|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
come lo stato...?!
![]() |
![]() |
#45 | ||||
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Ferrara
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
mamma mia... ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. PADOVA
|
ok, siamo pienamente off topic...
ma mi pare che dell'8x1000 godano tutte le religioni che si sono organizzate con una "associazione" nazionale e che hanno firmato un concordato con lo stato. Pure l'esenzione ICI per i luoghi di culto é per tutte le religioni. E poi il concordato riguarda la CEI, non il Vaticano. Ho dei seri dubbi sul fatto che i soldi dell'8x1000 arrivino entro le mura Vaticane. Il fatto che il Vaticano sia a Roma non ci deve far fare confusione tra la Chiesa universale e le conferenze nazionali. Cmq proporrei di parlare di web, oppure di chiudere il topic e continuare questi discorsi altrove.
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Quote:
Informati prima di sparlare a sproloquio, in fondo di fonti autonome e indipendenti ce ne sono tante. Il concordato (Patti Lateranensi) non c'entra nulla, e soprattutto non è un "ricordo del fascismo", visto che è stato rinnovato nel 1984, epoca in cui il fascismo, per fortuna, non c'era più (peccato che il comunismo fosse ancora florido...): d'altronde, se in questo paese si dovesse sputare su tutto quello che proviene da quegli anni della nostra storia, dovremmo buttar via, solo per rimanere in campo giuridico, la struttura portante del nostro Codice Civile, così come quella del Codice Penale, e pur se profondamente modificati, pure quelli dei Codici di Procedura Civile e Penale. Ti pare poco? Allora sputaci sopra, prego. L'elargizione dell'8x1000 dell'IRPEF alla Chiesa Cattolica non è un contributo proveniente dello Stato! Hai mai fatto una dichiarazione dei redditi? No??? Allora ti spiego io come funziona: ogni contibuente, in totale autonomia e indipendenza, decide se e a chi donare l8x1000 delle tasse che andrà a pagare allo Stato nella propria dichiarazione: successivamente lo Stato "gira" tale percentuale alla Chiesa Cattolica (se così ha scelto il contribuente) o altre confessioni (e da quest'anno esiste pure un ulteriore 5x1000 che ogni contribuente può decidere di donare ad ONLUS, associazioni ed enti vari, in totale libertà di scelta). Questi sono fatti, ripeto: non parlare a vanvera di cose che non conosci, informati prima. I soldi delle donazioni liberali sono appunto per loro definizione "liberali": se permetti io, privato, azienda o che altro, credo proprio di avere il diritto di dare i soldi a chi mi pare epiace, non dirmi che non trovi giusto che sia così vero? Perché allora che razza di donazioni liberali sarebbero? E poi che cosa c'entra citare la mafia???? Ma dico, a voi giovani vi hanno fatto un lavaggio del cervello o che altro? Siete arrivati al punto da dare più retta ad uno scrittorucolo americano che aha trovato il modo di fare soldi scrivendo una marea di idiozie prive di fondamento storico e documentale (solo per citare: il fatto che il "Priorato di Sion" non esiste né mai è esistito)? 2000 anni di documenti, ricerche storiche, saggi, eccetera quindi non esistono? Dan Brown ha scoperto tutto lui? Un vero genio cavolo! Forza, che faccia vedere al mondo i documenti che dimostrano la verità delle idiozie che ha scritto: in fondo se tu fossi un giudice e dovessi decidere se uno è colpevole o meno chiederesti all'accusa di dimostrare con delle prove che quello che afferma è vero no? Bah, qui mi fermo, siamo già abbondantemente OT. REsta il fatto che questi atteggiamenti dimostrano come certi atei disprezzino chi invece è credente. Forse si dovrebbero fare un bell'esame di coscienza e domandarsi se non gli sembra di essere poco democratici, e assai dittatoriali nel sentirsi liberi di offendere la sensibilità di chi non la pensa come loro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non ti garba quando fai il 730 barri la casella dello stato e non ti lamenti. Innanzitutto invece di sparare cifre a caso, dall'8x1000 (che in totale son circa 900 milioni di euro in genere non come dici tu) alla chiesa cattolica arriva poco più dell'85% delle preferenze, che sono si e no 800 milioni, più conguagli ed altro in genere prende attorno ai 900 milioni di euro. Che vengono destinati un una modesta parte (tra il 25 e il 15%) direttamente alle missioni e ai centri caritas nelle città italiane, che con il lavoro da loro svolto, hanno un valore che sicuramente alleggerisce le casse dello stato in quanto a sostentamento e aiuti umanitari di molto più di quanto lo stato "ci perde" con l'8x1000. Le altre parti sono per mantenere i beni culturali e le pensioni dei preti che non hanno mai lavorato come insegnanti di religione, o quelli che non vivono in comunità che si autosostengono finanziariamente. Quindi prima di inventarti "marcio di qua e marcio di là", prova a un po' a rileggere quello che scrivi e ad informarti di più.
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Luzzara
|
Quote:
![]() SE lo bloccano giuro che faccio poi una rivolta. Io sono contro la Chiesa (chiesa e non credenti) Non capisco come si possa credere ad un istituzione la quale per millenni ha ucciso per poter essere l'unica religione. Crociate, vedi conquista d'America. Quando un Papa che dovrebbe essere per la pace ha fatto innescare una Guerra (Ex jugoslavia) ed ha mandato ad uccidere preti nel movimento Sud Americano solo perchè contro alla dittatura, ha glorificato Pinochet (famoso dittatore) beh leggete QUI se volete saperne di più... ![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | ||
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Pensare, come a quanto pare fanno alti prelati, che la diffusione di un'opera di fantasia possa indebolire la fede delle masse mi pare che riveli una ben scarsa stima delle capacità intellettive dei fedeli. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Luzzara
|
Quote:
![]() |
![]() |
#57 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti sbagli. Per un credente, la Chiesa è la comunità di credenti. Il resto sono chiacchiere da politicanti, che piaccia oppure no. (Per i non credenti ovviamente può valere qualsiasi discorso, ma non credo sia il modo giusto di affrontare il tema) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
Non vedo perché dobbiamo essere noi a metterci a perdere tempo in ricerche inutili. I fatti restano fatti o no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
credente significa che crede in Dio, non nella Chiesa e son due cose ben diverse (e la stessa Chiesa lo dice) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.