Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2006, 11:35   #521
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Io sto giocando RE (rebirth): sono a circa 30 ore di gioco e ancora non mi ha chiesto il secondo disco...ma quanto lungo è?
Il Rebirth lo devo ancora giocare. Lo Zero è meno lungo?
Tra l'altro mi son reincretinito io oppure non ricordo più come si fa a sparare con il fucile a pompa sotto al mento degli zombie per ammazzarli con un colpo solo?
Old 14-05-2006, 11:36   #522
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BTinside
Ragazzi ma il fuoco delle fiaccole in RE4 per PS2 è in real time? E' bello da vedere ma sembra strano...

Non ne ho proprio idea su PS2 com'è. Su GameCube è molto bello e mi piace un sacco. Anzi penso sia il miglior fuoco che abbia mai visto in un gioco.
Old 15-05-2006, 07:43   #523
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da [?]
Veramente io l'ho finito in 17
Me la prendo comoda: sono un pò imbranato...
Old 15-05-2006, 07:46   #524
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Non ne ho proprio idea su PS2 com'è. Su GameCube è molto bello e mi piace un sacco. Anzi penso sia il miglior fuoco che abbia mai visto in un gioco.
Quoto: mirabile esempio della capacità di "indirect texturing" del chip "flipper" (da notare anche come l'acqua è renderizzata in molti modi diversi lungo tutte le ambientazioni del gioco). Su PS2 non l'ho visto, non saprei...
Old 15-05-2006, 09:09   #525
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Ho appena iniziato Resident Evil Code Veronica sulla ps2 e già mi sembra stradifficile e rivedendo gli zombie mi è scappata una lacrimuccia, fanno molta più paura.
A che posto lo mettete code veronica (per chi l'ha giocato)?.
Premetto che resident evil 4 mi piace un sacco anche se è meno "pauroso"
Resident Evil 2
Resident Evil 4 (alla pari con il 2)
Resident Evil
Resident Evil 3

Resident Evi code Veronica X ancora da giocare...

La mia classifica è questa.
Le motivazioni....mmmmm vediamo.
Resident Evil 2 l'ho trovato il migliore ho stragiocato la demo a tempo.
La parte della stazione di polizia l'ho trovata terrificante (alle'epoca). E quando la dovetti rifare con il secondo personaggio sapendo che mi aspettava non vedevo l'ora di finirla
Di Resident Evil 4 si è già detto tutto, nuovo e divertentissimo.
Resident Evil 1 l'ho giocato forse senza particolare attenzione forse per il dettaglio grafico minore ma stupendo comunque. Solo che facevano più cagare gli hunter che il tyrant. Ma bellissimo comunque il colpo di scena del tradimento.
Resident Evil 3 è stato un po' strano. Era una specie di Resident Evil 2 accorciato secondo me. Nemesis era troppo umano e poco mostro e se non fosse per lui sarebbe stata una scampagnata.
Code veronica x da provare ancora.

Fatemi la vostra classifica e le motivazioni
Old 15-05-2006, 10:34   #526
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Concordo con la tua classifica: il "Code Veronica" lo inserirei tra il 4 e l'1 (che devi rivalutare in edizione GC), dato che la trama si incastra bene dopo il 2, gli sfondi non sono pre-renderizzati, la grafica è discreta (specie i CG ), ed è molto lungo nonchè vario...lo 0 devo ancora giocarlo, quindi non saprei inquadrarlo.

Ultima modifica di Murakami : 15-05-2006 alle 10:45.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 11:17   #527
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
E ma il cubo non ce l'ho......peccato only ps2
Old 15-05-2006, 11:19   #528
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Quoto: mirabile esempio della capacità di "indirect texturing" del chip "flipper" (da notare anche come l'acqua è renderizzata in molti modi diversi lungo tutte le ambientazioni del gioco). Su PS2 non l'ho visto, non saprei...
Appunto il fuoco è talmente bello che su PS2 mi sembra qualcosa di prerenderizzato. E' troppo fotorealistico, complesso.

Dato che te ne intendi comunque vorrei chiederti se su questo gioco viene utilizzato il Virtual Texture Design che possiede il cubo perchè giocando la versione PS2 ho visto textures mai viste in questa console. Soprattuto sulle pareti dei muri delle gallerie verso la fine del gioco o sulle statue dei leoni le textures sembrano quasi sporgere. Anche su una lapide d'oro (
Spoiler:
prima di combattere contro Salazar
) c'è una textures che rappresenta una scritta incisa su pietra ed è quasi sporgente, da l'impressione di essere incisa. Questo tipo di textures finora le ho viste solo su pc e mai su PS2, per questo mi chiedo se siano state create su cubo grazie al virtual texture design e poi siano riusciti a traporle con altre tecniche anche su PS2. Hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Certe textures come nitidezza e fotorealismo somgiliano molto ad alcune di Painkiller per Pc. A volte non credo ai miei occhi che sia una PS2 a far tutto ciò.

Qualcuno quì sul forum diceva che se RE4 fosse stato direttamente concepito su PS2 sarebbe venuto fuori meglio. Io penso invece che il cubo ha fatto da buon esempio e da luce guida perchè alla Capcom hanno le palle e hanno trasposto l'impossibbile su PS2.

Tutti i giochi dovrebbero prima essere concepiti su cubo e poi convertiti su Ps2 dalla Capcom

Ultima modifica di BTinside : 15-05-2006 alle 11:23.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 11:32   #529
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Il virtual texture design non può essere responsabile di un effetto simile, ma solo di una maggiore efficienza nel caricamento e nel trattamento delle texture.
La GPU Flipper ha capacità di bump mapping, quindi le texture in rilievo di cui tu parli non sono certo un problema per il GC: su PS2 dovrei vederle ma sospetto siano un falso bump mapping, con un rilievo preinciso nella texture (per sincerartene, ruotaci attorno e vedi se l'illuminazione varia al variare della prospettiva: così non fosse, la mia ipotesi è corretta).
Quanto al fuoco, credo sia stato ottenuto tramite una -eccellente- tecnica di texture procedurali, che la PS2 può gestire senza problemi.
Old 15-05-2006, 14:02   #530
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Si infatti. Mi sorprendo sempre di più delle capacità tecniche del Flipper. Tra gli scenari più belli imho è la missione dopo il lago, o meglio quando è notte e stiamo sul lago con tutto illuminato da torce e con il temporale. Ci son rimasto.

Ed il bello è che ieri ho letto una piccola anteprima di spaziogames sul nuovo Zelda(che sinceramente ancora non ho capito bene se c'è differenza grafica tra versione Cubo e Wii...visto che è stato sviluppato per il GameCube..mi sa che sono identiche), beh dicono il fuoco di Resident Evil 4 è stato battuto. Son proprio curioso di vedere dal vivo.
Old 15-05-2006, 14:39   #531
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Redvex
Ho appena iniziato Resident Evil Code Veronica sulla ps2 e già mi sembra stradifficile e rivedendo gli zombie mi è scappata una lacrimuccia, fanno molta più paura.
Resident Evil 2
Resident Evil
Resident Evil 3

La parte della stazione di polizia l'ho trovata terrificante (alle'epoca). E quando la dovetti rifare con il secondo personaggio sapendo che mi aspettava non vedevo l'ora di finirla
Resident Evil 1 l'ho giocato forse senza particolare attenzione forse per il dettaglio grafico minore ma stupendo comunque. Solo che facevano più cagare gli hunter che il tyrant. Ma bellissimo comunque il colpo di scena del tradimento.
Resident Evil 3 è stato un po' strano. Era una specie di Resident Evil 2 accorciato secondo me. Nemesis era troppo umano e poco mostro e se non fosse per lui sarebbe stata una scampagnata.

La mia è momentanea la classifica, visto che devo giocare Code Veronica e lo Zero lo sto giocando adesso. Quindi devo ancora vedere dove posizionare questi due.

1) Resident Evil 1: atmosfera imbattibile, storia perfetta da film horror(tipo quelli di George Romero), il Tyrant è vero che non è difficile da battere, ma alla fine sinceramente i boss dei RE non li ho mai trovati fino ad ora granchè impegnativi. Ma poco male, è tutto il resto che rende sublime il gioco ed i RE in generale. Poi gli Hunter sono nemici che ti fan cagare sotto come nessun altro. Ricordo che se stava a tutt'altra stanza..dalla parte opposta con un balzo istantaneo ti stavano davanti. Da infarto.
2) Resident Evil 2 e 4: li metto alla pari. Il 2 è fantastico, storia bellissima, da finire 4 volte per poter essere finito veramente, bellissimi filmati, musiche,ecc.. L'ho finito tantissime volte. Ricordo ogni giorno mi rifacevo tutti i boss e le varianti. Più azione rispetto a RE1, più veloce, ma ugualmente bello. La storia del Virus G è ben fatta. D'altro canto RE4 anche se diverso rispetto agli altri episodi è magnifico lo stesso, trama perfettamente orchestrata, storia molto bella, personaggi caratterizzati alla grande, tanta azione e molto divertimento. Anche chi ama più i vecchi RE e la vecchia impostazione, in ogni caso non può non amare RE4, perchè al di là di tutto è un gioco straordinario.
3) Resident Evil 3: non mi è piaciuto molto. A parte che è più corto del 2 ok, a parte che Nemesis non mi piace come nemico...perchè il bello dei vari RE(incluso il 4 che è diverso) è che cmq indaghi e scopri chi c'è veramente dietro, scoprire pian piano il boss finale e cosa dobbiamo fare. Invece in RE3 praticamente si sà già che dobbiamo scappare e c'è sto Nemesis che ci vuole uccidere sin da subito. Poi secondo me si nota troppo che non c'erano più idee su come sviluppare una storia basata su Racoon City ed i suoi zombie. Visto che ormai l'incidente era di publico dominio. Hanno fatto bene infatti nel 4 a cambiare storia. Insomma mi sà troppo di un RE con tanta azione(anche più del 2), ma con una storia che non convince molto.

Resident Evil Code Veronica invece pare essere il degno successore del 2. Devo ancora giocarlo però. Ho sempre sentito parlare bene...ricordo che non avevo il dreamcast però compravo tutte le riviste per saperne di più. Poi quando uscì per PS2(anni fa) lo comprai come regalo per una persona. Dovrebbe essere molto bello..con collegamenti al 2 ed all'1. Non vedo l'ora di giocarlo.
Al momento sto giocando Resident Evil Zero: vado un po' a rilento per una questione di tempo, però è molto bello. Mi trovo all'inizio, però sembra un sacco interessante. Si ambienta il giorno prima di RE1...quando la Bravo Team viene inviata. Ho visto già un filmato durante il gioco, dove

Spoiler:
ci sono Wesker e William Birkin...il professore di RE2 che ha creato il G-Virus.

Riguardo RE1 e la grafica, effettivamente come ti hanno detto rifatto su GameCube è qualcosa di assurdo a livello visivo. Ho solo voluto vedere un minuto la magione, con la prima stanza, quella in cui c'è il tavolone lungo. E' tutt'altro gioco. Mi ha fatto impressione il gioco di luci ed ombre che c'è ed il temporale fuori con i lampi che illuminano parte della stanza ad ogni lampo. Avevo visto qlc video così in rete, ma in realtà son un po' in bassa qualità. Dal vivo fa tutt'altro effetto.
Old 15-05-2006, 14:45   #532
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Il virtual texture design non può essere responsabile di un effetto simile, ma solo di una maggiore efficienza nel caricamento e nel trattamento delle texture.
La GPU Flipper ha capacità di bump mapping, quindi le texture in rilievo di cui tu parli non sono certo un problema per il GC: su PS2 dovrei vederle ma sospetto siano un falso bump mapping, con un rilievo preinciso nella texture (per sincerartene, ruotaci attorno e vedi se l'illuminazione varia al variare della prospettiva: così non fosse, la mia ipotesi è corretta).
Quanto al fuoco, credo sia stato ottenuto tramite una -eccellente- tecnica di texture procedurali, che la PS2 può gestire senza problemi.
Infatti come pensavo. E' come l'ultrashadow nelle schede nvidia, non permette di creare stencil shadow ma di eseguirle in maniera più efficiente. Proverò questo discorso dell'illuminazione.
Old 15-05-2006, 19:49   #533
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Finalmente sono arrivato al disco 2: sono esausto, ditemi che è quasi finito...figo però...
Old 15-05-2006, 21:48   #534
Rig
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Finalmente sono arrivato al disco 2: sono esausto, ditemi che è quasi finito...figo però...
Preparati al peggio!!

Muere, muere, muere....
Old 15-05-2006, 23:00   #535
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Un pò di immagini per rendere vagamente l'idea. Capirete così che le immagini che circolano sul web non rendono bene l'idea della versione PS2 del gioco. Attraverso le foto non si vede bene però quella sorta di bump mapping effetto lucido di cui parlavo. Comunque come potete notare le textures sono spettacolari per una PS2 e non le ho mai viste in nessun altro gioco per questa console.

Immagini (le trovate in prima pagina)

Ultima modifica di BTinside : 16-05-2006 alle 02:08.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 11:41   #536
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Un pò di immagini per rendere vagamente l'idea. Capirete così che le immagini che circolano sul web non rendono bene l'idea della versione PS2 del gioco. Attraverso le foto non si vede bene però quella sorta di bump mapping effetto lucido di cui parlavo. Comunque come potete notare le textures sono spettacolari per una PS2 e non le ho mai viste in nessun altro gioco per questa console.

Immagini (le trovate in prima pagina)
Cavolo ragazzi ho superato le 20 ore di gioco ma è duro a morire, ma quanto dura? E poi ambientazioni sempre varie e differenti tra loro con diverse illuminazioni e stili, è veramente eccellente. Poi ho notato un miglioramento delle textures dal castello in poi rispetto quelle del villaggio, mi va a stupire sempre di più e ieri mi ha proprio impressionato. Ma è una PS2? Ho scattato delle immagini apposta per rendervi partecipi. Le avete viste? Che ne pensate? Non è un altro mondo rispetto le immagini circolanti in internet?
Old 16-05-2006, 12:06   #537
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Cavolo ragazzi ho superato le 20 ore di gioco ma è duro a morire, ma quanto dura? E poi ambientazioni sempre varie e differenti tra loro con diverse illuminazioni e stili, è veramente eccellente. Poi ho notato un miglioramento delle textures dal castello in poi rispetto quelle del villaggio, mi va a stupire sempre di più e ieri mi ha proprio impressionato. Ma è una PS2? Ho scattato delle immagini apposta per rendervi partecipi. Le avete viste? Che ne pensate? Non è un altro mondo rispetto le immagini circolanti in internet?
Si dura un bel po' il gioco. Poi cmq alla fine c'è sempre assigment ada da fare..e nel caso della PS2 anche l'altra modalità con ada.
La grafica è un crescendo: dal castello in poi sempre più bella. Il villaggio era bellissimo ma "rozzo"(giusto così), ma il meglio di sè lo dà proprio dal castello in poi il gioco a livello grafico.
A me RE4 mi ha impressionato tantissimo, graficamente appunto come più volte ho detto imho si mangia "quasi" tutti i giochi pc(considerando l'hardware delle vecchie console poi..).
La versione PS2 non l'ho vista dal vivo, però appunto avevo letto che era graficamente stupenda e magnifica lo stesso. Penso che sfrutti al limite la PS2.

Le foto che hai catturato son belle....tra l'altro sono meglio le tue foto, che quelle che si trovano in rete(che fanno schifo come qualità..e non capisco perchè..ce ne fosse una discreta e mi riferisco anche alla versione GC..il materiale in rete non rende nemmeno un 1000esimo).

Cmq in che punto ti trovi?
Old 16-05-2006, 13:03   #538
IntoTheStars
Member

Ragazzi... ho bisogno di una info.
E' vero che giocandolo a modalità facile in pratica vengono saltate delle parti?
Come il labirinto nel castello ecc....

Se questo è vero, quando si perde giocandolo a facile?

Rikfer - GameCube + giochi
Aristippo - Psx + gioco
IntoTheStars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 13:09   #539
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Si dura un bel po' il gioco. Poi cmq alla fine c'è sempre assigment ada da fare..e nel caso della PS2 anche l'altra modalità con ada.
La grafica è un crescendo: dal castello in poi sempre più bella. Il villaggio era bellissimo ma "rozzo"(giusto così), ma il meglio di sè lo dà proprio dal castello in poi il gioco a livello grafico.
A me RE4 mi ha impressionato tantissimo, graficamente appunto come più volte ho detto imho si mangia "quasi" tutti i giochi pc(considerando l'hardware delle vecchie console poi..).
La versione PS2 non l'ho vista dal vivo, però appunto avevo letto che era graficamente stupenda e magnifica lo stesso. Penso che sfrutti al limite la PS2.

Le foto che hai catturato son belle....tra l'altro sono meglio le tue foto, che quelle che si trovano in rete(che fanno schifo come qualità..e non capisco perchè..ce ne fosse una discreta e mi riferisco anche alla versione GC..il materiale in rete non rende nemmeno un 1000esimo).

Cmq in che punto ti trovi?
Spoiler:
Ho fatto fuori i primi 3 esseri superforti. Quelli neri,alti, nudi e pelati con gli occhi rossi che devi sparargli mille volte e hanno tante plagas dentro. Ho dovuto comprare la Killer 7 e il percussore con tanto di potenziamenti Mi comincio a cagare sotto a questo punto del gioco. Ora ho duplicato la scheda magnetica nella cella frigorifera e ho salvato per poi aprire l'altra porta a scheda magnetica e continuare.
Old 16-05-2006, 13:33   #540
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Originariamente inviato da Redvex
Resident Evil 2
Resident Evil
Resident Evil 3

1) Resident Evil 1 (the original, quello uscito 10 anni fa circa per capirci
2) RE4 (anche se devo ancora finirlo)
3) RE2 (carino ma non mi ha entusiasmato, tuttavia lo rigiocherò senz'altro a breve
4) RE3 (orrendo, buttato via dopo 15 minuti (e sono un RE-fan))
5) Gun Survivor (peste nera, evitare con cura)

REzero, il remake, code veronica e l'outbreak non li ho ancora approfonditi .
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL