Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2005, 11:16   #41
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Non che la cosa sia particolarmente entusiasmante...

Sai, quando vai dai carabinieri per fare una denuncia, lasci le tue generalità e il tuo indirizzo e questi ti dicono "ah... allora ha cambiato casa!"(1) ti rendi conto che in questo paese del c**zo basta essere iscritto ad una determinata forza politica per essere schedato.

(1) fatto realmente accaduto, anche se sembra l'ennesima barzelletta sui carabinieri.
Schedato ?
Non mi interessa la tua storia personale ma schedato è una parola un pò grossa...
Old 25-11-2005, 11:19   #42
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Mi volete far credere che un terrorista non sappia mandare una email spooffata o cmq anonima da un internet cafe
Quando sono diventate illegali le email anonime?
ciao
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 11:31   #43
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:

Sai, quando vai dai carabinieri per fare una denuncia, lasci le tue generalità e il tuo indirizzo e questi ti dicono "ah... allora ha cambiato casa!"(1) ti rendi conto che in questo paese del c**zo basta essere iscritto ad una determinata forza politica per essere schedato.
Eh????

Io non ho nessuna tessera di partito, ma i carabinieri lo sanno lo stesso se ho cambiato casa...

..basta accedere ai registri del comune per sapere se hai fatto il cambio di residenza o meno....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 11:47   #44
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Schedato ?
Non mi interessa la tua storia personale ma schedato è una parola un pò grossa...
In Italia è provata l'esistenza delle schedature ben oltre il regime fascista.
Nulla si può dire degli archivi ancora coperti dal segreto di stato o di quelli appartenenti a corpi parastatali, ma per quelli aperti questo si può affermare con certezza.
Peraltro puntualizzo che "incitare all'odio fra le classi" (un modo fine per dire: essere comunisti) è punito ai sensi dell'art. 415 cp con la reclusione fino a 5 anni e soltanto nel 1974 la cassazione ha puntualizzato che l'incitamento all'odio deve essere compiuto in modo pericoloso per la pubblica tranquillità, per cui prima del '74 il solo fatto di incazzarsi con il padrone era reato... Dopo il '74 invece hai il diritto di incazzarti con il padrone, purché tu lo faccia in modo tranquillo (?).
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2005, 11:49   #45
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Eh????

Io non ho nessuna tessera di partito, ma i carabinieri lo sanno lo stesso se ho cambiato casa...

..basta accedere ai registri del comune per sapere se hai fatto il cambio di residenza o meno....
Infatti, se ti dicono "ah... allora ha cambiato casa" NON stanno accedendo in rete agli archivi del comune, perchè altrimenti lo saprebbero, visto che questi ultimi sono sempre aggiornati, ma stanno accedendo a qualcosa d'altro.
Ok?
Old 25-11-2005, 11:51   #46
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
In Italia è provata l'esistenza delle schedature ben oltre il regime fascista.
Nulla si può dire degli archivi ancora coperti dal segreto di stato o di quelli appartenenti a corpi parastatali, ma per quelli aperti questo si può affermare con certezza.
Gli archivi del comune sono una schedatura ?
Allora ti annuncio che anche tutti quelli che non sono iscritti alla forza politica sono schedati

Quote:
Peraltro puntualizzo che "incitare all'odio fra le classi" (un modo fine per dire: essere comunisti) è punito ai sensi dell'art. 415 cp con la reclusione fino a 5 anni e soltanto nel 1974 la cassazione ha puntualizzato che l'incitamento all'odio deve essere compiuto in modo pericoloso per la pubblica tranquillità, per cui prima del '74 il solo fatto di incazzarsi con il padrone era reato... Dopo il '74 invece hai il diritto di incazzarti con il padrone, purché tu lo faccia in modo tranquillo (?).
"padrone" ?

Ma ancora si usa questa terminologia da sindacalista anni '70 ?
Old 25-11-2005, 12:03   #47
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Gli archivi del comune sono una schedatura ?
Allora ti annuncio che anche tutti quelli che non sono iscritti alla forza politica sono schedati
Mi pare che non sto parlando di archivi del comune: in quelli non c'è scritto che simpatizzi per una determinata forza politica.

Quote:
"padrone" ?
Ma ancora si usa questa terminologia da sindacalista anni '70 ?
Puoi usare la terminologia che preferisci. "Odio fra le classi" lo dice il codice penale, se preferisci invece di "padrone" ti dico "appartenente ad un'altra classe", ma la sostanza non cambia.
Old 25-11-2005, 12:15   #48
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Sappi che i CC possono sapere il tuo indirizzo di casa in vari modi:

Al comune

Al distretto militare

Al pra

Alla prefettura

All'uffico delle imposte

Dai vigili urbani

Da quella volta che ti hanno fermato a un posto di blocco

Da una denuncia a tuo carico

Da una tua denuncia verso qualcuno

etc. etc. etc. etc. etc. etc. etc. etc. etc.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 25-11-2005, 12:33   #49
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Al comune
Al distretto militare
Al pra
Alla prefettura
All'uffico delle imposte
Dai vigili urbani
Da quella volta che ti hanno fermato a un posto di blocco
Da una denuncia a tuo carico
Da una tua denuncia verso qualcuno
etc. etc. etc. etc. etc. etc. etc. etc. etc.
Al momento dei fatti da me riportati, non erano ancora diffuse le connessioni internet e non esisteva alcuna denuncia né fatta né ricevuta (non in quella caserma ma con altro indirizzo di residenza, almeno).
L'indirizzo era cambiato da qualcosa come dieci anni.

Ci sono poi molti altri elementi che non racconto perché alla fine rischio solo di passare per il paranoico di turno. Pensate quello che volete, che io faccio altrettanto.
Old 25-11-2005, 12:47   #50
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
L'indirizzo era cambiato da qualcosa come dieci anni.

E se ne sono accorti dopo 10 anni che hai cambiato casa? Alla faccia dell'efficienza e delle schedature....
Old 25-11-2005, 13:02   #51
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
E se ne sono accorti dopo 10 anni che hai cambiato casa? Alla faccia dell'efficienza e delle schedature....
E chi ha mai detto che sono efficienti?
Old 27-11-2005, 09:08   #52
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Mi pare che non sto parlando di archivi del comune: in quelli non c'è scritto che simpatizzi per una determinata forza politica.

Puoi usare la terminologia che preferisci. "Odio fra le classi" lo dice il codice penale, se preferisci invece di "padrone" ti dico "appartenente ad un'altra classe", ma la sostanza non cambia.
Il tuo problema ? Legge sulla privacy ...
hai sottoscritto una bella tesserina ad un partito , ovviamente sbagliato , e non ti sei accorto che tra le varie righe dove acconsentivi al trattamento dei dati personali vi si potevano leggere scritte simili a questa :'con la presente lei acconsente al trattamento dei dati personali ... ' dati personali che nella maggioranza dei casi ove NON specificato IL CONTRARIO SI POSSONO RIVERSARE e RIVENDERE a qualsiasi ditta che ne faccia richiesta !
Ci sono organizzazioni in Italia che fanno questo come lavoro ... comprano e rivendono dati personali. Quindi che li abbiano pure i carabbinieri e' il minimo ... Poi per certe parti politiche direi indispensabile ! Se non hai firmato questo tipo di trattamento allora puoi denunciare il tuo caro partito ... pero' se non lo fai al solito e' un problema tuo e quindi non dare colpa al paese ... dai colpa a te stesso che preferisci che ti si vendano i tuoi dati !

p.s. poi preoccupati di ben altro perchè con il nome e cognome puoi con un pelo di astuzia raccogliere anche quante volte vai al bagno durante la giornata !
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 09:12   #53
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Non ti è venuto a mente, mio fratello ha prestato servizio nei carabinieri e ne abbiamo parlato esaurientemente ndr, che ciò definisci schedatura inefficiente sia solo un archivio di dati raccolti nel tempo tramite l'operato dell'arma e che sia solo, ecco l'origine dell'inefficienza, una routine ?.

Ciao

Routine == inefficienza?!?!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2005, 11:16   #54
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Questo forse vale per altri.
E' un carattere del tutto soggettivo.

LuVi
Old 27-11-2005, 11:53   #55
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Il tuo problema ? Legge sulla privacy ...
Scusa tdi ma il tuo è un delirio (e te lo dico sinceramente senza alcun intento di offenderti).
Secondo te il partito a cui sono iscritto vende i dati sensibili ai carabinieri?

In fondo alla tessera io ovviamente trovo e firmo l'autorizzazione al trattamento dei dati personali per uso interno . La seconda firma che di solito si fa sui moduli (autorizzazione a consegnare ad altri i dati) sulla tessera non c'è, perché i partiti non hanno alcun interesse a divulgare i dati dei propri iscritti.
Old 27-11-2005, 12:10   #56
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Non ti è venuto a mente, mio fratello ha prestato servizio nei carabinieri e ne abbiamo parlato esaurientemente ndr, che ciò definisci schedatura inefficiente sia solo un archivio di dati raccolti nel tempo tramite l'operato dell'arma e che sia solo, ecco l'origine dell'inefficienza, una routine ?.
Ciao
Ci sono tanti modi per guardare alcuni eventi. Io ho citato quello perché è il primo che mi è venuto in mente. Potrei citarne altri, ma come ho detto non voglio passare per il paranoico di turno.

Credo che sia sufficiente sapere, come ho detto all'inizio, che fino al momento in cui gli archivi sono stati aperti (cioè non sono più segreto di stato), momento che è ben successivo alla fine del regime fascista, si sa per certo che sono esistite le schedature politiche.

Sul fatto che esistano anche dopo ed esistano oggi, ovviamente non ci sono prove documentali, ma per conto mio ho alcuni sospetti legittimi, specialmente negli ultimi tempi.
Ovviamente, come ho detto, non mi metto qui a fornire tutti gli elementi perché non credo proprio sia il caso...
Ripeto: liberi di credere ciò che si vuole, ma i miei sospetti li considero molto più che fondati e non riguardano solo l'episodio che ho riportato (che è il minimo).
Old 27-11-2005, 12:46   #57
Lucio Virzì
Bannato

Old 27-11-2005, 17:23   #58
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Scusa tdi ma il tuo è un delirio (e te lo dico sinceramente senza alcun intento di offenderti).
Secondo te il partito a cui sono iscritto vende i dati sensibili ai carabinieri?

In fondo alla tessera io ovviamente trovo e firmo l'autorizzazione al trattamento dei dati personali per uso interno . La seconda firma che di solito si fa sui moduli (autorizzazione a consegnare ad altri i dati) sulla tessera non c'è, perché i partiti non hanno alcun interesse a divulgare i dati dei propri iscritti.
non e' un delirio ... e' semplicemente una gabola all'italiana ... PER USO INTERNO ... CHE VUOL DIRE ? Tutto e niente ... l'uso interno puo' prevedere anche la vendita a terzi , o chissa' che altre cose. Non ho detto che i caramba abbiano comprato i tuoi dati ho detto che come tante aziende li comprano e li vendono per qualche gabola possono anche i caramba esserne venuti in possesso ...
E ripeto , ove NON specificato , loro possono farne quello che vogliono. Se poi tu sei certo che il tuo partito non dia in giro i tuoi dati personali buon per te , io pero' ho visto cose con sta storia della privacy che nemmeno si puo' immaginare ... poi da un partito di sinistra mi aspetto questo ed altro ...
Old 28-11-2005, 09:41   #59
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
non e' un delirio ... e' semplicemente una gabola all'italiana ... PER USO INTERNO ... CHE VUOL DIRE ? Tutto e niente ... l'uso interno puo' prevedere anche la vendita a terzi , o chissa' che altre cose. Non ho detto che i caramba abbiano comprato i tuoi dati ho detto che come tante aziende li comprano e li vendono per qualche gabola possono anche i caramba esserne venuti in possesso ...
E ripeto , ove NON specificato , loro possono farne quello che vogliono. Se poi tu sei certo che il tuo partito non dia in giro i tuoi dati personali buon per te , io pero' ho visto cose con sta storia della privacy che nemmeno si puo' immaginare ... poi da un partito di sinistra mi aspetto questo ed altro ...
Ripeto che nei moduli per la privacy ci sono due firme: la prima autorizza il trattamento interno (e quella la devi per forza firmare, perché altrimenti, qualunque cosa tu faccia, anche il concorso con i bollini del latte, non possono nemmeno mandarti a casa il premio che vinci perché non li hai autorizzati a trattare i tuoi dati), la seconda autorizza a fornire i dati a terzi (agenzie definite "di fiducia") e quindi autorizza la compravendita dei dati.

Se poi da un partito di sinistra ti aspetti la compravendita illegale dei dati dei suoi iscritti, buon per te.
Old 28-11-2005, 12:34   #60
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Ripeto che nei moduli per la privacy ci sono due firme: la prima autorizza il trattamento interno (e quella la devi per forza firmare, perché altrimenti, qualunque cosa tu faccia, anche il concorso con i bollini del latte, non possono nemmeno mandarti a casa il premio che vinci perché non li hai autorizzati a trattare i tuoi dati), la seconda autorizza a fornire i dati a terzi (agenzie definite "di fiducia") e quindi autorizza la compravendita dei dati.

Se poi da un partito di sinistra ti aspetti la compravendita illegale dei dati dei suoi iscritti, buon per te.
be ... puo' essere come vuoi ma pare che i tuoi dati siano stati mandati in giro ... o c'è una autorizzazione oppure si sta violando la legge ... non ci scappi ...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL