|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Gran minchiata. Forse nella zona in cui stava costruendo al momento i costi erano il 30-40 % del prezzo di vendita. Se ad esmpio era in periferia, basta spostarsi in centro che la % del costo di costruzione rispett al prezzo dell'immobile finito diventa più bassa (perchè il terreno ha un'incidenza minore) Se vai a costruire in montagna il costo di costruzione è molto maggiore a causa dell'approvvigionamento dei materiali Ultima modifica di Mounty : 08-06-2006 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E il terreno non lo conti? Urbanizzazioni? Fidejussioni? Interessi? Indici di rivalutazione? A meno che non abiti in aperta campagna il terreno ha un'incidenza maggiore sul costo finale dell'immobile rispetto al costo di costruzione. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
|
Quote:
I siti che ho visto parlavano tutti di risparmio economico per la costruzione... |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
P.S. Non so quanto abbia pagato il lavoro di preciso, mi ha detto che le sarebbe costato 10-20% in più. |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Sapete qualcosa a riguardo delle case in legno e della formaldeide?
http://www.geneve.ch/maisonsante/it/...maldehyde.html |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
dai dai, fatti dire quanto le hanno scucito! |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
www.costruzioniinlegno.it ci sono i dettagli tecnici di come vengono fatte le varie parti |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
oh, in olanda danimarca e su di lì le case le costruiscono con ste tecniche da decenni...
poi ... attenzione : materiale ecologico non è solo legno: lana di pietra, pietra, legno mineralizzato, sughero ... palazzina di fianco allamia costruita in cemento armato 10 annifa: da rifare: il cemento si sta sbriciolando ... in dieci anni... ho personalmernte soggiornato in case tutte in legno e solo legno (niente materiali ecologici moderni)costruite 70 anni fa e ancora col tetto di scandole di legno originale... fate voi...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 10-06-2006 alle 20:46. |
|
|
|
|
|
#50 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
A report qualche tempo fa hanno fatto vedere come un gruppo di persone si costruiva un'appartamento per 75000 euro a Ravenna o poco lontano. Praticamente una parte della manodopera la mettevano le persone stesse che volevano la casa. Il resto della manodopera erano operai di professione. Lavoravano durante i fine settimana e alla lunga era duro, ma alla fine erano tutti contenti.
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Città: TV
|
Quote:
lo facciamo anche noi... ed è anche divertente... oltre che "costruttivo".... e poi quanto bello è: partecipare alla costruzione della propria casa? sono emozionato gia ora.
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Per evitare che ogni futuro proprietario si impegnasse maggiormente solo sulla casa propria, le villette sarebbero state assegnate a sorte solo poco prima delle rifiniture da decidere per gusto personale.
Le donne erano brave a fare i muri perché più precise e pazienti. L'idea è buona solo che sarebbe difficile, ma non impossibile con un lavoro full time già sulle spalle. P.S. Tra l'altro ognuno se la fa come vuole lui e si è creato parecchio affiatamento tra i futuri vicini, quindi riunioni tranquille per gli anni a venire! |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Un posto nel mondo
|
La costruzione di case con questi materiali ecocompatibili mi affascina ma sono molto titubante sui costi
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
A proposito delle case i legno:
-il costo di costruzione è simile a quelle delle tradizionali case in muratura; -rivalutazione dell'immobile sicuramente inferiore a quelle in muratura; -mutuo: le banche lo erogano per l'acquisto di una casa in legno? Secondo me molte sono titubanti... -confort ambientale: isolamento sicuramente elevato, ma questo fattore da solo non è in grado di definire un confort ambientale ottimale. Avete altri dati più precisi? Spesso i produttori tra i vantaggi mettono "confort ambientale" senza specificare con dati "oggettivi" questo aspetto. Ad esempio un parametro fondamentale del confort ambientale è la temperatura operante: avete dati a riguardo? Con la condensa come si comportano queste pareti? |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Grosso modo è il mio caso: ho acquistato qualche anno fa 950 mq di terreno. L'anno scorso ho iniziato la costruzione di una casa (130 mq netti, solo piano terra e interrato/garage di 155 mq). L'ho finita due mesi fa e ho speso 235.000 € (come detto terreno a parte...) - completamente finita - però senza arredo - riscaldamento a pavimento - 3 bagni (2 + 1 in stube interrata) - aspirapolvere nei muri - porte e finestre antisfondamento - isolazione termica e acustica massima - intonaci tradizionali (non premiscelati insomma) Na' bella sberla ogni mese da pagare!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto i vetri antisfondamento già per loro natura abbattono il rumore in modo pazzesco, poi i serrameneti sono di spessore maggiorato (80mm contro 65 credo..), sono stati usati mattoni alveolati da 42 cm invece che 30/35, membrane speciali sotto la caldana dei solai, ecc... Comunque una delle cose più importati è la posa degli accoppiamenti tra membrana del pavimento e la caldana stessa e tutti questi accorgimenti. Siccome il rumore e, in un certo senso anche il calore, si trasmettono soprattutto per contatto, basta che la membrana permetta alla caldana di toccare un muro verticale per rovinare moltissimo il lavoro di isolazione acustico ma anche termico.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Anche la posa dei serramenti è fondamentale.
Le rifiniture dei marciapiedi esterni perchè non trasmettano umidità, ecc.... Tante piccole scemenze che però sono importanti e sioprattutto, purtroppo, COSTANO.
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di questo ne sono a conoscenza, anzi è il MINIMO che oggi si puù fare. Avendo letto che avevi utilizzato un isolamento acustico massimo pensavo a qualcosa di diverso; comnque a quanto ho capito hai una casa indipendente e quindi non dovresti avere grossi problemi |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:34.