Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2009, 11:33   #41
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da G-DannY Guarda i messaggi
Immaginate una giornata di punta con colonne di auto impilate su 3 corsie (che sono tutte "tutelate" ghghgh) tipo sulla RM-NA dei giorni "caldi". Altro che BOINC e calcolo distribuito... Dovrebbe fare questa giostra per 20-30 auto al secondo per ogni marker (ossia i pannelli, solitamente quelli luminosi di segnalazione, su cui sono installati i sensori).
poi mi spieghi in quelle situazioni come fai a superare i 130 km/h

con un elicottero forse
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 11:56   #42
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
sicuro non 143?
o 141
Old 16-06-2009, 12:58   #43
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da bagigio88 Guarda i messaggi
ecco!! non sei il primo che dice che corre anche con tutor ma la multa non arriva!
corre..oddio..saran i 140 effettivi.
E con i cantieri ecc ovviamente rallento come da segnali.

saran tarati oltre una certa vel media
Old 16-06-2009, 12:59   #44
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Penso che in autostrada si può andare tranquillamente fino a 150-155 km/h di tachimetro senza il rischio di multe.
A quella velocità, tolto lo scarto del tachimetro e il 5% dall'autovelox, si sfora di meno di 10 km/h sul limite dei 130, ovvero niente decurtazione punti e multa di 35€ o qualcosa del genere, e nessuno in autostrada si prende la briga di mandarti una multa così..
esattamente quello che faccio io..ma con 1000 km sono un'ora di viaggio in meno...
Old 16-06-2009, 13:20   #45
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
bisogna proprio superare il limite di molto.
io solitamente viaggio sui 140 di tachimetro, che saranno 135 effettivi o anche meno. considerando anche lo scarto del 5% sulla misura dell'autovelox ecco che multe non arrivano mai.

diverso è il discorso di chi ha macchinoni in grado di viaggiare anche a 200 km/h per lunghi tratti. ecco penso che il tutor lo abbiano inventato solo per loro e qualche motociclista.

poi ci sono i ben pensanti che quando gli passano sotto rallentano anche se stanno andando a 120
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 13:51   #46
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Non è tanto per l'hit rate, quanto per il fatto che in certe situazioni il tutor si ritroverebbe a dover "fotografare" e calcolare colonne di auto considerevoli appesantendo tutto il lavoro del sistema, che non è banale.

Vi basti pensare che al passaggio scatta la foto e dopo pochi secondi l'ha già analizzata in OCR ed ha estratto la targa. Poi la mantiene in pancia, appena ripassa un auto con targa corrispondente (stesso lavoro ocr di prima) sotto il marker successivo allora confronta i tempi, calcola la media ed in caso elabora la multa. Se non c'è multa le foto e i dati vengono distrutti.

Immaginate una giornata di punta con colonne di auto impilate su 3 corsie (che sono tutte "tutelate" ghghgh) tipo sulla RM-NA dei giorni "caldi". Altro che BOINC e calcolo distribuito... Dovrebbe fare questa giostra per 20-30 auto al secondo per ogni marker (ossia i pannelli, solitamente quelli luminosi di segnalazione, su cui sono installati i sensori).
Non penso proprio sia questo il problema:
-la targa e' scritta con caratteri limpidi e sempre gli stessi, il sistema OCR non deve riconoscere una scrittura umana o un corsivo, il suo lavoro nel caso di una targa e' molto semplice;
-ci sono software OCR che riconoscono (su un normale pc) centinaia di caratteri al secondo. Una targa sono 7 caratteri ...
-di sicuro il sistema informatico dietro il tutor nella sede della polizia stradale e' qualcosa di piu' di un semplice pc
-anche se fosse 1 macchina al secondo per 3 corsie, sono circa 10'000 immagini all'ora da cui estrarre 7 caratteri: ce la farebbe un normale pc.

-e (scherzo), soprattutto, mai viste auto ingolfate su 3 corsie che nei giorni "caldi" viaggiano tutte sopra i 130 .. se ci sono giorni in cui possono tranquillamente spegnere il tutor son proprio questi.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 13:58   #47
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Crisa... Guarda i messaggi
poi mi spieghi in quelle situazioni come fai a superare i 130 km/h

con un elicottero forse
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Non penso proprio sia questo il problema:
-la targa e' scritta con caratteri limpidi e sempre gli stessi, il sistema OCR non deve riconoscere una scrittura umana o un corsivo, il suo lavoro nel caso di una targa e' molto semplice;
-ci sono software OCR che riconoscono (su un normale pc) centinaia di caratteri al secondo. Una targa sono 7 caratteri ...
-di sicuro il sistema informatico dietro il tutor nella sede della polizia stradale e' qualcosa di piu' di un semplice pc
-anche se fosse 1 macchina al secondo per 3 corsie, sono circa 10'000 immagini all'ora da cui estrarre 7 caratteri: ce la farebbe un normale pc.

-e (scherzo), soprattutto, mai viste auto ingolfate su 3 corsie che nei giorni "caldi" viaggiano tutte sopra i 130 .. se ci sono giorni in cui possono tranquillamente spegnere il tutor son proprio questi.
Con la piccola differenza che il tutor ti fotografa sempre e a prescindere dalla velocità a cui ci passi sotto. Vi ricordo che calcola la velocità media. Non gliene frega una sega se passi li sotto a 180 o a 20. Vengono presi in considerazione unicamente i timestamp dei passaggi.
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 14:15   #48
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Con la piccola differenza che il tutor ti fotografa sempre e a prescindere dalla velocità a cui ci passi sotto.

Dai! Non e' cosi' complicato il ragionamento!
Se ci sono 3 file di macchine incolonnate che vanno tutte a 40 all'ora, e' ovvio che il numero di macchine/ora che passano sotto il tutor e' basso e quindi il tutor ha poco lavoro.
Se vanno su tutte e 3 le corsie a 120-130 e passa 1 macchina al secondo circa per corsia, passano al massimo 10'000-11'000 macchine all'ora ossia analizzare 10'000-11'000 immagini e ricavarne i 7 caratteri della targa: sarebbe sufficiente un normalissimo pc per singola postazione tutor.
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 14:46   #49
Tuvok-LuR-
Senior Member

L'Avatar di Tuvok-LuR-

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da -dieguz- Guarda i messaggi
sfrutto il thread per un altro quesito

recentemente m'è capitato di andare in toscana e nel tratto di statale firenze siena (e viceversa) c'è un velox ogni km o quasi. tralasciando che chiunque, prima di esso inchioda, se ci son passato a 105 km/h circa (il limite, a parti certi casi è di 100km/h), pensate che mi arrivi a casa la multa?

nel senso, sono molto sensibili o sono tarati a velocita superiori a 100 km/h precisi precisi?
quelli sulla firenze/siena sono tante scatole, raramente ci trovi l'autovelox dentro, comunque nel dubbio meglio rallentare sempre xD
Old 18-06-2009, 15:55   #50
Grim
Senior Member

L'Avatar di Grim

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Teramo by NiGhT
raga ve lo giuro, faccio quasi 30.000 km l'anno sull' A14....da Mosciano-Ancona

Mosciano-Rimini, Mosciano-Parma, Mosciano-Pescara, Mosciano-Lanciano e di tutor fin'ora mai nulla!!

Adotto questo metodo.... viaggio a quasi 145 km/h cn il cruise e sotto i tutor rallento e cerco di mettermi nel mezzo dei 2 sensori passando al centro della carreggiata!!

Il problema sono quelli mobili

P.s.= cmq in tutti questi anni ho visto il TOP contro il TUTOR.....era un' Audi A6 cui cadeva letteralmente la targa cn una sorta di meccanismo mettendola in ORIZZONTALE per poi poco dopo....tac tirarsi su come se nulla fosse!!! Ero in macchina cn mio padre che rimase basito.... O.o

Ultima modifica di Grim : 18-06-2009 alle 16:01.
Grim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 16:34   #51
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Grim Guarda i messaggi
P.s.= cmq in tutti questi anni ho visto il TOP contro il TUTOR.....era un' Audi A6 cui cadeva letteralmente la targa cn una sorta di meccanismo mettendola in ORIZZONTALE per poi poco dopo....tac tirarsi su come se nulla fosse!!! Ero in macchina cn mio padre che rimase basito.... O.o
james bond! se lo beccano finisce nel penale
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 16:41   #52
fedek9001
Senior Member

L'Avatar di fedek9001

Iscritto dal: Jan 2002
mettersi al centro della carreggiata non serve a niente ! la massa metallica dell'automobile è più che sufficiente a far scattare le spire anche se ci passi lontano mezzo metro, non credete a queste leggende metropolitane, se non si prende la multa vuol dire che il sistema era spento, semplicemente.
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 16:42   #53
fedek9001
Senior Member

L'Avatar di fedek9001

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
james bond! se lo beccano finisce nel penale
e gli sta bene !
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 17:55   #54
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Con la 156, a 150 km/h di tachimetro effettivi sono 140 km/h da GPS. Considerando lo "scarto" applicato dall' autovelox, per quella manciata di km/h oltre i 130 km/h, non viene applicata la sanzione forse perchè i costi di spedizione delle notifiche (a questo punto decine di migliaia) supererebbero il totale delle sanzioni effettivamente incassate.
è questo che volevo dire ad inizio thread.. che i costi sono davvero troppo alti per gestire nel complesso il sistema!
Old 18-06-2009, 17:56   #55
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Quote:
Originariamente inviato da greengio Guarda i messaggi
Comunque si parlava anche di mancanza di personale, per cui sarebbe impossibile mantenerlo accesso 24h/24h e probabilmente anche elevare multe per eccessi di velocità ridicoli (si rischierebbe poi di sforare i termini di tempo per la notifica)...
altra tesi a mio favore! allora non sono solo voci o sbaglio???
Old 18-06-2009, 19:01   #56
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
200kmh non puoi essere sicuro dato che molte auto a 130kmh hanno il volante che trema.... e poi non so' se hai notato quando un coglione col bmw, mercedes o simile ti passa a 200 a 1 metro mentre tu vai a 120 che spostamento d'aria c'è....
quelle che hanno il volante che a 130 trema se ne stanno a destra, semplice

in germania ho viaggiato da cruise a 240km/h e non tremava nulla.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 19:11   #57
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
quelle che hanno il volante che a 130 trema se ne stanno a destra, semplice

in germania ho viaggiato da cruise a 240km/h e non tremava nulla.
macchina?
Old 18-06-2009, 19:32   #58
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Grim Guarda i messaggi
r
Adotto questo metodo.... viaggio a quasi 145 km/h cn il cruise e sotto i tutor rallento e cerco di mettermi nel mezzo dei 2 sensori passando al centro della carreggiata!!

Il problema sono quelli mobili
mettendoti in mezzo alle corsie rischi di provocare un incidente
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 08:15   #59
Grim
Senior Member

L'Avatar di Grim

Città: Teramo by NiGhT
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
mettendoti in mezzo alle corsie rischi di provocare un incidente
caro ma secondo te adesso mi metto in mezzo alla corsia alla caxxo di cane??

cioè ho alle spalle quasi 700.000 km, so come ci si comporta in certe situazioni e per di più visto che sono un tipo sportiveggiante ho fatto anche lezioni di guida sicura e sportiva, nn dico che sono il MASSIMO nel rispetto del codice ma almeno guido in modo da non mettere in pericolo gli altri e me stesso! tzè......sti perbenisti!! :P

cmq raga adesso potete dire quello che vi pare....ma i TUTOR da quelli parti non sono spenti....e non è che ho avuto fortuna visto che faccio quelle tratte almeno una decina di volte al mese, dunque per me se viaggi a 130 o 145 dovrebbe essere uguale, nel senso che tra scarto del tachimentro e scarto del TUTOR stesso si rimane impuniti!
Old 19-06-2009, 10:02   #60
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
domanda stupida : ma se in autostrada mettono il limite dei 60Km/h (impossibile da rispettare... io ci ho provato di domenica mettendomi sulla dx ma tempo 1 minuto ed è arrivato un tir che ha iniziato a lampeggiare e se non acceleravo mi avrebbe schiacciato dato che non poteva superarmi ) secondo voi a quanto li tarano poi i velox/tutor?
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian