|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
a milano tanto per dire, al primo turno il cdx aveva preso 720000 voti, al secondo 540. il csx 540 al primo e 536 al secondo mi pare chiaro che mentre solo 4000 del csx non hanno avuto voglia di rivotare, quelli del cdx sono stati ben 180 mila ![]() dato che l'affuenza cala sempre paurosamente al secondo turno, non mi pare giusto far valere di più il voto di questi votanti, se l'elettorato si rompe le balle a votare ogni 15gg, mi pare giusto (e democratico) togliere il secondo turno dato anche che i referendum non passano mai, mi pare giusto aumentare il numero di firme per approvarlo e togliere poi il quorum per farlo passare
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Che vadano a vedersi la partita, ché se per loro questa è una priorità rispetto alle elezioni è proprio meglio che non votino. Semmai è questo ad essere scandaloso, non certo il ballottaggio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
Ma che razza di ragionamento è? ![]() Quote:
![]() Sì ma così si rischia di abrogare leggi col 20% degli elettori... non so se sia un granché. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
ma come, se uno non ha voglia di votare il partito ogni 15gg è un lavativo-sono cavoli suoi-ecc... però è giustificato per il referendum? togliendo il quorum si evita di aiutare i no con l'astensionismo, portare il numero di firme ad almeno un milione si evita di fare un referendum ogni 3x2
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma che cosa??? Se per te (tu generico) è così pesante andare a votare, non andarci e non ti lamentare, vedi se bisogna fare pure le leggi per i lavativi "fregancazzoame" ![]() Poi grandissimo il ragionamento "sono rappresentati dallo Stato quindi facciamo le leggi anche per loro". Pure i mafiosi votano: facciamo qualche legge anche per loro? Beh sì, con gli ultimi provvedimenti in effetti ci hanno già pensato... ![]() Comunque non è vero niente che "il voto è sempre quello", spesso ai ballottaggi passa il candidato che al primo turno aveva meno voti, non caschiamo dalle nuvole. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
e per la storia dei mafiosi si... il parlamento è espressione del popolo, senza entrare nel discorso mafia, se per dire (faccio un esempio assurdo) si fa un partito dei fumatori e questo partito ottiene il 55% dei voti, verrà abrogata la legge del fumo nei locali, giusto o no che sia (nel senso che sarà ingiusto per i non fumatori ma giusto per i fumatori)
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
è ma a causa dell'astensionismo... per questo meglio abolirlo, si rischia di non avere giunte comunali realmente rappresentative del popolo
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
ti presenti con il documento al seggio, il fatto che hai votato è registrato e non puoi più votare in altri posti. ci arriveremo prima o poi, eliminando la scheda elettorale e forse le stesse schede. quando di troverà un sistema sicuro (specialmente da manipolazioni...) spero si passi al voto elettronico. conteggio rapido, niente schede contestate... per quanto rigurda il ballottaggio io sarei favorevole ad eliminarlo in certe situazioni. basta prendere Milano. Podestà aveva un vantaggio enorme al primo turno ed è stato quasi raggiunto per via dell'astensionismo. ma il risultato era chiaro da subito, inutile il ballottaggio in casi come questo. c'è anche la questione di eliminare il quorum dai referendum che mi vedrebbe favorevole ma soprattutto quel maledetto election day!!! che sia uno per tutte le consultazioni nell'anno solare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
hai capito.
non riescono a mobilitare i propri elettori e quindi si fanno una leggina a proprio uso e consumo. democrazia cucita addosso, mai definizione fu più azzeccata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | ||
Senior Member
|
Quote:
Poi di che "sbattimento" stiamo parlando? C'è gente che ci ha rimesso la vita per far sì che fosse possibile andare a votare, e non è un discorso populista, ma è proprio così. E poi su dai, "ogni 15gg" mi pare veramente esagerato, manco si andasse a votare ogni 2 settimane... Quote:
E poi lo dici tu stesso, non a caso hai fatto l'esempio del 55%, non il 30% o robe del genere. Mi spiace che il concetto del 50%+1 dei votanti, purtroppo, abbia ancora qualche problema ad essere compreso ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
|
Quote:
Invece dopo il ballottaggio il sindaco ottiene il 50%+1 dei votanti, che poi questi votanti siano meno del primo turno sono stracazzi loro, nessuno gli ha impedito di andare a rivotare! Quote:
Senza informatizzazione la vedo dura, e mi sa che l'informatizzazione e le elezioni italiane sono due rette parallele: non si incontreranno mai. Ultima modifica di tulifaiv : 23-06-2009 alle 23:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
giusto, una volta l'anno, massimo 2 se succede qualcosa di grave
il voto in qualunque seggio è veramente comodo, a parte chi va in vacanza, pensa a quelli che stanno in giro per lavoro, anche i militari per dire se non vogliamo rischiare col voto elettronico, almeno mettiamo in ogni seggio un PC collegato a un database centrale, se vai a votare 2 volte ti sgamano subito e parte la denuncia...
![]() |
#53 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Magari, SE E QUANDO ci consegneranno 'ste stracazzo di carte di identità elettroniche, si potrebbe fare un sistema dove tu "strisci" la carta e vieni autenticato... ma pure qui la vedo molto molto buia ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
poi finchè si presentano 5-10 candidati saranno rarissimi quelli che ottengono il 50+1 dei voti... ci vuole il bipartitismo e mi pare dal referendum che non lo voglia nessuno, quindi si continua col proporzionale+premio e bon...
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque esiste un sistema di scrutinio veloce e sicuro: il sistema misto. Si vota alla cabina elettronica, che poi stampa una scheda. Si hanno i risultati in tempo reale, ma in caso di contestazioni ci sono delle schede fisiche da verificare (non come in USA). È il sistema utilizzato in Venezuela, che è all'avanguardia nel mondo in questo ambito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque il sistema elettorale per le amministrative è diverso da quelli delle politiche, ci sarà qualche ragione per cui sia così, non saprei... ![]() Quote:
Sul proporzionale+premio... boh non so, spero ci sia qualche motivo valido per cui il sistema delle amministrative sia fatto in questo modo, non saprei dire ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cl,al,zl,a
![]() |
![]() |
#59 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Poi “proporzionale con premio di maggioranza” è un ossimoro (se c'è il premio di maggioranza come fa ad essere proporzionale?). Semmai è accettabile un sistema come quello delle regionali, in cui c'è una parte proporzionale ed una maggioritaria separate. In tale sistema per avere la maggioranza dei seggi serve avere piú voti nella parte maggioritaria (che dà il 20% dei seggi alla lista che prende piú voti), ed avere almeno il 38% dei voti nella parte proporzionale, ovviamente col 38% si ha una maggioranza risicata, che aumenta all'aumentare dei voti (come mi sembra legittimo). Quote:
Il problema è che non ci dovrebbero essere persone con cosí scarso senso civico, ma è un problema di educazione, non di sistema elettorale. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
se la maggior parte della gente non vuole andare a votare dopo 15gg per la stessa cosa, mi pare giusto che il legislatore legiferi di conseguenza
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.