|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: 5€ per l'informazione
|
Gaming Rig a budget medio/alto
Salve a tutti.
Premetto di essere decisamente scarso nella scelta delle componenti hardware legate al gioco, e di essere negato di natura nell'assemblaggio mentale delle parti in base a richieste sul piano energetico/raffreddamento, motivo per cui ho scelto di rivolgermi ad un forum dove evidentemente si trovano persone ferrate in materia. La scelta è stata dettata soprattutto dal fatto che odio con tutto il cuore i tipici pc "già pronti" tipici dei negozi, tipicamente dotati di 1 pezzo buono e 7 ripescati dallo scatolone sul retro, e che non avrei modo di rivolgermi ad un negozio per scegliere le componenti, in quanto questo cercherebbe (in fondo, è il suo lavoro) di rifilarmi i pezzi più inutilmente costosi. Per capirci, la mia intenzione è ottenere un pc da collegare ad un Samsung SyncMaster 2233Z, di cui sfruttare ovviamente le potenzialità 3d legate alle schede Nvidia, dedicato pressochè esclusivamente al gioco ed alla riproduzione di film. Il budget si aggira intorno ai 2300 euro (schermo e kit occhiali stereoscopici esclusi). Avevo pensato di orientarmi sui processori i7, ed intendevo sfruttare due schede video, così da assicurarmi che la spesa non indifferente "duri" almeno per un paio d'anni. Inoltre, NON voglio overclockare il pc, e preferirei restare sul raffreddamento tramite ventole, qualora ovviamente sia possibile. Domande ulteriori: a) l'i7 extreme ha un senso come processore? Se sì, quale? Disegno? Overclocking sfrenato? Bisogno irrefreabile di bruciarsi 800 euro? b) in origine intendevo comprare due schede video ultimo modello, ma le vecchie geforce insegnano che non sempre l'ultimo nato è il re della categoria. Con le Nvidia 2XX avviene lo stesso? Grazie infinite a qualunque santo scelga di aiutare un povero tapino tremendamente a digiuno di elettronica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
2 OPZIONI
A) ha senso spendere 2000 euro per giocare? ma veramente si vede che non fatichi a guadagnarti i soldi . VERGOGNATI. B) solito topic sborone per far perdere tempo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Inoltre basta dirgli che spendere 2.000 o 1.000 o 600€ nel pc tempo 1 anno sarà passato, 2 vecchio e 3 obsoleto, quindi è inutile spendere tanto, sono soldi buttati.. Prendere l'extreme ha senso come prendere 800€ e buttarli nel bidone dello sporco, hai un processore che va un nulla + rispetto ai modelli inferiori e che dura tanto quanto gli altri, cioè niente.. Piuttosto fà una cosa butta 200€ nel processore e gli altri 600€ dalli in beneficienza a chi ne ha davvero bisogno, mica a mr intel, mr amd e mr nvidia..
Firma da completare ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png ![]() Ultima modifica di Speedy L\'originale : 08-12-2009 alle 18:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
a) come voglio spendere i miei soldi sono fatti miei, per non dire altro. Non spendendo nemmeno una lira a guardare, come il 98% degli italiani, 22 imbecilli correre dietro un pallone, nè rinnovando il cellulare ogni tre mesi "perchè quello nuovo cià anche il coso, il bluttut, perchè no, come fai senza", posso tranquillamente permettermi di spendere i soldi in un pc, specie dal momento che il mio hobby principale è proprio il gaming, in cui concentro i miei soldi. Tuttavia, visto il commento a dir poco da buffoni di cui sopra, cercare di ragionare è chiaramente inutile. Se ti rode il culo per non poterti prendere una console o un pc come si deve, è un problema esclusivamente tuo che devi coccolarti e tenerti nella capoccia. b) immagino che a casa tua chiedere una mano sia definito perdere tempo. Vai così. c) se in questo forum, che non visto da un bel po' di mesi, c'è un sovraffollamento di troll che vengono a sbandierare soldi, è un dato che non posso certo conoscere a priori. d) "spendere 2.000 o 1.000 o 600€ nel pc tempo 1 anno sarà passato, 2 vecchio e 3 obsoleto, quindi è inutile spendere tanto, sono soldi buttati.." Questa è una risposta perfettamente accettabile. Non vedo perchè sfottere o tirararsela a livelli cosmici facendo gli annoiati, quando una semplice frase è una risposta perfettamente comprensibile. Non ho certo intenzione di mettermi a sbraitare che siate degli incompetenti: se mi si dice che non ne vale la pena, evidentemente sarà così. In fondo sono venuto a chiedere un parere ed una mano, se il sunto generale è "lascia perdere, perchè con l'attuale evoluzione dell'hardware non ha senso spendere", benissimo, vuol dire che seguirò il consiglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Mmm, capisco.
Domanda: esistono siti dove sia possibile, in alternativa, assemblare virtualmente un pc, avendo però una sorta di controllo sui pezzi inseriti, onde evitare di mettere troppa roba su una motherboard, o di superare le capacità del pc? Per dare un'idea, esistono siti capaci di un sistema tipo quello della Alienware, che avvisa istantaneamente se si sta facendo qualcosa di idiota? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
vai su alienware hihi sei il cliente adatto per loro: nabbo e che se la tira!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: A sûn mudnés ed Vgnóla
|
Cooler Master 690 [RC-690-KKN1-GP] € 78,14
750W (W) CORSAIR 750TXEU 14cm V2.x (80plus) [CMPSU-750TXEU] € 88,24 Gigabyte GA-P55-UD6 (P55,S1156,ATX,DDR3,Intel) [GA-P55-UD6] € 138,76 1156 INTEL Core i5-750 2,66GHz 8MB 4,4GT/sec Box [BX80605I5750] € 145,39 RAM DDR3 4GB / 1600Mhz CORSAIR XMS3 DOMINATOR DHX DC KIT CL9 rt [TW3X4G1600C9D] € 95,11 HARD DISK 3,5'' WD 500GB SATA 7200 32mb [WD5001AALS] € 46,06 Gainward GTX260 896MB GoldenSample DVI/HDMI DDR3 [612] [X2] € 270,62 Monitor 22" Lcd Samsung 2233RZ € 267,65 Costo Totale: € 1.129,97 da BPM-Power Schede madri AMD con supporto SLI non mi risulta siano ancora in commercio (ovviamente AMD tira acqua al suo mulino). Per giocare quindi la scelta, a mio parere, deve ricadere sull'i5. Come HD, vista la disponibilità economica, potresti puntare ad un ssd. Come schede video ho messo due gtx260 anche se in realtà non ho idea delle VGA adatte alla 3D vision...
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64 Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ehi ma scusate, ma vi rode tanto che lui voglia spendere dei soldi per quello che gli piace...ci sono ragazzine molto più giovani di lui che spendono molti più soldi l'anno per comprarsi dei vestiti solo perché agli altri piacciono, lui invece coltiva un hobby personale, molto costoso, ma almeno lo fa per se stesso( anche perchè non credo ci sia molto da vantarsi di spendere quelle cifre là per un pc)....non so, io posso capire uno come lui che ha un hobby, ma le ragazzine o anche i ragazzi che spendono miagliaia di euro solo perché l'ipod ce lo hanno tutti o la maglietta D&G fa figo anche se è completamente bianca con il logo che nemmeno si vede.....
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
EDIT: generalmente, i nuovi processori danno problemi con le schede video già uscite, motivo per cui sid eve aspettare la successiva "infornata" di prodotti, o tendono ad essere già compatibili? Giusto per sapere. Ultima modifica di Kamigawa : 09-12-2009 alle 07:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Nessun problema di incompatibilità tra schede video e processori
![]() Mi preoccuperei piuttosto della 3D vision... essendo ancora agli inizi è possibile che i software non siano ancora ottimizzati.
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64 Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto prenditi una HD5850 abbinata ad un 24" spendi meno e hai prestazioni molto elevate, oltre che ad avere una vga già DX11. Piuttosto che spendere tanto nel pc prenditi un bello schermo da 24" e lascia perdere le vecchie vga nvidia.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64 Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento ![]() Ultima modifica di Aurora2008 : 09-12-2009 alle 11:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Esatto, essenzialmente sto cercando di costruire un pc per sfruttare uno dei due schermi esistenti per il 3d (entrambi da 22') e le Nvidia, possibilmente in sli.
E' possibile fare ciò o ci sono limiti vari per cui diventa insensato o, peggio, inutile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Prenditi una GTX 260 o 275 e nulla più. la 2° non serve a niente se non ad alimentare nvidia e le sue prese per i fondelli..
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Data la mia ignoranza crassa avevo pensato che aumentare il numero di schede video desse dei benefici al computer nel campo della riproduzione dei video e, soprattutto, dei videogame.
L'uso di due schede grafiche dipende quindi non dall'utilizzo che se ne deve fare, bensì dallo (o piuttosto anche) schermo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi c'è da considerare ke la vga va scelta rispetto alla risoluzne d'utilizzo, altrimenti si rischia di spednere un sacco di soldi x le vga e avere una vga o + vga vecchie prima di iniziare a sfruttarle appieno. Praticamente avere una o + VGA iperpotenti con uno skermo piccolo fà in modo che la sk. video venga tagliata fuori xkè vecchie e mancante di alcune features richieste dai giochi.
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Credo di cominciare a capire. Esiste un limite più o meno definito oltre il quale il rapporto pro/contro dell'uso di due schede video identiche in sli diventa positivo, parlando di schermi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico pro può essere x poter giocare a risoluzioni molto elevate, tipo la fulHD o superiori.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.