Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2005, 23:38   #41
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Non sono completamente convinto dell'attendibilità di questa news considerando che R520 deve ancora arrivare. Solo in quel momento penso che NVIDIA potrà prendere una decisione in merito e dubito che abbiano informazioni su R520 molto più dettagliate di quelle che abbiamo noi (anzi loro dovrebbero essere gli ultimi a sapere informazioni su R520).

Io vedo due strade. Fermo restando la competitività di R520 che, uscendo dopo qualche mese rispetto a G70 dovrà IMHO necessariamente essere competitivo rispetto a quest'ultimo, secondo me

1) Questa notizia non sarà confermata ed NVIDIA presenterà una versione ritoccata di G70;
2) la + veloce implementazione di R520 è + veloce di G70 in una misura che neanche un ritocco verso l'alto potrebbe colmare. In tal caso ad NVIDIA conviene lavorare più sulla convenienza delle 7800 GTX e sui futuri progetti, che non su un G70 esasperato. Se così fosse questa news avrebbe senso anche se il discorso della non presentazione di G70 Ultra perché tanto R520XT non sarà largamente disponibile mi sembra una scusa: alla fine di prodotti in questa fascia di prezzo c'è bisogno di una disponibilità buona, non sfavillante visto quanti se ne vendono ed il loro scopo è essenzialmente legato all'immagine dell'azienda più che ai guadagni.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 00:35   #42
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Non sono completamente convinto dell'attendibilità di questa news considerando che R520 deve ancora arrivare. Solo in quel momento penso che NVIDIA potrà prendere una decisione in merito e dubito che abbiano informazioni su R520 molto più dettagliate di quelle che abbiamo noi (anzi loro dovrebbero essere gli ultimi a sapere informazioni su R520).

Io vedo due strade. Fermo restando la competitività di R520 che, uscendo dopo qualche mese rispetto a G70 dovrà IMHO necessariamente essere competitivo rispetto a quest'ultimo, secondo me

1) Questa notizia non sarà confermata ed NVIDIA presenterà una versione ritoccata di G70;
2) la + veloce implementazione di R520 è + veloce di G70 in una misura che neanche un ritocco verso l'alto potrebbe colmare. In tal caso ad NVIDIA conviene lavorare più sulla convenienza delle 7800 GTX e sui futuri progetti, che non su un G70 esasperato. Se così fosse questa news avrebbe senso anche se il discorso della non presentazione di G70 Ultra perché tanto R520XT non sarà largamente disponibile mi sembra una scusa: alla fine di prodotti in questa fascia di prezzo c'è bisogno di una disponibilità buona, non sfavillante visto quanti se ne vendono ed il loro scopo è essenzialmente legato all'immagine dell'azienda più che ai guadagni.
Straquoto.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 00:46   #43
Edo15
Senior Member

L'Avatar di Edo15

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Forlì
dico solo una cosa che mi ha lasciato di merda: riguarda ghost recon 3 per pc, in una intervista ufficiale uno degli sviluppatori ha detto che per far girare il gioco così come lo facevano vedere loro, beh avevano un bel pc con non si ricordava precisamente ma montava almeno un geforce 7800gtx....quell'almeno è molto eloquente e mi fa mal sperare per tutte le schede che usciranno nell'immediato futuro (cioè prima che escano le console di nuova generazione..) e riguardo alle schede vecchie, compresa la mia dopo quelle parole impotente geforce 6600gt...avevo idea di tenerla un bel po' ma mi sa che mi sbagliavo...
Edo15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 00:48   #44
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
lo spionaggio industriale non è fantascienza
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 00:54   #45
mdsjack
Senior Member

L'Avatar di mdsjack

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da NemesisQ3A
...quando il progresso tecnologico viene sacrificato sull'altare del dio mercato
di solito leggo le news di hwu per curiosità e nei commenti giustamente si scrive quello che si vuole.

ma ce ne sono alcuni talmente simpatici da quotare... ormai i "forza linux" sono anche passati di moda...

Ma pensi davvero che l'hw da pc sia il massimo livello raggiunto dalla tecnologia?!? Qui si tratta di produrre articoli da intrattenimento, questo E' un business. cosa credi che le aziende debbano "in nome della scienza" produrre qualcosa senza che gliene venga niente?
ahahah...
Old 07-09-2005, 07:22   #46
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Una mossa sicuramente interessante, senza contare che con i soldi risparmiati (e gli ingegneri) possono mettere mano ad altri progetti che allo stato attuale delle cose hanno penuria di personale o addirittura creare nuovi progetti anche in altri amibiti.
Questo imho denota una particolare sicurezza da parte della dirigenza di N'Vidia riguardo l'attuale posizione di forza che detiene nel mercato GPU.

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 08:34   #47
stefy87
Member

Iscritto dal: May 2005
fidati nVidia sa tutto di r520 probabilemente sa anche il numero esatto di transistor,insomma lo spionaggio industriale è da un bel po' che esiste.
stefy87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 09:09   #48
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Ma si Nvidia fa benissimo...è inutile spendere in ricerca per una nuova scheda top performance.In definitiva farebbe concorrenza a G70 visto che Ati dorme sonni agitati ;-) e un reale pretendente a titolo di scheda più veloce del mercato non c'è.
luckye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 09:13   #49
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti
A pensar male si dice sia peccato ma in questo caso faccio un'eccezione.
Dalle prove di overclock di una Asus Extreme N7800GTX ho potuto vedere che anche solo con l'opzione di overclock automatico dei driver Nforce cominciano ad apparire un sacco di artefatti, quindi la mossa di non continuare il progetto ultra potrebbe pure essere una scusa in quanto il processore grafico e/o la ram sono già spinti al massimo senza ulteriori margini di salita in frequenza, e visto che comunque anche di default è una signora scheda grafica Nvidia potrebbe dirottare i fondi della ricerca/progettazione su una versione futura del chip grafico godendosi in pieno la sua attuale superiorità.
Saluti.

Non credo proprio. Può essere un caso a parte quello che dici. Le GTX arrivano e superano ad aria i 500 Mhz.
Poi tieni conto di 2 cose: chi ti dice che sulla Ultra non monteranno memorie GDDR3 da chessò 1.4 ns(1400 mhz)? Non so se hai notato che la GTX ha un sistema di raffreddamento single slot. Se ne mettono uno dual slot per la Ultra l'efficienza del raffreddamento è migliore e probabilmente possono partire da frequenze già più alte della GTX. Senza considerare che se ci saranno chip video nominati Ultra, significa che sono chip video usciti meglio e che riescono a lavorare a frequenze più elevate.

Ultima modifica di Dark Schneider : 07-09-2005 alle 09:16.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 09:15   #50
fabioleroy
Member

L'Avatar di fabioleroy

Quote:
... dubito che abbiano informazioni su R520 molto più dettagliate di quelle che abbiamo noi (anzi loro dovrebbero essere gli ultimi a sapere informazioni su R520).
Quest'affermazione secondo me vale al contrario
Old 07-09-2005, 09:42   #51
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da luckye
Ma si Nvidia fa benissimo...è inutile spendere in ricerca per una nuova scheda top performance.In definitiva farebbe concorrenza a G70 visto che Ati dorme sonni agitati ;-) e un reale pretendente a titolo di scheda più veloce del mercato non c'è.

Ma sinceramente nVidia non deve spendere nulla in ricerca per immettere una Ultra. Il G70 è un progetto fatto e finito. Deve solo alzare le frequenze. Mica deve progettare un nuovo chip video. O meglio quello lo sta già facendo ma per il prossimo anno. Da immettere nel giro di 2-3 mesi..se immette immette G70 con frequenze più spinte.
Old 07-09-2005, 10:05   #52
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma sinceramente nVidia non deve spendere nulla in ricerca per immettere una Ultra. Il G70 è un progetto fatto e finito. Deve solo alzare le frequenze. Mica deve progettare un nuovo chip video. O meglio quello lo sta già facendo ma per il prossimo anno. Da immettere nel giro di 2-3 mesi..se immette immette G70 con frequenze più spinte.
ovviamente concordo.
aggiornamentino dell'altra sponda. (visto che le cose sono collegate).
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4678
"Il sito HKEPC è riuscito a ottenere una scheda con chip grafico R520 che probabilmente verrà chiamato con il nome di Radeon X1800 quando sarà lanciato tra fine Settembre e inizio Ottobre. La cosa interessante che trapela è che esistono versioni con 16, 24 e 32 pipeline, ma solo 10 pezzi hanno 32 pipeline attive. Le frequenze della scheda sono per core e memoria rispettivamente 650 MHz e 1400 MHz circa. R520 utilizza memorie da 1.26 ns GDDR3. Le prestazioni del modello con 32 pipeline si dice superino quelle delle attuali GeForce 7800 GTX."
Old 07-09-2005, 10:25   #53
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
ovviamente concordo.
aggiornamentino dell'altra sponda. (visto che le cose sono collegate).
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4678
"Il sito HKEPC è riuscito a ottenere una scheda con chip grafico R520 che probabilmente verrà chiamato con il nome di Radeon X1800 quando sarà lanciato tra fine Settembre e inizio Ottobre. La cosa interessante che trapela è che esistono versioni con 16, 24 e 32 pipeline, ma solo 10 pezzi hanno 32 pipeline attive. Le frequenze della scheda sono per core e memoria rispettivamente 650 MHz e 1400 MHz circa. R520 utilizza memorie da 1.26 ns GDDR3. Le prestazioni del modello con 32 pipeline si dice superino quelle delle attuali GeForce 7800 GTX."
Ma !!!

certo che se ATI ha bisogno di 220 Mhz e 8 pipe in più per superare la 7800GTX ... non la vedo molto bene
POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 12:54   #54
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
beh non la vedo una scelta sbagliata...
se G70 e R520 dovessero essere a pari in quanto a prestazioni, NVidia potrebbe giocare sulla disponibilità di chip.
se G70 dovesse essere superiore a R520 allora NVidia potrebbe fare quello che vuole, ossia tenere prezzi più alti (in quanto avrebbe prestazioni superiori) e noi lo prenderemmo in quel posto perché ATi non ha (a quanto pare) una grossa resa iniziale.
se invece G70 dovesse essere inferiore a R520 NVidia potrebbe abbassare i prezzi della GTX e della GT e immettere sul mercato una più competitiva Ultra.
insomma mi sembra che NVidia abbia un certo vantaggio attualmente...
secondo me l'ipotesi che si verificherà sarà la terza, quindi vedremo una G70 Ultra qualche settimana dopo l'uscita di R520 XT
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 00:07   #55
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lepre84
lo spionaggio industriale non è fantascienza
Quote:
Originariamente inviato da fabioleroy
Quest'affermazione secondo me vale al contrario
Lo spionaggio industriale è illegale e penso che guardiate troppi film di fantascienza entrambi. Ogni azienda fa le proprie scelte a livello di ricerca e sviluppo e dubito altamente che l'uscita di G70 abbia in qualche modo influenzato il progetto di R520 che ha eseguito il tapeout l'anno scorso, quando ancora il nome G70 non era mai stato nominato. Allo stesso modo chiunque pensi che NVIDIA possa progettare un nuovo chip in tempo utile per battagliare con R520 (ammesso che quest'ultimo sia più veloce), pensa male perché i tempi di progettazione di un nuovo chip vanno molto oltre quelli della vita commerciale di R520. Quindi alla fine, come ho già detto, fermo restando la competitività di R520, o G70 Ultra uscirà oppure una versione pompata di G70 non è in grado di battagliare con R520 e quindi è inutile farlo uscire.
Old 08-09-2005, 00:16   #56
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Quindi alla fine, come ho già detto, fermo restando la competitività di R520, o G70 Ultra uscirà oppure una versione pompata di G70 non è in grado di battagliare con R520 e quindi è inutile farlo uscire.
La seconda non mi è chiara.. sei già sicuro che ci vuole un G70 Ultra per competere contro R520?

ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 00:27   #57
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ulk
La seconda non mi è chiara.. sei già sicuro che ci vuole un G70 Ultra per competere contro R520?

No, il discorso contorto in pratica significava questo:
forse esce G70
forse non esce G70
ovvero la più completa inutilità
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 00:38   #58
Vifani
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ulk

Non ne sono sicuro, ma è ragionevole pensare che, conoscendo le prestazioni di G70, ATI faccia uscire prodotti che gli stiano avanti. In caso contrario R520 sarebbe un completo fallimento, ma conoscendo ATI dubito che sarà così.
Old 08-09-2005, 09:17   #59
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Lo spionaggio industriale è illegale e penso che guardiate troppi film di fantascienza entrambi.
Anche il reverse engineering lo è nella maggior parte dei paesi, ma è pratica abbastanza diffusa...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 09:23   #60
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Non ne sono sicuro, ma è ragionevole pensare che, conoscendo le prestazioni di G70, ATI faccia uscire prodotti che gli stiano avanti. In caso contrario R520 sarebbe un completo fallimento, ma conoscendo ATI dubito che sarà così.
anche vedendo la serie 4 di NVidia e avendo davanti a se le mostruose prestazioni di R300 non si pensava che NVidia potesse toppare con NV30 e invece

anche il contrario sarebbe plausibile ...
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Realme spoilera il nuovo GT 8 Pro: svela...
La Cina sorprende tutti: annunciato il p...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica sa...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian