Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-11-2007, 22:28   #5281
Rufus86
Senior Member

L'Avatar di Rufus86

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Efic Guarda i messaggi
The AMD Phenom processor is already available!

IMG/CUT/IMG

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=164380
Cerco di trarre qualche conclusione "d'anteprima", ammesso che quel listino sia vero.

Le frequenze, tra una versione e l'altra, scaleranno di 100 Mhz. Curioso che AMD abbia deciso di partire da 9500, invece che da 9000.

I prezzi sono piuttosto bassi, comunque sul mercato saranno verosimilmente più alti di quel listino (che probabilmente è di un rifornitore, che vende ai negozi), e la differenza di costo tra una versione e l'altra è molto bassa.

Date le basse frequenze, sotto le aspettative, AMD avrà grandi margini di overclock per nuove versioni da rilasciare il prossimo anno. Inoltre, sperando che il K10 sia un ottima architettura, le basse frequenze sembrerebbero indicare che il Phenom è particolarmente efficiente anche confrontato al Core 2.

Ultima modifica di Rufus86 : 03-11-2007 alle 22:31.
Rufus86 è offline  
Old 04-11-2007, 08:22   #5282
Efic
Member

L'Avatar di Efic

Iscritto dal: Mar 2006
Città: catania
ACP – The Truth About Power Consumption Starts Here

http://www.amd.com/us-en/assets/cont...A_ACP_WPv7.pdf
HTPC:Motheboard: Asrock A790GMH/128M -Case: Antec Fusion Black- Cpu: Phenom II X3 720 @ 3,2ghz v.core def - Scheda video: Geforce 430 gt passiva - RAM: DDR2 CORSAIR hyperX2 2gb- Ali: LC Power 550 rev 2.2 - Hd: SSD OCZ Vertex 2 60gb- Hd: 2x western digital 2tb green- Scheda TVSAT: Hauppauge Wintv HVR 4400HD- Tv FullHD: Samsung Le40b530- S.O.: Windows 7 - Front end: Mediaportal 1.1.3
Efic è offline  
Old 04-11-2007, 10:34   #5283
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Rufus86 Guarda i messaggi
Cerco di trarre qualche conclusione "d'anteprima", ammesso che quel listino sia vero.

Le frequenze, tra una versione e l'altra, scaleranno di 100 Mhz. Curioso che AMD abbia deciso di partire da 9500, invece che da 9000.

I prezzi sono piuttosto bassi, comunque sul mercato saranno verosimilmente più alti di quel listino (che probabilmente è di un rifornitore, che vende ai negozi), e la differenza di costo tra una versione e l'altra è molto bassa.

Date le basse frequenze, sotto le aspettative, AMD avrà grandi margini di overclock per nuove versioni da rilasciare il prossimo anno. Inoltre, sperando che il K10 sia un ottima architettura, le basse frequenze sembrerebbero indicare che il Phenom è particolarmente efficiente anche confrontato al Core 2.
Contento delle ultime news, che testimoniano la vicinanza del lancio ufficiale, voglio fare anch'io qualche osservazione:

1 - le sigle sono un po' sconcertanti... 9500 ==> 2.2 e poi incrementi di 100 MHz... l'eventuale GP-9000 dovrebbe essere da 1.7 GHz, il 9900 a 2.6, quest'ultimo con chi sa quale TDP; a meno che gli incrementi non corrispondano sempre a 100 MHz...

2 - i prezzi dovrebbero essere all'inizio allineati con quelli della concorrenza a parità di prestazioni, non mi sorprenderei se leggermente più bassi... con tutte le variabili in gioco, comunque, aspetterei i listini ufficiali AMD: non vi sembra strana la differenza così infima fra il 9600 e il 9700?!?

3 - sui clock bassi si può dire di tutto: maggiore efficienza dell'architettura, ma anche difficoltà a tenere TDP basso sopra i 2.5 GHz; probabilmente sono vere entrambe le cose!

Non mi intendo di OC, però siete sicuri che con queste promesse sia possibile arrivare od oltrepassare i 3 GHz ad aria?

Personalmente aspetto test "seri" e nuove versioni del K10 più efficienti, Toliman soprattutto.

Sempre riguardo le sigle: come giustificate la serie fantasma 8000? Mi sono perso qualche indiscrezione?
Se è riservata agli X3, avrebbero un range teorico due volte più ampio degli X4 (per es. da 1.7 a 3.7 GHz), e li renderebbe davvero appetibili, al di là dell'OC.

Bah... ... vediamo cosa succede nelle prossime settimane!
astroimager è offline  
Old 04-11-2007, 11:03   #5284
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Se i numeri di 9500/9600/9700 sono veri c'è ben poco da stare allegri sul fronte OC, vorrebbe dire che per arrivare a 2.4 Ghz si è dovuto già "smanettare" sul vcore e quindi vuol dire che siamo abbastanza vicini al limite con voltaggi "umani". (IMHO i 3Ghz si avranno solo con forti overvolt )

Chi vivrà vedrà.............
GabrySP è offline  
Old 04-11-2007, 11:14   #5285
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Noto che molti lamentano il fatto che "potrebbe" essere difficile salire verso o oltre i 3,0Ghz in OC.
Ammettiamo anche che sia vero, ma non avete pensato che se l'architettura è ad alta efficienza, arrivare a 3,0Ghz potrebbe equivalere al momento attuale arrivare a 3,5Ghz?

Con un esempio, cerco di spiegarmi meglio:
Se portare un Phenom X4 a 3,0Ghz lo rende veloce ALMENO QUANTO un Penryn a 3,5Ghz, quello che ci interessa a noi è il DATO ASSOLUTO. Quindi sapere che il nostro Phenom arriva (sempre ipotizzando tutto) a 3,0Ghz ma al tempo stesso è più veloce di un Penryn portato a 3,5Ghz...alla fine il dato di frequenza passerebbe in secondo piano.

Nota di servizio: la FREQUENZA come livello assoluto di riferimento, è obsoleta e ferma agli anni scorsi.
Old 04-11-2007, 11:19   #5286
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da MarcoXX84 Guarda i messaggi
Noto che molti lamentano il fatto che "potrebbe" essere difficile salire verso o oltre i 3,0Ghz in OC.
Ammettiamo anche che sia vero, ma non avete pensato che se l'architettura è ad alta efficienza, arrivare a 3,0Ghz potrebbe equivalere al momento attuale arrivare a 3,5Ghz?

Se portare un Phenom X4 a 3,0Ghz lo rende veloce ALMENO QUANTO un Penryn a 3,5Ghz, quello che ci interessa a noi è il DATO ASSOLUTO. Quindi sapere che il nostro Phenom arriva (sempre ipotizzando tutto) a 3,0Ghz ma al tempo stesso è più veloce di un Penryn portato a 3,5Ghz...alla fine il dato di frequenza passerebbe in secondo piano.

Nota di servizio: la FREQUENZA come livello assoluto di riferimento, è obsoleta e ferma agli anni scorsi.
quoto
Old 04-11-2007, 11:26   #5287
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:

Tutto vero..... ma nella tua analisi non hai considerato un altro dato emerso in questi giorni...il prezzo...che stando alle prime indiscrezioni non fa pensare ad un'architettura ad alta efficienza
jp77 è offline  
Old 04-11-2007, 11:51   #5288
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:

E' ben noto che la frequenza non è affatto un riferimento asosluto per le prestazioni.

tuttavia voglio aggiungere una considerazione:

Attualmente un X2 64400+ (3.2 GHz) equivale, come prestazioni ad un 6750 (2.67 GHz) - vedi tabella finale comparativa 48 cpu.

I due processori costano pure uguale (183$)...

tuttavia, per via delle differenti frequenze di partenza, l'X2 sale meno dell'E6750.

Quindi alla fine, a parità di costo, e sotto overclock, intel rende meglio.

Quindi AMD, dovrebbe migliorare di molto l'efficienza (potenza/prezzo) per rendersi competitiva.

da quel poco che si vede, si nutrono forti dubbi (ed è un vero peccato per gli utenti...)
speriamo che, dati reali alla mano, la situazione sia migliore di quel che sembra.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline  
Old 04-11-2007, 11:52   #5289
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Quote:
Originariamente inviato da jp77 Guarda i messaggi
Tutto vero..... ma nella tua analisi non hai considerato un altro dato emerso in questi giorni...il prezzo...che stando alle prime indiscrezioni non fa pensare ad un'architettura ad alta efficienza
Eppure io non ne sarei così sicuro...è vero che il prezzo di un prodotto deve essere assegnato in base alla sua qualità, ma è anche vero che AMD deve scontare il ritardo del suo lancio dei Phenom, e se non ci "invoglia" con l'arma prezzo...non può sbancare il mercato solo con le prestazioni.
Avere un QUAD da 250-300€, anche se in netta superiorità rispetto a Penryn, non avrebbe vita facile in fatto di vendite...e ricordiamo che il mercato è fatto dai numeri, non dal solito 5% (occatori-enthusiasts).
Detto questo, ci tocca ASPETTARE per vedere...UFFFFFAAAA!!!!
Old 04-11-2007, 11:59   #5290
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Città: Brianza
Quote:
Eppure io non ne sarei così sicuro...è vero che il prezzo di un prodotto deve essere assegnato in base alla sua qualità, ma è anche vero che AMD deve scontare il ritardo del suo lancio dei Phenom, e se non ci "invoglia" con l'arma prezzo...non può sbancare il mercato solo con le prestazioni.
Avere un QUAD da 250-300€, anche se in netta superiorità rispetto a Penryn, non avrebbe vita facile in fatto di vendite...e ricordiamo che il mercato è fatto dai numeri, non dal solito 5% (occatori-enthusiasts).
Detto questo, ci tocca ASPETTARE per vedere...UFFFFFAAAA!!!!
ovvio che ad oggi non abbiamo nessuna certezza e si possono solo fare ipotesi...cmq penso che già la prossima settimana appariranno test e indiscrezioni sempre più accurate.....e poi il 19 non è così lontano...
jp77 è offline  
Old 04-11-2007, 12:20   #5291
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Potrebbe anche essere che amd, per distanziare bene in frequenza e prezzo i phenom x4 e i phenom fx, proponga i primi fino ad una determinata frequenza in una fascia di prezzo media mentre i secondi con una frequenza superiore e un prezzo da fascia alta.
Questo spiegherebbe il perchè della nomenclatura usata e della rispettiva frequenza di funzionamento..
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è online  
Old 04-11-2007, 12:20   #5292
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
ormai ho pronto quasi tutto per il pc nuovo mi manca il il phenom la scheda madre e le ram.per queste vorrei sapere anche sed forse e ot quali sono le migliori e quelle che "salgono meglio"vorrei prendere quattro banchi da 1giga.... forza amd
vime76amd è offline  
Old 04-11-2007, 12:33   #5293
Yota79
Senior Member

L'Avatar di Yota79

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da vime76amd Guarda i messaggi
ormai ho pronto quasi tutto per il pc nuovo mi manca il il phenom la scheda madre e le ram.per queste vorrei sapere anche sed forse e ot quali sono le migliori e quelle che "salgono meglio"vorrei prendere quattro banchi da 1giga.... forza amd
per questo se non vuoi spendere tanto , e vuoi le migliori a mio avviso buttati su:

Cellshock value DDR2 667 5-5-5 1 GB, che opportunamente overvoltate, le tengo tranquille a 480 cas 4-4-4-8.

Se poi vui oltre il giga rilassi un pò i timings..
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X
Yota79 è offline  
Old 04-11-2007, 16:08   #5294
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
ormai ho pronto quasi tutto per il pc nuovo
Quote:
mi manca il il phenom la scheda madre e le ram.
Ehm... praticamente hai il case vuoto... manca la mobo, la CPU e la RAM... dove sarebbe il PC "quasi" pronto?

Quote:
per queste vorrei sapere anche sed forse e ot quali sono le migliori e quelle che "salgono meglio"vorrei prendere quattro banchi da 1giga.... forza amd
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Prendine 2 da 2
Perchè 2 da 2GB invece che 4 da 1GB?
Per la stabilità nel memory controller del Phenom usando 2 moduli anzichè 4?
Cloud76 è offline  
Old 04-11-2007, 16:39   #5295
Cobain
Bannato

Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il sito Akiba, pubblica le foto della scheda mamma DFI LP UT 790FX-M2R con chipset 790FX pronta per il commercio:

Clicca qui...
yuhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh finalemente una scheda mamma seria per i processori di ultima generazione
Cobain è offline  
Old 04-11-2007, 16:46   #5296
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
yuhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh finalemente una scheda mamma seria per i processori di ultima generazione
Come fai a dirlo che è seria?
Old 04-11-2007, 17:21   #5297
vime76amd
Senior Member

L'Avatar di vime76amd

Iscritto dal: Feb 2007
Città: carugo(co)
[quote=Cloud76;19470412]Ehm... praticamente hai il case vuoto... manca la mobo, la CPU e la RAM... dove sarebbe il PC "quasi" pronto?

sai ho acquistato mozart tx lettori vari 9 ventole nanoxia enermax galaxy 1000w 2 hd medialab radiatore magicool da 4 ventole da 120 a.c.s mcp655 vaschetta diciamo che qualcosa ho comprato e speso cosa dici....
vime76amd è offline  
Old 04-11-2007, 17:40   #5298
Cobain
Bannato

Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
Come fai a dirlo che è seria?
beh è una dfi , vanno una bomba piu seria di cosi anche attualmente uso una lanparty della dfi come in sign
Cobain è offline  
Old 04-11-2007, 18:07   #5299
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

[quote=vime76amd;19471609]
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ehm... praticamente hai il case vuoto... manca la mobo, la CPU e la RAM... dove sarebbe il PC "quasi" pronto?

sai ho acquistato mozart tx lettori vari 9 ventole nanoxia enermax galaxy 1000w 2 hd medialab radiatore magicool da 4 ventole da 120 a.c.s mcp655 vaschetta diciamo che qualcosa ho comprato e speso cosa dici....
Mei cojoni!
Immagino tu sia anche pronto ad occare la bestia subito verso il limite non appena ti arriva...

Cmq di questo thread mi piace che và a momenti: in alcuni momenti il nulla, e solo qualche commento come questo per "ingannare un po' l'attesa", invece in altri momenti arrivano dettagli, prezzi, caratteristiche tutto insieme....
Old 04-11-2007, 18:09   #5300
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Ciao a proposito , Phenom X4 vs Intel Qx9650 con demo Crisis
vi do un link: http://www.hwsetup.it/news/puntatore.php?uid=5992
jedi1 è offline  
 Discussione Chiusa

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian