|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ho scoperto questo trucchetto che fanno....mi è successo + volte.
Se un volo è "scarico" ed è l'ultimo della sera, ed è "scarico" pure il primo volo del mattino successivo, cancellano il volo serale, ti pagano una mediocre cena ed un pernottamento in un mediocre albergo, e ti fanno partire il mattino dopo. Mi è già successo 2 volte sul Roma -Trieste, non è un caso. Evidentemente gli conviene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
alitalia, privata, per come è stata gestita, sarebbe scomparsa da un pezzo, invece è statale ed è ancora in mezzo alle scatole. le aziende statali non sono soggette alla competizione, che è il motore primo per cui un'impresa non si può permettere certi lussi
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre un'azienda statale può tenere in funzione tratte poco redditizie, ma che dànno un servizio utile ai cittadini ed all'economia medesima. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
purtroppo così avviene in italia.... le industrie statali dei servizi avendo il monopolio possono permettersi si sedersi sugli allori. ma alitalia non fà solo voli interni e non ha alcun monopolio. e infatti è in crisi nera
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Sarei curioso di sapere, quanti equipaggi 'dormono' in trasferta.
quanti equipaggi milanesi dormono a Roma e quanti equapggi romani dormono a Milano? Quanto costano, giornalmente, gli albeghi?
![]() |
#46 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Vediamo questa volta di quanto mi aumentano la benzina per venire incontro alle loro richieste ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
è estremamente più facile ottenere risultati obbligando le persone a svolgere bene il proprio lavoro che non affidandosi al loro buon cuore. è esattamente quel che succede nel mercato. le imprese private, sotto la spinta competitiva, sono obbligate a fare del loro meglio o fallirebbero. quelle pubbliche no, si può contare solo sulla loro "buona volontà". ma secondo te, in queste condizioni, quale team di management sarebbe spinto a fare del proprio meglio? e ancora, chi impedirebbe sprechi e inefficienze se queste de facto non portano a conseguenze punitive per l'azienda ma vengono scaricate sulla collettività? l'unica via sarebbe porre un sistema di controllo che però sarebbe una forzatura facilmente eludibile, in quanto statale soggetto esso stesso al non volere raggiunere una performance ottimale. l'unico metodo per tirare fuori il massimo dalle persone è metterle in competizione con altre, cosa che nel monopolio statale non è ovviamente possibile. in italia poi la cosa degenera nel modo peggiore Quote:
quanto al business meno profittevole, è vero che le aziende private potrebbero sottrarvicisi, ma in quel caso sarebbe sufficiente imporre per legge un certo livello di servizio garantito ovunque. chi entrerebbe nel mercato, che so, dei trasporti su rotaia altro non dovrebbe fare che adeguarsi alla normativa vigente. essendo poi un obbligo esteso a tutti i giocatori, di fatto non provocherebbe alcuna distorsione. infine un abritro esterno statale, se immune da lobbying, garantirebbe una regolamentazione idonea del mercato prevenendo posizioni di cartello che rcostruirebbero il monopolio statale con aziende private
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
presto detto uno scipero per essere legale deve essere comunicato con un certo numero di giorni di anticipo.
Nn è che un dipendente si alza la mattina e dice "oggi sciopero". tanto per citare del testo preso dal sito uil La legge 146/90 (come modificata dalla 83/2000), impone alcune limitazioni agli scioperi nei servizi pubblici essenziali. La legittimazione a proclamare sciopero, è determinata dalle motivazioni e dal modo in cui viene esercitato. Nei servizi pubblici essenziali, la legge 146 prima, e la 83/2000 dopo, richiedono un preavviso minimo di 10 giorni.
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tanto per dire che 2 persone viaggiano Palermo-Roma-Istanbul A/R con 382 € totali. Non mi sembra sta gran cifra, in fondo sono 8 voli (4 a persona*2 pers) per una media di 48 € a tratta. Certo la cosa che mi rompe sono sti scioperi ingiustificati. Se un'azienda nn ti rinnova il contratto prendi un avvocato e le fai causa, mica stai li a girarti i pollici un giorno si e l'altro pure dicendo che sei in sciopero.
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
bene. bravi. un plauso al personale alitaglia.
Finalmente la compagnia si è svalutata, colpa delle perdite (che in parte acnche loro hanno contribuito a causare), ora saranno contenti e soddisfatti. Così il rischio è che che, se viene comprata, i tagli al personale diventino più grandi nella misura in cui viene ridimensionata economicamente. Ottimo, così altro che rinnovo contratto, a casa a mandare domandine di lavoro....
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Ora mi tiro dietro le ire di mezzo Forum.
Chi e' quel bravo sindacalista che e' intescatto una mazzetta milionaria per organizzare gli scioperi di questi giorni? E chi sono quei cretini che credono che questo signo sindacalista faccia i loro interessi? Cosa gli fa credere che il signor sindacalista non faccia gli interessi dei fututi proprietari di Alitalia? riporto un titolo del corriere della Sera di qualche anno fa, e lo faccio mio. ******SINDACATI VERGOGNA****** ![]() ![]() ![]()
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() E' vero che rischi di passare x crumiro,ma non è che se il sindacalista DICE tu sei OBBLIGATO. ![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma credimi se ti dico che in alcune aziende, per alcune figure professionali, il sindacalista viene visto come guida/guru/maestro/messia etc etc... e la colpa la assegna anche questa volta ai sindacalisti (in questo caso palesemente disonesti) che approffittano dell'ignoranza (nel senso buono del termine) di molti lavoratori
![]() |
![]() |
#55 | |||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Nel privato è l'imprenditore ad avere il massimo interesse affinché l'azienda vada bene, ma ai manager non cambia nulla se il capo si chiama Stato o Imprenditore (o assemblea degli azionisti), se il suo operato è giudicato secondo gli stessi criteri. Se nel pubblico i manager hanno poco interesse è perché vengono strapagati indipendentemente da come lavorano. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Certo, in alcuni casi l'evidenza può imporre l'intervento dell'antitrust, ma se si è oculati si possono aggirare le regole senza troppi problemi. Ultima modifica di blamecanada : 24-05-2007 alle 13:51. |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.