlo in svantaggio con la concorrenza. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Rinnovo per l'ultima volta l'invito ad una maggior calma generale, ognuno dica la sua senza ridicolizzare i pareri altrui.
Quote:
![]()
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Quote:
Sentire una cosa del genere, fa proprio tristezza. E' una delle due funzioni base di un telefono, chiamate e SMS. Se non fa quello non e' un telefono. Si', anche io sono deluso, ho un LG Optimus One che gia' da' problemi di ricezione (non prende niente anche se le tacche indicano che il segnale c'e'), se si aggiunge anche questo, siamo a posto...
![]() |
![]() |
#57 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Solo mi permetto di dire che paragonare il rischio di bug in una centrale nucleare e un bug di invio SMS è quantomeno inappropriato... ![]() è la differenza fra mission-critical e life-critical system... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Concettualmente una macchina è un mezzo meccanico, non un dispositivo elettronico (anche con parti meccaniche). Quote:
(A parte la questione che ormai alcune macchine hanno un freno a mano azionato elettricamente, solo che non viene più chiamato freno "a mano" ma "di stazionamento".) Questa me le segno ![]() Quote:
Ma l'esempio è talmente fuori luogo che non ci aggiungerò altro. Vedo che ora anche tu lo chiami bug, per cui hai evidentemente capito la differenza con "errore strutturale" (che prevede l'intera riscrittura del codice, non un semplice fix). La criticità riguarda solo la sua importanza sull'esperienza utente, ma non compromette la funzionalità di sistema. Quote:
1. è un bug grave; 2. esistono delle soluzioni. MAI detto niente più di questo.
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
per me l'errore è strutturale in termini di sviluppo e non architetturali. non posso dire se ci siano errori architetturali non avendo il codice sottomano, ma non credo ce ne siano. ma è evidente che per prodursi un errore di questo tipo, i metodi di controllo, verifica e testing della sezione dedicata agli sms. Oltretutto tu mi insegni che, a prescindere dalla complessità nel globale di un'automobile o di una centrale nucleare o di un razzo nasa, le componenti critiche poche o molte che siano, meritando un'attenzione peculare, vengono tenute il più possibile semplici. Io non trovo equivalenti in altri SO, neanche l'iphone che ho sempre attaccato con una certa veemenza, il problema della sveglia è vergognoso ma almeno di un'ordine di grandezza meno grave. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Su questo sono d'accordo anche io. I problemi sugli sms riguardano la tutela dei dati personali, è un problema più grave di un malfunzionamento che ti impedisci di utilizzare correttamente il telefono.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.