|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Anche io sono del parere che il risparmio energetico si ottiene con metodi diversi.
Mi sono sposato da pochissimo e con mia moglie siamo andati a vivere, rendendolo indipendente, sul piano superiore della casa dei suoi. Dal punto di vista del risparmio energetico, il nostro non è un appartamento ben coibentato termicamente. Si soffre più che altro in estate (viviamo in Sardegna), ma l'inverno non si sta tanto male. Per quanto concerne il risparmio sulla bolletta elettrica, abbiamo però dotato tutto l'appartamento di lampadine a risparmio energetico, e penso che se già tutti facessero questo passo, si otterrebbero dei grossi benefici. Cosa faremo in seguito? Stiamo pensando di coibentare meglio il tetto, di sostituire la caldaia elettrica con una a solare termico, ma soprattutto di installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto di casa, approfittando del purtroppo poco pubblicizzato conto energia. BYE!
![]() |
#44 |
|
l'idea non è male ma al momento le fibbre ottiche costano troppo e poi sarebbe un problema far incidere la luce con l'angolo giusto. Quello che si fa sempre su questo principio è utilizzare un "tubo solare" un tubo vero e propio di metallo lucidato a specchio che parte dal tetto e arriva ai piani inferiori diffondendo la luce tramite l'apertura sottostante e raccogliendola con una lente a copertura da sopra.
|
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque una caldaia vi serve sempre, se in inverno fa freddo poi rischiate di dovervi fare la doccia fredda! Meglio se la sostituite con una caldaia a gas, ma so che in Sardegna il gas cittadino purtroppo non è comune ![]() Coibentare meglio il tetto è sicuramente cosa buona & saggia, forse la prima cosa da fare.
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
SI DI CORRENTE MI SONO SBAGLIATO!! ![]()
![]() |
![]() |
#47 |
|
|
![]() |
![]() |
#48 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() ![]() ![]() senza offesa, s'intende ![]()
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
L'impianto fotovoltaico verrebbe intorno ai 17k€, 18k€, quello termico penso un 10% (in comproprietà con mio suocero). La disponibilità monetaria col nuovo conto energia non è un problema, in quanto l'impianto si finanzia da se con l'incentivo statale (per 20 anni) e con i crediti di corrente acquisiti (in parole povere, puoi considerare che ti pagano due volte la corrente che produci). Non so se sei a conoscenza del nuovo conto energia, ma se ti servissero info dai un'occhiata qui. A quanto ne so non esiste un nuovo piano regionale, il vecchio era scaduto ad Ottobre se non sbaglio.
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
no, un semplice amperometro ti porta a risultati sbagliati con i carichi induttivi, tio motori luci a fluorescenza ecc, bisogna anche considerare il cosf (coseno della fase) per i carichi induttivi, considerare il P=V*I funziona solo con carichi resistivi, per i carichi in generale devi usare P=V*I*cosf e ci vuole o un misuratore per potenza attiva reale o un oscilloscopio per valutare anche lo sfasamento tra la tensione e la corrente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Si, esatto ma il contatore enel non è un semplice amperometro, ma un misuratore di potenza attiva. l'amperometro e il contatore enel sono 2 cose diverse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ed io che credevo che dovessimo migliorare la qualita delle vita nel futuro e non tornare indietro... ![]() A puttane, se vuoi, puoi mandarci tutto, purchè sia su base volontaria e non impositiva ![]()
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Seguendo questo thread ho deciso di prendere l'auto (1500kg) fino alla LIDL (facciamo 10km) per comprare il misuratore di corrente (quanti KW/H per produrlo e quanti per inportarlo dalla Cina?).
Lo compro (e già che ci sono pago col bancomat concludendo una bella transazione elettronica) e torno a casa (altri 1500kg x 10km). Misuro il consumo della lucina rossa della TV e, orrore, consuma 2w!!! Quindi accendo il forno-pc (niente paura, ci sono 4 ventole a mantenerlo fresco), e vi scrivo questo messaggio su un bello schermo da 24 pollici, per dirvi: spegnete la lucina! ![]()
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque a me il Lidl è abbastanza vicino, quell'aggeggio lo vendono sempre?
![]() |
![]() |
#59 |
|
|
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ma oltre alle lampadine e ai led sarebbe bene, magari, mettere degli incentivi seri per la sostituzione di frigoriferi, lavatrici ed elettrodomestici vecchi bacucchi con dei nuovi che consumano meno della metà, magari li si inizierebbe un pò a risparmiare
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.