Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2016, 19:18   #4001
ale92_
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao a tutti ragazzi ho bisogno di un consiglio per un router da mettere in cascata al modem technicolor tim per la fibra 30 mega.
Il technicolor fa veramente pena e, almeno il mio, se lascio cose attaccate direttamente mi si impianta almeno una volta al giorno. Da un pò vado avanti con un vecchio netgear dgn1000 in cascata ma vorrei comprare qualcosa di nuovo.

Ho letto la discussione e purtroppo la maggior parte dei router consigliati sono fuori del mio budget che sarebbe sui 50-60€ (posso arrivare sui 70€ ma deve essere veramente giustificato).

A me servirebbe un router abbastanza semplice ma comunque performante, ho un fisso collegato via ethernet, un fisso via wifi (con scheda di rete N), un paio di telefoni e sporadicamente un portatile.
Quindi della 5ghz e della ac sinceramente ne potrei tranquillamente fare a meno per risparmiare. La portata del wifi penso sia normale pensare che qualunque router almeno eguagli quella del netgear no? (ovvio spero anche che dopo tutti questi anni qualsiasi router prenda sia migliore del mio)

L'ethernet deve essere necessariamente gigabit o comunque sono in una situazione in cui non verrà mai saturato il 100 megabit?

Quelli che ho visto su amazon sono i seguenti:
-TP-LINK Archer C2
-Tp-Link Archer C50
-TP-Link WR1043ND
-TP-LINK WR941ND
-Linksys X3500-E1
-Asus RT-AC51U

Per i tp-link ho letto giusto qualche recensione sul 1043 e mi sembra comunque una scelta valida. Dell'asus mi piace il software ma comunque se non ho capito male posso installare software custom anche sugli altri (almeno per il 1043 ho visto che posso).
Il linksys dovrebbe essere l'ultimo fatto dalla cisco ma anche qui ho trovato poco, ma in teoria dovrebbe essere buono.

Non so ragazzi ditemi voi, so che molti di voi hanno esperienze più che altro sui modelli più costosi ma se avete qualche consiglio anche su questi (da poveraccio xD) un aiuto sarebbe molto gradito.
ale92_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 16:27   #4002
RedDream
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Vai di gigabit e, per quel prezzo, tanto vale comprarti un dual channel.
Ok non lo userai nell'immediato, ma per avere migliorie lato n devi spendere davvero un'enormità attualmente.

Tra i tanti escluderei quindi il 1043 e i 941.
Tra gli altri, quantomeno a livello di affidabilità opterei o per il c2 o per il ac51u.
Sui rimanenti so troppo poco per esprimere un giudizio (per quanto del lotto il c50 mi sembra quello messo meglio a banda wifi).

Valuta un po' il software, il resto sta a te.
RedDream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2016, 23:52   #4003
Ninja_3D
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Dovrei acquistare un router (no modem) possibilmente AC1900
ma alcuni che ho controllato (es. Asus RTac68u e Netgear D7000) non hanno la possibilità di limitare la banda della Rete GUEST.
Si può limitare con il QoS solo i dispositivi inseriti nella lista di quelli connessi e le applicazioni ma non una rete specifica (che sia la principale o la guest)
A me serve questa funzione perchè non riesco ad inserire tutti i dispositivi che si connettono alle rete per poi limitarli uno a uno, sarebbe un lavoro impossibile.
Per continuare a lavorare in santa pace con un minimo di connessione disponibile è l'unico modo che avevo trovato e che funzionava, con il mio vecchio Tplink ormai con il chip WiFi defunto potevo assegnare alla rete Guest una velocità in DL e in UL definite e mi tenevo il resto della banda disponibile.

Sia con Asus RT68 che con Netgear D7000 sembra che non sia possibile.
Ho notato che il D9 Tplink lo fa (io ne avevo uno della serie W) ma non so se fidarmi ancora di quella marca visto che comunque mi ha durato solo un paio di anni abbondanti e poi è andato KO.

Non so ancora se FritzBox o Linksys hanno questa opzione....

Secondo voi come posso fare?? Alternative??
Si potrebbe, per es. (la butto li) collegare un extender/AP e poi limitare quello??
Grazie dei consigli.
N3D
Ninja_3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 07:46   #4004
GianMi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da GianMi Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho di recente migliorato il mio vecchio TP Link 1043ND V.1.1 con OpenWRT. Ho caricato il modulo mwan3 e settato il tutto per 2 WAN: Eolo e ADSL Telecom (la seconda usando il modem/router fornito da loro come solo modem). Il tutto funziona benissimo, compreso il load balancing e il fail over.

Ingolosito da questo successo vorrei prendere un nuovo router come da titolo mantenendo però la doppia WAN con OpenWRT. L'apparato dovrà quindi essere compatibile.

Qualche suggerimento? Mi converrebbe eventualmente prendere un modem/router così da eliminare un apparato (nel caso mi sposto sul thread dei modem/router)?
Mi rispondo da solo: a quanto pare Asus con Tomato Shibby ha iniziato ad avere il multiwan, ma è ancora acerbo. Rimanendo su OpenWRT c'è il Linksys.
GianMi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 15:07   #4005
cicciopanzarotto
Member

Iscritto dal: Apr 2012
salve a tutti, vorrei un consiglio per l'acquisto di un router da collegare con un cavo lan al mio Netgear D7000.

Vorrei un router capace di gestire 5 cellulari in wifi e 1/2 tv in streaming netflix o simili via cavo (o se fosse più facile rientrare nelle richieste anche via wifi - ci sarà solo un muro tra i box e le TV)

vorrei qualcosa che sia facilmente configurabile con il D7000 e che non abbia difficoltà di utilizzo

Budget: il meno possibile
grazie
cicciopanzarotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2016, 18:25   #4006
Evil Chuck
Senior Member

L'Avatar di Evil Chuck

Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Salve a tutti, per caso esiste un router che permette di limitare la banda ad altri dispositivi collegati?
Per limitare, intendo impostare un livello massimo di MB per ogni dispositivo...
É fantascienza?
Old 21-03-2016, 02:18   #4007
Dropout
Member

Per minimizzare i problemi di copertura io andrei di Asus RT-AC87U.

Considerando l'estensione da ricoprire io escluderei l'r6220, poi dipende fino a quanto tu sia disposto a spendere, sulla copertura è difficile dire quale sia meglio dell'altro, ma si possono vagliare altre caratteristiche.

Ultima modifica di Dropout : 24-07-2016 alle 06:37.
Dropout è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 12:15   #4008
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
io volevo cambiare il mio netgear r7500 per qualcosa che funzioni meglio, netgear ormai mi sembra allo sbaraglio più totale con prodotti scadenti e costosi, mi sono trovato malissimo con l r7500
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 07:33   #4009
Dropout
Member

Allora:

2) I primi 3 sono praticamente top di gamma, assicurati che il router lavori su un canale non troppo affollato (1, 6 o 11) e in caso sfrutta la banda a 5ghz, non dovresti aver problemi a mio avviso.

Il punto sulle radiazioni è controverso, qualsiasi cosa abbiamo a casa ne emana ormai, dal cellulare, alla tv, al microonde, chiaramente un router con antenne a più alto guadagno emanano più "radiazioni" perché devono coprire una zona ben più ampia. Quanto al discorso salute non ci sono ricerche in merito attendibili a mio avviso quindi valuta tu, puoi magari spegnere il wifi quando non lo usate/la notte così state più tranquilli. Alla fine anche il più sgangherato dei router wifi si porta dietro con sé le sue radiazioni, dove c'è wifi ci sono, altrimenti non ci sarebbe wifi
Old 23-03-2016, 15:46   #4010
midnighteight
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Scelta router

Ciao a tutti, sono su rete fastweb e uso il loro modem ADB DV2200. Ultimamente penso però che non riesca più a soddisfare al meglio tutte le mie esigenze.
Ha una buona copertura wifi (copre l'intero appartamento da 120mq circa), supporta senza problemi tutti i dispositivi collegati (1 PC e una Smart TV in ethernet, e dai 5 ai 10 dispositivi in contemporanea in wifi).
Per un utilizzo normale quindi penso che i modem/router "stock" vadano benissimo, le incertezze però si sono presentate quando ho iniziato a fare un uso un po' più intensivo della mia "intranet" iniziando ad usare Plex per lo streaming di contenuti video (720p/1080p) attraverso la smart tv e due Chromecast. Succede spesso quindi che ci siano un paio di streaming in contemporanea che appesantiscono la rete, oppure che filmati con frame rate elevato inizino a far "laggare" lo streaming, rovinando l'esperienza.
Ci aggiungo, infine, che capita ogni tanto qualche partita online con il pc o l'xbox, anche se in questo ambito non ho mai avuto problematiche.

Per questi motivi vorrei collegare in cascata un buon router al mio attuale modem, mi è stato consigliato l'Asus ac68u o il Netgear r7000, che ho capito essere il top o quasi sul mercato consumer (e i prezzi lo dimostrano), ma proprio per questo motivo penso che forse siano esagerati per il mio utilizzo "casalingo", e magari potrei risparmiare un po' prendendo un buon modello con magari qualche funzione Pro in meno, che difficilmente.

In questo caso su cosa dovrei puntare?

Per qualsiasi domanda non esitate a chiedere!

Grazie mille a tutti!
midnighteight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2016, 16:29   #4011
Dropout
Member

Dipende molto dal budget.
Nell'intorno dei 50€ puoi valutare un C2 (amazon/trovaprezzi) o un Asus RT-AC51U (amazon/trovaprezzi).
Se no c'è il c5 (amazon/trovaprezzi) che però costa di più.

Diciamo che più si sale di prezzo più aumenta la banda e le varie caratteristiche (nonché tutta la gestione software/hardware annessa).
Old 23-03-2016, 17:38   #4012
midnighteight
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dropout Guarda i messaggi
Dipende molto dal budget.
Nell'intorno dei 50€ puoi valutare un C2 (amazon/trovaprezzi) o un Asus RT-AC51U (amazon/trovaprezzi).
Se no c'è il c5 (amazon/trovaprezzi) che però costa di più.

Diciamo che più si sale di prezzo più aumenta la banda e le varie caratteristiche (nonché tutta la gestione software/hardware annessa).
Ok grazie!
Ho confrontato il c2 e il c5 e praticamente sono uguali a livello di caratteristiche hw e sw, si differenziano per un usb in più e soprattutto per la larghezza di banda che passa dai 750 ai 1200 Mbps.

E qui nascono le domandone a cui cerco risposta da tempo:

1) 1200 è meglio di 750 ok, ma anche 1750 è meglio di 1200 e così via... queste velocità a quale utilizzo corrispondono in realtà? uno streaming di un contenuto full hd sulla rete wifi quanta banda occupa?
Non vorrei spendere tanti soldi per un router 1900 (ex. ac68u) e poi scoprire che in realtà lo sfrutto meno della metà.

2) Appurata la velocità che mi serve, confrontare l'hw dei vari router è abbastanza semplice, e qui entra in gioco il sw e quindi la semplicità di utilizzo e il numero di funzioni aggiuntive:
- ho letto che asus ha l'interfaccia più semplice ed intuitiva, poi tplink e infine netgear, è vero?
- dando per scontato le funzioni sw base che tutti i router hanno, quali sono le funzioni aggiuntive realmente utili per un utilizzo come quello descritto in precedenza?? Ho letto ad esempio della tecnologia beamforming, che mi è sembrata una delle poche cose abbastanza importanti per cui è meglio spendere qualcosa in più adesso, sbaglio?

Detto questo la cosa più importante è che sia un router stabile, con una buona copertura wifi e un'interfaccia non troppo complessa. Il budget è intorno agli 80/100€.

ps: tempo fa provai il router TpLink WR841ND (un router abbastanza base/economico), ma mi ha sorpreso che il wifi, nonostante le due belle antennone esterne da 5db, coprisse molto meno rispetto al modem fastweb dv2200, che invece ha antenne interne. Con router tipo il c2 o c5 potrei avere lo stesso problema??

Scusate le mille domande e grazie mille!
Old 24-03-2016, 14:45   #4013
midnighteight
Member

Quote:
Originariamente inviato da midnighteight Guarda i messaggi
Ok grazie!
Ho confrontato il c2 e il c5 e praticamente sono uguali a livello di caratteristiche hw e sw, si differenziano per un usb in più e soprattutto per la larghezza di banda che passa dai 750 ai 1200 Mbps.

E qui nascono le domandone a cui cerco risposta da tempo:

1) 1200 è meglio di 750 ok, ma anche 1750 è meglio di 1200 e così via... queste velocità a quale utilizzo corrispondono in realtà? uno streaming di un contenuto full hd sulla rete wifi quanta banda occupa?
Non vorrei spendere tanti soldi per un router 1900 (ex. ac68u) e poi scoprire che in realtà lo sfrutto meno della metà.

2) Appurata la velocità che mi serve, confrontare l'hw dei vari router è abbastanza semplice, e qui entra in gioco il sw e quindi la semplicità di utilizzo e il numero di funzioni aggiuntive:
- ho letto che asus ha l'interfaccia più semplice ed intuitiva, poi tplink e infine netgear, è vero?
- dando per scontato le funzioni sw base che tutti i router hanno, quali sono le funzioni aggiuntive realmente utili per un utilizzo come quello descritto in precedenza?? Ho letto ad esempio della tecnologia beamforming, che mi è sembrata una delle poche cose abbastanza importanti per cui è meglio spendere qualcosa in più adesso, sbaglio?

Detto questo la cosa più importante è che sia un router stabile, con una buona copertura wifi e un'interfaccia non troppo complessa. Il budget è intorno agli 80/100€.

ps: tempo fa provai il router TpLink WR841ND (un router abbastanza base/economico), ma mi ha sorpreso che il wifi, nonostante le due belle antennone esterne da 5db, coprisse molto meno rispetto al modem fastweb dv2200, che invece ha antenne interne. Con router tipo il c2 o c5 potrei avere lo stesso problema??

Scusate le mille domande e grazie mille!
Nessuno? Cavolo ogni volta che arrivo a fare queste domande nessuno mi risponde pù
Penso che rispondere a queste domande possa aiutare molte altre persone nella mia stessa situazione, dando la possibilità di comprendere meglio le proprie esigenze e riuscire a scegliere il prodotto giusto senza dover puntare sempre al top di gamma.
So che, purtroppo, rispondere in questo caso non è proprio cosa veloce, ma spero che tra i tanti di voi che ne capiscono ci sia qualcuno disposto a perdere qualche minuto del suo tempo.

Vi ringrazio tutti anticipatamente!
Old 24-03-2016, 17:07   #4014
Dropout
Member

Se non usi la banda 5ghz ti cambia poco un c2 da un c5, discorso diverso se invece la usi.

Per quanto riguarda la copertura TEORICAMENTE antenne esterne > interne, ma ogni router fa storia a sé e poi bisogna aggiungere che sulla copertura influiscono mille fattori che difficilmente permettono di dire (sopratutto via web) cosa riesca a coprire tutta un'abitazione, si consiglia di regola quello più performante in virtù del budget.

Io ti consiglierei di arrivare al limite del tuo budget se usi il wifi ac, se invece non te ne fai niente un c2 va bene uguale. Più banda hai, meglio è, anche se poi non la "usi" (che poi è relativo visto che parliamo di velocità interna alla rete, per cui la usi per forza), sul software non esiste quello perfetto, ma quello più adatto alle proprie esigenze quindi non ti resta che leggere e valutare quello che ti fa più comodo
Old 24-03-2016, 18:05   #4015
midnighteight
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dropout Guarda i messaggi
Se non usi la banda 5ghz ti cambia poco un c2 da un c5, discorso diverso se invece la usi.

Per quanto riguarda la copertura TEORICAMENTE antenne esterne > interne, ma ogni router fa storia a sé e poi bisogna aggiungere che sulla copertura influiscono mille fattori che difficilmente permettono di dire (sopratutto via web) cosa riesca a coprire tutta un'abitazione, si consiglia di regola quello più performante in virtù del budget.

Io ti consiglierei di arrivare al limite del tuo budget se usi il wifi ac, se invece non te ne fai niente un c2 va bene uguale. Più banda hai, meglio è, anche se poi non la "usi" (che poi è relativo visto che parliamo di velocità interna alla rete, per cui la usi per forza), sul software non esiste quello perfetto, ma quello più adatto alle proprie esigenze quindi non ti resta che leggere e valutare quello che ti fa più comodo
Ok, grazie!
Naturalmente se altri hanno qualcosa da aggiungere, i loro consigli sono sempre ben accetti!
Old 02-04-2016, 08:34   #4016
Alancarter1
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Come gestire il modem Tim con router a cascata?

Fino a ieri, non so come avevo fatto, riuscivo ad entrare nel modem Tim all'indirizzo 192.168.0.1 e nel router asus all'indirizzo 192.168.1.1. Ora non riesco più ad accedere al modem Tim...nemmeno collegando il cavo ethernet, cosa ho combinato e come rimediare? Grazie
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 10:32   #4017
ChiHuaHua86
Senior Member

L'Avatar di ChiHuaHua86

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Alancarter1 Guarda i messaggi
Fino a ieri, non so come avevo fatto, riuscivo ad entrare nel modem Tim all'indirizzo 192.168.0.1 e nel router asus all'indirizzo 192.168.1.1. Ora non riesco più ad accedere al modem Tim...nemmeno collegando il cavo ethernet, cosa ho combinato e come rimediare? Grazie
se usi 1.1 sul asus mai contatterà il modem tim con 0.1.
il router lo imposti su 0.2 ad esempio, a quel punto si vedono, poi sul modem devi togliere il firewall e la connessione automatica, sull'asus imposti la wan come connessione pppoe con login aliceadsl pw aliceadsl
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2016, 12:16   #4018
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
ci sono firmware mod per router puri che hanno un'opzioncina come questa

poi si torna ad accedere all'ip del modem senza alcun problema (il mio router ha 192.168.1.1, il modem appunto 192.168.0.1), chiaramente il pppoa è in genere non più consentito.

Ultima modifica di strassada : 02-04-2016 alle 12:19.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 21:44   #4019
antoniio
Senior Member

L'Avatar di antoniio

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Reggio Calabria
salve,

ho l'archer d5 e non sono assolutamente soddisfatto della copertura WiFi. Vorrei cambiare e provare qualcos'altro di più potente. Attualmente non utilizzo la WAN, ma ho comunque il D5 connesso in cascata al mio modem (sono connessi in lan, senza DHCP attivo sul router).
Consigli? AVM?
antoniio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2016, 21:03   #4020
-Leo-
Member

Iscritto dal: Sep 2013
router domestico

Salve a tutti, avrei necessità di acquistare un nuovo router che vada a sostituire il mio, ormai esausto e non più supportato, 3Com.
La mia rete va a 7mb, non ho necessità particolari, il mio budget è di massimo 100€ e l'unica cosa a cui tengo è la sicurezza e la bontà del firewall integrato.
grazie a chi saprà consigliarmi

Edit: ho adocchiato questo prodotto che sembra fare il suo dovere... Che ne pensate?

http://www.amazon.it/TD-W8960N-IT-Wi...bs_460167031_2

PS: io cerco un router con modem integrato... Ho sbagliato discussione?

Ultima modifica di -Leo- : 07-04-2016 alle 00:39.
-Leo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian