Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2008, 11:14   #41
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
lungi da me difendere la facoltà di scienze politiche...però in sè non vedo nulla di indegno nell'oggetto di studio della facoltà in discorso. E il professore di ingeneria può fare tutto il sarcasmo che vuole: alle persone intressano anche altre cose oltre ai teoremi...tipo la filosofia, la storia, la sociologia: tutti "strumenti d'indagine" per le scienze politiche. Poi è chiaro: esistono facoltà dove il traguardo della laurea è meno "decisivo" (in termini di "lavoro che andrai a fare"/"posti di lavoro cui potrai aspirare") che in altre...ma ciò non toglie la dignità della materia in sè.
Ecco, filosofia è un'altra delle "lauree non-lauree" di cui si ride
Old 06-06-2008, 11:16   #42
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Ecco, filosofia è un'altra delle "lauree non-lauree" di cui si ride
perchè si è ignoranti.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 11:19   #43
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
perchè si è ignoranti.
QUOTO con bacio accademico
Old 06-06-2008, 11:25   #44
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
lungi da me difendere la facoltà di scienze politiche...però in sè non vedo nulla di indegno nell'oggetto di studio della facoltà in discorso. E il professore di ingeneria può fare tutto il sarcasmo che vuole: alle persone intressano anche altre cose oltre ai teoremi...tipo la filosofia, la storia, la sociologia: tutti "strumenti d'indagine" per le scienze politiche. Poi è chiaro: esistono facoltà dove il traguardo della laurea è meno "decisivo" (in termini di "lavoro che andrai a fare"/"posti di lavoro cui potrai aspirare") che in altre...ma ciò non toglie la dignità della materia in sè.
Il professore con quelle frasi non voleva dire che l'oggetto di studio della facoltà di Scienze Politiche sia qualosa di indegno...questi professori volevano solo mettere in evidenza la differenza di difficoltà e di preparazione che bisogna avere per passare gli esami della facoltà di Ingegneria rispetto a quelli di Scienze Politiche...
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 11:28   #45
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Il professore con quelle frasi non voleva dire che l'oggetto di studio della facoltà di Scienze Politiche sia qualosa di indegno...questi professori volevano solo mettere in evidenza la differenza di difficoltà e di preparazione che bisogna avere per passare gli esami della facoltà di Ingegneria rispetto a quelli di Scienze Politiche...
e permettono a "questi professori" di insegnare!?!?!?! ecco perchè il livello universitario italiano è a livelli infimi
Old 06-06-2008, 11:28   #46
evelon
Senior Member

Quote:
perchè si è ignoranti.
Ma anche no

Non si parla della laurea in sè ma della diversa difficoltà della preparazione richiesta dalle lauree a carattere scientifico (fisica, chimica, biologia...) o tecnico (ingegneria, informatica...) rispetto a quelle a carattere umanistico (filosofia, lettere...).

Che l'impegno richiesto sia enormemente differente è un dato di fatto difficilmente contestabile, non l'utilità per la società
Old 06-06-2008, 11:29   #47
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:

Che l'impegno richiesto sia enormemente differente è un dato di fatto difficilmente contestabile, non l'utilità per la società
attendo i dati che provino questa affermazione...........e poi ti mando a seguire un esame di greco antico.........
Old 06-06-2008, 11:37   #48
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
attendo i dati che provino questa affermazione...........e poi ti mando a seguire un esame di greco antico.........
Greco antico non saprei però ho un'amica che fà Lettere (moderne? non sò) e spesso commentiamo insieme alcuni esami (io conservo i testi dei miei esami: fisica nucleare) ridendoci sù (più che altro lei ride...io un pò meno )

Lo sforzo massimo richiesto dalla maggior parte dei suoi è di tipo mnemonico mentre oltre a quello nelle facoltà che ho citato è richiesto spesso uno sforzo logico-deduttivo-matematico.

Insomma non si tratta di vedere il singolo esame (come greco antico) ma di vedere il corso di laurea nel suo complesso.
O, se preferisci un dato più oggettivo, controllare il numero di fuoricorso nelle due facoltà

E non ho citato altre facoltà come Scienze dell'informazione su cui si dovrebbe stendere un velo pietoso....(esami fatti da domande a risposta chiusa!!! di cultura generale e roba simile...)

E continuo a non citare altre facoltà che sono nate recentemente sulla scia delle liberalizzazioni dei programmi da parte del ministero....
Old 06-06-2008, 13:38   #49
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Fuori dall'universita' dovrebbero starci un sacco di cose: gli attivisti politici e religiosi, la gente che non ha voglia di studiare, chi e' fuori corso da piu' di tre anni...

Insomma: all'universita' ci dovrebbe rimanere chi studia e da' esami.
Il resto - permettetemi - e' assolutamente accessorio...
Old 06-06-2008, 13:59   #50
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Greco antico personalmente lo trovo più un esame di lingua (paragonabile all'esame di russo, se non più difficile vistoc he non è più parlato).

Ed è ostico.

Ma per il resto

Le poche facoltà umanistiche che trovo degne di nota sono:
-Filosofia della scienza (dove ti sobbarchi anche esami di analisi 4)
-Filosofia del linguaggio
-Scienze politiche indirizzo economico (esami di analisi 2).
-Lingue (in generale)
-Scienze politiche corso pure perchè ti fornisce una grande versatilità nel campo

Facoltà come Storia, ad esempio, le trovo molto belle, ma più da seconda laurea.
Se non insegni, dopo, fai poco.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 14:12   #51
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Alexi@ Guarda i messaggi
Fuori dalle università dovrebbero andare TUTTI gli estremisti, sia di destra che di sinistra.
Si, così rimangono solo gli amici degli amici
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 14:20   #52
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Greco antico non saprei però ho un'amica che fà Lettere (moderne? non sò) e spesso commentiamo insieme alcuni esami (io conservo i testi dei miei esami: fisica nucleare) ridendoci sù (più che altro lei ride...io un pò meno )
Lo sforzo massimo richiesto dalla maggior parte dei suoi è di tipo mnemonico mentre oltre a quello nelle facoltà che ho citato è richiesto spesso uno sforzo logico-deduttivo-matematico.
Insomma non si tratta di vedere il singolo esame (come greco antico) ma di vedere il corso di laurea nel suo complesso.
O, se preferisci un dato più oggettivo, controllare il numero di fuoricorso nelle due facoltà
E non ho citato altre facoltà come Scienze dell'informazione su cui si dovrebbe stendere un velo pietoso....(esami fatti da domande a risposta chiusa!!! di cultura generale e roba simile...)
E continuo a non citare altre facoltà che sono nate recentemente sulla scia delle liberalizzazioni dei programmi da parte del ministero....
Io ho fatto una facoltà umanistica e di esami mnemonici me ne ricordo pochi (proprio perchè io di natura sono molto smemorato) chi considera la Storia (sia essa Moderna, Medievale, Contemporanea ecc ecc) come esercizio mnemonico è perchè non la conosce e non l'ha mai studiata seriamente, perchè in effetti si scopre che ci sono meccanismi di cause e conseguenze che di mnemonico non hanno nulla ma vanno capiti.....ed è molto preoccupante che una laureanda in tale facoltà sostenga una cosa del genere, o non ha capito nulla.........o non ha capito nulla, studiare in quel modo magari ti fa passare un esame......ma non ti aiuta a ad acquisire capacità.

Ma il numero dei fuoricorso cosa dimostrerebbe?!?

Secondo me dipende troppo da cosa si è portati come persona, la mia fidanzata ha fatto Economia (110L) e io nemmeno capivo l'argomento........lei dei miei ricordava le date ma non entrava nel meccanismo e non le rimaneva nulla
Old 06-06-2008, 14:27   #53
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Greco antico personalmente lo trovo più un esame di lingua (paragonabile all'esame di russo, se non più difficile vistoc he non è più parlato).
Ed è ostico.
Ma per il resto
Le poche facoltà umanistiche che trovo degne di nota sono:
-Filosofia della scienza (dove ti sobbarchi anche esami di analisi 4)
-Filosofia del linguaggio
-Scienze politiche indirizzo economico (esami di analisi 2).
-Lingue (in generale)
-Scienze politiche corso pure perchè ti fornisce una grande versatilità nel campo
Facoltà come Storia, ad esempio, le trovo molto belle, ma più da seconda laurea.
Se non insegni, dopo, fai poco.
Come volevasi dimostrare, ho trovato gli esami di lingua e filosofici i più facili del corso di Laurea, in compenso Storia Medievale, Storia Greca e Storia Moderna qualcun'altro mi hanno fatto perdere il sonno.........

Io di laureati in Scienze Politiche ne conosco tanti.........e pochissimi hanno contratti ufficiali...o per versatilità intendevi il fatto di fare i giardinieri per 3 giorni e gli imbianchini per altri 3..........

In compenso io laureato in Storia non sono stato disoccupato un giorno (anche se non faccio nulla della mia materia)
Old 06-06-2008, 14:33   #54
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Fuori dall'universita' dovrebbero starci un sacco di cose: gli attivisti politici e religiosi, la gente che non ha voglia di studiare, chi e' fuori corso da piu' di tre anni...

Oddio, conosco gente fuori corso che si mangia quelli laureati in 5 anni più tesi: quelli che una volta fatto un esame ne dimenticano il 95% e che si sono laureati per far vedere alla mamma e al papà che anche loro valgono o perchè "ci si deve laureare, il diploma non vale più niente".

Io inizierei a NON accettare loro per la laurea magistrale, gente assolutamente accessoria nel mondo della ricerca (della ricerca non hanno capito nulla e oltretutto non ci aggiungono nulla): si facciano al massimo la laurea di 3 anni e tanti saluti

Il diploma di laurea era perfetto per costoro, peccato l'abbiano tolto.

Ultima modifica di lowenz : 06-06-2008 alle 14:35.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 14:36   #55
evelon
Senior Member

Quote:

concordo su tutto tranne per i fuori corso (almeno con qualche eccezione)

Io ho ricordi di notti in bianco (letteralmente) in quanto studente-lavoratore (non part-time, a tempo pieno) e nonostante ciò la velocità nel sostenere esami di uno "studente professionista" me la sognavo....
Old 06-06-2008, 14:41   #56
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
eccomi.
scusami se lavorando a tempo pieno riesco a dare al massimo 3/4 esami l'anno... scusami anche se pago le stesse tasse (senza detrazioni) come chi frequenta tutti i giorni (pur non usufruendo io dei servizi)...
Old 06-06-2008, 14:55   #57
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
eccomi.
scusami se lavorando a tempo pieno riesco a dare al massimo 3/4 esami l'anno... scusami anche se pago le stesse tasse (senza detrazioni) come chi frequenta tutti i giorni (pur non usufruendo io dei servizi)...
Quoto

E dico anche che spesso chi supera 10 esami anno con 30&Lode spesso è l'amico delgi amici.. o parente,
ma spesso anche moglie o "fidanzatina" dell' assistente...
Inutile dire di no, xchè lo sanno tutti che è così..
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 15:13   #58
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Quoto

E dico anche che spesso chi supera 10 esami anno con 30&Lode spesso è l'amico delgi amici.. o parente,
Vabbè, Lucrezio è alla Normale di Pisa, ergo si spera che almeno lì queste situazioni non capitino
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 19:04   #59
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
Quoto

Ma anche no

Proviamo allora a rovesciare la cosa: quanto meno che si premi chi e' in corso!
E' vero che ci sono gli studenti lavoratori che si fanno un gran culo per riuscire a pagarsi gli studi, ma e' anche pieno di spostati e nullafacenti che vegetano all'universita' perche' non hanno di meglio da fare.
Una condizione sulla media non sarebbe male (ogni anno fuori corso, per restare, si dev'essere obbligati ad avere una media maggiore, per arrivare, diciamo, ad avere piu' di 24 di media per chi e' fuori corso di piu' di tre anni).
Cosi' vi sembra ancora una misura eccessiva?
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 20:56   #60
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Iscritto dal: Oct 2004
La politica deve rimanere fuori dalle università, altrimenti si vengono a creare situazioni poco piacevoli per chi va all'università PER STUDIARE.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian