|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Re: Re: la scienza e il primato dell'uomo sulla natura
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
era dal ultimo 3D in cui abbiamo discusso Lowenz che non leggevo un tale cumulo di ragionamenti confusi...altro che esoterici e oscuri
![]() 1° imprecisione.su "Tempi" scrivono persone di CL(come gente che non è nemmeno cristiana) ma non è affatto la rivista che esprime il pensiero di CL. io sono di CL ma non è che sottoscriverei tutto quello che Tempi,scrive. il manifesto comunque lo condivido. hai fatto incredibili dissertazioni,avendo compreso in maniera scandalosamente superficiale cosa il manifesto voleva essere e non avendo il minimo senso di cosa voglia dire contestualizzare un discorso.il minimo. il documento non è un manifesto sulla scienza(!!!???),come questo 3D in maniera fuorviante (consciamente o inconsciamente) vuol far intendere. il manifesto tratta di tutt'altro. è un manifesto rivolto da cristiani a cristiani su determinate tematiche di attualita'. in un punto del documento hai potuto leggere che si ricorda il primato del uomo sulle altre creature... arrivi a scandalizzarti perche' cio' è condiviso da un docente del politecnico. bene la tua è nientemeno che intolleranza,mascherata da amore per la scienza. perche' questa asserzione non ha a che vedere con un discorso scientifico ne ne ha la pretesa(tu la investi di cio',per poi scandalizzartene),è una lecitissima asserzione di carattere "filosofico"(su cui puoi chiedere di discutere) non è minimamente un argomentazione scientifica e di conseguenza non puo essere nemmeno anti-scientifica. lo sai che scientificamente non ha nessun senso neppure dire che uccidere un uomo è piu' grave che uccidere una zanzara? sono semplicemente concezioni di tipo filosofico,che una persona puo usando la sua ragione ritenere evidenti. non è onesto ne ragionevole condannare opinioni diverse dalle proprie,servendosi a sproposito e furbascamente di un fantomatico amore alla scienza(fare cio' è un oscurantismo a sua volta) poi caschi male perche' tanti temi,sono della cultura cattolica,ma non sono solo da essa condivisi...motivo per cui firma un Tullio Regge o un fisico non cattolico meno illustre come Evelon ![]() non si capisce poi che senso abbia criticare e scandalizzarsi ,perche' in un testo di cristiani scritto a cristiani,si parli dando per scontato il negativo del panteismo,o il pericolo del neo-paganesimo.....essendo concezioni lontanissime e anzi contrarie al pensiero cattolico,sono per il pensiero cattolico pericolose. questo è scontato per tutti tranne che per il nostro Lowenz. a questo punto scandalizzati e dai pure del demente ad un prete che parla la domenica in chiesa....digli che non è laico se dice ai cristiani presenti che è male non andare a messa la domenica. tu come ti ha gia cercato invano di far capire Bet,non riesci a distinguere che se puo essere sensato arrivare a criticare il pensiero cristiano o un aspetto del pensiero cristiano, non è sensato scandalizzarsi perche' in un contesto cristiano si esprime il concetto cristiano che tu non condividi. sono due cose diverse,la prima è accettabile la seconda è senza senso. tu sostieni la seconda,con le motivazioni della prima. fai il solito mescolone!!!! ------------------- qui mi rivolgo a tutti. si puo non condividere il pensiero del manifesto,ritenerlo lontanissimo dal proprio punto di vista. ma il tentativo di volerlo squalificare a priori è un atto scorretto,e i motivi gli ho esposti sopra. x Lorekon non ho capito per niente il tuo primo post,puoi essere piu' esplicito? non ho capito nemmeno perche' persone sempre pronte (a parole) a difendere le discriminazioni,sono invece sempre pronte a bollare pubblicamente coloro che sono di CL. non si capisce perche' io che sono di CL ogni volta che su questo forum(ho ben in mente un 3D di agosto) esce il discorso devo sentirmene dire di ogni,e debba essere dipinto o come un deficente bacchettone o come un poco di buono,solo perche' sono di CL.
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 06-12-2004 alle 22:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||||||||||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Tutta logica questa, solo logica. Se poi tu con la parola contesto intenti "Dominio", "Campo" è una altro discorso. Che non c'entra più con il valido/non valido. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E se noti (ma non leggi) ho usato la parola INGENUITA', non ERRORE. Quote:
Quote:
Quote:
![]() Sei così sicuro che non sia in grado di distinguere i 2 piani? Cioè guarda che capisco benissimo che il discorso era fra cristiani e cristiani. Ma siccome viene citato il paganesimo al quale io apparterrei - pagano è tutto ciò che non è cristiano - (fa niente se sono panenteista razionale) mi sono sentito chiamato in causa. Se poi pensi di essere così bravo a discernere tutte le correnti filosofiche presenti nel mondo scientifico e umano, fantastico! Sei tu l'arrogante che pensa ad un mondo in cui ci siano i cristiani e gli anti-cristiani pagani. Ultima modifica di lowenz : 06-12-2004 alle 23:51. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
![]() Nessuno ti ha bollato, nessuno ti ha dato del deficiente. al max del bacchettone velatamente (non io). La difesa dalle discriminazioni si fa circa le minoranze deboli, non vedrai nessuno difendere la categoria dei miliardari, che sono pochi, una esigua minoranza direi ![]() per adesso questo. Il resto, nel merito del 3d... a dopo ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |||
Senior Member
|
Re: la scienza e il primato dell'uomo sulla natura
Beh mi sembra che Bet ed Anakin abbiano ben chiarito la questione.
Comunque Quote:
2) Il documento fa valutazioni etiche e non scientifiche. Già il fatto che parli di PECCATO inquadra bene la questione, in scienza gli unici peccati sono le occasioni perse. Ma poi dimmi tu dove sarebbero le argomentazioni scientifiche che i sostenitori di Gaia o dell'umanità come cancro hanno a disposizione. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
discussione molto interessante...soprattutto perchè sono anch'io del politecnico e sono molto interessato alla materia...
complimenti a chi l'ha aperta. quando avrò tempo per documentarmi e leggere la vostra opinione ne scriverò una anch'io... |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |||||
Bannato
|
Re: Re: la scienza e il primato dell'uomo sulla natura
Quote:
Quote:
Bomba H Almeno, a me basta la loro esistenza per parlare di potenziale cancro, cosa non accettabile nel manifesto. Quote:
Quote:
Così se venisse una glaciazione saremmo tutti finiti (es: spostamento della Terra dalla sua normale orbita). Solo che i credenti non lo accetterebbero mai perchè Dio ha dato una missione all'uomo che non può essere bloccato dalla contingenza naturale(almeno non se ne parla).....e invece per me sì. Eccome. E ho citato non a caso l'espansione dell'atmosfera solare fin qui. Non è una balla miei cari. La specie umana è estinguibile, ma per i credenti non può esserlo. Quote:
Ultima modifica di lowenz : 07-12-2004 alle 00:26. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
Senior Member
|
Quote:
nessuno ha scritto che tu hai sicuramente appositamente fatto intendere che il manifesto fosse qualcosa inerente specificatamente alla scienza...infatti ho scritto consciamente o inconsciamente,quel che volevo dire,è che hai messo imho la discussione su binari poco corretti per come ti sei espresso. riguardo a tutto quel che dici,è tutto riassumibile dal solito punto. dici che sai che è fatto da cristiani a cristiani,che ne eri cosciente...ma serve a poco se non ne tieni concretamente conto nella logica dei tuoi ragionamenti. vuoi un esempio? un discorso del tipo "non perdete la retta via" o che vede peccati e pericoli,tu lo usi come prova degli sragionamenti del testo. ma che stai a di???? in un contesto di dialogo tra cristiani,sono discorsi e tematiche totalmente pertinenti. come fai a non capirlo?????????????????????????? sarebbero fuori luogo in un discorso che so...al parlamento,ma in un discorso tra cristiani NOOOO!!!,non puoi decontestualizzare. o secondo te sono "infantili" in generale? nel qual caso sei consciamente(e non solo inconsciamente) un intollerante. Quote:
mah...
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
|
Riassumendo con una frase: per la religione che ha come centro iil dialogo Dio-Uomo in termini di dialogo umano (le ultime religioni monoteiste nate) l'estinguibilità della specie umana non è possibile a priori dato che essa è in dialogo con Dio. Per me (che sono credente ma non religioso, di nessuna religione) invece lo è.
Siamo ESTINGUIBILI COME TUTTI GLI ALTRI. Una religione non potrebbe mai accettare questo - Apocalisse a parte, che poi non si configura come estinzione naturale -, cosa che invece prevede la teoria evoluzionistica, quindi C'E' CONTRASTO. E non ditemi di no. E non ditemi che sono 2 piani diversi. Ripeto, il mondo E' UNO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 07-12-2004 alle 00:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() man mano che leggevo ero sempre piu' confuso,ma devo dire che ho finalmente visto la luce quando sono arrivato al incredibile conclusione del discorso...che il mondo E' UNO. ma chi l'ha detto che la razza umana non si puo estinguere??? fai teorie sui pensieri altrui,inventandoteli di sana pianta. anzi la religione cristiana crede fermamente che prima o poi,l'uomo si estinguera'!
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
La religione vuole un evento SPECIALE (Apocalisse), come lo fu la Creazione per chiudere ad anello la storia della salvezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda che non c'è nulla di scritto esplicitamente riguardo a quel che sara' l'apocalisse. è inutile che ti arrampichi sugli specchi,inventandoti la posizione del cristiano,per poi criticarla.
![]() |
![]() |
#37 | |||||
Senior Member
|
Re: Re: Re: la scienza e il primato dell'uomo sulla natura
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Bannato
|
Quote:
Come la chiami una religione che chiama le proprie guide PADRI E MADRI, fa appello a un dio PADRE..... Scusa ma se no sono riferimenti ad esigenze protettive - e coercitive - questi..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Noto che è arrivato l'asse destra-religione e quindi devo alzare bandiera bianca. Chiamatemi quando c'è il giudizio finale che voglio scambiare col Creatore 2 parole a riguardo ![]() Ultima modifica di lowenz : 07-12-2004 alle 00:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.