Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 euro: ASUS finalmente annuncia la patch

Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 euro: ASUS finalmente annuncia la patch

ASUS ha confermato un bug firmware che causa stuttering, lag e disturbi audio sui laptop ROG Strix e Zephyrus. Dopo le indagini interne, l’azienda ha rilasciato i primi BIOS beta per i modelli 2023. Gli aggiornamenti definitivi, estesi ad altre versioni, arriveranno a inizio ottobre

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Portatili
ASUSROGgaming hardware
 

Nelle ultime settimane ci siamo occupati di un problema rilevato su diversi portatili ASUS ROG. Dopo la scoperta dell'esperto di sicurezza conosciuto come "Zephkek" e l'avvio delle indagini da parte del produttore, ASUS ha fatto sapere di aver individuato l'origine del problema e iniziato a rilasciare gli aggiornamenti correttivi.

Secondo quanto rilevato da Zephkek, il problema non risiedeva nell'hardware, quanto nel firmware della scheda madre. In particolare, il file Windows ACPI.sys, responsabile dell’interpretazione delle istruzioni di alimentazione e hardware provenienti dal BIOS, riceveva ciclicamente istruzioni errate.

Questo generava picchi di latenza regolari ogni 30-60 secondi, con effetti diretti sulle prestazioni: routine mal progettate di alto livello di priorità e accensioni e spegnimenti indesiderati della GPU dedicata provocavano rallentamenti, stuttering, lag o addirittura l'interruzione delle applicazioni.

ASUS, attraverso il canale ufficiale ROG North America su X, ha annunciato di aver isolato il bug e avviato il rilascio di BIOS beta destinati inizialmente a due modelli: ROG Strix Scar 15 (2023, G533ZW) e ROG Zephyrus M16 (2023, GU604VI). Le versioni di test saranno disponibili sulle pagine di supporto ufficiali nell’arco della settimana.

La società precisa che l’installazione del BIOS beta non invalida la garanzia e che gli utenti possono testare la nuova versione verificando se i problemi si risolvono. Tuttavia, essendo firmware sperimentali, non garantiscono la stessa stabilità delle release definitive. ASUS raccomanda quindi di effettuare un backup delle impostazioni e di consultare i changelog prima di procedere.

L’azienda ha inoltre confermato che l’aggiornamento interesserà anche altri modelli delle linee ROG Strix e Zephyrus, prodotti tra il 2021 e il 2024. I firmware finali e più stabili saranno distribuiti a partire dai primi di ottobre, con l’obiettivo di estendere la copertura a tutte le unità colpite.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power29 Settembre 2025, 20:43 #1
ASUS è una garanzia di qualità...

Di merda. L'ho vietata sui componenti PC da parecchi anni.
Bei tempi, quelli del cestone di 1 metro cubo pieno di MB ASUS

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^