Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento non di sicurezza prima della fine del supporto ufficiale

Windows 10 riceve l'ultimo aggiornamento non di sicurezza prima della fine del supporto ufficiale

Microsoft ha distribuito KB5066198, l'aggiornamento facoltativo di settembre 2025 per Windows 10 22H2 che porta il sistema operativo alla build 19045.6396. L'update risolve problemi critici di connettività SMBv1 e Windows Autopilot a poche settimane dal termine del supporto ufficiale previsto per il 14 ottobre 2025.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Sistemi Operativi
Microsoft 365Windows 10
 

Microsoft ha reso disponibile l'ultimo aggiornamento facoltativo per Windows 10 prima del termine ufficiale del supporto. KB5066198 è, di fatto, l'aggiornamento di anteprima di settembre 2025 per Windows 10 22H2, ed è distribuito via Windows Update come opzionale per consentire agli amministratori di sistema di testare le correzioni che saranno implementate automaticamente durante il Patch Tuesday di ottobre 2025.

L'aggiornamento porta Windows 10 22H2 alla build 19045.6396 e risolve due problematiche rilevanti identificate nelle settimane precedenti. La prima riguarda un difetto di connettività che impediva l'accesso a file e cartelle condivise quando si utilizza il protocollo Server Message Block (SMBv1) su NetBIOS via TCP/IP dopo l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza KB5065429. La seconda correzione interessa Windows Autopilot, dove la pagina di stato della registrazione (ESP) non veniva caricata correttamente durante l'esperienza di configurazione iniziale sui dispositivi con Windows 10 22H2.

Windows 10 si aggiorna per l'ultima volta, prima del termine del supporto canonico

KB5066198 incorpora tutti i miglioramenti qualitativi dell'aggiornamento cumulativo KB5065429 rilasciato durante il Patch Tuesday di settembre. Tra le principali novità figura il supporto per misure di protezione avanzate per SMB gli aggiornamenti Windows rilasciati dal 9 settembre. L'update risolve anche un problema con il Controllo Account Utente che generava richieste impreviste agli utenti non amministratori durante le operazioni di configurazione dei programmi di installazione MSI. Un'altra correzione significativa riguarda WinSock, dove venivano riscontrati ritardi e problemi di prestazioni audio e video durante l'utilizzo dell'interfaccia NDI (Network Device Interface) per lo streaming tra PC. Il difetto era emerso dopo l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza di agosto 2025 KB5063709 e causava performance irregolari nelle applicazioni di trasmissione multimediale.

Per installare l'aggiornamento facoltativo, gli utenti devono accedere alle impostazioni di Windows Update e selezionare "Verifica aggiornamenti". Poiché si tratta di un aggiornamento opzionale, sarà necessario confermare l'installazione cliccando su "Scarica e installa". Alternativamente, KB5066198 può essere scaricato manualmente dal Microsoft Update Catalog per l'installazione offline.

Il termine del supporto per Windows 10 è fissato al 14 ottobre 2025, data oltre la quale Microsoft cesserà di fornire aggiornamenti di sicurezza gratuiti e supporto tecnico. Tuttavia, l'azienda di Redmond ha annunciato il programma Extended Security Updates (ESU) che permetterà di continuare a ricevere patch di sicurezza critiche tramite un servizio di abbonamento annuale. Per gli utenti domestici il costo sarà di 30 dollari all'anno, mentre le aziende dovranno pagare 61 dollari per dispositivo. Una novità importante riguarda gli utenti dello Spazio Economico Europeo (SEE), che potranno accedere gratuitamente al programma ESU anche se sarà necessario accedere almeno ogni 60 giorni al proprio account Microsoft. La decisione è arrivata in seguito alle pressioni dell'organizzazione per la protezione dei consumatori Euroconsumers e rappresenta un'eccezione significativa alla politica di supporto globale di Microsoft.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD29 Settembre 2025, 10:17 #1
Ma la MS non ha accettato di rilasciare aggiornamenti ESU gratuiti per tutti anche senza i 1000 punti ed obbligarci ad usare il Cloud, il Loro account online, ecc..?
Grazie per info.
marcram29 Settembre 2025, 10:30 #2
Originariamente inviato da: UtenteHD
Ma la MS non ha accettato di rilasciare aggiornamenti ESU gratuiti per tutti anche senza i 1000 punti ed obbligarci ad usare il Cloud, il Loro account online, ecc..?
Grazie per info.

No, hanno rinunciato alla costrizione del backup su OneDrive, ma devi comunque fare l'accesso con account almeno ogni 60gg...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^