|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
perchè si è ignoranti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Ma anche no
![]() Non si parla della laurea in sè ma della diversa difficoltà della preparazione richiesta dalle lauree a carattere scientifico (fisica, chimica, biologia...) o tecnico (ingegneria, informatica...) rispetto a quelle a carattere umanistico (filosofia, lettere...). Che l'impegno richiesto sia enormemente differente è un dato di fatto difficilmente contestabile, non l'utilità per la società
![]() |
#47 |
Senior Member
|
attendo i dati che provino questa affermazione...........e poi ti mando a seguire un esame di greco antico.........
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Lo sforzo massimo richiesto dalla maggior parte dei suoi è di tipo mnemonico mentre oltre a quello nelle facoltà che ho citato è richiesto spesso uno sforzo logico-deduttivo-matematico. Insomma non si tratta di vedere il singolo esame (come greco antico) ma di vedere il corso di laurea nel suo complesso. O, se preferisci un dato più oggettivo, controllare il numero di fuoricorso nelle due facoltà E non ho citato altre facoltà come Scienze dell'informazione su cui si dovrebbe stendere un velo pietoso....(esami fatti da domande a risposta chiusa!!! di cultura generale ![]() E continuo a non citare altre facoltà che sono nate recentemente sulla scia delle liberalizzazioni dei programmi da parte del ministero....
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Fuori dall'universita' dovrebbero starci un sacco di cose: gli attivisti politici e religiosi, la gente che non ha voglia di studiare, chi e' fuori corso da piu' di tre anni...
Insomma: all'universita' ci dovrebbe rimanere chi studia e da' esami. Il resto - permettetemi - e' assolutamente accessorio...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Ed è ostico. Ma per il resto ![]() Le poche facoltà umanistiche che trovo degne di nota sono: -Filosofia della scienza (dove ti sobbarchi anche esami di analisi 4) -Filosofia del linguaggio -Scienze politiche indirizzo economico (esami di analisi 2). -Lingue (in generale) -Scienze politiche corso pure perchè ti fornisce una grande versatilità nel campo Facoltà come Storia, ad esempio, le trovo molto belle, ma più da seconda laurea. Se non insegni, dopo, fai poco.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il numero dei fuoricorso cosa dimostrerebbe?!? Secondo me dipende troppo da cosa si è portati come persona, la mia fidanzata ha fatto Economia (110L) e io nemmeno capivo l'argomento........lei dei miei ricordava le date ma non entrava nel meccanismo e non le rimaneva nulla
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Io di laureati in Scienze Politiche ne conosco tanti.........e pochissimi hanno contratti ufficiali...o per versatilità intendevi il fatto di fare i giardinieri per 3 giorni e gli imbianchini per altri 3.......... In compenso io laureato in Storia non sono stato disoccupato un giorno (anche se non faccio nulla della mia materia) ![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Io inizierei a NON accettare loro per la laurea magistrale, gente assolutamente accessoria nel mondo della ricerca (della ricerca non hanno capito nulla e oltretutto non ci aggiungono nulla): si facciano al massimo la laurea di 3 anni e tanti saluti ![]() Il diploma di laurea era perfetto per costoro, peccato l'abbiano tolto. Ultima modifica di lowenz : 06-06-2008 alle 14:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho ricordi di notti in bianco (letteralmente) in quanto studente-lavoratore (non part-time, a tempo pieno) e nonostante ciò la velocità nel sostenere esami di uno "studente professionista" me la sognavo....
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
scusami se lavorando a tempo pieno riesco a dare al massimo 3/4 esami l'anno... scusami anche se pago le stesse tasse (senza detrazioni) come chi frequenta tutti i giorni (pur non usufruendo io dei servizi)...
![]() |
![]() |
#57 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() E dico anche che spesso chi supera 10 esami anno con 30&Lode spesso è l'amico delgi amici.. o parente, ma spesso anche moglie o "fidanzatina" dell' assistente... ![]() Inutile dire di no, xchè lo sanno tutti che è così.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Proviamo allora a rovesciare la cosa: quanto meno che si premi chi e' in corso! E' vero che ci sono gli studenti lavoratori che si fanno un gran culo per riuscire a pagarsi gli studi, ma e' anche pieno di spostati e nullafacenti che vegetano all'universita' perche' non hanno di meglio da fare. Una condizione sulla media non sarebbe male (ogni anno fuori corso, per restare, si dev'essere obbligati ad avere una media maggiore, per arrivare, diciamo, ad avere piu' di 24 di media per chi e' fuori corso di piu' di tre anni). Cosi' vi sembra ancora una misura eccessiva? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
La politica deve rimanere fuori dalle università, altrimenti si vengono a creare situazioni poco piacevoli per chi va all'università PER STUDIARE.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:38.