|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
e cmq che ad un concorso si faccia un discorso del tipo "se nn lo provi almeno un paio di volte non lo passi" non ci trovo nulla di strano. O meglio, nessuno assume, anche se solo a tempo determinato, un perfetto sconosciuto e per questo motivo si vuole valutare la persona che ci si trova di fronte. E' il motivo per cui per esempio si inizia a frequentare un reparto molto prima del fatidico concorso, e da studenti proprio per non bruciarsi anni.
Se la tua amica non l'ha fatto mi spiace...si sveglierà. Se poi non si entra perché deve prima passare "il figlio di" o "l'amico di" chiaramente il discorso cambia...
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Il problema sai qual'è? Quando le fanno tutti (o comunque la maggior parte) ed sono considerati fatti assodati (ovviamente ulteriormente supportati dall'esperienza diretta e dagli scandali che ogni tanto saltano fuori). Comunque ti ripeto, il problema è dei meridionali quando per lavoro/studio devono venire in settentrione e si trovano a dover combattere questa idea diffusa (che per gran parte calza a pennello). Ti posso assicurare che di settentrionali che vanno in meridione per lavoro/studio, a meno che non sia per usufruire della manica larga e delle stortezze del sistema meridionale, non ce ne sono. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() Quindi le mie conoscenze mi permetterebbero anche di fare una pubblicazione sulla rivista di AI*IA, vero? ![]() ah già che probabilmente neanche sai cos'è ![]() Magari fossero tutti incapaci e imbecilli come me... l'italia sarebbe un paese MOLTO migliore ![]() Quote:
![]() sono semplicemente assurdi certi ragionamenti e non stanno nè in cielo nè in terra..
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Parla, come moltissimi su questo forum, di cose che IGNORA completamente e si permette di dare giudizi lapidari basati sul nulla. Mi chiedo perchè su ogni mia richiesta di discutere, ad esempio, sulle implicazioni della programmazione funzionale nell'ambito della parallelizzazione del codice cade un silenzio di tomba, mentre quando si tratta di discutere di cose che avvengono nella MIA città, nella MIA università e di cui loro non hanno la benchè minima conoscenza, se possibile ancora minore dell'argomento che ho citato prima, si arrogano il diritto di dare la loro autorevole opinione spacciandola per verità assoluta ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Per il resto la discussione ha assunto toni da bar dello sport, visto la mediocrità delle tue affermazioni e l'assoluta incapacità di produrre altro che nulla a supporto di un pò di razzismo condito con tanta ingnoranza e tanto qualunquismo. La cosa interessante sarebbe capire perchè tante persone del sud vengono assunte al nord mentre a nord di laureati e persono con titoli di studio non ce ne sono....mah
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
per entrare in una scuola di specializzazione io devo "solo" superare il concorso...non sono affatto tenuto a frequentare un reparto per due anni prima di poter entrare semplicemente non avete idea di cosa siano i concorsi di specializzazione... ripeto: la manica larga non c'entra un beneamato se tizio prova il concorso di cardiologia all'universita' di pavia....dovra' superare il concorso in tale universita' e una volta superato DOVRA' lavorare come specializzando all'universita' di pavia! se tizio prova il concorso di cardiologia all'universita' di napoli....dovra' superare il concorso in tale universita' e una volta superato DOVRA' lavorare come specializzando all'universita' di napoli! punto. poi entrando nel dettaglio la prova scritta e' un quiz a scelta multipla di 60 domande che non e' soggetto ad interpretazioni il curriculum e' valutato in base a tabelle ben definite l'unica cosa sul quale si fa leva (per favorire un candidato piuttosto che un altro) e' la prova pratica, ovvero il tema su un caso clinico, il quale e' tutto a discrezione della commmissione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque se ti consideri nella "gran parte" non capisco perchè continui a portare esempi (sempre lo stesso, ma vabbè...) che ti collocherebbero nella "piccola parte"/"eccezioni"... Io non ho mai detto che TUTTI sono così, ci mancherebbe! Sarebbe insensato e assurdo fare un ragionamente in assoluto, e nessuno lo ha fatto. Se poi ti fa comodo pensarlo perchè altrimenti non sai come contrastare un dato di fatto riconosciuto in tutta Italia, fallo pure. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
Che brutto essere il bue (che dice cornuto all'asino) alle volte... Vuoi che guardiamo quanti del sud vanno a nord a cercare lavoro? Vuoi che guardiamo quanti del sud vanno a nord a studiare perchè gran parte delle università a sud non si possono neanche considerare tali (ho un'infinità di amici meridionali che ti possono confermare quanto affermato)? Ovvio che a supporto delle mie affermazioni a parte i pochissimi fatti di cronaca (vedi recente vendita esami all'università di Bari) e inchieste (vedi inchiesta dell'Espresso sui baroni) non possono che esserci esperienze dirette fatte da me o da altri (che siano settentrionali o meridionali). Vuoi che ti elenchi i nomi e ciò che hanno detto sulle università meridionali in base a esperienza diretta e sentito dire? ![]() PS: è bellissimo perchè mentre io non ho offeso personalmente nessuno, tu, in un unico post, se riuscito a darmi dell'incapace,del razzista, dell'ignorante e del qualunquista... Se dovessi giudicare la tua educazione da questo non ci metterei molto... ![]() Ultima modifica di Washakie : 02-06-2008 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
E non credo proprio che siano tutti incapaci come qualcuno li vorrebbe dipingere visto che ora stanno chi in alenia, chi in ENI, chi in accenture, chi è diventato socio di un'azienda di software and so on ![]() ah.. ma forse solo quelli che conosco io meritavano tutto questo.... beh.. sarò fortunato.. evidentemente conosco solo quelli che fanno parte della "piccola parte" di persone capaci ![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Affermare di aver ragione in assoluto è insostenibile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Credo nessuno qui voglia dire che TUTTI i laureati al sud siano stati "aiutati", ma il fatto che le universita' del sud italia venissero giudicate di "manica larga" era sicuramente cosi' almeno 20 anni fa, quando io ho iniziato. Che poi sia vero o no, io non lo so, ma sicuramente ti posso dire che questo era l' opinione anche all' interno del mondo universitario. LA situazione odierna magari e' anche cambiata.
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ansa.it Ma secondo te? Io ho cercato di spiegarti (e sembra ci sia riuscito) quello che ti hanno ripetuto 4-5 utenti per 3 pagine e che tu hai confermato... La "manica larga"... Ultima modifica di Washakie : 02-06-2008 alle 13:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Non diciamo scemenze, ad esempio alla Federico II di Napoli la laurea la fanno sudare.
![]() |
#60 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Il rischio e' che la scelta esterna sia qualitativamente peggio del magari scarso (ma conosciuto) interno : il rischio e' troppo grande. Pertanto viene premiata la sicurezza per cosi' dire, rispetto alla possibile eccellenza.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.