Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2006, 14:46   #41
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Quote:
Quello che risparmi in termini di licenze lo perdi con gli interessi in termini di produzione... se è vero che gli hanno addirittura preparato la documentazione su come realizzare documenti su OpenOffice in modo che siano compatibili con MS Office.
http://www.sun.com/software/star/staroffice/enterprise_tools.jsp#Setup
http://www.sun.com/software/star/staroffice/competitive_view.jsp
http://www.sun.com/software/star/staroffice/news.jsp
nico159 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 14:52   #42
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Nella scorsa legislatura si era posto un obbiettivo simile.
Non si hanno dati a disposizione della situazione ad oggi?

E con la politica europea nei confronti di vista mi sa che altre realtà come quella di monaco sono alle porte...

Ciao!
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 15:10   #43
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Nella scorsa legislatura si era posto un obbiettivo simile.
Non si hanno dati a disposizione della situazione ad oggi?

E con la politica europea nei confronti di vista mi sa che altre realtà come quella di monaco sono alle porte...

Ciao!
Speriamo.
almeno nella PA credo che l'open source sia da ritenere quasi obbligatorio per il vantaggio di trasparenza che offre.
Se il mio pc manda dati miei qualcuno tramite un trojan installatosi da suonerie_gratis_per_i_pirloni.it è un problema mio, ma se li manda il pc di un dirigente sanitario la cosa è un pò diversa.
Ovviamente basterebbe negare i privilegi di admin all'utente, ma sfido qualcuno a trovare un'installazione di windows nella PA dove questo sia stato fatto.
Motosauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 15:27   #44
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Motosauro
Ovviamente basterebbe negare i privilegi di admin all'utente, ma sfido qualcuno a trovare un'installazione di windows nella PA dove questo sia stato fatto.
nella PA che gestisco io abbiamo ovviamento tutti i 1000 client con diritti user, sei un po troppo catastrofista a pensare che le cose siano gestite cosi male.

Quote:
Originariamente inviato da nico159
http://www.sun.com/software/star/staroffice/enterprise_tools.jsp#Setup
http://www.sun.com/software/star/sta...itive_view.jsp
http://www.sun.com/software/star/staroffice/news.jsp

attezione che openoffice e staroffice sono 2 prodotti differenti, dal punto di vista delle compatibilità il prodotto sun a pagamento è messo molto meglio.

Ultima modifica di coschizza : 25-09-2006 alle 15:29.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 15:53   #45
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
Originariamente inviato da coschizza
nella PA che gestisco io abbiamo ovviamento tutti i 1000 client con diritti user, sei un po troppo catastrofista a pensare che le cose siano gestite cosi male.
cut...
Meno male
Ci sono però da considerare anche le falle integrate nel SO. So perfettamente che nessun SO è a prova di bomba, ma che linux al momento sia molto più sicuro di xp credo che sia pacifico.
no flaming intended
Old 25-09-2006, 16:31   #46
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Motosauro
Meno male
Ci sono però da considerare anche le falle integrate nel SO. So perfettamente che nessun SO è a prova di bomba, ma che linux al momento sia molto più sicuro di xp credo che sia pacifico.
no flaming intended
ma se mantieni aggiornati in maniera puntuale entrambe i sistemi alla fine la sicurezza è paragonabile.
Old 25-09-2006, 16:46   #47
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
si coschizza, quando le falle le aggiornano per tempo pero', sai benissimo che MS ha risolto falle spesse volte un pelo in ritardo... a tal punto che per una erano uscite addirittura patch non ufficiali dei vendor per tamponare l'attesa.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 17:40   #48
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Linux è più sicuro anche per via dell'account limitato, così come sarà in Vista (ed è su xp, anche se la gestione e l'esecuzione di programmi sotto quest'ultimo è molto meno flessibile che sotto linux).

Diciamo che il discorso sicurezza di Vista attualmente sulla carta è tranquillamente paragonabile a quello di Linux, bisognerà naturalmente attendere che il prodotto sarà in commercio.

Comunque è già un dato positivo che si cerchi di risparmiare lì dove possibile con queste soluzioni OpenSource, spero che anche in Italia si muoveranno in questa direzione, d'altronde come già è stato detto una distribuzione ubuntu-like è abbastanza usabile da chiunque per scopi d'ufficio.

Io ancora devo provare xubuntu
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 17:51   #49
Arioch
Senior Member

L'Avatar di Arioch

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Scauri (LT)
Alle scorse elezioni politiche ho lavorato come addetto allo scrutinio elettronico, ed abbiamo usato una versione live di Knoppix preparata in modo da aprire, subito dopo il boot, il software che dovevamo usare.
Credo che in questo caso la società che ha organizzato il tutto abbia risparmiato non poco...
Arioch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 18:57   #50
SPlissken
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
È sicuramente un buon inizio, sono molte ormai le aziende che a poco a poco migrano verso Linux. Se lo fa uno è salto nel buio, se lo fanno in molti ci sarà sicuramente una buona motivazione sotto.
SPlissken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 19:40   #51
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Originariamente inviato da Arioch
Alle scorse elezioni politiche ho lavorato come addetto allo scrutinio elettronico, ed abbiamo usato una versione live di Knoppix preparata in modo da aprire, subito dopo il boot, il software che dovevamo usare.
Credo che in questo caso la società che ha organizzato il tutto abbia risparmiato non poco...
non vorrei dire cavolate, ma da quel che avevo letto c'erano stato polemiche sul fatto che il software di scrutinio non e' opensource e quindi non si puo' sapere cosa fa esattamente e soprattutto l'azienda mi sembrava immanicata con gente un po' di parte... quindi un brutto esempio...
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 19:44   #52
guerret
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Mi sembra che non ci sia molta chiarezza su una cosa.

La pubblica amministrazione di Monaco NON conta di risparmiare soldi se mette Linux. Anzi, a dire la verità sono stati fatti studi abbastanza approfonditi, e risulta che la soluzione più conveniente, dal punto di vista prettamente economico, sarebbe stato Windows XP + Office XP. Perché ci sono costi di gestione, di assistenza, di apprendimento, che per 16000 dipendenti che lavorano su 14000 computer saranno maggiori dei costi per le licenze. Senza contare che, alle ultime botte, Microsoft gli ha offerto sconti sostanziali per le licenze, mandando perfino il signor Ballmer a leccare il cXXo di persona al sindaco di Monaco.

Le motivazioni dietro a questa scelta ponderata, anzi ponderatissima, perché ci sono voluti non meno di 3 anni per giungere alla decisione definitiva, sono legate ad una volontà di indipendenza. Il fatto che i prodotti Microsoft rendano quasi impossibile l'interoperabilità con software di gestione non Microsoft; il fatto che l'interoperabilità tra prodotti Microsoft ti spinga sempre più verso l'acquisto di altri prodotti Microsoft, anche al di là della necessità dell'utente (vedere ad esempio l'end of support per Windows 2000, che molti vogliono continuare ad usare), il fatto che ci sia una politica ormai PUBBLICA (causa leaking aziendale) di Microsoft basata sull'esistenza di fondi speciali devoluti ad offrire sconti ingenti sulle licenze, o anche darle gratis, pur di non vedere pubbliche amministrazioni adottare Linux (cosa che non potrebbe fare in Europa per via delle leggi sulla posizione dominante).

Le scelte non sono state economiche, ma politiche. E' una presa di posizione. Si tratta di scelte che nel breve termine si riveleranno più costose, ma che avranno impatto in altri modi, più nel lungo termine. Ed infatti l'iniziativa di Monaco si sta espandendo (ad esempio a Vienna, come qualcuno ha già fatto notare).

Proprio per questo la distribuzione Linux adottata non è SuSE come si potrebbe pensare ma Debian, considerata una tra le più libere.

Qui non si tratta di voler frugare un po' meno nelle tasche dei contribuenti (peraltro il partito di opposizione ha cercato di usare l'argomento dei costi addizionali per fermare l'iniziativa e guadagnarsi un po' di favore). Si tratta di qualcuno che ha deciso che è ora di svegliarsi, anche se costa un po' di fatica (o soldi, in questo caso). Si tratta di qualcuno che non si limita a dire che Microsoft fa schifo per questo o per quest'altro motivo; si pone il problema serio del valutare le opzioni e le possibili conseguenze di ciascuna scelta, e rendersi conto che forse forse la cosa che si vuole non è la più facile o la più comoda, ma che forse, con un po' di sacrificio, i risultati alla lunga saranno migliori. Un po' quello che dovrebbe fare qualsiasi utente singolo che abbia da lamentarsi per qualche motivo serio (non solo per unirsi al coro) di Windows/Office: Ritieni che Windows/Office sia troppo caro? Ci sono alternative.

Mi rincresce il fatto di trovarmi al momento a lavorare per qualche mese in un'azienda con 220000 sistemi, immancabilmente Windows XP + Office 2003, più i backbone con Windows 2003 Server e così via. Ci sono un paio di server Linux; ho chiesto un account per usare un simulatore, ci hanno messo 10 giorni per farmelo. Ma per il resto, sono un lieto utente di Mac OS X (sul portatile) e Linux (casa e lavoro, l'altro, quello dove sono regolarmente).

Ultima modifica di guerret : 25-09-2006 alle 19:46.
guerret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 20:06   #53
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da guerret
Le motivazioni dietro a questa scelta ponderata, anzi ponderatissima, perché ci sono voluti non meno di 3 anni per giungere alla decisione definitiva, sono legate ad una volontà di indipendenza. Il fatto che i prodotti Microsoft rendano quasi impossibile l'interoperabilità con software di gestione non Microsoft; il fatto che l'interoperabilità tra prodotti Microsoft ti spinga sempre più verso l'acquisto di altri prodotti Microsoft, anche al di là della necessità dell'utente (vedere ad esempio l'end of support per Windows 2000, che molti vogliono continuare ad usare), il fatto che ci sia una politica ormai PUBBLICA (causa leaking aziendale) di Microsoft basata sull'esistenza di fondi speciali devoluti ad offrire sconti ingenti sulle licenze, o anche darle gratis, pur di non vedere pubbliche amministrazioni adottare Linux (cosa che non potrebbe fare in Europa per via delle leggi sulla posizione dominante).
considera che tutto questo si tramuta in costi prima o poi certo.. difficili da valutare ma costi in tempo e denaro
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 20:13   #54
Motosauro
Senior Member

L'Avatar di Motosauro

Quote:
cut...
Qui non si tratta di voler frugare un po' meno nelle tasche dei contribuenti (peraltro il partito di opposizione ha cercato di usare l'argomento dei costi addizionali per fermare l'iniziativa e guadagnarsi un po' di favore). Si tratta di qualcuno che ha deciso che è ora di svegliarsi, anche se costa un po' di fatica (o soldi, in questo caso). Si tratta di qualcuno che non si limita a dire che Microsoft fa schifo per questo o per quest'altro motivo; si pone il problema serio del valutare le opzioni e le possibili conseguenze di ciascuna scelta, e rendersi conto che forse forse la cosa che si vuole non è la più facile o la più comoda, ma che forse, con un po' di sacrificio, i risultati alla lunga saranno migliori. Un po' quello che dovrebbe fare qualsiasi utente singolo che abbia da lamentarsi per qualche motivo serio (non solo per unirsi al coro) di Windows/Office: Ritieni che Windows/Office sia troppo caro? Ci sono alternative.
*
Old 25-09-2006, 21:54   #55
Evanghelion001
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
bene

sarà solo simbolico il numero dei pc "riformati", ma il processo darà sicuramente una scossa e alle amministrazioni (utenti) che ai produttori di OS che inizieranno la tanto richiesta SPECIALIZZAZIONE dei sistemi operativi!
Evanghelion001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 22:23   #56
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Ma nessuno considera il problema sicurezza? Io ritengo essenziali questi punti:

1. in tre anni sono stati probabilmenti addestrati sistemisti in grado di gestire tutte le postazioni presenti e future. Il costo più grosso è quindi già sostenuto. Il grosso vantaggio è la crezione di know how e di esperienza in loco, lavoratori tedeschi. Questa esperienza potrà essere usata sia all'interno di monaco sia all'esterno ( a chi pensate si rivolgeranno altri comuni tedeschi interessati alla cosa? Alle aziende che già l'hanno fatto)

2. si sta creando un mercato: avendo a disposizione un cliente importante come questo, molti saranno incentivati a imparare anche sistemi linux per poter cercare di acquisire un cliente prestigioso e remunerativo. Dove pensate che si stabiliranno le ziende che lavorano su software opensource e per linux? Chiaramente dove c'è lavoro.

3. Virus e spyware, concepiti esclusivamente per windows, sono una preoccupazione in meno. Oltre a windows si risparmia quindi anche la licenza di norton

4. Personalizzazione: trattando con aziende nazionali e non monopoliste, il comune di monaco ha molta più forza contrattuale. Potrà chiedere funzioni aggiuntive personalizzate, formati file esclusivi (apribili solo da software della PA stessa), potrà assoldare sviluppatori dipendenti pubblici che lavorano su codice di proprietà della stessa pubblica amministrazione.

In sostanza il comune di monaco diventa proprietario di ciò che usa e non un semplice cliente passivo che deve prendere ciò che passa la microsoft. Infatti quand'è che ballmer è andato a fare il leccapiedi dal sindaco? Solo quando ha visto la minaccia di perdere un cliente. Prima se ne fregava se il comuna di monaco aveva alcuni server win fuori uso, lasciava il problema ad altri.
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 08:40   #57
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
ovviamente credo siano gia' installati e configurati, quindi una debian e' uguale a una suse che e' uguale a kubuntu se tutti fanno girare kde 3.x per esempio.

Poi imparare un nuovo OS dipende: ci sono attivita' pubbliche che te ne freghi del SO sotto, gira un programma e usano solo quello tutto il giorno, che ti frega di cosa ci sta sotto?

giusto
tu hai colto nel segno
devono solo sapere usare il o i determinati programmi x la pubblica amministrazione...

scusate ot:ma che differenza c'è tra suse-ubuntu-kubuntu-debian (le altre versioni linux neanche le nomino dato che queste credo siano le + usate....potete anche rispondermi in un messaggio privato grazie!)
Old 26-09-2006, 12:26   #58
MoRPh3uSz
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Chioggia (VE)
Non occorre andare a Monaco..

http://www.fuss.bz.it/
MoRPh3uSz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 12:59   #59
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Mi sembra che non ci sia molta chiarezza su una cosa.

La pubblica amministrazione di Monaco NON conta di risparmiare soldi se mette Linux....
Concordo che la decisione sia stata politica.
Però anche io sono un fautore di Linux per le pubbliche amministrazioni. E' vero che personalmente mi sta un po' antipatico ed utilizzo OS-X, ma Linux per le P.A. è la scelta migliore.

Il difetto principale di Linux è la configurabilità complessa, sia hardware che software (veramente macchinoso il sistema di installazione e aggiornamento dei programmi, e orripilante la gestione dei drivers che devono essere compilati insieme al kernel) che non lo rendono affatto ideale per l'utilizzo 'casalingo' o 'power user', cioè chi utilizza molto hardware e software di provenienza più varia.

PERO' in una grande azienda o in una P.A. non è compito dell'utilizzatore acquistare l'hardware e installare il software, ci sono degli uffici tecnici appositi. E una volta trovata una configurazione hardware/software stabile è difficile che venga cambiata fino all'aggiornamento completo delle macchine. Quindi i difetti principali di Linux scompaiono completamente, rimanendo i vantaggi: os e principali software free (OpenOffice), estremamente configurabile, abbastanza stabile e sostanzialmente esente da problemi di sicurezza (virus, ecc).

Insomma l'ideale in quell'ambito.
Certo è difficile uscire da un sistema M$ centrico visto l'impegno che ci mette M$ a far risultare i propri software ostili a tutti gli altri. Ma una volta fatto lo sforzo di passare a Linux e alle sue applicazioni (e questo è l'impegno POLITICO dell'amministrazione di Monaco, perchè ha un COSTO) non si ha alcuno svantaggio, ANZI. I software free sono in genere basati su protocolli e formati STANDARD (veri! non come quelli di M$) e più portati all'intercomunicabilità, quindi è potenzialmente più facile da quel momento in poi rimpiazzare un software con uno di un differente produttore se quest'ultimo si dimostra più efficace (cosa impossibile con i software M$ che ti legano a vita).
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 13:32   #60
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
PERO' in una grande azienda o in una P.A. non è compito dell'utilizzatore acquistare l'hardware e installare il software, ci sono degli uffici tecnici appositi. E una volta trovata una configurazione hardware/software stabile è difficile che venga cambiata fino all'aggiornamento completo delle macchine.
questo è piu che impossibile da fare e chi ci prova viene punito dalle legge.

questo perche ogni lotto deve essere assegnato da una gara europea e li non si possono dare indicazioni troppo precise sull'hardware consegnato, noi compriamo 200pc ogni anno e ogni anno abbiamo 200 pc completamente differenti da HP modello top al peggiore assemblato in circolazione.

e quindi cade completamente il discorso che facevi su linux

sulla frase "openoffice sostanzialmente esente da problemi di sicurezza (virus, ecc)." ti consiflo di informarti un po di piu perche non ha niente da invidiare al fratello office nemmeno come bug di sicurezza.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian