Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2007, 14:19   #41
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:
Originariamente inviato da the.smoothie Guarda i messaggi
l'obbligo di mettere su una rete da zero in 30 mesi (che sembrano nolti, ma per rendere operativa una installazione a livello anche solo regionale da zero alla fine sono molto pochi!) e altre amenità varie!
Beh NGI sta comprendo in molto meno tempo ampie zone del varesotto (anche in zone non prettamente pianeggianti) con tecnologia hiperlan, il che vuol dire circa 20km contro i circa 50km.

Il che vuol dire comprire il territorio con aree di 1250kmq contro i 7800kmq che consentirebbe il wimax.

Il limite dei 30 mesi serve per evitare che una piccola società compri la licenza a debito e poi aspetti i primi introiti per mettere su terra il grosso dell'infrastruttura.
In poche parole serve per limitare in intervento delle banche e per evitare che tutto vada in mano a quest'ultime come spesso avviene in questo paese.
Old 11-05-2007, 14:57   #42
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
tavolone

Capisco perfettamente chi non si aspetta grandi servizi neanche da questa tecnologia. Anch'io la penso così!! Come per le ADSL che non sono arrivate in tutto il territorio italiano e dove sono arrivate o sono limitate a 640/256 per i soliti motivi di distanza dalla centrale Telecom (che in tutti questi anni non ha fatto nulla per migliorare le sue linee) e dove arrivano 4 o più Mbit ci sono una marea di problemi di instabilità, velocità di navigazione, vincoli contro il P2P, che ormai etichettato da tutti gli operatori e company come pirateria, ha portato al non innalzamento della banda in upload quando ormai in tutti i paesi (tra un pò anche nella giungla africana) hanno linee molto più veloci delle nostre e meno care con banda garantita. Il problema è che da noi esiste "il mondo dei furbi a tutti i costi" che oggi ci costa un rene al giorno. Io da una 4Mbit/256Kbps a 30€ di Libero mi ritrovo da un anno a questa parte con 800 Kbps/256Kbps per "improvvisi" problemi di instabilità della linea. Subito hanno abbassato la velocità ma il prezzo, dopo un anno di telefonate ed email è sempre lo stesso. Se voglio spendere meno devo scendere alla 2 Mbit ma devo pagare altri soldi. L'unico modo per mantenere il prezzo e riavere la mia 4Mbit integra potrei passare alla 12 Mbit che su linea Telecom hale caratteristiche della mia vecchia ADSL, ma stranamente non possono attivarmela!! Ma va!! Che sfiga!!
Se fanno così anche per il Wimax (e secondo me lo faranno) noi saremo come al solito non degli utenti ma solo il solito portafoglio dove infilare la mno pre prendere qualche milione di eruro!!
E il digitale terrestre, quella meravigliosa nuova tecnologia che rivoluzionerà la nostra TV?? Ma ci prendono forse per il C***!!??
Si, sempre di più!! E ci stanno lavorando ai fianchi per convincerci che lo fanno per noi e che dobbiamo esserne felici!!
Che brutta fine!! Wimax riposa in pace
tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 15:03   #43
tavolone
Senior Member

L'Avatar di tavolone

Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
tavolone

Capisco perfettamente chi non si aspetta grandi servizi neanche da questa tecnologia. Anch'io la penso così!! Come per le ADSL che non sono arrivate in tutto il territorio italiano e dove sono arrivate o sono limitate a 640/256 per i soliti motivi di distanza dalla centrale Telecom (che in tutti questi anni non ha fatto nulla per migliorare le sue linee) e dove arrivano 4 o più Mbit ci sono una marea di problemi di instabilità, velocità di navigazione, vincoli contro il P2P, che ormai etichettato da tutti gli operatori e company come pirateria, ha portato al non innalzamento della banda in upload quando ormai in tutti i paesi (tra un pò anche nella giungla africana) hanno linee molto più veloci delle nostre e meno care con banda garantita. Il problema è che da noi esiste "il mondo dei furbi a tutti i costi" che oggi ci costa un rene al giorno. Io da una 4Mbit/256Kbps a 30€ di Libero mi ritrovo da un anno a questa parte con 800 Kbps/256Kbps per "improvvisi" problemi di instabilità della linea. Subito hanno abbassato la velocità ma il prezzo, dopo un anno di telefonate ed email è sempre lo stesso. Se voglio spendere meno devo scendere alla 2 Mbit ma devo pagare altri soldi. L'unico modo per mantenere il prezzo e riavere la mia 4Mbit integra potrei passare alla 12 Mbit che su linea Telecom hale caratteristiche della mia vecchia ADSL, ma stranamente non possono attivarmela!! Ma va!! Che sfiga!!
Se fanno così anche per il Wimax (e secondo me lo faranno) noi saremo come al solito non degli utenti ma solo il solito portafoglio dove infilare la mno pre prendere qualche milione di eruro!!
E il digitale terrestre, quella meravigliosa nuova tecnologia che rivoluzionerà la nostra TV?? Ma ci prendono forse per il C***!!??
Si, sempre di più!! E ci stanno lavorando ai fianchi per convincerci che lo fanno per noi e che dobbiamo esserne felici!!
Che brutta fine!! Wimax riposa in pace
tavolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 17:23   #44
xeal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
@ Fibo

Che in Italia ci sia una concorrenza scarsissima nelle tlc (tutte) è noto: per quanto riguarda l'ADSL, proprio in Francia la nostra cara Telecom Italia pratica prezzi stracciati e fornisce servizi di qualità elevatissima rispetto a quelli offerti da noi, e diciamo che per questo c'è una bella querelle con l'UE, spero che prima o poi si risolva (a nostro vantaggio, chiaramente); ma noi parlavamo di telefonia mobile: bene, durante l'indagine sui costi di ricarica l'Agcom, che certo non è noto per la sua celerità e per le sue attitudini "eccessive" a favore dei consumatori (dopo la famosa petizione l'UE ha aperto un'inchiestuccia per verificare certe "strane" relazioni con le compagnie telefoniche), lo ha scritto a chiare lettere, osservando come i costi di ricarica sembrassero estranei a qualsiasi logica di concorrenza, poi ci sarebbe un'altra indagine, le cui conseguenze saranno evitate per un pelo, sull'ostracismo ad oltranza praticato per anni contro ogni tentativo di creazione di operatori virtuali (vodafone si è dichiarata disponibile ad "affittare" la rete proprio per anticipare le sanzioni in arrivo, ed evitarle dimostrando "buona volontà"...). Ora, il concetto di farsi concorrenza e quello di contrastarla per me non vanno molto d'accordo, poi non so, fai tu...

Per quanto riguarda l'estero, farei un paio di considerazioni: bisogna considerare la differenza nel tenore di vita, e fare la proporzione sui costi (in Europa non siamo certo il Paese con gli stipendi più alti, nè quello con le tasse più basse - anche se in realtà le tariffe dovrebbero essere praticamente uguali in tutta l'Europa, ma questo è un altro discorso, ci vorrà tempo prima che tutto si stabilizzi), oltre agli operatori "tradizionali" suggerirei di guardare anche a quelli virtuali, che, gioco forza, devono scannarsi a vicenda, considererei anche l'assenza di scatto alla risposta e la tariffazione a secondi, oltre alle varie offerte accessorie, che sono spesso parte integrante della tariffa e non hanno scadenza; ma soprattutto, ragionando da consumatori dovrebbe bastare la conoscenza di un solo posto al mondo dove i prezzi sono più bassi per desiderare la stessa cosa anche da noi (specialmente se consideri che i Paesi nordici hanno un tenore di vita mooolto più alto del nostro).

Ma non mi dilungo oltre, se ti interessa sapere più in dettaglio come la penso, ti rimando a questo post
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 19:26   #45
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
... e lo sapete qual'e' la cosa che mi da' piu' fastidio?
che se si apre il mercato alla concorrenza estera, sperando che quelli che operano in altre paesi rispettino piu' i canoni del libero mercato, questi, appena arrivano in italia, si comportano nello stesso identico modo di tutti gli altri: fanno cartello (telefonia mobile, assicurazioni, carburanti).

il libero mercato funziona solo quando c'e' reale concorrenza sul mercato, ossia quando ci sono molti contendenti a rosicchiare lo stesso osso.
solo in quella situazione, per vedere incrementare i propri clienti e gli introiti, il servizio offerto migliora e le tariffe scendono, ed ogni contendente cerca di fare le scarpe agli altri.
se il numero e' esiguo (o se composto solo da marpioni marchiati a fuoco!!), non c'e' nemmeno bisogno di mettersi d'accordo per fare cartello:
3 contendenti, 33, 33, 33% a contendente;
i prezzi molto simili;
il primo abbassa il prezzo del 5%? anche gli altri, per non perdere clienti dovrebbero abbassarlo;
risultato: meno guadagno per tutti!!
il primo aumenta le sue tariffe del 2% per una qualsiasi scusa, tipo il rinnovo dei contratti ai propri dipendenti?
gli altri guadagnano clienti? per far cosa? aumentare clienti significa aumentare infrastruttura, diventa piu' complicato gestire il tutto, quando aumentando del 2% si ha la stessa infrastruttura con un rendimento piu' alto.
risultato: tutti aumentano del 2% con la stessa scusa!!
in italia purtroppo siamo messi cosi', e la colpa e' dei nostri politicanti, che la politica non sanno nemmeno cosa sia!
la politica e' un'autoregolamentazione per migliorare le cose, non un premio per ingrassare le proprie tasche!

prendo ad esempio le assicurazioni:
per l'antitrust era necessario che i contratti non fossero vincolanti, quindi se io facevo il contratto con l'assicurazione X a gennaio, ma a febbraio la compagnia Y mi offriva una tariffa migliore, io recidevo il contratto, pagavo X per i 2 mesi che ho sfruttato la loro assicurazione, ed andavo da Y.
risultato di questa regolamentazione?
ora Y non ti proporra' mai una tariffa migliore di X, perche' il suo guadagno sarebbe inferiore a X, e se lo facesse anche X dovrebbe abbassare i suoi prezzi, ed allora tutti abbasserebbero i prezzi, ma abbasserebbero anche i propri guadagni...
conviene?
no, non conviene farsi concorrenza perche' il guadagno portato da piu' clienti, che potrebbero poi comunque scegliere di andare in futuro da un'altra compagnia, non e' cosi' remunerativo rispetto al guadagno che porta l'assenza di concorrenza.
risultato: X si tiene i suoi clienti, Y i suoi, e tutte e due sono contenti, perche' i loro guadagni sono comunque alti.

e questa cosa l'ho vista solo in italia, praticamente in tutti i generi di mercati.
... l'unico esempio di questo comportamento che gli altri paesi del mondo subiscono come noi e' quello del pertolio.

se ci fossero piu' compagnie, s'azzannerebbero per guadagnare qualcosa.

viva viva l'italia....
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 22:13   #46
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
La rete deve essere pubblica se si vuole che risolva il digitqal divide, altrimenti sarà sempre e solo per pochi.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 03:01   #47
xeal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
Non credo che la rete pubblica sia più fattibile: l'UE si è già detta contraria ad un'ipotesi del genere (mi sa che rischieremmo delle sanzioni). E la gestione privata può anche funzionare, se fatta con criterio, con finanziamenti pubblici per facilitare la copertura di aree "difficili" (facendo delle gare per l'assegnazione dei fondi, finanziando le opere in proporzione alla spesa e a decrescere all'aumentare della densità abitativa - cioè del numero di potenziali clienti presenti in una certa area - senza limiti sulla tipologia di azienda che possa accedere ai fondi).
xeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 08:11   #48
tobler
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
La speranza è che coprano tutto il territorio il piu velocemente possibile,è che facciano pagare delle tariffe decenti.Non punto ad avere la linea gratis,ma mi accontenterei di pagare i soldi che pago attualmente per la mia adsl,ed avere un po di velocità in piu.Ma siccome siamo in Italia tutto questo non accadrà mai,quindi la mia fiducia resta comunque =0
tobler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian