Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2009, 13:47   #41
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
No xkè l'overclock va curato durante tutto l'anno x via delle diverse temp ambientali senza considerare che basta poco x far tornare la sk. madre a defualt.

Se poi ad ogni volta che x qualche motivo l'oc da noie vuoi pagare puoi pure farlo..
X farlo tornare a default basta poco, basta accendere spegnere subito ilpc un paio di volte che l'oc torna a defualt x esempio, bastano 2°C di + che si diventa instabili, come basta un pò di polvere.

Una volta ogni tot mesi c'è da mettere le mani nel bios x sistemare qualcosa.
questo per il daily use

ma diciamocelo: ogni quanto ti serve il surplus di potenza ?
Old 11-12-2009, 15:33   #42
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
questo per il daily use

ma diciamocelo: ogni quanto ti serve il surplus di potenza ?
Ogni volta che si usa il pc x qualcosa di + intensivo, tipo quelle (rare) volte che converte divx, quelle volte che gioco (anke se non è detto) e cosi via, anche se non è cosi fondamentale x ora, magari + avanti si.
Old 11-12-2009, 16:06   #43
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
abbiamo la stessa VGA
per fare divx hai provato avivo ?

per fare transcoding è bello veloce
Old 11-12-2009, 16:34   #44
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
abbiamo la stessa VGA
per fare divx hai provato avivo ?

per fare transcoding è bello veloce
divx non ne ho mai fatti, l'unica cosa che ho fatto è di convertire divx in dvd, ma la vga qua non conta.
Old 11-12-2009, 19:04   #45
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Kamigawa Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Premetto di essere decisamente scarso nella scelta delle componenti hardware legate al gioco, e di essere negato di natura nell'assemblaggio mentale delle parti in base a richieste sul piano energetico/raffreddamento, motivo per cui ho scelto di rivolgermi ad un forum dove evidentemente si trovano persone ferrate in materia.
La scelta è stata dettata soprattutto dal fatto che odio con tutto il cuore i tipici pc "già pronti" tipici dei negozi, tipicamente dotati di 1 pezzo buono e 7 ripescati dallo scatolone sul retro, e che non avrei modo di rivolgermi ad un negozio per scegliere le componenti, in quanto questo cercherebbe (in fondo, è il suo lavoro) di rifilarmi i pezzi più inutilmente costosi.

Per capirci, la mia intenzione è ottenere un pc da collegare ad un Samsung SyncMaster 2233Z, di cui sfruttare ovviamente le potenzialità 3d legate alle schede Nvidia, dedicato pressochè esclusivamente al gioco ed alla riproduzione di film.
Il budget si aggira intorno ai 2300 euro (schermo e kit occhiali stereoscopici esclusi).

Avevo pensato di orientarmi sui processori i7, ed intendevo sfruttare due schede video, così da assicurarmi che la spesa non indifferente "duri" almeno per un paio d'anni. Inoltre, NON voglio overclockare il pc, e preferirei restare sul raffreddamento tramite ventole, qualora ovviamente sia possibile.

Domande ulteriori:
a) l'i7 extreme ha un senso come processore? Se sì, quale? Disegno? Overclocking sfrenato? Bisogno irrefreabile di bruciarsi 800 euro?
b) in origine intendevo comprare due schede video ultimo modello, ma le vecchie geforce insegnano che non sempre l'ultimo nato è il re della categoria. Con le Nvidia 2XX avviene lo stesso?

Grazie infinite a qualunque santo scelga di aiutare un povero tapino tremendamente a digiuno di elettronica.
Tenendo presente cio' che ti è stato detto vorrei farti una configurazione che vada bene facendo anche qualche puntualizzazione.
Il consiglio migliore te lo ha dato Aurora2008 che ha tenuto conto oltre che delle tue esigenze anche al fatto di considerare che il 3D Vison ha bisogno di maggior potenza 3D rispetto un' esecuzione classica della scena 3D. Tuttavia io consiglierei per ridurre il consumo e il rumore generato di optare per una singola scheda video abb. potente da garantirti l'esperienza di gioco voluta:

CORSAIR 650W CMPSU-650HXEU €104
Antec P193-EU €159
INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB €148
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939 €33
GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4 €141
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB OCZ Platinum LV --CL7-- Skt1156 (2x2GB) €103
GF GTX285 Gainward 1024MB HDMI/DVI/VGA €330
DVD-RW Sony Nec Optiarc AD-7241S LightScribe NERO SATA €25
2 x Western Digital 250GB WD2502ABYS 7200rpm 16MB RE3 €105
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 €78

TOT.: €1226

Da Prokoo.

La configurazione con due GTX260 va di piu' e costa meno, ma per il discorso dei consumi io lo eviterei valuta tu!
Avrei preferito mettere una GTX275 GS di gainward che costa un bel po' meno e va poco meno della GTX285 ma inizia a latitare come scheda e
da prokoo non c'era.
Come processore ti consiglio i5 per giocare poichè HT degli i7non serve a nulla nei giochi anzi...
Per il resto è una gran bella configurazione con pezzi di estrema qualità.
Spero di esserti stato utile.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 21:37   #46
Kamigawa
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: 5€ per l'informazione
Guarda, ti ringrazio infinitamente per l'aiuto. Sto pian piano usando questa discussione e controllando vari siti che offrono parziali servizi di "prova" di assemblaggio per farmi un'idea.

Per i consumi basta non andare sopra i 1000 Watt, poi tutto bene (anche perchè durante l'estate ho, per due mesi, il pc a casa mia, e farei saltare il contatore ogniqualvolta uno della famiglia accendesse una tv).
In fatto di hdd, intendevo andare sopra gli 1.5 Tb, più che altro per poter avere una gigantesca memoria "calderone" usata per le serie da guardare e la paccottiglia giornaliera, più una altrettanto grossa fettona di hdd dedicata a C: ed all'installazione fissa -il mio sogno da sempre- di almeno i 6-7 giochi che più utilizzo. Al momento, avere 60 Gb di partizione C: mi costringe a tenere al massimo due giochi di medie dimensioni contemporaneamente, e dover sempre disinstallare tutto appena mi viene voglia di Tiberium Wars o altro è una sofferenza.

Inoltre, riguardo all'i5, prima di montarlo vorrei provare almeno a documentarmi sul fronte compatibilità con gli occhiali 3d o meno.

Domanda 50/50 OT: tralasciando tutti i dettagli tecnici, pensando al 3d Nvidia m'è sorto un dubbio, banale ma imporante. Io devo portare correntemente gli occhiali, a meno di voler prendere i platani nei denti, motivo per cui mi sono chiesto: non è mica che gli occhialini Nvidia abbiano qualche problema se si portano già sul naso altri occhiali? Al cinema 3d non ho mai avuto problemi di alcun tipo (inclusa, miracolosamente, una totale assenza di nausea o spossatezza, vassapere per quale botta di culo biologica), ma non ho trovato da nessuna parte accenni sul kit per computer. Qualcuno che li abbia provati o visti usare, sa mica dirmi qualcosa?

EDIT: mettere due hdd da 1 Tb implica casini particolari? O meglio, quali sono le conseguenze rispetto ad un singolo, grosso hdd? Più cavi? Schede madri particolari? Ventole extra?

Ultima modifica di Kamigawa : 11-12-2009 alle 21:52.
Kamigawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 07:34   #47
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Il 3D Vision è indipendente dalla piattaforma che usi Intel-AMD, l'importante è avere una scheda grafica Nvidia che lo supporti e la serie 2xx lo supporta.

Non c'è nessun problema a mettere un altro HDD da 1 TB.

Il case che ti ho messo è molto molto spazioso.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 09:33   #48
Kamigawa
Member

Ottime informazioni, grazie mille.
Old 31-12-2009, 11:09   #49
Kamigawa
Member

Uppo il topic per un'ulteriore serie di domande.
Pian piano ho affinato una configurazione che mi interesserebbe avere, ma sul fronte delle schede video ho notato una cosa interessante.
Vedo che molti, anche avendo uno SLI di Gtx 295 come intendo usare, aggiungono, su una Asus Rampage II, anche una Nvidia 9800 per dedicarla solo al Physx.
Questa operazione dà un vantaggio sensibile sulle prestazioni, o è solo una goccia nell'oceano? Implica l'aggiunta di ulteriori sistemi di raffreddamento?
Inoltre, l'uso di due Gtx 295, che già so scaldare come reattori, richiede l'uso di raffreddamento a liquido, oppure basta un buon sistema di ventole fatte disporre in maniera strategica?

Tralaltro, volendo io sfruttare il 3d, e sapendo che la sua attivazione decima il framerate, l'uso di una terza scheda dedicata solo al calcolo della Physx diventa necessario?

Grazie in anticipo per la pazienza!
Old 31-12-2009, 11:59   #50
Alex4ndeR
Member

L'Avatar di Alex4ndeR

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Kamigawa Guarda i messaggi
l'uso di una terza scheda dedicata solo al calcolo della Physx diventa necessario?
La tecnologia 3D vision supporta solo fino a 2 schede video in SLI.

Se ti posso dare un mio modesto consiglio però non punterei troppo su questa tecnologia, ora come ora dimezza il framerate nei videogiochi anche con i dettagli al minimo oltretutto richiede che tu stia in condizioni di luce particolari, richiede che tu stia in perfetto allineamento con il monitor e stanca molto gli occhi, io ti direi per ora di prendere un monitor compatibile con la tecnologia 3D vision ma prendere una scheda video ATI della serie 5 che sono ottime schede, supportano anche le Dx11 e aspettare la prossima generazione di schede video nvidia e magari comprare quelle se la situazione migliora e se non migliora avrai comunque una scheda video ottima che supporta anche le Dx 11
Alex4ndeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 13:05   #51
Kamigawa
Member

Salto le Ati per due motivi: in primis, ho avuto una bruttissima esperienza con una Ati Radeon, anni fa, che mi ha annientato la giocabilità di un boss a WoW causa problemi di driver, in secundis, non so mettere mano ai pc, per cui l'idea di cambiare i pezzi passato un po' di tempo è quasi un'utopia per me.
Volevo già aspettare le Fermi, che mesi fa erano date in uscita a Gennaio, ma avendo ormai posticipato la costruzione del pc dallo scorso agosto, ho optato per due Gtx 295 in SLI.
Il 3d è un must, benchè io abbia intenzione di usarlo solo per determinati giochi, gustandomi invece le gioie del Very High nei giochi in cui il crollo prestazionale dovuto all'uso degli occhiali sia troppo oneroso sul fronte delle restrizioni alla grafica.
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
ChatGPT presto sul desktop: ecco l’acqui...
Binance, il fondatore CZ ottiene la graz...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian