|
|
Risultati sondaggio: Siete favorevoli o contrari all'introduzione dell'ora di religione islamica? | |||
Sono favorevole |
![]() ![]() ![]() |
8 | 6.40% |
Sono contrario |
![]() ![]() ![]() |
70 | 56.00% |
Sono favorevole almeno fino a quando non venga abolita del tutto l'ora di religione cattolica |
![]() ![]() ![]() |
47 | 37.60% |
Votanti: 125. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
E no, il liberalismo non è in contraddizione con l'insegnamento della religione cristiana, chi avrebbe mai detto questa sciocchezza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
contrario
bisognerebbe farlo per tutte le religioni
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
fuori la religione (tutta) dalla scuola.
i precetti dei vari credo si insegnano eventualmente in chiesa, moschea, sinagoga e via dicendo. ma fino a quando esisterà l'ora di religione come viene oggi intesa (e dunque non come storia delle religioni) ritengo giusto che ogni minoranza venga rappresentata.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Junior Member
|
Quote:
E il tuo collega sbaglia a identificarsi con il campanile piuttosto che col minareto? No perché qui sembra che non si distingua più chi è il carnefice e chi la vittima. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Junior Member
|
no no, te la cedo:
grazie in anticipo per la cortese risposta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Ad ogni modo, tu dici che l'insegnamento di una religione (islamica in questo caso, ma sospetto che per te sarebbe lo stesso per qualsiasi altra religione) va contro i principi laici della nostra cultura Quote:
La seconda è riguardo alla parola "liberale": Quote:
Come puoi conciliare l'essere liberale con il sostenere l'esclusività della religione cristiana?
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
Io ed altri hanno provato a spiegarti perchè negare l'ora di religione ai mussulmani è introdurre da parte dello stato una disparità ( discriminazione ) di trattamento in base alla religione d'appartenenza !!! ..Il che in un paese civile è Intollerabile !!! individua il soggetto .. il predicato ... ed il complemento !! non dovrebbero esserci fraintendimenti !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Riguardo al mio collega (di nuovo: non travisare le mie parole, posso pensare che lo fai apposta) il punto non è identificarsi in questo o in quello, ma dire "io mi identifico nel campanile quindi l'altro non ha diritto d'esistere".
![]() |
![]() |
#52 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
non capisco perché una scuola statale debba perdere tempo e soldi insegnando materie (religione) che si basano su trip mentali di persone comuni vissute 2000+ anni fa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Potrebbero usare quei soldi e quelle ore per educazione civica o educazione sessuale, entrambe molto carenti allo stato attuale...
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Io penso che l'ora di religione debba appunto essere un'ora in cui si insegnano le religioni. tutte le religioni, a grandi linee. Inomma dovrebbero essere insegnate le basi delle religioni più diffuse, in modo che uno possa farsi un'opinione e perché no scegliere la religione più appropriata al suo modo di pensare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
soprattutto perché alla fine quello che viene insegnato è tutto fuorché religione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
via tutto! chi vuole lo fa fuori per conto suo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Filosofia anche, è eurocentrica, ma comunque è storia della filosofia occidentale, non italiana o hegeliana o marxista. per quanto riguarda matematica o geografia è ridicolo perché è abbastanza palese che non si studia la storia della matematica o geografia, a scuola, ma si fa matematica e geografia ![]() Ultima modifica di LaBride : 19-10-2009 alle 17:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
come al solito qui in Italia si fanno proposte facendo finta di non sapere come viene gestita l'ora di religione ( qui da noi e nel resto d'Europa ) , quindi diciamo come stanno le cose realmente : siamo uno dei pochi stati europei in cui l'insegnamento scolastico della principale religione è CONFESSIONALE , cioè viene gestito direttamente dai sacerdoti o dagli insegnanti scelti dai vescovi , con programmi approvati dalla CEI.
quindi , come hanno intenzione di gestire l'ora di religione mussulmana ? con dei mullah scelti da qualche associazione mussulmana italiana ? in questo modo penso che sarebbe impossibile impedire che esponenti radicali e fondamentalisti finiscano in cattedra . l'ora di religione va solamente abolita per tutti : cattolici , mussulmani , ebrei , buddisti ecc. ecc. se uno studente vuole studiare la propria religione può farlo di pomeriggio andando in parrocchia o in una struttura di appartenenza del suo credo . Ultima modifica di D.O.S. : 19-10-2009 alle 16:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venexia
|
io sono contrario - ogni comunità deve sapersi organizzare da sola e così mantiene anche la necessaria indipendenza, non mi piacciono le religioni di stato/di governo
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog, Crysis90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
A me interessano i principi morali di una religione, la concezione del bene e del male. È per questo che non posso ammettere i principi dell'Islam, perché sono principi di intolleranza, che non sono compatibili con quelli liberali, al pari di altre ideologie per le quali nessuno si scandalizza non vengano insegnate nelle scuola. Riterresti sensato proporre nelle scuole ore di insegnamento del nazismo? Nota che è solo un esempio per farti capire il principio di cui parlo, non intendo assimilare islam e nazismo. Io invece, nonostante le ripetute richieste, sto ancora aspettando di capire perché un liberale dovrebbe ammettere l'insegnamento di una dottrina che predica l'intolleranza. Il vero "vostro" problema è, come sto ripetendo da un po', che a "voi" non interessa analizzare le situazioni e correggere gi errori, a "voi" preme unicamente non pensare di poter essere nel giusto e il vostro unico nemico è colui che non si allinea a questa totale «apertura», confondete il credere in determinati valori con l'intolleranza. E non potete tollerarlo. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.