Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2005, 12:59   #21
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Per formattarla basterà metterla in forno a 80°
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 13:59   #22
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Genesio
iNCREDIBILE...incredibile anche come una tecnologia già pronta ci metta anni per essere in negozio.
già pronta, lo è allo stadio prototipale

è che adesso le news su internet registrano ogni minimo cambiamento dal condensatore sulla scheda madre, stepping del chip, all' esperimento nei laboratori di questa o quell' azienda: e quindi creano quindi attesa spasmodica in un pubblico che di suo è sempre meno paziente e sempre meno disposto a tenere conto che da sempre, tutto quello che viene prodotto in grande serie per finire sugli scaffali dei negozi in sfavillanti confezioni, ha attraversato le fasi di "idea", sviluppo, protiotipazione, testing, per almeno qualche anno...
se fosse come qualche anno fa, si avrebbe avuto notizia di questa tecnologia solo quando fosse effettivamente stata prossima al rilascio, oppure realizzata in prodotti effettivamente in vendita...
Quote:
Originariamente inviato da vink
Negli HD ci sono i cuscinetti a sfera che hanno una lunghissima durata...
negli HD c'è anche l' effetto Winchester che attraverso la rotazione ad alta velocità del disco, tiene la testina distanziata facendola "planare" a pochi micron di distanza dalla superficie
in questo sistema vorrei capire come fanno, visto che le testine devono andare a contatto col supporto
Quote:
Per la velocità credo che sia molto alta, perché si tratta di scrittura parallela di migliaia di bit alla volta e considerando le dimensioni microscopiche i tempi di scrittura saranno brevissimi. Non ho ben capito invece se, come per i CD-R per riscrivere bisogna cancellare l'intero supporto.
migliaia di bit alla volta sì ma tramite un array di 64x64 testine, una per bit... ora l' unità conterrebbe un Terabit, quindi alla sua scala l' array è circa 16000 volte più piccolo in entrambi i sensi
sulla velocità, penso che potrebbe essere molto alta, perchè è usato lo stesso sistema sia per la fase di "seek" dei dati, sia per quella di trsferimento da/verso il supporto fisico: dipende dall' efficienza relativa del sistema di movimentazione dell' array (o del media)
Quote:
Originariamente inviato da ErminioF
Per formattarla basterà metterla in forno a 80°
te ci scherzi... ma pensa ai metodi di erase di certi sistemi di memorizzazione ...
come le EPROM che andavano messe sotto una lampada UV...
ah tra l' altro, ti piacerà sapere che per legge i backup devono essere su nastro magnetico: c'è un preciso motivo...

Ultima modifica di jappilas : 15-03-2005 alle 17:40.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 14:01   #23
vink
Member

Iscritto dal: Jun 2003
emmhh... credo che il forno dovrà arrivare a più di 200°.
Sul sito IBM ci sono dei dettagli interessanti.
Incluso un non meglio identificato scanner da sistemare sopra il supporto, mosso da induzioni magnetiche.
vink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 14:24   #24
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Viste le dimensioni, e le inerzie in gioco, non credo che sarebbe problematico tirare fuori velocita' interessanti... inoltre, se ho capito bene, non c'e' una testina che cerca i dati, ma il sistema e' completamente differente.
Sara' davvero una svolta? A occhio nello spazio di un disco fisso 500GB ci stanno tutti... senza contare che con un affare di questo tipo ci portiamo il PC al collo...
Old 15-03-2005, 15:00   #25
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Bene, mi sono documentato un po'.
Il sistema e' geniale, c'e' poco da dire, anche se danno "solo" 10mila cicli di lettura/scrittura.
C'e' la frase sibillina, presa da una foto:
" Research prototype system in which the scanner / "millipede" chip package is mounted on the green card (top center). The board holds the electronics for addressing 20 cantilevers in various areas of the chip. The size makes clear that not many more tips could be addressed at reasonable cost, i.e without integrating the electronics."

Praticamente quello che vediamo e' solo "il disco" dove vengono scritti i dati. Per pilotare tutto questo ambaradan serve una scheda logica grossa come una scheda madre. Che nel prototipo di quella foto ne indirizza solo 20.
Anche perche', se ho capito bene, ci sono 4096 "tips" (testine) che si muovono di pochissimo tramite due magneti (assi X e Y).

Quindi:
- su un disco fisso c'e' un movimento X che viene dato dalla rotazione, e uno Y che viene dato dal braccio delle testine (16?), mentre su quest'affare (il millipede) sia X che Y sono frutto di movimenti decisi dalla scheda logica che, tramite i soliti magnetini, muove il supporto a pochi micron sotto le testine.
- su un disco fisso la testina copre solo una minuscola parte del disco, e il movimento dall'inizio alla fine è lungo, sul Millipede ci sono testine su tutta la superficie, e la scheda logica deve scegliere quale andare a "connettere" per leggere o scrivere i dati. Molto probabilmente un'ottimizzazione delle routine di lettura/scrittura permette al "film" di rimanere immobile, mentre la logica salta da una testina all'altra, ricostruendo i dati.
In altre parole, con una scheda logica abbastanza potente, si potrebbero leggere e scrivere dati contemporaneamente da tutti e 4096 i pin, con velocita' IMHO attualmente inimmaginabili.

Secondo me l'idea e' ottima, i 2-5 anni di introduzione non sono dovuti al funzionamento "in sè" del supporto di memorizzazione, ma di tutto quello che ci gira intorno.
La cosa "figa" e' che lasciando invariato il supporto memorizzato ci sono grosse prospettive di aumentare la velocita' dei dati trasferiti... in altre parole senza formattare nulla si mette un'unita' logica piu' potente e si raddoppia la velocita' di lettura/scrittura...
Piu' ne studio, piu' mi sembra geniale... non so voi...
Old 15-03-2005, 16:45   #26
cps136
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Perchè non sostituire i DVD? avere i film su una minicard .... fantasceinza o realtà?
cps136 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 16:45   #27
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
se vi interessa c'era un articolo su Le Scienze del febbraio 2003
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 16:56   #28
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
a muoversi non dovrebbero essere le testine ma il polimero montato su molle di silicio e mosso da piccoli elettromagneti
per quel che riguarda la temperatura delle punte dovrebbe essere 300°C in lettura e 400°c in scrittura
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 17:38   #29
zuLunis
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
ma xkè si deve sempre aspettare così tanto per poter usare le nuove tecnologie...
zuLunis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 18:10   #30
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Quote:
Originariamente inviato da jappilas
per legge i backup devono essere su nastro magnetico: c'è un preciso motivo...
quale?
Old 15-03-2005, 18:17   #31
atomo37

interessantissimo, speriamo al più presto di avere maggiori info! sono curioso soprattutto in relazione alla velocità!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 19:15   #32
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da sinadex
quale?
se arriva la finanza ci passi sopra la calamita e tutti felici e contenti :\
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 19:34   #33
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Molto interessante questo nuovo progetto di Big Blue, finalmente un pò di aria nuova in questo settore che ormai ristagna.
Aspettando anche le memorie olografiche e quanto ci riserva il futuro.........
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2005, 19:57   #34
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da sinadex
quale?
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
se arriva la finanza ci passi sopra la calamita e tutti felici e contenti :\
ehm, quello che sapevo io è che i nastri da backup ricevono al momento della scrittura una magnetizzazione molto più intensa che non altri supporti, magneto ottici o HD ad esempio... i domini magnetici formati nel supporto resisterebbero a campi occasionali e anche al calore fino a (se non ricordo male) un 200 gradi...

motivo per cui la normativa prescrive anche armadi di un certo tipo dove riporre i backup del CED in modo tale che i dati sopravvivano a eventi catastrofici (incendi)...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 09:35   #35
vink
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Mmmmhhhh...
non credo sia proprio così.
Considerando che la normativa è piuttosto vecchia, (o comunque non sempre aggiornata alle ultime tecnologie) credo che il riferimento fosse fatto con i dischi magnetici (floppy, zip e simili). In questo caso è vero che il nastro è più affidabile, ma se prendi un supporto ottico e lo tieni al buio in un contenitore più o meno ermetico, come un armadio blindato... beh, credo che quest'ultimo sia più affidabile di un nastro.
vink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 09:51   #36
Avantasia
Member

L'Avatar di Avantasia

Iscritto dal: Dec 2001
davvero stupefacente... l'unica cosa che mi preoccupa è il fattore ambientale: un aggeggio del genere potrebbe avere grossi problemi a lavorare a temperature già sotto i 10° o al di sopra dei 40°...
Avantasia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2005, 18:16   #37
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
HD-Chip

La fotografia mi ha fatto pensare ad una cosa: non sarebbe possibile inserire questi minuscoli HD direttamente come CHIP sulle schede madri? Penso che questo porterebbe un gran beneficio: canali EIDE e S-ATA liberi e più spazio. Pensate a quanti HD-Chip potrebbe saldarsi su una sola scheda madre. Missà che i grandi produttori di Hard Disk c'entrino qualcosa nel rallentamento della diffusione di questi prodotti.ù

PS: se io sono il primo utilizzatore di questo termine, HD-Chip, mi conviene registrare il marchio...
Old 16-03-2005, 21:47   #38
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
per ora dubito... guarda quanto è granda da sola la scheda con la logica di controllo...

però non credo sia troppo complicato rimpicciolira, una volta gli hd sotto avevano una scheda zeppa di integrati vari, ora la piastra è 1/4 con 3-4 chip che fanno tutto
Old 16-03-2005, 22:42   #39
lepre84
Senior Member

L'Avatar di lepre84

Iscritto dal: Oct 2002
avete notato nella foto in alto a destra 4 cavi simil-ide ?

chissà
lepre84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2005, 06:18   #40
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Rispondo a me stesso

Non avevo pensato ad un particolare: se si rompe la scheda madre, si dovrebbe dire addio ai dati? Viceversa, se l'HD dovesse rompersi, rischierebbe di rovinare la scheda madre?
Sono domande credo riflessive che non mi ero posto inizialmente. Forse per questo non hanno ancóra costruito una scheda madre con un HD integrato come se fósse un Chip...

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian