Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2007, 23:01   #41
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Toglimi una curiosità, ma il negozio sotto casa di Roma è per caso Triastore?
Non lo conosco questo shop. Se riesci a dirmi in che zona di RM si trova, magari ti posso dire se è vicino. Cmq i prezzi mi sembrano tutto fuorchè bassi. Se guardi le ram DDR2 ti spaventi. 1 Gb GEil PC6400 costano 100 euro !!! Poi nelle sk madri hanno veramente pochissimi scelta e sono tutti modelli vecchi (stesso discorso per le cpu).
Per quanto riguarda il bug, avevo letto il tuo thread dove facevi presente il problema e che si risolveva con una sk video con almeno 534 Mb di ram. Onestamente però non spenderò mai tanti soldi in + solo perchè una sw house ha fatto un prodotto con i piedi. E' un errore di programmazione assurdo e basta semplicemente evitare il loro prodotto. Non sono io che devo adeguare le mie finanze, ma sono loro che devono darmi un prodotto valido (parlo del gioco... mi sembra fosse stalker).
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 08:14   #42
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non lo conosco questo shop. Se riesci a dirmi in che zona di RM si trova, magari ti posso dire se è vicino. Cmq i prezzi mi sembrano tutto fuorchè bassi. Se guardi le ram DDR2 ti spaventi. 1 Gb GEil PC6400 costano 100 euro !!! Poi nelle sk madri hanno veramente pochissimi scelta e sono tutti modelli vecchi (stesso discorso per le cpu).
Per quanto riguarda il bug, avevo letto il tuo thread dove facevi presente il problema e che si risolveva con una sk video con almeno 534 Mb di ram. Onestamente però non spenderò mai tanti soldi in + solo perchè una sw house ha fatto un prodotto con i piedi. E' un errore di programmazione assurdo e basta semplicemente evitare il loro prodotto. Non sono io che devo adeguare le mie finanze, ma sono loro che devono darmi un prodotto valido (parlo del gioco... mi sembra fosse stalker).
ho giocato a stalker anche con una radeon x300 da 128mb...il gioco andava bene mi pare a 1024*768 senza il filtri...io ci giocavo anche per tante ore e non mi pareva che la scheda dopo un po' si inchiodasse.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 08:28   #43
canislupus
Senior Member

Mafio non mi ricordo bene il gioco, ma blade aveva fatto delle prove e aveva evidenziato quel bug.
Cmq sia ripeto che anche se fosse, io per un gioco non spendo certo quasi 100 euro in + perchè è stato realizzato con i piedi. Alla fin fine non è un bug di poco conto e praticamente esclude quasi tutti dato che non sono in molti ad avere una sk video con memoria superiore a 512 Mb (eccezion fatta x le schede con TC, ma dubito che arrivino a caricare oltre 500 MB di mappe in memoria).
Old 27-08-2007, 08:35   #44
Mafio
Bannato

avevo letto anche io del bug ma non avevo trovato un riscontro reale...magari la mia scheda swappava sul disco
Old 27-08-2007, 08:59   #45
canislupus
Senior Member

Beh da quello che ho capito il bug si evidenzia quando si gioca a risoluzioni elevate (almeno 1280*1024 con tutti i filtri attivi). In questo caso le mappe vengono caricate in memoria portando l'uso della ram della sk video anche oltre i 500 MB e rendendo il tutto ingiocabile (a causa di un grosso calo dei frames).
Old 27-08-2007, 09:07   #46
Mafio
Bannato

Quote:
Beh da quello che ho capito il bug si evidenzia quando si gioca a risoluzioni elevate (almeno 1280*1024 con tutti i filtri attivi). In questo caso le mappe vengono caricate in memoria portando l'uso della ram della sk video anche oltre i 500 MB e rendendo il tutto ingiocabile (a causa di un grosso calo dei frames).
a ecco
Old 27-08-2007, 11:49   #47
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Dunque:

1) - il "bug" é pressoché indipendente dalla risoluzione, mentre ha una certa dipendenza dall'AA. Per l'occupazione di VRAM conta soprattutto il dettaglio delle texture, la presenza di alcuni effetti (HDRR, dynamic lighting), e ,ad alte risoluzioni, l'AA. E' ovvio che con X1300Pro il livello di dettaglio é basso, e tale é anche l'occupazione di VRAM.
2) - la strategia di non scaricare dinamicamente i dati é comune a molte applicazioni (per ora solo Oblivion lo fa), e se spulciate in quel thread scoprirete che ho formulato una ipotesi (in sintesi: scaricare i dati di rendering é un processo che porta via prestazioni). Dovete andare verso la fine, non é in prima pagina.
3) - la 8800GTS 320MB é particolarmente sensibile a questo fenomeno in quanto le elevate prestazioni fanno si che si imposti spesso il massimo dettaglio. Non ne ho la controprova, ma mi aspetto che sia lo stesso con una X1950XT 256MB. Nel thread ho esplicitamente chiesto ad un eventuale possessore di tale scheda di effettuare le prove.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 11:53   #48
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
le mappe vengono caricate in memoria a qualsiasi risoluzione, ed il calo di frames non é tale da rendere ingiocabile l'applicazione (é soggettivo, c'é chi considera 30FPS ingiocabili, ma mi sembra una chiara esagerazione).
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 27-08-2007, 12:31   #49
canislupus
Senior Member

Allora partendo dal pressupposto che 30 frames per me = gioco giocabile senza problemi.
Dici che un tale problema potrebbe presentarsi ?
Se molti giochi non scaricano la Vram, mi spieghi come mai ad oggi non ho mai sentito nessun lamentarsi ? Non penso che tutti posseggano sk video con oltre 512 MB di ram (anche xchè i modelli non sono tantissimi).
Old 27-08-2007, 12:35   #50
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Allora partendo dal pressupposto che 30 frames per me = gioco giocabile senza problemi.
Dici che un tale problema potrebbe presentarsi ?
Se molti giochi non scaricano la Vram, mi spieghi come mai ad oggi non ho mai sentito nessun lamentarsi ? Non penso che tutti posseggano sk video con oltre 512 MB di ram (anche xchè i modelli non sono tantissimi).
Perché, ti risulta che qualcuno abbia mai fatto prove specifiche prima che sia girata la voce "c'é un baco che affligge le 8800GTS per cui non vengono scaricate le texture"?

Il punto é: se non fai le prove non te ne accorgi.... E il 99,99% delle persone si sono messi a fare esperimenti dopo aver letto il topic e non prima.
Old 28-08-2007, 09:52   #51
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Ciao a tutti ne approfitto perchè anche io devo prendere una 8800GTS però io prenderei una Gygabyte, nessuno parla mai di questa marca, perchè? Fa schifo???

Grazie
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 10:06   #52
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Nessuno conosce le Gigabyte allora? Dai non penso siano così scadenti, no?
Old 29-08-2007, 11:31   #53
canislupus
Senior Member

@blade

Sì, ma tu sostieni che questo bug non è presente solo in un gioco, ma in diversi. Allora se un bug così grossolano è presente in tanti giochi, come mai nessuno se n'è accorto finora ? Non è che magari si verifica solo con risoluzioni estremamente elevate e con i filtri tutti al massimo ? Perchè altrimenti mi sembra estremamente strano che fino ad oggi nessuno ha mai riscontrato un simile problema. Se fosse un problema diffuso, penso che tanti se ne sarebbero accorti e ne avrebbero parlato (poi capirne il motivo, sarebbe stata un'altra cosa).

@riporto

Bene o male si assomigliano tutte caro riporto.
Di solito si consigliano le POV o le XFX perchè sono quelle che probabilmente hanno + persone e quindi è più facile che non abbiano problemi. Però dubito che mettano sul mercato una sk video che a frequenze normali abbia dei problemi (poi può sempre succedere...).
Old 29-08-2007, 12:04   #54
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quindi se mi prendo una Gigabyte, considerando che anche la scheda madre è della stessa marca, dovrei cmq andare sul sicuro no?

Grazie, ciao
Old 29-08-2007, 15:48   #55
canislupus
Senior Member

Beh non credo che se prendi una pov o una xfx la scheda mamma gigabyte ti sputa in un occhio...
Il layout delle varie sk video di solito è lo stesso, magari cambia il dissipatore o altre cose così... Cmq non credo che noteresti grandi differenze... Forse le differenze si notano in caso di overclock, ma quella è un'altra situazione...
Old 30-08-2007, 10:07   #56
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Ok grazie.
Leggevo però in giro che per risoluzioni alte (1680x1050) è consigliata la 640mb... è che come budget non ci sto dentro e quindi prenderei la 320mb.
La mia domanda è: me ne pentirò a breve e quindi mi conviene fare lo sforzo di prendere la 640?
Old 30-08-2007, 10:30   #57
Jamax
Senior Member

L'Avatar di Jamax

Iscritto dal: May 2005
Città: Monte Urano
[quote=canislupus;18394497]........... Pensate solo che al momento sto con una 9600, quindi direi che non sono una persona che cambia gpu ogni 6 mesi (direi + o - ogni 2 anni).......................QUOTE]

ho letto un po di corsa il post, ma scusate, almeno che non hai una mainboard con socket agp e pci-ex, la 9600 è solo bus agp per cui le due schede che vuole prendere dovrebbero essere agp.
può darsi che lo avete già notato e non ho letto, anche se i messaggi che hai in attivo non fanno credere che non consci l'hardware e i due socket agp e pci-ex.

Casa: i5 4570-H81m s1-XFX R9 380 4gb-8gb Ddr3-SSD Evo 250gb+SSD Samsung 500gb+Hdd 2,5 1tb
Jamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 12:00   #58
canislupus
Senior Member

Infatti jamax devo anche cambiare sk mamma, cpu e ram... Quelle le ho già scelte e da poco anche la sk video. L'unico problema che mi blocca nell'aggiornamento è il fatto che non riesco a trovare la rev. 2.0 della sk madre che ho scelto... E' un peccato xchè un amico mi faceva avere la 8800GTS 320 nuova a 220 euro...
Old 30-08-2007, 17:16   #59
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
@blade

Sì, ma tu sostieni che questo bug non è presente solo in un gioco, ma in diversi. Allora se un bug così grossolano è presente in tanti giochi, come mai nessuno se n'è accorto finora ? Non è che magari si verifica solo con risoluzioni estremamente elevate e con i filtri tutti al massimo ? Perchè altrimenti mi sembra estremamente strano che fino ad oggi nessuno ha mai riscontrato un simile problema. Se fosse un problema diffuso, penso che tanti se ne sarebbero accorti e ne avrebbero parlato (poi capirne il motivo, sarebbe stata un'altra cosa).

@riporto

Bene o male si assomigliano tutte caro riporto.
Di solito si consigliano le POV o le XFX perchè sono quelle che probabilmente hanno + persone e quindi è più facile che non abbiano problemi. Però dubito che mettano sul mercato una sk video che a frequenze normali abbia dei problemi (poi può sempre succedere...).
Canislupus, per chiudere il discorso: io ho effettuato delle valutazioni e ho descritto minuziosamente come le ho effettuate in modo che chiunque le potesse replicare e trarre le proprie conclusioni.

Non aggiungo altro

Ultima modifica di blade9722 : 30-08-2007 alle 17:21.
Old 30-08-2007, 19:10   #60
canislupus
Senior Member

blade sia ben chiaro, non ti sto dando del bugiardo.
Sto soltanto dicendo che se il bug fosse un qualcosa che si verifica con un ampio spettro di giochi, allora mi sembrerebbe strano che le varie sw house se ne siano fregate. In fondo una 8800GTS 320 MB costa di media sui 250 euro che non sono proprio briciole (certo non paragonabili magari a 500 o 600 euro).
E poi oggi risolvi con 640 MB, ma se questo bug non viene corretto nei giochi futuri chi gli vieta di richiedere anche una sk video con 1 gb di ram ?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian